21 GIU 2017
dibattiti

Presentazione del libro "Sandro Penna. Poesie, prose e diari" edito da Mondadori editori

DIBATTITO | - Perugia - 17:00 Durata: 1 ora 21 min
A cura di Andrea Maori
Player
Il volume raccoglie l'intero corpus delle poesie di Sandro Penna, le prose pubblicate in vita dall'autore e una scelta cospicua degli scritti di diario finora inediti.

La curatela di Roberto Deidier - cui si affianca Elio Pecora nella preziosa e intensa cronologia - consente la lettura avvertita e partecipe di uno dei massimi poeti del Novecento, e stabilisce un nuovo ordinamento delle poesie, sostenuto da un accurato lavoro critico e filologico.

Un efficace ritratto di "Penna secondo Penna", ricco di testimonianze inedite, che mette in evidenza l'originalità di un poeta che - ha detto il
Garboli - "trascrive direttamente dal vissuto, riducendo a pochi suoni inimitabili una tastiera letteraria fatta di combinazioni miracolose".

La presente edizione delle opere di Sandro Penna, la prima a comprendere i diversi generi attraverso cui il poeta si è espresso, raccoglie le poesie e le prose finora pubblicate in volume e un consistente numero di testi inediti, o rari e dispersi.

Sei poesie mai raccolte in volume, appartenenti a diversi periodi della storia di Penna, e varie prose di racconto e di poetica - anche queste inedite o sparse in piccole edizioni ormai introvabili - completano l'immagine d'autore che si è cercato di ricostruire, al di qua della cronaca e della piccola mitografia sedimentatasi nel tempo.

leggi tutto

riduci