13 DIC 2016
europa

Parlamento Europeo: cerimonia di consegna del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2016 a Nadia Mourad e Lamiya Aji Bachar

MANIFESTAZIONE UFFICIALE | - Strasburgo - 12:00 Durata: 27 min 25 sec
A cura di Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Il Premio Sakharov 2016 è stato assegnato a Nadia Mourad e Lamiya Aji Bachar, attiviste irachene yazide sfuggite all'Isis, che le aveva rese schiave e torturate.

Dopo l'allocuzione del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, le due ragazze raccontano la loro storia durante la cerimonia del premio, cui assistono anche i finalisti Can Dundar (direttore del quotidiano turco Cumhuriyet, condannato a 10 anni di carcere) e Mustafa Dzhemilev (ex presidente del Mejlis, il Parlamento tataro).

Registrazione video della manifestazione "Parlamento Europeo: cerimonia di consegna del Premio
Sacharov per la libertà di pensiero 2016 a Nadia Mourad e Lamiya Aji Bachar", registrato a Strasburgo martedì 13 dicembre 2016 alle 12:00.

L'evento è stato organizzato da Parlamento Europeo.

Sono intervenuti: Martin Schulz (presidente del Parlamento Europeo, Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici), Lamiya Aji Bachar (attivista per i diritti umani del popolo yazida), Nadia Mourad (attivista per i diritti umani del popolo yazida).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aiuti Umanitari, Carcere, Censura, Corte Penale Internazionale, Crimea, Diritti Umani, Donna, Europa, Giornalismo, Giornalisti, Giustizia, Guerra, Infanzia, Informazione, Integralismo, Iraq, Isis, Islam, Medio Oriente, Minoranze, Pace, Parlamento Europeo, Premio, Religione, Sacharov, Schiavitu', Sfruttamento, Terrorismo Internazionale, Ucraina, Unione Europea, Violenza, Yazidi.

La registrazione video di questa manifestazione ufficiale ha una durata di 27 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci