14 MAR 2016
dibattiti

Capitini, nastri ritrovati. Materiali per la storia della nonviolenza e del pacifismo

CONVEGNO | - Roma - 09:50 Durata: 2 ore 25 min
A cura di Bretema e Guido Mesiti
Player
Convegno organizzato dall’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano e da Radio Radicale sul ritrovamento della registrazione inedita del «Seminario internazionale discussioni sulle tecniche della nonviolenza» che si tenne a Perugia dal 1 al 10 agosto 1963 con Aldo Capitini e Pietro Pinna.

Convegno "Capitini, nastri ritrovati. Materiali per la storia della nonviolenza e del pacifismo", registrato a Roma lunedì 14 marzo 2016 alle 09:50.

L'evento è stato organizzato da Archivio di Radio Radicale e Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e Museo Centrale del Risorgimento e
Radio Radicale.

Sono intervenuti: Andrea Maori (archivista, collaboratore di Radio Radicale), Romano Ugolini (presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), Marco Pizzo (vice direttore del Museo Centrale del Risorgimento), Alessio Falconio (direttore di Radio Radicale), Gian Biagio Furiozzi (storico), Giuseppe Moscati (Presidente della Fondazione Centro studi Aldo Capitini - Perugia), Daniele Lugli (presidente emerito del Movimento Nonviolento), Anna Belardinelli (scrittrice), Emanuele Martinez (responsabile della Didattica del Museo centrale del Risorgimento), Guido Mesiti (responsabile dell'Archivio di Radio Radicale).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Archivio, Capitini, Comunicazione, Democrazia, Digitale, Istruzione, Laicita', Lavoro, Movimento Nonviolento, Nonviolenza, Pacifismo, Perugia - Assisi, Politica, Radio Radicale, Religione, Scuola, Storia, Studenti, Tecnologia.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 25 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci