L'intervista è stata registrata giovedì 3 febbraio 1983 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Antifascismo, Democrazia, Fascismo, Pci.
La registrazione audio ha una durata di 50 minuti.
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PCI
Importante sapere anche ancora io io vorrei fino a renderlo fatturando circa cinquanta novanta minuto perché magari si taglia si riduce la fisima non di più insomma nel senso che se non per ridurre contesti calcistici qualche secondo de cinquanta ingegneri anche ancora in mezzo al vengano scrutinate vengono come cinquanta minuti benestanti cinquanta minuti sono cinquanta minuti sono quindici vince l'antica va bene Pannella autorizzato solo mia pubblica
In questo senso la dal tasso allora Simona
O di certi Nista dicevo tutta una ricerca sui temi della rifondazione dello Stato mi pare che ormai sono alcuni anni da settantasette settantotto le di attenzione anche da parte tua direttamente senza ricordo corsa desueto muto l'autonomia del politico eccetera
In questo ambito si riscopre prende piede sempre più ovunque
Più quello
Ancora tutti ed è quello che mi interessa ancora che ma che verrebbe atroce guerra fra Matlock Lanza l'antico non è questo in qualche modo non dico una rivalutazione del scisso ma una quasi un accorgersi l'esistenza di un dato di struttura di tutti il potere col significato costruttivo mentre il fascismo ed esposto ci
Il ritorno il ritorno sola riconsiderazioni di Forbes
Non ha nulla a che fare con rivalutazione una una una riconsiderazione
Positiva del del fascismo anzi sotto certi aspetti si potrebbe dire che ho posseduto che più antifascista che si possa immaginare
Nel senso che le e lo stato si hanno è uno Stato è uno stato artificiale
è uno Stato che si regge il cui patto costitutivo è convenzionale artificiale
Cioè lo stato di Cox non ha nulla dell'enfasi etica su cui poi potremmo anche venire rispondendo a questioni più specifiche riguardanti il fascismo che però sicuramente rappresenta l'ossatura dell'ideologia è stata statalistico fascista glieli l'OCSE che è stato letto in questi anni soprattutto d'Autore come fonti i i non soltanto in aria italiana ma anche al tuo qui in polemica con l'occhio come diciamo questa questa questo binomio sull'occhio quasi prefigurazione del dello sconto tra liberalismo e anti liberalismo nella tra la fine dell'Ottocento i primi del Novecento ecco questa questo se eletto in termini assolutamente ne dei sostanziali Zavattini detto palizzate
Ho bussa come colui che teorizza per primo con maggiore rigore ancorché non in Machiavelli il carattere convenzionale artificiale dello Stato
Tanto è vero che poi se vi sono poi chi apprezza il centro di o se non è lo Stato assoluto non c'è stato assoluti Knox lo Stato deve serbare i patti anche il principe anche il sovrano per restare ai patti i patti sono convenzionali artificiali lo sono fatti naturali sono fatti storici
Questo è l'OCSE del tutto un OCSE con prettamente in polemica un qualsiasi teorizzazione dello Stato assoluto che è stato letto in questi anni e quindi un opuscolo dal nulla a che fare con il fascismo che anzi potrebbe su utilizzato in polemica con lo Stato assoluto per o lo Stato etico fascista
Un'osservazione ecco vedi le domande si sentono cioè evidente questa impostazione la capisco perfettamente ma di fatto il fascismo è stato anche ed è questo che emerge di la cultura di una società in cui il politico preparate prevale sulla società civile e in qualche modo anzi diciamo che prioritario dal punto di vista struttura rispetto alla società civile
Proprio come in realtà viene fuori Silone Tolomeo sia no
La lettura segnala che è stata fatta in questi anni semmai insiste non tanto sulla su un rapporto gerarchico di subordinazione tra politica e società civile quanto sul il concetto di autonomia del politico
Cioè la macchina politica proprio per i caratteri convenzionalità artificialità che come dicevo cioè e relativamente autonoma rispetto al ai meccanismi e processi rapporti che avvengono in una città civile cioè la macchina politica non può essere ridotta ai rapporti di scambio vigenti nella società civile
Questo è diciamo la quintessenza teorica del discorso siano e in questo senso è stata ripresa quindi non come un rapporto di semplice su subordinazione del Civiglio rispetto al politico molto apporto di reciproca autonomia
Nell'ambito dei pacta sunt servanda
Nell'ambito del pacta sunt servanda
Ancora proiezioni sentito che vorrei fosse chiaro definitiva poi questo tipo di risposta rispetto rispetto a classico interrogativo ma anche il fascismo è stato letto come la società del
Appunto della politica come articolata dell'artificiosità della politica ceto politico come struttura autonomia e artificiale
Che determina diritto economia credo il Truman Ramalho abbia fatto questo tipo di nessuno si nasce a sinistra o mi sbaglio il problema è capire come molte con grandi forze perché si può ripetere riportati l'ideologia fascista e anche poi meccanismi concreti dello Stato fascista a questa lettura OCSE hanno con molte forzature perché in realtà l'accento del fascismo re o sullo stato ASS
Assoluto cioè stava veramente un rapporto gerarchico tra potere statuale società civile oppure direi maggiormente proprio del fascismo italiano rispetto per noi del nazismo tedesco da questo punto di vista l'insistenza è stato suo stato etico e cioè su un qualcosa che poco dal punto di visto siamo bestemmia gli aspetti appura che lo Stato non ha nulla a che fare con l'etica la distinzione tra Stato etica ed Etta tra politica etica e mette a nel discorso di Nox e direi la quintessenza della grande politologi Ya
Borghese del cinque seicento quindi da da Machiavelli Oxa Spinosa quindi con grandi forzature non esco non vivo e chiaro che anche il discorso che tu fai e presenti in alcuni esponenti fascisti
Ma direi che nella stragrande maggioranza di Casini abbiamo a che fare per quanto guarda l'esperienza fascista o coniglio Ruthie assolutistica dello Stato oppure con ideologia né etiche dello Stato Mentana dicasi non c'entra Ops
Bene a seconda domanda diciamo
C'è questa però questa cultura marxiano questa cultura di sinistra ripeto in quel momento mi sono a me familiare conosciuta sono Marramao offre certo che definisce il fascismo con una delle forme storiche di superamento dello Stato liberale
Quindi viene fuori comunque del fascismo da parte insospettabile ma questo è un dato di serie Dick teorico non polemico utilizzi in positivo sia di una storicità di questo fatto del fascismo
E quindi il l'esclusione di quel giudizio dello dice bambù schiera il tipico della cultura delle cultura liberale che è stato c'è anche un po'strascico che in questo senso allora
Che cos'è poi liberale che viene superato da questo fascismo e come sta veramente la domanda centrale cioè e il il giudizio che tu riportare appunto di Marramao di offerti dire dal punto di vista storico Stato
è stato
è stato sviluppato con maggiore ampiezza nel vivo quelle su mi sfugge il titolo comunque lo puoi recuperare facilmente di Meier
Proprio su questo sulla borghesi la borghesia singolo bossoli Boston utile che
Direi ormai questa questa cioè la critica dell'impostazione per così dire Corciano insomma cuocete intendiamo soltanto uno dei suoi esponenti il maggior rilievo
Del fascismo come come come malattia passeggera ecco come è stato patologico dopo il quale la stizza liberale poteva riprendere il suo cammino naturalmente progressista
Ecco dire la critica di questa impostazione oggi è del tutto coerente voglio dire quest'impostazione Cocciante non esiste più
Mi permetta una battuta una battuta portiamo i togati interamente questa ebbe sul piano storico teorico ma sul piano politico tu lo vai a fare l'ambiente politico c'è una chiusura rispetto a questa lettura beh ecco volevo dire fino a un certo punto per esempio io ritengo che all'interno della cultura comunista cioè a partire dalle coso di Togliatti
Fascismo per non parlare di quelle di Gramsci
Questi importi questa impostazione parente etica del fascismo quest'impostazione delle rinunce Vamos come dicevi tu
Non ha mai avuto grande spazio e cioè l'impostazione togliattiana sul fascismo Blackwell accorcia non è quella Coccia né quella di di di Chicco DJ Titans figure meno ancora
C'è stato nel secondo dopoguerra nell'ambito di una più complessiva influenza
Direi della cultura confuciana
I Perale Corciano sul gruppo dirigente comunista c'è stato soprattutto durante gli anni Cinquanta i primi sessanta una forte influenza che di quest'impostazione storiografica che ecco totalmente superata voglio dire anche all'interno delle forze politiche oggi come oggi non vedrei grande influenza da parte la tesi Cocciante ma comunque questo patto diciamo che riguarda la storia la Storia della storiografia quindi di e di relativi importanza invece lo odia dando per acquisito che il fascino appunto non è parente si non è ma che appunto una delle forme storiche in cui si attuò il superamento dello Stato liberale vediamo un po'ricopre questo stato liberare prima di vedere un po'come si apre il suo superamento e qui ci fu e qui c'è da questo punto di vista una di quelle che io chiamo proprio catastrofi in senso tecnico cioè di quelle situazioni in cui il confine tra posizioni diverse posizioni di sinistra tende a confondersi arrendersi molto incerto non watching
Fin dall'inizio fin dal cioè fin dal momento in cui si vanno affermando a livello europeo i movimenti fascisti a cavallo della prima guerra mondiale subito dopo cioè nel senso che esattamente come per il fascismo così per i movimenti di sinistra e poi soprattutto poi movimento comunista all'ordine del giorno il vero obiettivo l'obiettivo assolutamente prioritario e consapevolmente perseguito
E per l'appunto quello di superare lo Stato liberale
Cioè da questo punto di vista attuali una perfetta
Contini diciamo mutamenti di Stato tra posizioni diciamo così destro punizioni semplicista cioè ci sono ampie posizioni di destra come ci sono posizioni destra che non intendono superare ma semmai diciamo riformare lo Stato liberale con ci sono settori importantissimi della destra e soprattutto dalla destra fascista
O d'importazione d'intonazione fascista che programmaticamente perseguono il superamento dello Stato liberale esattamente come ha ampissime posizioni della sinistra
Esattamente la sinistra anche qui speculare c'è posizioni che mi ci intendono riformare lo Stato liberale posizioni socialdemocratiche posizioni riformiste che pure posizioni soprattutto poi diventeranno quelle comuniste
Che intendono programmaticamente andare a superamento dello Stato liberale e per queste posizioni l'avversario
Da battere eh del tutto coerentemente il vecchio ceto politico liberale e socialdemocrazie riformismo che in qualche modo vogliono riformare lo Stato liberale
E non e non nemico prioritario da battere la pesca che vuole superare anche se lo Stato liberale
Questo e del tutto
Chiarissimo nell'esperienza della repubblica di Weimar
In cui la teste che vuole superare il sauté liberali cioè la destra diciamo fascista è vista come nient'altro che
Guardia del corpo delle posizioni di destra che intendevo resta uguale Rini resta uguale oppure riformare lo Stato liberale questo è molto importante formula del quelle condizioni tipiche di catastrofe di mutamento di fase tra diciamo per dire la parola tra pensieri politiche totalitarie
Cioè entrambi in qualche modo derivanti fuochi uscenti da un comune ceppo giacobino insomma
E sia nella posizione di destra sia da posizioni di sinistra
Illiberale che cos'è questo liberale che si intendeva superare
Da queste posizioni così cui aveva parlato di ceto liberale che diverso non mi pare noi supremo dicevi liberale su cui siamo tenuti da qua
Chi vi opera no ecco il liberale che poi naturalmente ci sono ci sono le no io abito mi interessava prima di tutto vedere come qui su questo tema liberale
Non hai a che fare soltanto con una critica con un superamento da parte fascista
Programmaticamente che fare con un problema di superamento da parte soprattutto prima socialdemocratica socialista e poi soprattutto comunista
Che cos'è questo liberare quelle che si voleva superare da parte così antagonistiche dello schieramento politico va be'entrambi gli opposti diciamo dello schieramento politico
Come veniva
A figurarsi questo liberale ecco io direi piccole ma naturalmente no per andare con ha scritto illiberale cioè l'esperienza politico ideologica libera che si caratterizza per alcuni per alcune logiche
Quali sono la quella fondamentali secondo me è la e la la riducibili tali ecco del conflitto politico dell'antagonismo politico
A conflitto l'antagonismo di carattere economico quando dico economico Nintendo economico semplicemente in senso ristretto riduttivo cioè appartenente alla sfera economica così come le intendiamo noi ma invece più generale cioè il conflitto politico è sempre riducibile per principio riducibile a un conflitto in cui gli interessi delle parti sono in qualche modo misurabili
E proprio perché misura irrazionalmente riconoscibili e quindi in qualche modo mediabili componibili esattamente secondo uno schema di scambio
Cioè la che i il grande paradigma dello scambio che domina nell'economia politica classica tra sia dalla dal versante classico self Sante neoclassico
Il grande paradigma dello scambio è il paradigma di razionalità che deve dominare anche sulla scena politica
La scena politica deve superare i sedimenti di irrazionalità e cioè di invio di ti capita in incommensurabili ITA per ridursi a questo spazio dello scambio de apporto economicamente definito e definibile quindi diciamo è un'epoca quella liberale che tendenzialmente la cui utopia diciamo qui idea regolativa e quella di una dei politici trazione dello spazio politico
Lo spazio politico in quanto tale non ha una propria logica può essere e anzi deve essere io devo agire io politico liberali devo agile perché lo spazio politico si riduca spazio economico quindi sparisca scompaia
Questa è la mia idea regolativa la razionalità del rapporto tra mente è una razionalità economica e razionalità dello scambio era razionalità della misura tra le nostre attività per quello che dico io potrei scudi e invece ti riduci vita lo spazio economico per rendere chiaro questo concetto di economico riduci Bita uno spazio economico estetico economico estetico cioè
Per metterci dentro anche la questione appunto della utilità e proprio appunto soprattutto l'economia neoclassica ma che viene fuori punto anche da tutta l'economia classico su questo non c'è nessuna differenza
Questo questa idea anni ecco che lo sto che il rapporto politico sia sempre poi riducibile Ilir risolvibile rapporto economico estetico e il bersaglio proprio te io custodi ideologico fondamentale del marxismo
Il discorso marxista da questo punto di vista fin dalle origini fin delle fin dal fondatore fin da Carlo Marx qualcosa dice ecco con ottime ragioni con ottime ragioni
Come fai
Cioè ti dici che l'uomo tu economia politica classica e scuola liberale affermi che l'uomo
E un insieme di appetiti agisce per soddisfare
I popoli appetiti per soddisfare cioè il agisce sulla base di un calcolo nazionali di utilità
Dice che tutto ciò è perfettamente misurabile fabbrica ma in base a che cosa
Escludi
Da quest'oggi umano
Diciamo la foto mi chiamo la volontà di potenza
E com'è che fai a ridurre la volontà di potenza questo spazio economico estetico questo è del tutto impossibile il partito politico e i partitini porti ti pubblici non a caso fu uno con i socialdemocratici primi partiti non ti notabili non di vinti gli obesi ma il partito politico così come lo intendiamo furbo una camicia democratici i partiti poi sono proprio l'incarnazione che col di questa volontà di potenza cioè manifestano l'irriducibilità del politico lo spazio liberale
Il liberale si accompagna con uno uno spazio politico dove non c'è spazi una scena politica dove non c'è spazio per il partito politico di massa
Perché non c'è spazio per l'espressione e la volontà di potenza il partito politico di massa il primo Partito socialdemocratico esprimono proprio questo cioè io casse operaia posso
Mediare o mi sul terreno economico estetico con il mio antagonista perché io non mi chiedo redistribuzione
Di beni spazio non chiedo di ridefinire lo scambio sito potere
Chi la mia via e la via al potere come suona il DVD Capps che appunto non la mia via alla ridistribuzione e quindi non è no io fuoriescono eccidio da tutte le parti alle regole fondamentali dello Stato liberale nello stesso identico modo
Polemizzano contro lo Stato liberale le scuole reazionari di destra
E di e di stampo cattolico Demetz strade
Bonaldo Chateaubriand eccetera e
Altri più difficilmente definibili tipo Proudhon e poi la destra laica reazionaria foto novecento che culmina con la grande opera di calci mi
Che i cambi e teorico della crisi logica prima ancora che politica dello Stato liberale
Ancora di più lo stato di Berardi tutto in coerenza con queste sue affermazioni la democrazia liberale a questo punto potremmo dire
Afferma la autonomia di quelle che appunto Carl Schmitt dirà le
Cultura convinzione le i due i diversi domini culturali no
E lo Stato liberale la democrazia non è tanto la democrazia del pluralismo ai partiti perché nel liberale come abbiamo detto e a priori impossibile riconoscimento del partito moderno spazio liberale
Nella sua specifica volontà di potenza quello che lo Stato liberale riconosca democrazia liberale riconosce e la specificità e l'autonomia di diversi interessi culturali ed economici intendendo sempre che poi questi i diversi interessi per ma invisibile possano accordarsi armonizzarsi e creare l'utile comune
Ho questi secondo aspetto fondamentale di queste crisi questa visione di una autonomia delle diverse province culturali e dell'uomo libero diciamo così intrecciarsi è esattamente ciò che l'esperienza storica
Tra Otto e Novecento distrugge questa autonomia nelle diverse sfere culturali de distrugge fin dall'inizio fin con Bismarck con la primissima apparizione di un di un vero e proprio stato sociale
Cioè laddove lo Stato e per vari motivi che non è qui il dente ma per approfondire ma e costretto già con Bismarck
Ad un intervento l'assalto aveva capito nell'ambito marxista già anche cioè nell'ambito della sinistra per così dire si dà un anticipo rispetto a queste spese come nell'ambito della forma partito
Non c'è dubbio c'è un anticipo socialdemocrazia tutto questo nella critica dello Stato liberale c'è un fortissimo anticipo democratico
La sinistra veramente anticipa tutti questi temi tranne la seconda metà dell'Ottocento laddove lo stato costretto ad intervenire
Per per viaggi o ad una crisi o per reagire alle volontà di potenza di si stanno esprimendo per cercare di mediare le politicamente non so più mediabili semplicemente attraverso meccanismi economici di compromesso
A intervenire l'autonomia delle diverse province culturali di interesse scompare lo Stato che interviene uno Stato che già per la la stessa logica del suo intervento
Determinata all'esterno di questa autonomia ridetermina il gioco tra queste economie dall'esterno di questa autonomia medesimo
Non è più non so più questo autonomie autonomamente che determina loro portarsi
Ma il loro appostarsi viene determinato un fattore esogeno
Che l'intervento pubblico l'intervento statale non solo di natura morso Martinelli sull'artificio di nuovo al punto in cui si era appunto sull'artificio e la riscoperta di osservare la riscoperta di fiocina e proprio risale esattamente a dallo risale esattamente ai grandi politologi ai grandi storici dell'idea di tedeschi in particolare tra Otto e Novecento
Lo Stato liberale dunque
E e percorso quando si presenta l'appuntamento da Prima guerra mondiale già percorso da tutte queste contraddizioni ponderoso al suo interno la guerra mondiale ne sancisce la fine
Le forme del suo superamento sono la rivoluzione bolscevica sono infatti sono l'esperienze fasciste sono poi non apparire un po'più tardo esperienza razzista solo esperienze Play viste che vengono contraddittoriamente anche tentati in vari Paesi europei
Eh gli utili negli Stati Uniti più tardi cioè comunque non vi è dubbio ripeto che il fascismo sia una forma di superamento dello Stato liberale però ciò che in e questo ormai quasi scontato dal punto di vista storiografico ciò che è meno scontato dal punto vista storiografico per questo gran lavoro da Stoccolma più lavoro da Feo ecco e vedere come questo superamento derivi dall'esplosione di tutte queste formidabili contraddizione implicita lo stemma liberali ideologico ancor prima che pratico
Già tutte sulla tappeto già tutte esplose alla vigilia della prima guerra mondiale
Questo è il che cos'è il liberale contro cui con con con con con con relativa facilità sì sì generalizzata
In tutta Europa una risposta di tipo fascista in tutta Europa più o meno Europa balcanica in Italia il poderoso fascismo francese Spagna
Grazie questa bellissima risposta molto interessante molto spesso mi portano a domande che non era prevista ma poi c'è stato l'antifascismo diciamo che è stato l'illusione punto interrogativo colore oltre ad una restaurazione
Di Bologna ordine
Prassi liberale diciamo di teoria liberale
Siamo di nuovo ondata di crisi ecco punto non perché di fatto ci troviamo oggi avvocato di fiducia
E il sentimento non nulli altre crisi che torna non ciò che lo Stato liberale ma nell'istituzione di Berardi e vediamo il Parlamento e cose del genere no e questo non può viene fuori
Perché queste attenzioni oggi siamo di nuovo un dato di crisi questi istituzione di bere sono sono stato un riduzione di trent'anni che cosa come andare che cosa mantenere cosa restaurare non lo so USA
Probabilmente sei questo questo io c'ho questa Visconti questo figlio che poi lei invece troppo spesso ragioniamo per per contingenze non è l'assillo di trovarle un nuovo rituali superamenti accetta probabilmente questa gambe farse di segnata appunto dalle che è stata segnata Delta due guerre mondiali due guerre mondiali e tutte si consumano appunto nello spazio di questo tragico drammatico tentativo di superare l'assetto liberale da una forma di da parte dello Stato
Ma in questa fase probabilmente non siamo mica usciti le costituzioni europee post posto seconda guerra mondiale sono ancora da questo punto di vista probabilmente costituzione di compromesso costituzioni cioè che da un lato vogliono vogliono sicuramente punto superare l'esperienza fascista
Vogliono superare l'esperienza fascista
Ma dall'altro non hanno idee sufficientemente chiare sul modo di superare questa esperienza fascista senza far ritorno a forme di organizzazione della macchina statale vera e di organizzazione di rapporti sociali di tipo ai fascisti cioè al bus alla alla fine della seconda guerra mondiale le chance della democrazia si preoccupa tutti in questo cioè organizzare una democrazia assolutamente poste liberale
è questo le esperienze precedenti tra le due guerre mondiali sono assistenti di superamento del del del leader del del sistema liberale ma insieme di superamento della democrazia
Se noi per mantenere lo spazio democratico dobbiamo ricorrere a forme precoci stop comuniste la battaglia disperata
Accaniti sperate compromesso non può venire qui cioè lo sforzo da fare era quello di qua alcuni sistemi di alcuni meccanismi alcune procedure futura cultura appunto della democrazia compiutamente poste liberale cosa che tra le due guerre mondiali non è avvenuto non è avvenuto
Allora cosa si poteva mettere a profitto in questo senso si poteva tra profitto evidentemente tutta la grande esperienza di liste di intervento appunto in campo soprattutto economico con tutte però
Mettendo in rilievo tutti i limiti e le contraddizioni di questo intervento dal punto vista economico perché appunto di intervento economico si trattava ancora
E ancor giovane sistema keynesiano gli dia un'utopia di una riducibili Italo spazio economico del compito politico era presente quindi bisogna prenderla con molta cautela Jovica quell'esperienza in realtà invece per quel poco che la supplente ma si presenta le sua cappella teoriche poi le si prese pochissimo ripeto al nell'esperienza italiana la si prese per i suoi aspetti più diciamo assistenzialistici che il pericolo aspetti invece di i più infelici aspetti congiunturali anticrisi che i periti aspetti invece di modificare leale delle regole del gioco perché di questo si tratta una democrazia compiutamente post liberale modifica le regole del gioco democratico non è non
Cioè una restaurazione di cose di già visto già lette
Invece è punto per quel poco che si prese l'esperienza di interista che era sicuramente centrale da questo punto di vista per quel poco lo si prese anche senza la consapevolezza teorica e che lì ciò accada ancora nel suo ruolo l'illusione liberale della e di civiltà del conflitto allo Spazio economico tanto che io che da questo punto di vista un grande keynesiano è più grande di tutti Calessi chi già le quarantadue quarantatré
E discutendo della Teoria generale
Poneva proprio risalto lui economista questi aspetti diceva ma come è possibile che se noi agiamo correttamente e coerentemente in una logica keynesiana non giungiamo anche alle questioni che ti dicevo prima di potere
E allora dobbiamo avere in mente un sistemo l'organizzazione statuale che possano diciamo interiorizzare queste modifiche di potere senza creare sconquassi Cannes emergenze
Se non abbiamo questa se cioè se abbiamo una costituzione di carattere liberale attento a cui ci mettiamo ad agire in termini che negli anni coerenti e corretti alla fine combiniamo sconquassi
Questo è l'esempio secondo me è più clamorosa perché di fatto nel secondo dopoguerra ciò che andò più avanti nella ricerca di una democrazia post liberale fu diciamo interventismo statale fu la definizione di stato sociale
Però con questi limiti con queste contraddizioni poi
E positivi ci sono anche problemi di Carate costituzionali non c'è dubbio su cui le sinistre soltanto un oggi comincia faticosamente a discutere a parlare cioè comincia faticosamente a vedere
I limiti o limite non sono state neanche di limiti le contraddizioni culturali insiti in una carta costituzionale che cerca di negare ciò che alla lunga diventa necessariamente non mediabili cioè intervento pubblico Stato sociale
E quindi ridistribuzione di potere e meccanismi costituzioni liberali
Soltanto oggi con si comincia faticosamente a vedere come questi aspetto è come su come insomma occorrano nuovi parti nuovi pacchetti pacta sunt servanda ma perché i patti i pacta siano
Tali da poter essere conservati occorre che siano patti in qualche modo riconosciuti cioè adeguati ha problemi
Questioni contraddizioni
Attua
E questo soltanto in piccola parte ormai è proprio della nostra Costituzione
E tanto è vero che in queste in questa direzione ormai modifiche costituzionali ce ne sono state sia formalmente sia de facto si adegua in poi tutti i paesi europei commuoverci anche poi questa dilazione qui il più rapidamente possibile sennò come risulta evidente anche dalle ultime esperienze
Altro che quadruplicamento delle distinzioni tra destra e sinistra tu andai ad una sei tu manterrà impieghi questa situazione soltanto ricorrendo alla perenne emergenza soltanto piccole dalla perenne emergenza perché regole ormai di mediazione di compromesso di di di e che tengano effettivamente non è mai e quindi tu tieni in piedi la baracca soltanto ricorrendo all'appello
All'appellativo ceo per la perché la situazione di emergenza e quindi in questa situazione di emergenza impossibile cambiare perché siamo eccetera eccetera che il ricatto che pende su qualsiasi riformista serpi di questo paese ormai tredici anni parte
Parlerei capisci in in generale un generiche di un fallimento dell'antifascismo
Perché in realtà tutta alcuni templi tentativi nella direzione che tu detto sono stati venuti fuori e direi che è ormai all'ordine del giorno questa contraddizione che ancora non si è vista in tutta la sua chiarezza e denunciato in tutta la sua
Limpidi tanti e cioè la contraddizione tra
Una Costituzione che ancora posizioni di mediazione va bene tra stato sociale democrazia liberale
Che tende ancora di a a a mediare democrazia
Democrazia liberale Ustica più meccanico democrazia liberale con una situazione sociale politica economica poste liberale
E che quindi ha in interiorizzare con in sé in qualche modo l'interpretazione Coccia del fascismo in qualche modo ce l'ha ce l'ha dentro c'era dentro per quando tu
Pretendi che questa mediazione sia possibile evidente che interpreti di fatto il fascismo come no invece il le esperienze totalitarie degli anni venti e trenta hanno creato una discontinuità metta come discontinuità netta
Certe esperienze nei Paesi democratici tipo Gnutti hanno potuto illudersi ma per una fase molto brevi di tempo che in qualche modo in essi si manteneva l'eredità liberale
Metri di terra talmente trasformata come Carestia appunto denuncio Jalel quarantadue quarantatré da porre tutti polemico disponiamo di fonti cioè problemi di un nuovo patto di un nuovo patto è una bella scommessa ma appunto diventa molto comprensibile si citi stacchiamo da un ragionamento troppo contingente vediamo le onde lunghe del processo e l'onda lunga del processo diciamo probabilmente ad un punto ad un nuovo punto di svolta non se ne esce con una democrazia compiutamente post liberale ma democrazia
E cioè quindi in assoluta discontinuità rispetto i superamenti totalitari dello Stato liberale degli anni venti e trenta oppure sai oppure se ne usciva con con in qualche modo nuove chissà quali esperienze di carattere ancora totalitario
Quello che certissimo è che tu questa un quattrini liberali vuole
Faccio un sogno Miliband detto cominciato allora vediamo un po'questa che ha questo tema quando i rischi ci sono
Nell'appunto dall'accordo sindacati Sperto imprenditori che c'è stato qualche tempo fa a proposito del quale si è parlato di neo corporativismo
E non dice denunciano il fatto che per esempio lo Stato istituzioni parlamento ad esempio sono trovati spiazzati
Quindi decisione è stata presa fuori ecco che passo significa questo nei la direzione dei pericoli dell'iscritto mia è adesso no del
Ho denunciato carichi
Il quel lunedì i pericoli di questo accordo coi più generali pericoli di questa situazione sono pericoli sono sicuramente pericoli Coppola ti distici non vi è dubbio no
Però ecco il punto a punto democrazia compiutamente Fort liberale però
Sarebbe completamente assurdo penso
Vuole ritornare ad uno situazioni in cui
Cioè voler superare come dire e sarebbe veramente un superamento l'indiretto questa situazione parla quali la società contemporanea statuale e organizzata per gossip solidi blocchi di interessi
Perché questa situazione si mi pongo sì io mi torna in tv di superarla compiutamente ecco le le modalità del superamento non vi è dubbio saranno inizialmente ancora quelle del pensiero della prassi totalitaria degli anni venti e trenta
Il problema non è quello ecco il punto fondamentale secondo me anche rispetto Laccoto anche ispettori cento pagine il problema non è quello di utopia e che diventano inevitabilmente il piumino totalitarie di superamento di questo stato di cose
Il problema e quello dia vere a che fare con blocchi di interesse o chiamiamo anche questo nome oppure corporazioni
Pienamente responsabili ecco dove scatti pacta sunt servanda di nuovo
La situazione attuale poche perché tutti questi problemi non sono stati chiariti neanche a livello costituzionale la situazione attuale è sì una situazione corpo Battista o corporativistico
Ma è una situazione di corporazioni irresponsabile cioè è una situazione di corporazioni la cui il il cui le il cui la cui azione fondamentali si esplica nella difesa
Diciamo dei ne vende dei propri interessi una difesa alla quale non si accompagna nessuna espressione di effettivo di autonomo potere
Cosa intendo dire
Intendo dire che le corporazioni attuali sono corporazioni deresponsabilizzate solo corporazioni la cui azione si esplica nella richiesta
Di risorse o nel difendere le proprie risorse ma soprattutto nella richiesta di risorse rispetto al potere pubblico e alla loro distribuzione
Non hanno queste corporazioni attuali non hanno diciamo non hanno Patti da osservare
Sono e si sviluppano i e entravano in nel nel lago nelle nelle nelle nel meccanismo appunto antagonistico conflittuale della politica
Soltanto con domande in frazionando le domande
Per le cui risposta Aliquò disposto collaborano minimamente
Che non hanno ottiene siamo soltanto un potere di esprimere la domanda è un potere di distribuire le risorse che vengono loro accordato se vengono accorpate e protestare sono gli vengono accordate nella misura che ritengono sufficiente
Ma nessun potere per quanto riguarda la
Effettiva
Di te le le l'effettivo né e ottenimento a volte di quelle risorse
Quelle sospette dimentico del sospetto potere potere politicamente riconosciuto nella loro gestione
Cioè sono corporazioni deresponsabilizzate questo il punto fondamentale
Ma questo è un punto costituzionale questo punto costituzionale che riguarda una Costituzione dentro cui ad esempio il ruolo dei partiti ruolo del sindacato c'è disegnato secondo questi criteri una Costituzione che non riconosca puri diritti di veto oppure i diritti di domanda mattoni diritto di veto ad ogni diritto di domanda acciacco rispondergli motivi effettivi
Responsabili
E quindi tra questi poteri vi siano dei porti da osservare perché là dove non ci sono questi poteri non posso neanche su questi fatti
Non mi posso neanche se questi fatti
E questo vari diciamo per tutti i grandi soggetti che compongono la scena politica contemporanea quindi ceo Paul riuscire in termini non
Totalitari da una situazione tra virgolette di Anarchia come quella che minaccia di essere l'attuale cioè di lotta
Chi lotta senza patto cioè senza regola fra diverse corporazioni tra diversi interessi devo ridisegnare la mia Costituzione formano materiale poco importa
Nel senso appunto che queste che tutti i grandi soggetti che compongono la scena politica contemporanee sia e presenti valori interno una stretta corrispondenza tra
Poteri e cioè tra mettono capacità di domanda capacità di controllo e e voti effettuale e Potì effettuati costituzionalmente riconosciuti cioè che amministriamo queste corporazioni devono effettivamente amministrare settori dell'apparato pubblico
Che devono essere responsabili pienamente di fronte allo stato di fronte al governo di questa nuova amministrazione
Fintanto che
Non non una cosa di questo genere io mi trastulli tra denunce moralistiche che vanno bene ma ma con con le quali si mangia assai poco
Della commozione lottizzazione c'è perché tutti questi problemi di derivano da questo non derivano dal fatto che ci sono le convocazioni in quanto tali
Ma derivano esattamente dal fatto che ci sono corporazioni che si stanno trasformando i succitati nipoti interne stesso incorporazione ormai è fasullo sbagliato lo stato di corporazioni staticità delinquere
Io devo trasformarle incorporazioni a cui lo Stato bene legga scusa a cui lo Stato bellica effettivi ok effettivi poteri che lo Stato controlla e di cui egli ritiene responsabili intatto
Così vale per il partito così vale per il sindacato così vale per l'ente locale
Vale per tutti cioè qui grandi soggetti purché attingono in qualche modo in qualche misura allo stato e alle sue alle risorse pubbliche
Questo è una cosa molto importante l'acquisto permetterebbe anche una grande un grande processo di dell'Egitto e l'azione a livello centrale
E la e la crescita di effettive autonomia
Effettivo autonomia e l'autonomia che solo tu mi è semplicemente distributive di risorse come in gran parte ormai sono ridotte ad essere le regioni ma effettiva autonomia
Ecco ecco dove incontriamo proprio il il il il tema della costruzione di una costituzione democratica post liberale
Un'altra domanda eccepisce diamo quello un'occupazione perché mi pare che il materiale sia abbastanza ricco la cultura nuova cultura di destra
No domande o marginale ma doverosa preferito rapporto questa cultura di destra che significa trovare come la come un quindi sindaco geografia e qual è il rapporto appunto che secondo sezione del si deve avere con essa è perché
Dunque c'è una cultura di destra c'è una una cultura di nuova destra cioè la cultura l'agiografia da Giulio filo di un occhio dalla cultura della cultura di destra di questo secolo è grosso modo la seguente cioè c'hai un un filone di destra nel cattolica
I cui autori sono quelli della grande restaurati Cardillo Uto Ughi della restaurazione soprattutto francese spagnola
Del post napoleonica appunto da Tommaso confessa asciutto bocciato pure Anna De Maistre eccetera cioè una una una destra una destra e e poi Cancemi come grande momento di questa cultura che si rifà come sai appunto punto questo poi soprattutto al dono
Poi c'hai una destra
Una destra chi chi di finire di rivoluzione conservatrice che di fronte all'anarchia borghesi
Al all'esplodere di questo Stato Coppola Christa appunto umbro e l'insistenza sul momento autorità io ecco
Tata listi cocci centralizzato
Il quest'ultimo vi sono popoli gli ho pulito la rivoluzione conservatrice soprattutto illusioni conservatrice tedesca poi Iaia una una destra di di enorme interesse appunto soprattutto letterario artistico
Che porta alle estreme conseguenze le posizioni nichilisti che insite in certe correnti culturali ancor più centristi e mi riferisco non solo a Pound
Ma se Linda brasiliana travagliato della coscienza
Ecco un un un a Betlemme per quanto riguarda l'aria l'aria tedesca agli unghia dal soltanto però fino fino al verrà baite avvenuto e non molto fra dopo le punizioni chimici modifica c'è una una cambia cultura di destra soprattutto punto di questo filone che non definirei vitalistico di filiera e nichilisti come il nichilismo
Radicale soprattutto per quanto riguarda le prospettive dell'Europa nonché vedono assolutamente tramontate sconfitta non lo scomputo mamma un'apocalittica sconfitta dell'Europa in questo anche duro apporti difficilissimo col fascismo e soprattutto con l'autismo
Visti da bella e lunga non ebbero praticamente purché nella primissima fase nulla a che fare col nazismo furono totalmente polpacci fecero parte dell'esilio interno
Che è un capitolo interessantissimo visto che nel pensiero delle idee che è stato pochissimo analizzato quello dell'esilio interno degli intellettuali tedeschi da Cinecittà Young va bene Heidegger
C'è c'è un una grande intellighenzia tedesca che rimane dentro la Germania
E il mio situazioni di vero e proprio esilio interno
Il lunedì i i l'attuale nuova destra come si muove la tua nuova destra indulto e particolarmente debitrice
Del degli ottoni della rivoluzione conservatrice
E in particolare e di pittrice di diciamo di nel il padre di questa di questo filone
Da venerdì padri questo filone tennis grande sociologo tedesco della fine dell'Ottocento
Con la sua distinzione fra debba incerte Gesellschaft e cioè la sua critica decide la società industrializzata idea di comunità nuova destra o più debitrice di questi di di comunità
Contro appunto l'americanissimo poi e direi soprattutto questa è l'idea centrale che poi sviluppo non attraverso altri dottori dalla destra conservatrice tedesca meglio affonda un buco Spengler in parte Zomba in particolare in particolare insomma
Ma la cosa più interessante di questo nuova destra e che quest'idea di comunità mediato attraverso la rivoluzione conservatrice lo attualmente per la rileggono la vi leggono in chiave gramsciana
E lì in una chiave tutta cioè non è affatto confini certi miei compagni ritengono così banali strumentalizzazioni ma un po'più su appunto su questo testo lo studio compassione non è affatto una strumentalizzazione per per rientrare nella buona società mettersi a citare ganciclovir hanno incontrato nel pieno travaglio intellettuale e direi con molte ragioni no
Perché questi le di comunità si sposa fortemente in cui Schioppu il proprio con insistenza sugli elementi
Ci specifichi specifici peculiari nazionali popolari con la ad nazionale popolare la comunità fa tutt'uno con questa dizione nazionale popolare
Leggo compassione il concetto gli egemonia in Gramsci vedendolo vedendolo giustamente nella sua contrapposizione al concetto di gioco via leghista cioè dodici mila in vista e prodotto da una da un da un da un partito
Compatto di vertice è un po'tutto Intel è un prodotto intellettuale l'egemonia gramsciana si produce attraverso i nazionale popolare si produce attraverso il lavoro nel nazionale popolare
Ci conduce per così dire dal basso no egemonia gramsciana non dall'alto quindi ci supera l'anarchia mobilifici supera la situazione Coppola artista attraverso il nazionale popolare la comunità che si creino nazionale popolare l'egemonia che si acquista
Convincendo ecco
Alla bontà di queste tradizioni ecco
E
Ancora un elemento su quali lavorano
Lavorano con molta insistenza è
E che ancora li fa ecco un'altra situazione di interscambio di mutamento di Stato torrette sinistra la polemica durissima contro l'Occidente conto gli Stati Uniti come può più simbolo di questa e di di ciò che il clienti che se creando un perdente d'eccellenza consumismo
Individualismo sadica mento sradicamento la mancanza appunto di radice negli Stati Uniti la mancanza di un nazional popolare americana
E quindi l'impossibilità di creare una vera egemonica quel sistema che resterà sempre lo quindi necessariamente pluralistico individualizzato otto mixato metropolitano desse Licia non mai che macché Mancia e dove sta Gabbai cioè tra una che mai chat immise Rita insomma salito l'Italia contrae diventa ma che diventa Cosa Nostra
Quindi quest'questa nuova destra quindi capiscila assoluta ridicolaggine
Quale quale ora c'è questo rito proprio adesso insomma di e ho polemizzato ferocemente con tutto questo in base a quanto raccontato finora quindi N ma nello stesso tempo come come si fa a non discutere con costose costo sono portatori per il cinquanta per cento mai per il sessanta per cento di delle idee che sono carne sangue della storia di alcuni tra i massimi partiti italiani
Questa è la cosa ridicola solo dagli ovato al collo scopre discuta dove
Mentre altre dove Bob Fosse impiccarsi maggiormente a vedersi in questo specchio se ritengono questo specchio particolarmente inquietante a vedere un'immagine riflessa in questi specchi non è colpa mia se questi specchi riflettono la loro immagine la miliardo la ecco per niente
La loro per moltissimo
Per moltissimo i ciò che sono e soprattutto di ciò che sono stati però solo un fatto importante perché appunto non è strumentale questa lettura e stanno cucendo completamente dall'ambito tal cosa stanno uscendo completamente stava uscendo completamente dall'ambito delle dal dall'Italia idea di i dista posso muto totalitario e di Stato etico questo è il punto importante per cui non c'è più un fascismo né in Italia né in Francia che è l'Abi sotto certi aspetti la pancia è la vera culla del fascismo europeo
Perlomeno certamente l'albo nel quale ha avuto alcuni suoi prodotti più significativi di di tutti i filoni ti ti citavo prima ecco sia elementi elementi impreca francesi de Benoit eccetera sia questi questi italiani meno voti editi più fresca data
C'è un però così come di grande importanza prestammo sfasciando la la le capacità di riproduttive riproduzione generazionale della vecchia destra
Totalitaria assolutistica o etica e quindi sono fatto di di estremo rilievo e per questo ci vado a parlare ma ti ripeto tirava parlai per vedere diciamo misto tra tratta ha preoccupato e divertito come siano degli specchi perfetti di certi di certi certi di un giro di certi tendenze che sono io che sono state certamente fino all'altro ieri sono sono tuttora maggioritari all'interno di schieramenti anche per la sinistra italiana quindi
Sì non so se è così interrotto gentile questo personaggio e cosa facciamo oggi visto che appunto dicevo prima diventa l'archetipo da per ciascuno di quello che è l'altro no Lotta comunista e l'archetipo di pronti pronti per per Asor Rosa e l'archetipo va be'certa cultura certo
E gentile come io ho già avuto modo di dire spero riuscirà finalmente ad approfondire questo tema
è un utenti con grande filosofo
E quindi può invece ed è facile come la la gente che abbraccia poi tante cose facili questo lenzuolo sia tratto da un lato dall'alto la vediamo le i punti più salienti per quanto riguarda la discussione che abbiamo sviluppato fino i punti più salienti sono primo la sua la straordinaria novità
Che presentò la sua lettura di camosci alla fine dell'Ottocento
Altro che qui con le dico cosa vuole duraturi di di campioni di marzo alla fine autocritico da vivo e cosa molto ricco ci cioè con proprio in polemica anche con Coccia no la rivendicazione di Gramsci come cambi filosofo
E e e e e qui e l'importanza filosofica di di di Max nell'ambito dello sviluppo dalla filosofia europea in terra occidentale europea e cioè con Max arriviamo a questa pre opposizione che per Gentile decisiva
E decisiva e segna veramente una svolta nella storia tursiope un compimento meglio conosciuto un compimento di questa storia
E cioè la verità e soltanto immanenza questa la filosofia dalla prassi la verità e soltanto immanenza la distruzione di ogni trascendenza anche da trascendenza un uomo poi bachiana
Cioè la lettura di Marx che non abbia le dico io bachiano nulla di umanistico nulla di tweed bachiana nulla di umanistico
Della totale assunta immanenza su queste interpretata questa interpretazione di marzo si sviluppa tutta la filosofia della dell'attualismo la filosofia dell'attualismo è la la coerente con conseguenza le idee di di di questa lettura di marche del mille ottocento degli anni novanta e sono entrati nel vivo Gentile su Max si del mille ottocentonovantanove lettura completamente diversa da quella cruciale che metteva appare in crisi ma spinoso Fo in quanto non c'entrava poco e criticava il Barça economista sociologo
Tipica lettura liberale che non capiva l'importanza appunto che noi abbiamo sottolineato anche prima
Proprio epocale di questo di questo di questo pensato e perché non la capiva perché se l'avessi capita noi tutti lo potevano essere Ibra Occhetto massaggiato con comode mai se liberare dai capisce appunto la l'infondatezza di questa la prospettiva liberale una prospettiva umanistica che mantiene una prospettiva di trascendenza cioè una idea trascendenti di uomo
Nella polipo nessuna trascendenza è possibile neanche sul piano religioso e anche sul piano religioso da qui le letture importantissimi gentile di Spinoza
E di tutto l'umanesimo a tutto il Rinascimento come prefigurazione di questo distinguo dualistico in Manenti Steve Della filosofia europea
Quindi
La filosofia della prassi di la filosofia della prassi di bilanci perciò che i di filosoficamente coerenti gli viene detto molto meno di ciò che
Una certa facile Apologia ha rivendicato il merito è suo certamente un'opera importante beh è una critica di cucce su basi Gentile
Infatti mentre Gramsci fa un effettivo antico voce non fa per nulla come d'altra parte aveva promesso con l'effettivo anti Gentile la sua critica di coach è una critica che implicano ed eccoci dal punto di vista logico filosofico dal punto di vista logico filosofico
La critica di Grancia gentile una critica politica non è una critica molto filosofico
Ma perché perché la filosofia della prassi di Gramsci è l'attualismo gentiliana
E la rivendicazione di questa importanza epocali di Marx come appunto colui che dichiara finalmente apertis verbis la verità e soltanto immanente
Di Tesi su Feuerbach Tesi su Feuerbach da lì parte interpretazione interpretazione gentiliana
Il
Anche anche la dottrina gentiliana dello Stato risente di questa interpretazione lo Stato etico di Gentile il nome per questo ho sempre messo il libro e termini Oglio giocati in contrapposizione non è come invece una certa critica troppo facilmente detto lo Stato soluto lei è proprio l'opposto sotto certi aspetti lo Stato etico e lo Stato che diventa totali immanenza nel Benetton s'cioè che diventa costume habitus dell'uomo l'uomo agisce interloquì intanto le regole statua non c'è più bisogno di un comando esterno no pulizia esterna eh
Lo stato diventa Ettore questa è la definizione gente inviarmi Stato etico e quindi qualcosa di molto diverso dalla testa invece centralizzato otto vitali che pochi anche in una certa rivoluzione conservatrice
Polemizzò Gentile contro le interpretazioni assolutistiche dello Stato lo Stato etico non è lo Stato assoluto
Ma Locarno le cose si complicano assai mancato appunto
Trovano Semini continua certa storiografia di sinistra perché questo Stato etico come idea regolativa anche dell'azione dello Stato il gentile lo Stato che diventa ethos sperimentali costume dell'uomo
è uno Stato che poi è la fine come organo Esterno sparisce
Sparisce
Cioè è uno Stato che vada consumarsi quello etico
è uno Stato e che diciamo la cui prospettiva finale e poco una prospettiva comunisti Ca'perché il comunismo non è che lo Stato scompaiono non diventa esattamente e cioè i rapporti di convivenza i rapporti e sociali rapporti economici spariscono annaspa indica un ritorno stato lettera anzi si compia all'apice dello sviluppo delle forze produttive Thomas che cos'è che cambi richiami
Che lo Stato è diventato per noi talmente ethos che non abbiamo più bisogno di nessuno come sterno
E l'uomo diventato talmente libero avere interiorizzato completamente in sé infatti l'apice della libertà ma questo discorso ancora una volta che anche un discorso gentiliana
E anche un discorso gentiliana
Tutt'altro discorso evidentemente sarebbe quello di vedere ed talmente facile è evidente che ciò è lo stato etico e non è il fascismo
Questo è assolutamente pacifico ma per dirti come nell'interno dello cultura di destra oggi presente della nuova destra oggi ci sia questa lettura
Semmai Gentile una lettura che lo distingue totalmente da qualsiasi assolutismo centralismo eccetera eccetera però è anche interessante che critichi cara appunto utopico
E disarmato nei confronti poi di ciò che fu il fascismo di questa impostazione per questa impostazione prezzi troppo Pica è avete le speculare al comunismo di Marx
E la prospettiva comunista come la prospettiva comunista mi impedisce minimamente lo Stato stalinista lo Stato poi nel piano così la prospettiva etica non impedisce e minimamente e non riesce a reagire e non a pochi strumenti neanche ideologici effettuarli per reagire al fascismo così come concretamente al fascismo reale
Ed è a questo punto di vista allorché c'è una critica da parte della nuova destra questi caratteri appunto utopico ideologici della dello Stato etico però importante che si lega allo Stato etico per ciò che ci intriga detto e non per ciò che per abbreviare le operazioni critiche gli è stato fatto tira
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