20 APR 2016
dibattiti

Presentazione del libro "Televisione. Storia, Immaginario, Memoria" a cura di Damiano Garofalo e Vanessa Roghi (Rubbettino Editore)

DIBATTITO | - Roma - 18:25 Durata: 1 ora 55 min
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
In Italia ancora stenta ad affermarsi una storia culturale della televisione di lunga durata che tenga in giusta considerazione l'analisi qualitativa degli ascolti, l'impatto sociale dei diversi programmi, il loro peso sull'immaginario nazionale.

Questo anche e soprattutto perché è mancata la voglia di intersecare la storia dell'emittente con quella, dal "basso", del ricevente.

Eppure, in questo senso, la bibliografia internazionale è ricca di stimoli: storici, antropologi, studiosi di media studies hanno ricostruito il paesaggio culturale creato dai mezzi di comunicazione in una prospettiva
assai feconda che si ritrova nei saggi qui contenuti.

Oltre alla prospettiva storica il libro traccia alcune linee per uno studio delle dialettiche televisive e dell'immaginario, ovvero del ruolo della televisione nella costruzione di paesaggi mediali che, rappresentando individui e gruppi sociali, si attuano nella sfera pubblica modificandola.

leggi tutto

riduci