Player
Promulgate nel 1850 per iniziativa del Ministro della Giustizia del Regno di Sardegna, Giuseppe Siccardi, sono le prime grandi leggi liberali che segnano l'inizio della separazione tra Stato e Chiesa, abolendo alcuni privilegi goduti fino a quel momento dal clero cattolico come il foro e l'immunità ecclesiastiche, la manomorta e le pene per l'inosservanza delle festività religiose.

Registrazione video della manifestazione "Manifestazione anticlericale in ricordo delle Leggi Siccardi", registrato a Torino lunedì 5 giugno 2017 alle 17:59.

L'evento è stato organizzato da Agitati, Organizzati,
Istruiti e Associazione Libero Pensiero Giordano Bruno e Associazione Radicale "Adelaide Aglietta" di Torino e Federazione nazionale insegnanti e Giustizia e Libertà e Gruppo di Volpedo e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini e La Meridiana e Società di Mutuo Soccorso d'ambo i sessi Edmondo De Amicis e Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Sono intervenuti: Bruno Segre (avvocato), Claudio Bellavita, Igor Boni (coordinatore dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino), Antonio Caputo (presidente del Movimento d'Azione Giustizia e Libertà di Torino), Marco Chiauzza (presidente della FNISM di Torino), Giorgio Viarengo (presidente della Società di Mutuo Soccorso d'ambo i sessi Edmondo De Amicis).

Tra gli argomenti discussi: Anticlericalismo, Cattolicesimo, Cavour, Chiesa, Civile, Clericalismo, Concordato, Costituzione, Giustizia, Immunita', Irpef, Istituzioni, Italia, Laicita', Legge, Liberalismo, Matrimonio, Ministeri, Parlamento, Penale, Politica, Religione, Riforme, Sacerdozio, Stato, Storia, Vaticano.

La registrazione video di questa manifestazione ha una durata di 43 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci