Gli anni al contrario - Presentazione del libro di Nadia Terranova (Einaudi Editore)
Siamo con Mario Terranova
Scrittrice classe mille novecentosettantotto messinese sì messinese ecco Nadia
Insomma a un curriculum abbastanza vasto che
A fondo un po'le radici nel nella narrativa per bambini
Però insomma negli ultimi tempi sei vietata famosa nell'ambiente degli anni al contrario romanzo di Einaudi ecco
L'attacco tempo di cosa parla e di cosa e cosa sono questi anni al contrario
E mi al contrario nel Lazio deridere Azzi aurore Giovanni che hanno vent'anni di un po'di più nella mille novecentosettantasette si incontrano a Messina
Una città appunto sul mare di fronte all'Italia di fronte al al mondo dove succedono le cose si incontra nella FIAT la facoltà di filosofia
Entrambi vengono da famiglie dentro quest'anno strette Aurora un padre che viene chiamato il fascisti Simo perché del direttore del carcere cittadino ma impone l'educazione molto restrittiva
Anche ai figli anche se molto contraddittoria non è un fascisti siamo al senso unico
Giovanni invece a un padre comunista avvocato borghese anche lui normale tra virgolette questa normalità gli viene molto stretta quindi ha già fatto a qualche anno in più di orrore fuoricorso
Ha già fatto delle esperienze politiche ha trovato casa nel Partito marxista leninista
Assisterla il sedimento al suo fallimento anzi sente più a casa da nessuna parte
Ecco è una realtà complessa perché diciamo il tutto si svolge in una città lontana da grandi schermi della rivolta lontana da grandi schermi delle evoluzioni che a Messina
Però poi diciamo tu sei sparire scappato in qualche incontro a Messina e se è venuta a Roma
Come vedere anche le conquiste ideali da queste due angolazioni totalmente differenti nella capitale del Regno e l'altra la periferia dell'impero come
John tutto fuorché ho avuto qualche difficoltà a parlare degli anni al contrario ad alcuni romani perché sembra un un romanzo inverosimile o in quegli avvenimenti storici sono visti troppo da lontano e quindi per qualcuno in maniera troppo superficiale in realtà esattamente il modo in cui venivano recepiti
Dei due protagonisti e ragazzi racconto bisogna fare uno sforzo immaginare una città
In cui c'era c'erano tutti i partiti politici c'erano tutti rappresentanti anche della sinistra extraparlamentare ma il numero era talmente esiguo c'erano partiti e movimenti composti da un'ora due persone tre persone
Che tutto avveniva su scala ridotta e contemporaneamente con ansia pre internet tre Rete
Di scimmiottare ciò che avveniva fuori lontano essendo sempre con un piede fuori è dalla città per cui chiunque poteva avere delle notizie dei contatti con qualcuno che non viveva a Messina
Veniva considerato automaticamente Anna un po'più un po'più leader degli altri se non di fatto un leader come succede nel caso di Giovanni che si rivende subito con Aurora tenera incontra per impressionare la
Una un'amicizia con con consivo che vive a Bologna e che quindi hanno diverso
Di differenza rispetto al loro
Quelli che vengono vengono soltanto tratteggiati come avvenimenti storici arrivano loro davvero della radio e dalla televisione dai giornali
E non vengono mai attraversati in profondità dei protagonisti è questo il motivo per cui non vengono sviscerati loro ne sono portati come tutti i ragazzi
Punto che vivano neanche la periferia ma proprio la Provincia che è qualcosa di estremamente schiacciante e definito
Ecco
C'è una dimensione molto forte del sentimento dell'amore in qualche modo è la barra che rende secondo me anche antiretorico il libro perché poi spesso la letteratura su gli anni Settanta
Solamente la letteratura degli sconfitti facevamo la guerra non dichiarata sola in realtà c'è l'amore che un po'regola e decide tutto quanto
E che differenza Shetta quell'amore qui vivere amore in quel modo e quello diciamo della della nostra classe generazionale dei trentenni di quelli che
In qualche modo diciamo vivono fuori dai grandi schieramenti grande ideologia insomma certamente per loro sposare si soprattutto mettere al mondo la figlia era un atto politico
Mentre credo che questa non non avvenga praticamente più intesa in questa maniera contrapposizione tra privato e politico e del suo la regola della stessa età mentre loro credevano davvero
Di portare tutto ciò che avveniva fuori anche all'interno del loro matrimonio viceversa credevano che il loro matrimonio assenso potesse essere una cellula di qualcosa di più grande Giovanni durante il litigio
Ricorda da ora ora pensavo che la famiglia fosse soltanto una parte di qualcos'altro invitandola a non chiudersi mentre lei invece avvertendo un senso di pericolo intorno al marito sta per farlo
Credo che siano due personaggi fuori dal tempo ad esserlo e forse anche il motivo per cui o così tanto per scusi tanto tempo dato loro così tanto Morello scriverli come appunto
Una fare un affetto verso
Due personaggi due caratteri che sono scomparsi indipendentemente dalla fine fanno non sopravvivono al decennio io racconto anche se una lì dove sopravvive fisicamente comunque non
Non è più la stessa persona dopo
Ecco abbiamo sempre visto nell'arco
Dei dibattiti nelle grandi città vivere determinate scelte vivere determinate scelte di autodeterminazione di discontinuità rispetto al passato
Come quasi un atto dovuto se pensiamo alle grandi conquiste civili come il divorzio l'aborto
Invece la cosa che fa riflettere nel tuo libro che in realtà in una città come Messina tutto appare differente anche il divorzio anche
Diciamo punto mettere al mondo una figlia anche la morte insomma tutto assume una dimensione differente
Ecco come anche oggi perché poi secondo me in Italia non è in certi posti non è cambiata poi così tanto diciamo alcuni conquiste sono si è arrivati sulla carta però culturalmente si fa ancora
Fatica diciamo ATC dirle finora siamo su Radio radicale ancora in modo che spiegazione l'alter ego di di mare a cioè la figlia di questi decreti agonistico indirizzano del diciamo li racconto condono sguardo
Retrospettivo
Ricordo intestate al settantotto e sono stata fino al liceo compresso quindi finiti Sottani l'unica figlia di genitori separati
Sia alle elementari che alle medie che il Candy servo adesso quando vado a parlare di libri dover lei li ha dei libri per ragazzi nelle scuole naturalmente
Quando mi è capitato di scrivere un altro romanzo erano le per terra Repubblica temiamo di ragazzi poco dopo questo che parla proprio di separazione dei genitori maniera molto lieve perché non è più un problema così grosso
Ed è un problema soltanto da un punto di vista della gestione emotiva dei bambini e e naturalmente un romanzo che diventa subito popolarissimo perché del quartiere la classe ICE sia anch'io ma come fatto sapere che io provavo queste Pravo quell'altro
L'unica differenza che ho dovuto fare attingendo al mio vissuto e questa sensazione di a tutti succede infatti in quel romanzo rendita protagoniste le tredici anni e attorniata soltanto da compagni che hanno famiglia situazioni familiari disastrose mentre nel mio caso
E verosimilmente nel caso di mare
Appunto rimane negli anni al contrario questa separazione viene vissuta come qualcosa di colpevole di estremamente privato anche i genitori che ora regionali quindi in ogni non sanno bene come gestirla da un lato perché sono i rappresentanti della tradizione e dall'altro perché per quanto il padre Giovanni si avvocato anche legalmente non sanno bene dove cominciare è la prima volta che accade e quindi è una cosa nuova anche per loro e Aurora per quanto una donna che si emancipata attraverso lo studio che insomma credente le cose non
Apparentemente non si dovrebbe fare toccare in realtà lei vive con un senso di di colpa che tutto è legato alla Provincia qualcuno ha detto che il protagonista e gli anni al contrario non è il comunismo nel fascismo ma il provincialismo io sono molto d'accordo con questa definizione
Ecco un estratto del libero
Recita così non abbiamo mai usato lo stesso dizionario parole uguali significati diversi dicevamo famiglia io pensavo a costruire il tuo circoscrivere dicevamo politica io entusiaste tutt'diffidente
Io combattevo tutti rifugiati se non ci fosse stata Mara ci saremmo persi subito ma almeno non avremmo continuato ein colpacci per le nostre solitudini quando penso agli ammiro scorsi mi sembra che siamo andati tutti al contrario
Questo è dicendo forse impone la frase che che rappresenta insomma un po'tutto il libro
C'è all'interno di questo periodo forse proprio in poche righe era bellezze e la sintesi fosse di di una generazione
è molto nel momento più doloroso perché è quello in cui diciamo i problemi sono già passati è una lettera che scrive Giovanni ad Aurora ed è il momento in cui uno dei momenti in cui tramite questo strumento narrativo meraviglioso che ho potuto avere a disposizione scrivendo un romanzo
Ambientato in un'altra vocazionale lettere scritte a mano su cui ci sono anche dei ripensamenti di ritardi negli arrivi tutti insomma la problematica non ce l'abbiamo più
E Giovanni effetti arrivi scrive queste parole a a decennio quasi concluso quando si si si volta indietro che vede tutti gli errori tutta la dissipazione anche cessata di
Lo spreco proprio di energie di intelligenza
è un momento crepuscolare quello di questa lettera
Ad Aurora arriva arriva con una tale forza che la nella sua lettera di risposta la prima è una lettera estremamente autentica finalmente perché avrà un personaggio complesse per unioniste libro secondo me è Giovanni
Con tutte le sue inquietudine le sue contraddizioni
Anche ora un personaggio complesse perché apparentemente è una mente una mediocre anche
Invece ha una forza interiore molto forte le permette di restare stabile in una vita che tutto sommato non è quella che ha scelto e tutto sommato neanche la convince proprio perché lei più che mediocre una una ragazza media per certi aspetti
Quindi questa lettera scrivere questa lettera
L'ho scritta quasi subito prima di arrivare al punto in cui narrativamente perché è un certo punto Uto l'illuminazione sulla definizione di fibre tanto è vero che quel titolo è sempre stato gli anni al contrario
E ho avuto anche un'illuminazione sulla voce di Giovanni che insomma alla fine guardava appunto a tutto quello che avevano fatto insieme lui euro ora che si dividono le pagine del libro
Hai appunto attraversato anni anni difficili anni che vanno al contrario sono anni in poi in cui chi è nativo quindi tu insomma non per
Guardare le targhe mafioso e pensiero ma al mondo intero diciamo sei dando il mio centosettantotto lo ribadiamo ancora una volta
Io volevo dire novantotto e ora non so la questione di gravi violazioni ambito centosettantotto novantotto il settantotto converrà varco ieri la prima
Che in quel modo hai vissuto sui libri voi così come un po'tutto quanto il serraglio di generazione quello che è accaduto il terrorismo Brigate Rosse nel la disgregazione degli anni ottanta ecco proprio vedendo al contrario che vedi se è fatto un po'di tutto quanto questo cioè come voi quella cultura un po'di delle delle asserire risoluti di quegli anni si accompagna anche oggi
Sì ha superato i difetti appartenenza ma nell'atto del tridente rimarcare la linea anzianità dire settantotto e importante realtà nell'Assessore di questo libro e anche nella nella sua lettura poi perché
La mia generazione è un po'si è figlia di quegli anni però è falso dire che non è ammesso ricordo certo sono i primissimi ricordi però sono ricordi e vanno comunque a comporre l'album di famiglia
E bastava che la tua famiglia fosse un minimo politicizzata perché certi nomi appunto assassinio Moro Brigate Rosse non fossero semplicemente qualcosa detto scoprì più in là ma fossero comunque qualcosa
Dissentito comunque di
Di masticato su cui da grande sentire il bisogno di ritornare come su alcuni ricordi d'infanzia opachi che ricordavi molto importanti che un certo punto è visto sparire tramutarsi in un altro decennio
E quindi cui tu stessa di portatori perché appunto io sono diventata poi adolescente
Negli anni Ottanta all'arte alla fine degli anni Ottanta e soprattutto negli anni Novanta quindi in un momento anche di di cancellazione di di un di una certa memoria o comunque di un recupero tardivo insomma quando comunque queste
Quell'ideologia e quelle idee anche che facevano parte della mia infanzia
Erano molto erano viste come molto lontane ed è stato come avete evitato un dizionario
Che non andava più bene per il mondo che invece io da Pazzini adulta mi apprestavo a vivere
Quindi naturalmente per fare fronte a questa confusione non c'era che studiare oltre che chiedere i diretti interessati ma anche delle diritti in tre stadi né mai secondo me eccessivamente una buona idea
Perché la memoria di retta
In qualche caso può diventare mi mitizzazione o ripudio invece nel caso dello studio piano piano ci si avvicina
Che della mediazione insomma dei libri delle testimonianze mediate già sedici si avvicinava parlo verifichi Sanni ad una dimensione che mi interessava di più poi sono arrivate alla dalle testimonianze dirette
Ecco che ponte c'è anche a livello narrativo tra tra quello che che che hai fatto prima negli anni al contrario e tutto quanto questo cioè passi da
La letteratura per l'infanzia immediatamente agli anni Settanta senza passare per il via alla fine ma in realtà
Dunque da un punto di vista proprio del lavoro dell'officina di
Scrittura Ianni al contrario io inizio per scriverlo come prima stadi in assoluto nel due mila sette otto insomma persona ricordo c'ho messo molti anni anche se non Manzo molto brave
Quindi i libri per ragazzi sono usciti parallelamente per me questa era la storia che io volevo raccontare proprio la pensavo di averne una sola ero ossessionata dalla serie di Giovanni volevo raccontare questa storia questa Sua parabola discenda antiossidanti chissà dipende insomma questa sua piccola vicenda privata soffocata
Dalla storia e che tuttavia non si riusciva a strappare da quel decennio
Soprattutto dalla poi dalle dal riflusso di realtà e della seconda parte degli anni ottanta
E quindi mentre appunto incitavo su questa storia scrivendo la rimando la aggiungendo soprattutto perché era un racconto molto più brave
Improvvisamente appena ne ho centrato il cuore si sono liberate sprigionate altre storie che insospettabilmente anche permane erano per ragazzi io ho scoperto di essere
Anche un'autrice del ragazzi nel momento in cui mi è venuto in mente la prima storia che era raccontare bambini un adulto
L'azione di Bruno Schulz essere poi raccontato nel libro pubblicato da vecchia serbo Bruno il bambino impara abbonare un libro illustrato
Da offrano i tre artisti israeliana questo libro uscito effettivamente tre anni prima degli anni al contrario ma si tratta di una di una precedenza cronologico editoriale non di scrittura perché è stato scritto dopo
E quindi diciamo tutto così ricompone voglia si somma un rimettere a posto e si è in quel caso parre si parlava di ebraismo e di sola
E comunque c'era sempre la perdita di un padre questa se e sarà sempre credo una delle chiavi della della mia letteratura delle così riscrivo
Un'altra e la trasformazione c'è personaggi che
A un certo punto di Libero scoprono di essere qualcosa di completamente diverso da quello che dall'idea che loro stessi avevano disse è questa
Una scoperta quasi sempre dolorosa e quasi sempre fallimentare beh certo diciamo nel forse quello che di fattori
Le generazioni gli anni Settanta
Sessanta insomma ci hanno poi lasciato cioè questa idea di schematizzare un po'la società i comportamenti della cioè da voler liberare
In realtà forse ci siamo ritrovati coi figli è vittima un po'di schemi insomma
Ma io credo che ci abbiano lasciato tantissime cose anche positive credo che ci abbiano lasciato degli degli strumenti certo e lasciato poi realtà molti li stanno ancora utilizzando per fortuna
Strumenti tuttora molto validi critici che forse invece qualche volta noi li abbiamo messi da parte
Perseguiti semplificando e lì anche o anche semplicemente perché dopo la generazione quella successiva fa il contrario
Certo e
Un altro parallelismo secondo me interessante è un po'la paura no nel senso all'interno
Degli anni al contrario se in qualche modo questa stagione che si inasprisce questo scontro che diventa non più solamente verbale ma diventa qualcos'altro
E e in questi giorni in queste settimane dopo i fatti di Parigi ma anche forse già dopo il primo attentato a Parigi insomma in Europa
C'è molto questo parallelismo insomma tra quello che accadeva negli anni Settanta in Italia quello che un po'stiamo vivendo la paura di prendere la metropolitana gli autobus a un tempo
Non si mandavano diciamo certe volte di rileggere un po'i giornali
Dell'epoca essi leggera i genitori del liceo votato niente non fanno entrare i figli per paura di attacchi delle Brigate Rosse ecco sembra sempre insomma che
Che cerchiamo sempre voi un nemico per come dire schermare un po'le nostre paure ieri come oggi
E si fa sempre continuo riferimento a questa cosa insomma gli anni Settanta non facciamoci intimorire perché non ci siamo intimoriti prima non ci facciamo intimorire
Anche se poi realtà modalità era molto differente Zuffi diversissima credo che
Caustico origini model finanziano completamente diverso è quello che c'è di sicuro di uguale che infatti viene poi percepito dalla stragrande maggioranza delle persone
E le fette della paura cioè questa non sentirsi sicuri in questo caso però io credo che va beh a parte lo stragismo naturalmente comunque
Alla paura più diffusa sia quella di lato tale casualità cederla non identifica il segnale del bersaglio equazione
Chiaramente dopo Parigi soprattutto perché ancora dopo i fatti servire dove aveva avuto aveva qualche dubbio pensava che la colpa fosse dieci archivi nettisti un po'insolventi o queste ne sono andati a cercare o che
Bastava semplicemente non dire qualcosa per sentirsi protetti
Credo che essa scala grande del sia veramente impossibile pensarla ancora così è questo
E questo crea un clima Kennedy in sicurezza e di paura che può essere simile a a quello di quegli anni come come ad altri ad altre atmosfere ma ad
Credo che questa mia anzi finisca davvero qui bensì perché poi anche le modalità sono totalmente differenti rispetto e rispetto al passato
Però ecco diciamo che c'è sempre questo sottotraccia rispetto ai grandi momenti in cui la paura voi sembra sempre farla da protagonista insomma né poi
Fa anche molto sorridere mentre preparavo l'intervista pensava puntuale al fatto che adesso tutti quanti Sissi si esplicano spiegare come dirlo ai bambini quello che sta succedendo mi sono immaginato
Punto grande lavoro il tuo voto sull'intero due infanzia come dirlo ai bambini in qualche modo e quelle effettive capitato con con Bruno il bambino impara volare in cui Bruce sul set muore perché muore nel quarantadue però brochure se sparisce
Perché è il suo corpo non viene ritrovato immediatamente Bettazzi circola una leggenda su di lui che lo vorrebbe ucciso da insomma messe in mezzo una vendetta tra ufficiali nazisti anche se poi in realtà delle fonti più attendibili riferiscono che semplicemente morto durante una sparatoria avendo un giovedì Naro insieme ad altri ebrei
Vicino dove era andato a recuperare il con il tagliando del pane e quindi in quel libro c'è questa morte c'è anche la morte precedente realtà perché io volutamente incentrando appunto sta essere messo lì sul rapporto con il padre racconta di Jacopo che il padre di Bruno Schulz che poi centrale nella sua letteratura nei suoi racconti
Sono ricordiamolo le botte color cannella in Italia pubblicati da Einaudi
Queste libro quindi ha una doppia sparizione
Complici le illustrazioni Dio fra lite che è riuscita a volte anche semplicemente disegnando la sagoma in mezzo al nulla o un cappello nel caso di Bruno Schulz che si affloscia
è una pistola abbassata perché questo ufficiale che gli spara non vede più nel suo nome insomma
Il cappotto sì si accartoccia sosta il senso credo che siamo riuscite a a creare una una fiaba
In cui non si tace nulla i bambini e si spiega con anzi si danno delle possibili spiegazioni su che cosa succede perché poi naturalmente essendo un libro per bambini per esserci un finale di speranza queste forse l'unica cosa che differenzia
Le fiabe da dei racconti per adulti proprio le ultime pagine assetto ci pensi alle favole quelle tradizionali a cui non va cambiato il finale secondo verrà vanno proprio
Racconta dei così come sono vanno censurati e ci sono delle cose orrende no successi stupri delle abitazioni patire vogliono sposare le figlie Moise sgozzate e però poi alla fine c'è sempre
Un lieto fine in cui un furbacchione o una formazione riescono a cavarsela oppure comunque si vive felici e contenti in un modo che non sarà mai retorico
Stando attenti a salvaguardare quarzo finale
Si può raccontare tutto o quasi sia i bambini infatti mi fa ridere mi fa anche un po'
Pena chi cerca di appunto togliere delle cose certo non bisogna fine dei bambini con
Un linguaggio crudo o raccontandogli delle cose di cui non sento nella necessità mamma mio ha bisogno di sapere qualcosa sulla morte settore dazi con quanta di dita i bambini quando leggono Bruno
Mi chiedo né mi fanno Giovanni sono felici di potere parlare di qualcosa che altrove viene loro censurato
Facciamo un salto in avanti invece I pubblicato recentemente in un'antologia insomma
Edita da un tetto
Un'antologia al femminile
Fondamentalmente
Ecco raccontaci un po'perché poi a un paio di domande anche su su quest'
Sì allora la caratteristica di questa antologia raccontare dell'Est rilevare è un lavoro che fa violetta Bellocchio una scrittrice italiana danni da qualche hanno con una rivista on line che siamo abbiamo le prove ma a quello che hai amato che ha pubblicato appunto con utente non è una raccolta delle storie che potete trovare un leit
Ma è una domanda diretta rivolta dieci autrici italiane che cos'è amato
Domanda cui bisognava rispondere sinceramente panico soprattutto per un anno e Nardi trovata osare Sempronio di finzione quando viene temere che se per il sito io avevo raccontato delle storie sicuramente utenti usando non puntano molto l'ironia però
Invece in questo caso a quello che Amato non c'è questa scappatoia che cos'è amato
Quindi io ho fatto l'immersione in qualcosa che avevo veramente amato ed è strano mette cioè dire io
Ed è far sì che quelli ossia veramente tesi tu perché da un lato quando si scrive c'è comunque una finzione distrazione che serpe arrendere l'autenticità
Dall'altro però in questo caso sì si poteva fare una selezione temporale di avvenimenti cronologica però doveva esserci doveva esserci io al Centro ed esorta Texas sinceri stima anche più di quanto e mi sarei immaginata
E quindi ha parlato di atto di una macchina la Panda si offra dotata di una banda utilizzandola come oggetto simbolo chiave dell'elaborazione di un lutto e delle e di come
Da me stessa delle si sente insieme a mia madre girando in questa Panda nuova che è il simbolo della rinascita del anche noi siamo come gli altri abbiamo comprato una macchina
Andando in giro per la città e dicendoci delle cose cantando delle canzoni parlando fondamentalmente di altre riusciamo a elaborare la mancanza appunto di mio
è una sorta di salotto itinerante per si vestirà folta sgangherata lo sgangherato e poi la Panda fa alla fine fanno tutte le Panda
Viene da da Macerata omogenei però non mi ero trovato il dolore voi
No però e anche lì il dolore viene elaborato quindi la tale azione di quella Panda arriva quando l'abbandono si è già consumato non fa più male arriva qualche anno dopo rispetto a quando si sarebbe dovuta rottamare
Aree perché ci sono quei due anni come alla fine della relazione in cui si diceva insomma comunque ancora troviamoci non lo so si sa che le cose già finita
Per finire senza chiedere permesso sa però non sia ancora l'attestato di fallimento
Distrazione confermasse di farla finita
Bene ringraziamo nate Terranova ricordiamo gli anni al contrario in Audi e ci sentiamo la prossima settimana
Grazie
Registrazioni correlate
- 16 Mag 2020
- 10 Mag 2019
- 13 Dic 2016
- 21 Dic 2019
- 8 Nov 2018
- 10 Dic 2017