09 GIU 2017
rubriche

Spazio Transnazionale

RUBRICA | di Francesco De Leo - RADIO - 19:31 Durata: 58 min 33 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Theresa May vince le elezioni in Regno Unito, ma perde la maggioranza assoluta: La Regina la incarica di formare un nuovo governo; la vigilia delle Elezioni parlamentari in Francia; la reazione di Donald Trump all’interrogatorio dell’ex capo dell’Fbi, sentito ieri sul Russiagate in Commissione intelligence del Senato: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Intervengono Tommaso Alberini (Giornalista freelance, collabora con Il Foglio), Gianfranco Baldini (Professore associato di Scienza politica
all’Università di Bologna), Edoardo Bressanelli (Insegna Scienze Politiche al King’s College London), Massimo Siano (Responsabile sud Europa di Etf Securities, società specializzata in strumenti finanziari), Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da New York) in collegamento da Beirut, Alberto Simoni (Capo della redazione Esteri de La Stampa), Alberto Toscano (Scrittore e giornalista) in collegamento da Parigi.

Nel corso della puntata la conversazione realizzata con Gina Miller, la finanziera cofondatrice assieme al marito Alan Miller della società di investimento SCM Direct, con sede nel cuore della City londinese.

L’autunno scorso ha vinto la causa alla Corte Suprema di Londra per esigere che il Parlamento di Westminster avesse voce in capitolo e voti sulla Brexit.

Per le elezioni 2017 ha lanciato un movimento, “Best for Britain”, che mirava a fare eleggere il maggior numero possibile di candidati anti-Brexit con la strategia del voto tattico.

Conducono Francesco De Leo e Eugenio Montesano.

leggi tutto

riduci

  • Tommaso Alberini

    giornalista freelance

    Gianfranco Baldini

    professore associato di Scienza politica all’Università di Bologna

    Edoardo Bressanelli

    docente di Scienze Politiche al King’s College London

    Massimo Siano

    responsabile sud Europa di Etf Securities, società specializzata in strumenti finanziari

    Francesco Semprini

    corrispondente de "La Stampa" da New York

    Alberto Simoni

    caporedattore esteri de "La Stampa"

    Alberto Toscano

    giornalista e saggista

    Eugenio Montesano

    giornalista freelance

    Gina Miller

    finanziera, cofondatrice della società di investimento SCM Direct

    19:31 Durata: 58 min 33 sec