15 SET 1999

Intervento di Olivier Dupuis a favore di un impegno dell'UE per rovesciare il regime totalitario della Corea del Nord

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis a favore di un impegno dell'UE per rovesciare il regime totalitario della Corea del Nord", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 15 settembre 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Consiglio Europeo, Corea Del Nord, Parlamento Europeo, Totalitarismo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    FR) Signor Presidente, signor Rappresentante del Consiglio, credo che non basti che l'Unione europea sia preoccupata. Essa dovrebbe occuparsi della Corea del Nord. E' vero che è un paese lontano, ma ciò non toglie che il regime al potere sia letteralmente criminale; l'Unione dovrebbe impegnarsi a rovesciare questo regime, altrimenti saremo costretti, come nel caso del Kosovo o di altre regioni, a ricorrere a mezzi più gravi. E' necessario uno sforzo di fantasia, d'immaginazione, ed è ciò che invito il Consiglio a fare. Si potrebbe fare opera di "sovversione", nel miglior senso del termine, e di informazione nei confronti dei cittadini della Corea del Nord in modo che non si sentano isolati. Le Nazioni Unite potrebbero intraprendere una grande iniziativa diplomatica per isolare completamente la Corea del Nord. Si potrebbe paracadutare un certo numero di cose giacché disponiamo dei mezzi militari e tecnici necessari. Vorrei sapere se il Consiglio è disposto a studiare misure di questo tipo in modo da rovesciare tale regime criminale, il che ci consentirebbe di evitare, come nel caso dell'Unione sovietica, di piangere 30 o 40 anni dopo la tragedia.
    0:00 Durata: 1 min 31 sec