28 MAG 2017
rubriche

La nuda verità. Conversazione con Fiamma Satta, autrice del libro "Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla" (Mondadori)

RUBRICA | di Massimiliano Coccia e Maria Antonietta Farina Coscioni - Roma - 10:30 Durata: 31 min 53 sec
A cura di Fabio Arena e Bretema
Player
A dire "Io" è una voce narrante del tutto inedita, la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome, un "gorgoglio di consonanti scivolose".

Egocentrica come una primadonna, dotata di un'ironia corrosiva, politicamente scorretta, determinata, ingombrante, irriverente, sguaiata, irascibile, maltratta tutto e tutti, a cominciare dai lettori, "uditorio miserrimo" al quale si confida.

La sua vittima prediletta, però, è la "lei" del titolo, quella Miagentileospite, amatissima e disprezzata in ugual misura dall'inquietante narratrice: "Sono dentro di lei.

Capite?
Sono dentro di lei più di qualsiasi altro.

E lei non dovrebbe dimenticarlo mai".

Tutto in loro è simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni, tendenze, idiosincrasie, consapevolezze, visioni del mondo e dell'amore, in particolare quello per Occhiazzurrogrigionebbia, altro personaggio del romanzo.

Le due linee narrative, la malefica progressione della malattia e la storia d'amore, corrono parallele fino a incontrarsi nel sorprendente coup de théâtre finale.

Cos'è, dunque, questo libro unico e potentissimo? Un memoir graffiante ed emozionante? Una feroce invettiva? Un implacabile flusso di emozioni? O piuttosto uno sconvolgente romanzo d'amore? Sarà il lettore stesso a deciderlo scoprendo, a ogni modo, che questa eccentrica autobiografia profuma assai più di vita che di malattia, nonostante tutto.

Fiamma Satta sceglie un punto di vista spiazzante e anticonformista che le consente di raccontare vicende emotive con autenticità ed energia rare.

L'adesione vitale agli accadimenti e la capacità di afferrarli e far loro dire la verità in questo libro procedono insieme, in pagine che turbano, divertono, commuovono e fanno riflettere sulla vita e sul suo significato.

leggi tutto

riduci

  • Fiamma Satta

    giornalista e scrittrice

    Maria Antonietta Farina Coscioni

    presidente dell’Istituto "Luca Coscioni"

    Massimiliano Coccia

    redattore

    10:30 Durata: 31 min 53 sec