L'intervista è stata registrata martedì 19 gennaio 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Appalti, Camera, Ferrovie, Polemiche, Stato, Trasporti.
La registrazione audio ha una durata di 5 minuti.
Rubrica
Manifestazione
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VERDI
Iniziato ieri alla Camera il dibattito sulle mozioni in tema di Ferrovie dello Stato soprattutto per quanto concerne il progetto alta velocità
Abbiamo già avuto occasione nei giorni scorsi con Maurizio Pieroni deputato verde di parlare dello scandalo che si nasconde dietro un progetto
Che viene spacciato invece come grande innovazione e un o strumento per nuova occupazione
Ma questo è l'ultimo grande affare del Caf cioè dopo i Mondiali dopo le Colombiadi questo è l'ultimo affare che ci hanno lasciato in eredità giustamente ieri emerso nel dibattito che nel mille novecentottantasei si è parlato per la prima volta di questo progetto era esserne fautori erano il presidente del Consiglio di allora Craxi ministro dei lavori pubblici Nicolazzi
Il ministro dei Trasporti signorile il direttore allora delle ferrovie Ricato questo
Secondo me la dice lunga sulla matrice del progetto in termini più attuali qui si tratta di decidere se dare o meno al di là dei contenuti stessi del progetto a trattativa privata in concessione diretta
Contro le normative c'è l'appalto alla Cogefar alla Lodigiani alla Cmc via tutte le ditte chiamate in causa da Tangentopoli
Dei lavori
Sono molto sorpreso della posizione del movimento sociale
E questo ci tengo a dirlo a tutti gli ascoltatori di radio radicale soprattutto gli ascoltatori di radio radicale di fede missina perché se possibile prendeva il telefono si facciano sentire presso i loro deputati i quali giovedì scorso ci hanno occupato Laura
Al grido di ladri e Tangent aree uno può più o meno condividere l'ipotesi che l'occupazione dell'aula ma io non ho mai messo in discussione la buona fede con cui c'è quello che venivano lanciati da parte di un gruppo che ho sempre considerato lontanissimo dalle mie posizioni ma sicuramente estraneo al sistema di corruzione che si è salvata in Italia ebbene tutto il gruppo del movimento sociale sottoscritto una mozione che di totale appoggio all'appalto che queste ditte devono avere e questo mi pare veramente incoerente e vergognoso cosa può fare il Parlamento per fermare questo progetto esistono ancora dei margini
Ma secondo me se si riesce a trovare un punto di caduta unitari una risoluzione unitaria delle opposizioni esistono amplissimi margini anche perché tutto questo progetto è campato in aria
Nel senso che la concessione alle Ferrovie dello Stato non è stata ancora firmata nel senso eppure si procede come se fosse vigente nel senso che sono in vigore le normative CEE sui sulle gare d'appalto internazionali per le grandi opere
Ma non le si può rispettare io voglio stigmatizzare pubblicamente da Radio radicale
L'atteggiamento di Pininfarina e di certi settori tra Confindustria proprio su questo progetto forse non a tutti è noto che l'ex ministro autorevole consulente economico della DC insomma il professor Andreatta ha chiesto come è logico perché legge vigente che almeno una chiesto lui non capisco perché una secondo noi tutto però lui ha chiesto almeno una di queste tratte vada
A gara d'appalto internazionale è stata definita ciò da Pininfarina una provocazione Andreatta è un provocatore
A questo punto siccome ce la pigliamo tanto con la classe politica che io certo non assolvo forse è il caso che anche gli industriali rivedano i loro costumi non è che bastano due lacrime di Romiti come ho detto ieri indica in sede di dibattito parlamentare sullo scapolare del cardinal Martini per mettere una pietra sopra quel che è accaduto
Ecco a coloro che
Portano diciamo così il ricatto occupazionale dicendo che se si ferma a questo progetto molti posti lavoro sarebbero potenziale in pericolo cosa risponde
Dico che sono gli stessi che vogliono che di sicuro per il momento hanno licenziano sessanta mila dipendenti delle ferrovie e di sicuro per il momento vogliono dismettere due mila chilometri di rete ferroviaria
Non che sostituire servizi ferroviari con gli autobus quindi intanto questo progetto ci dà un più di cinquanta mila disoccupati certi e per quanto riguarda il resto non è che lavorare per l'ampliamento dello strano Rete ferroviaria del suo raddoppio dia meno posti di lavoro anzi ne dà di più unità diffusi nel Paese non li dà in mano ai soliti ai soliti imprenditori legati alla classe politica insomma mi pare che non ci siano dubbi da questo punto di vista un'ultima osservazione i documenti per loro presentati sono numerosi giovedì probabilmente si riuscirà a presentare
Degli strumenti diversi ma guarda non ho difficoltà a dirti la verità come sempre mio costume quel problema vero il PDS
Perché per quel che riguarda Verdi
Gruppo federalista Rete Rifondazione Comunista lega nord in margine per la presentazione documento unitario sono amplissimi perché si chiedono tre quattro cose fondamentali la revisione dall'accordo di programma
La gara d'appalto internazionale per le opere e poi ognuno prenderà le sue posizioni nel merito del progetto invece la posizione di esso del PDS come sempre quella d'anguilla di Comacchio ambigua sfuggente certo sì
Ci si assumerebbe una grave responsabilità perché si può vincere su questa cosa sembra incredibile perché sei ce l'avessero chiesto sei mesi fa ormai l'avevano dato già per venduto per fatto e già i committenti stavano fregando le mani
Invece si potrebbe vincere molto dipende dalla chiarezza del PDS ma questo è un problema storico di questo Paese
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