26 MAG 1993

Intervento di Alexander Langer sulla situazione nelle Repubbliche dell'ex URSS

STRALCIO | - Parlamento europeo - 00:00 Durata: 5 min 37 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La politica di sicurezza della Comunità europea.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla situazione nelle Repubbliche dell'ex URSS", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 26 maggio 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Disarmo, Esteri, Europa, Parlamento Europeo, Prevenzione, Russia, Sicurezza, Unione Europea, Urss.

La registrazione video ha una durata di 5 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    [Intervento in tedesco, traduzione simultanea in inglese] Viene esposta una relazione della Commissione per gli Affari esteri e la sicurezza sul tema dei rapporti tra la Comunità europea e l'Europa orientale dal punto di vista della sicurezza. Dopo la caduta del muro la parte occidentale ha cercato di subordinare e annettere la parte orientale, nella quale tuttavia sono ben presto esplosi conflitti e tensioni che sono sfuggiti al controllo dell'Occidente. Le pesanti ripercussioni di questi conflitti e i grossi squilibri economici tra Est e Ovest impongono di cercare soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza nel continente europeo. Le soluzioni presentate prevedono innanzitutto un ampio processo di disarmo che includa le armi atomiche, chimiche e biologiche. Dovranno poi essere adottate politiche di integrazione per la creazione di un tetto comune, che dia a tutti il senso di una comune appartenenza. Il sistema della sicurezza dovrebbe a sua volta diventare unico, per quanto questo sia forse il traguardo più lontano, sempre meno militare e sempre più affidato alla prevenzione e alla mediazione delle istituzioni nazionali e sovranazionali, senza dimenticare le organizzazioni non governative. Esemplare il caso della Jugoslavia, che già sollecita risposte dalle istituzioni ad ogni livello e mostra come sia necessaria la creazione di una politica comune di sicurezza tra le strutture esistenti come CE, NATO, UEO e CSCE.
    0:00 Durata: 5 min 37 sec