13 MAR 2016
dibattiti

Che lingua fa? - Conversazione sull'ultimo numero di "Nuovi Argomenti" con Marco Cubeddu, Elisa Casseri e Giorgio Vasta

DIBATTITO | di Massimiliano Coccia - Radio - 00:00 Durata: 31 min 35 sec
Player
Che lingua fa?, il nuovo numero di "Nuovi Argomenti", con un'ampia sezione linguistica curata da Giuseppe Antonelli, si apre con il Diario di Tullio De Mauro che, attraverso una testimonianza diretta su cinquant'anni di storia d'Italia, dal 1965 al 2015, ricostruisce l'evoluzione della nostra lingua.

Quali sono, oggi, le "nuove questioni linguistiche"? Ne abbiamo individuate diverse: alcune più tradizionali, come l'editing, il dialetto e il rapporto della lirica con le avanguardie, su cui intervengono tra gli altri Giulia Ichino, Andrea Camilleri e Carlo Carabba, altre più contemporanee come
la lingua dei social network e dei nuovi media su cui si interrogano Elisa Casseri e Marco Cubeddu.

Tra i tanti prestigiosi contributi, su diversi temi: Giorgio Vasta sull'uso della lingua nella narrazione politica a partire dalla "social top ten" di Gazebo, Nicola Lagioia sul rapporto tra lingua e trama nel romanzo, Emanuele Trevi sulla metrica "poetica" della prosa.

Fuori sezione segnaliamo un saggio di Raffaele Manica sul Pasticciaccio di Gadda e gli "autocommenti" dei poeti che leggono se stessi, tra gli altri Buffoni, De Angelis, Frasca, Magrelli e Valduga.

leggi tutto

riduci