12 MAR 2003

Interrogazione di Olivier Dupuis rivolta alla Commissione europea sull'allargamento dell'UE alla Croazia e alla Macedonia

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 33 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Richiesta di iniziativa del Consiglio europeo per la situazione in Caucaso.

Registrazione video di "Interrogazione di Olivier Dupuis rivolta alla Commissione europea sull'allargamento dell'UE alla Croazia e alla Macedonia", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 12 marzo 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Balcani, Caucaso, Croazia, Europa, Integrazione, Interpellanze E Interrogazioni, Macedonia, Parlamento Europeo, Russia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il
contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    (FR) Signor Presidente, signor Presidente in carica del Consiglio, la ringrazio per la sua risposta molto dettagliata. Una domanda: lei stesso dice che la Croazia ha già presentato domanda di adesione e la Macedonia ha annunciato la sua intenzione di fare altrettanto in autunno. In vista di queste domande di adesione, non sarebbe forse politicamente preferibile che l'Unione europea proponesse di inserire questi paesi nella lista dei paesi candidati, una procedura diversa, sul piano giuridico e politico, rispetto all'apertura formale di negoziati? Per quanto riguarda i paesi del Caucaso, dove ho avuto modo di recarmi molto spesso, ho sempre notato che gli ambasciatori greci erano i più sensibili alla necessità di assicurare una chiara prospettiva di integrazione di quei paesi all'Unione europea. Lei, come me, conosce gli effetti assolutamente devastanti della destabilizzazione generata da un grande paese vicino: un circolo vizioso da cui questi paesi, senza una chiara opzione di adesione, non riusciranno ad uscire. Non ritenete, quindi, che sia urgente che l'Unione europea presenti la stessa proposta a quei paesi?
    0:00 Durata: 1 min 33 sec