In questo quadro, si discuterà dell’evento che NPSG ha organizzato mercoledì 16 marzo a Ginevra, ai margini della 31esima sessione del Consiglio dei diritti umani dell’ONU.
Scopo di questa riunione, organizzata con il sostegno della Commissione europea e di varie rappresentanze permanenti presso l’ONU, è di mantenere ferrma l’attenzione della comunità internazionale sulla questione … dell’accountability per le violazioni commesse contro la popolazione civile siriana, in quanto elemento cruciale dei negoziati attuali per giungere alla pace ed a una transizione politica nel paese.
Un attenzione particolare verrà dedicata ai gruppi più vulnerabili, ossia le donne e i bambini che hanno patito e patiscono maggiormente delle conseguenze di più di disastro 5 anni di guerra.
Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giannini intervista Gianluca Eramo, coordinatore del programma per la democrazia nella regione del Medio Oriente e Nord Africa.
In secondo luogo Nicola, in occasione della visita a Bruxelles di una delegazione di rappresentanti del partito di opposizione WAD, parlerà della situazione in Bahrein dove il regime continua a reprimere con la forza ogni forma di dissenso pacifico e a rifiutare ogni tentativo di apertura e di riforma democratica all’interno del paese.
leggi tutto
riduci