06 LUG 2016
istituzioni

Firma del Protocollo d'intesa fra i Garanti dei Detenuti in Piemonte e il Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta

MANIFESTAZIONE UFFICIALE | - Torino - 10:40 Durata: 1 ora 24 min
A cura di SI e Delfina Steri
Player
Alla cerimonia della firma sono presenti il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus e l'Assessore regionale alle Pari Opportunità, Diritti Civili, Immigrazione, Monica Cerutti.

Sono inoltre stati invitati i rappresentanti istituzionali dei 12 Comuni piemontesi sede di carcere: Alba, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Fossano, Ivrea, Novara, Saluzzo, Torino, Vercelli, Verbania.

Tutti i comuni piemontesi interessati hanno approvato una delibera istitutiva del Garante locale dei detenuti, e tutti - tranne per ora Novara - hanno provveduto alla nomina del proprio Garante comunale.

L'Ufficio
del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte in questo due anni di attività dalla prima attuazione della legge regionale istitutiva della figura e dalla designazione di Bruno Mellano a Garante regionale, ha attivamente operato per la nomina dei Garanti territoriali.

La cerimonia della firma sarà preceduta dalla visione di un cortometraggio (5’) "The Squad" di Davide Sordella realizzato nella Casa di Reclusione "Santa Caterina" di Fossano (Cuneo).

leggi tutto

riduci