14 DIC 2016
dibattiti

Contro la pena di morte: materiali per la storia dell'abolizionismo. Giornata di didattica sulle forme di narrazione della contemporaneità

CONVEGNO | - Roma - 09:50 Durata: 1 ora 51 min
A cura di Bretema e Delfina Steri
Player
Il Museo Centrale del Risorgimento in collaborazione con Radio Radicale, la Lega Internazionale Nessuno Tocchi Caino e il MedFilm Festival, all'interno del progetto sperimentale di didattica storica e alternanza scuola lavoro con gli studenti della IV C del Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Peano" di Roma, danno vita ad una giornata didattica sulla pena di morte.

Convegno "Contro la pena di morte: materiali per la storia dell'abolizionismo. Giornata di didattica sulle forme di narrazione della contemporaneità", registrato a Roma mercoledì 14 dicembre 2016 alle 09:50.

L'evento è stato
organizzato da Museo Centrale del Risorgimento.

Sono intervenuti: Sebastiana Andolina (dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Peano" di Roma), Marco Pizzo (direttore del Museo Centrale del Risorgimento), Andrea Maori (archivista, ricercatore), Emanuele Martinez (responsabile della Didattica del Museo centrale del Risorgimento), Elisabetta Zamparutti (componente Comitato per la Prevenzione della Tortura del Consiglio d'Europa per conto dell'Italia), Ginella Vocca (presidente del MedFilm Festival), Arianna Gusmano (professoressa di Letteratura presso il Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Peano" di Roma).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Abolizionismo, Archivio, Associazioni, Cinema, Cristianesimo, Cultura, Ergastolo, Film, Francesco, Informazione, Integralismo, Libano, Mediterraneo, Pannella, Partito Radicale, Pena Di Morte, Radio, Radio Radicale, Religione, Ricerca, Risorgimento, Scuola, Societa', Storia, Studenti, Vasco Rossi.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 1 ora e 51 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci