17 NOV 2016
intervista

Cattolici e protestanti a 500 anni dalla Riforma. Nodi teologici del dialogo ecumenico. Interviste a Fulvio Ferrario, Bruno Forte e Letizia Tomassone

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Trento - 19:34 Durata: 16 min 25 sec
A cura di Delfina Steri
Player
"Cattolici e protestanti a 500 anni dalla Riforma. Nodi teologici del dialogo ecumenico. Interviste a Fulvio Ferrario, Bruno Forte e Letizia Tomassone" realizzata da Emiliano Silvestri con Fulvio Ferrario (professore ordinario di Teologia sistematica Facoltà valdese di Roma), Bruno Forte (arcivescovo metropolita di Chieti - Vasto), Letizia Tomassone (teologa e Pastora della Chiesa Valdese).

L'intervista è stata registrata giovedì 17 novembre 2016 alle ore 19:34.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cattolicesimo, Chiesa, Cristianesimo, Donna, Ecumenismo, Etica,
Protestanti, Religione, Teologia, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 16 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Fulvio Ferrario

    professore ordinario di Teologia sistematica Facoltà valdese di Roma

    Un contributo specifico a proposito della situazione italiana nella quale sussistono diversità di visione antropologica; differenze anche sul ministero delle donne. Il grande impulso dato, a livello universale, da Papa Francesco, la questione del proselitismo. .
    19:34 Durata: 4 min 35 sec
  • Bruno Forte

    arcivescovo metropolita di Chieti - Vasto

    Parola di Dio e rivelazione; antropologia ed etica teologica, ecclesiologia. Profonde convergenze sui primi due punti tra le posizioni di Lutero e della Riforma e la tradizione Cattolica. I trasversali problemi nell'applicazione su temi etici. Le dimensioni: diacronica e sincronica e la loro importanza sull'idea di chiesa; le differenze tra cattolici-ortodossi e protestanti. Battesimo dei bambini e ministero femminile. La commissione sul diaconato femminile istituita da Papa Francesco: un possibile ruolo da rendere accessibile alle donne.
    19:38 Durata: 5 min 41 sec
  • Letizia Tomassone

    teologa e Pastora della Chiesa Valdese

    I punti d'incontro sulla comunione luterano-cattolica; dal 1999 il consenso sulla giustificazione per fede. I punti di dissenso sull'antropologia e sull'etica. La proposta di istituire un ministero apposito per le donne nella chiesa cattolica mi colpisce in quanto donna che esercita un ministero pastorale nella chiesa valdese: una ripetizione dell'idea della complementarietà tra uomo e donna? Le prospettive di un dialogo che racconti reciprocamente i perchè teologici dei nostri diversi comportamenti.
    19:44 Durata: 6 min 9 sec