Italicum: intervista a Maurizio Lupi
Maurizio Lupi Presidente del gruppo del no centrodestra alla Camera le opposizioni non ci saranno in Commissione
è una scelta grave nei confronti del delle istituzioni e del valore che nuovi lavori in Commissione hanno tra l'altro
Devo dire che mentre l'argomento corretto del che il parlamentare senza vincolo di mandato vale per l'Aula
In Commissione ricordo che ogni singolo parlamentare rappresenta l'intero la volontà dell'intero gruppo ma quello che noi oggi abbiamo detto qui con molta forza e che nel l'iter parlamentare vorremmo che il Governo evitasse di apporre la fiducia
Ma altrettanto abbiamo rivolto un appello a tutti i gruppi parlamentari e a tutti i singoli parlamentari perché non venga fatta richiesta del voto segreto siamo in un passaggio delicato
è una riforma elettorale molto importante un nuovo cambio di assetto istituzionale ed è giusto che gli elettori sappiano come ogni singolo parlamentare ed ogni gruppo parlamentare possa votare e debba votare c'è già un precedente quello del mille novecentonovantatré la legge Mattarella
Allora nessun gruppo parlamentare nessun parlamentare che c'è il voto segreto credo che questa sia la strada per un dibattito serio in Parlamento e anche per cui a questo punto il voto di fiducia possa essere assolutamente evitato
Se si vuole veramente cambiare le istituzioni e si vuole farlo con serietà credo che questa sia l'unica strada altrimenti
Il dibattito è semplicemente un ancora una volta un
Populismo oppure una opposizione senza una prospettiva e senza una sana
Noi chiediamo innanzitutto che la fiducia non ha senso nel porsi se non se non ci sono voti
Voti segreti perché il il Governo legittimamente noi condividiamo questo detto che questo è un passaggio fondamentale per la vita della legislatura che ricordo è nata per due o con due obiettivi il primo
E quello di cambiare le istituzioni di fare le riforme la legge elettorale uno di questi passaggi fondamentali il secondo è quello di portar fuori
L'Italia dalla crisi economica è evidente che se non ci fosse la maggioranza sul primo obiettivo che è quello di fare
Le riforme e
In particolare la legge elettorale non ha più senso l'azione di questo Governo come è giusto che sia ogni parlamentare si debba sul si deve assumere la propria responsabilità e quindi dire pubblicamente votare pubblicamente il proprio dissenso
Lo può fare non in Commissione perché la Commissione
Serve a preparare i lavori dell'Aula molo può fare legittimamente
In Aula
Quindi noi vorremmo che fosse notata la fiducia se invece si persevera
Nel lasciare due nella richiesta di voto segreto da parte di qualche parlamentare o di qualche gruppo credo che poi
Dovremmo
Ovviamente insieme con il la maggioranza e col Governo
Fare le nostre riflessioni evidente lo ripetiamo che mettere la fiducia perché atto legittimo ci sono anche precedenti sulla legge elettorale è certamente un atto di irresponsabilità molto molto forte
Registrazioni correlate
-
22 Apr 2015
-
28 Apr 2015
-
22 Apr 2015
-
20 Set 2016
-
20 Set 2016
-
21 Apr 2015
































