17 MAR 2017
dibattiti

Presentazione del libro di Danilo Gattai "L'omoerotismo tirannicida. Le statue di Armodio e Aristogitone: l'eros omoerotico e il valore civico"

DIBATTITO | - Perugia - 00:00 Durata: 1 ora 15 min
A cura di Andrea Maori
Player
Ermes Edizioni L'Autore dialoga con Luciano Tittarelli e Emidio De Albentiis.Introduce Stefano Bianchini L'analisi di un'opera scultorea della Grecia Antica riporta alla luce un tema ampiamente discusso nel mondo contemporaneo: le unioni omosessuali.

Attraverso uno studio approfondito Danilo Gattai rimuove la patina di omofobia che ha caratterizzato la critica artistica su questa opera.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Danilo Gattai "L'omoerotismo tirannicida. Le statue di Armodio e Aristogitone: l'eros omoerotico e il valore civico"", registrato a
Perugia venerdì 17 marzo 2017 alle 00:00.

Dibattito organizzato da Circolo Omphalos LGBT - Perugia e Libreria Luna e l'altra.

Sono intervenuti: Emidio De Albentiis (docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arte "Pietro Vannucci" di Perugia), Danilo Gattai (regista e attore), Alberto Mori (libraio), Andrea Armati (scrittore), Pierfrancesco Volpi, Luciano Tittarelli (docente di Anatomia artistica presso l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia), Stefano Bianchini (membro del direttivo del circolo Omphalos LGBTI).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arte, Censura, Cultura, Democrazia, Diritti Civili, Emarginazione, Grecia, Letteratura, Lgbt, Libro, Omofobia, Omosessualita', Pittura, Ricerca, Scultura, Sessualita', Societa', Storia, Unioni Civili.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 15 minuti.

leggi tutto

riduci