Intervista a Saro Visicaro sulla emergenza idrica a Messina
Sarò visi caro dei radicali di Messina dell'associazione Donato Sciascia sta vivendo una situazione veramente assurda con la crisi idrica da quanti giorni e che a Messina siete adesso senza acqua
E dal ventiquattro di ottobre
Ventiquattro ottobre l'acqua mancava continuativamente fino sostanzialmente ad oggi restava soltanto qualche piccola interruzione domenica scorsa in cui è stata diciamo fornita l'acqua in alcune zone della città poi per il resto zero assoluto
Come si è arrivati a questa
Crisi idrica che poi mi pare di capire non è nuova stessi no Messina infatti da sempre in questi periodi invernale ha avuto dei problemi legati alla conduttura Fiumefreddo l'Acquedotto fine freddo che quello che fornisce l'Acquedotto diciamo dalla città
è una gobba azione lunga settanta chilometri
E ogni anno alle prime piogge ci sono gli smottamenti lungo il percorso e quindi succede sempre che ci sia un'interruzione non era mai successo dell'interruzione
Come dire si fosse prolungato avere tanti giorni oltre ora siamo quasi a sedici giorni perché nella in due-tre giorni riusciremo a risolvere il problema
Questa volta è successo qualcosa di anomalo
Dico ma di anomalo dalle varie dichiarazioni ora che man mano diciamo attorno alla crisi idrica si stanno raccogliendo tutti i politici siciliani e nazionali viene fuori un po'che non funziona l'azienda
Acque un poker non è stato fatto l'intervento come si sarebbe dovuto fare a Galan abbiano dove c'è l'interruzione
E quindi vengono ognuno scarica la responsabilità a qualcuno
Personalmente no e abbiamo diciamo una nostra idea ben precisa
Sicuramente c'è una responsabilità da parte della mamma
C'è in quanto Presidente a fresco di nomina
Non è la persona più adeguata diciamo a fare il Presidente di un'azienda così importante si chiama termine è stato nominato dalla nuova amministrazione quella del singolo a quel tipo
Tra l'altro pensando anche che nel disegno a diciamo amministrativo di questa Giunta
L'azienda delle acque quindi la mamma avrebbe dovuto inglobare tutti i servizi della città già i servizi sociali Atm quindi municipalizzata una sorta di molti serviti molti si abbia esattamente
E con diciamo queste premesse e ci sembra che la cosa sia abbastanza problematico
Però e tutto il funzionamento dell'azienda diciamo che con il cambiamento di amministrazione noi
Tante volte abbiamo cercato di come dire spingere di avere fare negli occhi anche perché abbiamo un'esperienza ultradecennale perché è una di queste vicende nell'Acquedotto del premio freddo e noi come radicali
Li abbiamo denunciati nel settantasette
Perché quando si è cominciato a pensare a questa
Diciamo a questa Acquedotto così lungo abbiamo detto a Messina ci sono ricordiamo anch'essa svolta dodici l'Acquedotto Del di Messina
O meglio Messina si serve di un acquedotto che nell'acqua in un posto che ai confini tra alla provincia di Catania e la Provincia esattamente per intenderci linea d'aria con me Giardini Naxos letterato abbiamo esattamente esattamente
E quindi ne allora dicevamo perché una condotta così lunga dove era facile immaginare che
Sarebbero successe diciamo nel tempo del delle problematiche anche perché tutta la zona ionica una zona che
Come dire soggette al dissesto idrogeologico che con l'alcol
Passare degli anni è aumentato non è diminuito certamente
E quindi noi abbiamo sempre sostenuto l'idea che si sarebbe dovuto fare di tutto e di più
Per intercettare le molte falde acquifere che invece nel nostro Comune ci sono e che certo non manca perché ci sono asili nido che lo riguardi sono pieni di acqua basta attraversare per esempio la galleria vere che era fuori
Diciamo che porta dal comune di Messina quello della Franca che già si vede proprio a vista d'occhio che c'è una una perdita di acqua
Dappertutto ma di tutti lo sanno che c'è
Dico magari non sarebbe potuta bastare perché ora noi non abbiamo
Come dire la possibilità di dire con certezza quanta acqua si sarebbe potuta raccoglie
Ma sicuramente avremmo avuto una quantità di acqua che in caso di emergenza avrebbe potuto tamponare la situazione dagli oggi invece ci troviamo nella condizione che si debba arrivare i serbatoi
Disseminati nel territorio messinese sono
Completamente vuoto e quindi il rifornimento di questi serbatoi deve venire in modo assurdo per la decisiva città d'Italia con delle navi che portano acqua
Quindi riempiono da dal porto in salita i serbatoi che sono diciamo in collina
Con delle cose tragicomiche che abbiamo visto anche telegiornali nazionali in cui debbo i bocchettoni
Diciamo che dovrebbero essere gestite dall'Autorità portuale non funzionano cioè di una ad
Cosa come l'Autorità portuale che gestisce centinaia di miliardi
E che se c'è una lotta diciamo in queste in questi giorni se l'Autorità portuale dovrà essere nella ripartizione nazionale
Accorpata a Gioia Tauro a calare insomma tutt'altra vicenda però per dire che
Autorità portuale non è stato in grado
Di
Offrire alla nave che arrivava la possibilità di scaricare questa esigua abbiamo viste tutte le materie Esaote toni
Se ti sarà un'ultima cosa voi cartello di associazioni pareri ieri state attivate impropria stasera abbiamo deciso di fare una manifestazione di sabato prossimo
Con una fiaccolata
Che possa come dire in qualche modo imprimere una svolta perché ormai dopo diciotto giorni francamente ne sono state dette tante
Da parte le istituzioni e che noi
Diciamo basta una volta per tutte vogliamo capire quando finirà questa storia e come finirà e se sarà la Protezione civile nazionale a fare diciamo da a dare veramente la svolta la risoluzione al problema
Registrazioni correlate
- 30 Ott 2015
- 29 Nov 2013
- 29 Mag 2001
- 25 Lug 2016
- 20 Giu 2013
- 29 Ago 2017


































