L'intervista è stata registrata martedì 1 agosto 2017 alle 17:10.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cultura, Docenti, Italia, Libro, Lingua, Linguistica.
La registrazione audio ha una durata di 51 minuti.
11:28
11:28
09:30
9:00 - Lamezia Terme
professore
Radio Radicale un saluto da Giuseppe Di Leo gli ascoltatori di questa emittente sanno bene che io almeno due o tre volte l'anno affronto
Temi che riguardano la lo studio della a lingua italiana dal punto di vista
Grammatica dal punto di vista morfologico fonetico sintattico insomma
La grammatica della lingua
Italiana intanto devo dare un titolo di merito alla casa editrice Carocci che si mostra sempre più sensibile nel pubblicare i libri di che riguardano la nostra lingua libri anche di diversa difficoltà naturalmente per esempio la collana le bussole di Carocci editore presenta liberi
Sulla grammatica di facile
Accessibilità
O comunque non troppo complicata accessibilità mentre la collana di studi superiori sempre della Carocci
Presente libero in poco più complessi come è questo volume dal titolo nuove in drammatiche dell'italiano con sottotitolo le prospettive della linguistica contemporanea
Il cui autore al visse Andreose nostro gradito ospite telefonico benvenuto professore
Buonasera buonasera lei a tutti
I ascoltatori professore Andreon se lei insegna
Filologia il linguistica romanza presso la facoltà di lettere dell'Università degli studi e campus tecniche si tratta perché che università è questa
Università telematica accede
In un paese vicino a Milano nella Brianza ma che anche tetti
In altre città italiane
E avete parecchi iscritti telematici
Iscritti numero elevato ma soprattutto è in continua crescita
Si tratta di una Tipo D offerta che negli ultimi anni è molto richiesta
Ho lei è un linguista un gran Bartolo Longo
Guardi è difficile dare una definizione
Io sono lui tanti frutto però vengo da una scuola a scuola padovana in cui c'è sempre stata una grandissima attenzione
Agli affetti grammaticali coppia alla descrizione della lingua quindi potremmo dire che
Non c'è una
Vera e propria la differenza tra la linguistica la drammatica dramma patologia siamo in presenza di una disciplina che si occupa
Con me
Qual è il metodo il modo più adeguato per rappresentare delle
Pure dire la lingua da devo andare a presentazione esplicita
Delle conferme gradi ecco però è però poi alla fine sul campo si denota un po'la differenza tra chi si
Diciamo così specializzato nella storia della
Grammatica e della lingua italiana e chi invece ha perlustrato campi più della linguistica o della filosofia del linguaggio per esempio Tullio De Mauro
Era considerato insomma più linguista che un grammo autologo Aea al
Ebbe accesso all'Accademia della Crusca un po'io con con un ritardo
E anche nel suo volume quando parlate di nuove grammatica e della lingua
Italiana dell'italiano per esempio lei fa una differenza tra i testi per esempio di Luca Serianni che affrontano in maniera tradizionale
E Luca Serianni è stato titolare fino a qualche mese fa per molti anni moltissimi anni alla Sapienza di Roma di storia della lingua italiana e chi invece affronta da un punto di vista non tradizionale quindi vince amiamo dire
Più moderno lo studio della lingua di solito sono titolari di cattedra e comunque per studiosi di linguistica strutturale e storica generale vogliamo approfondire questo argomento perché lei facendo un excursus sintetico ma molto preciso dello studio delle grammatica e della lingua italiana prende in considerazione dal linguista soprattutto
Dopo o lei grammatica e che affrontano o in maniera non tradizionale lo studio della lingua italiana
Chi dunque del Polo specificare che mio scopo era proprio quello di occuparmi di grammatica che
Recenti della lingua italiana ma
Decenti né penso che
Muovono da un'importazione linguistica potremmo dire novecentesca quindi potremmo dire posto strutturali d'
E la grande rivoluzione cristiana con la pubblicazione e mille novecentosedici del corso di linguistica generale
Terminando il suo sul
Lascia un'impronta indelebile la
Qui
Ora
C'è un insegnamento della grammatica tradizionale che penso
Per quello che gran parte timori ha avuto modo di conoscere a scuola alla scuola elementare un tempo porta oggi un po'meno ma sicuramente alla scuola mediano posso inferiore
Questa
Modalità Ali impegnare la grammatica
Valida non è che scientificamente non abbia
Valore però riflette quell'impostazione
Eolica che affonda le sue radici nell'antichità grecoromana e che poi ha avuto diciamo e nella suo qua acme in
Età illuministica illumini intaccato
Traumatiche ragionate del
Quello diciassettesimo e drammatica di forma IAL è coperta
Modalità
Punti per preparare la lingua idea che in qualche modo ci sia una connessione tra insieme lingua
La logica sia in qualche modo riconducibile alla grammatica basti pensare
Alla nome con cui ancora oggi la scuola richiama l'analisi interi costituenti finta si fanno e di analisi logica
Quest'idea dicevo è quella che un po'alla base della modalità tradizionale lì studiarla drammatica sono
Per anni e personalità della linguistica italiana dell'APPA della lingua o che hanno scritto delle
E Grammatico che
Esaustive e e lei ha fatto prettamente
La
Nome tuttavia
Ultimo di una lunga serie
Verifiche ci sono grammatica e molto importanti
Fu
Pubblicate soprattutto a partire dagli ultimi decenni Entella secolo diciannovesimo e poi importanti drammatiche del novecentotre però
Ripeto l'impostazione chiamiamola tradizionale è un'impostazione
Che muove da intenti divertita altre drammatica per cui
Nuove corretto porle in conflitto l'una o all'altra settanta anni obiettività
E quali sarebbero i due obiettivi diversi delle grammatica e tradizionali i delle grammatica e posto tradizionali diciamo così
L'ambito delle materie tradizionali sono tempo aree legate ha una concezione normativa della grammatica per cui una drammatica deve contenere sono Ghezzi dice ciò che non significa
Dopo infatti c'era un libro famoso di Aldo Gabrielli si dice o non si dice pubblicato da Mondadori Oscar e
Una
Ci sono sempre stato percepito di pubblicazione e oggi sono moltissime soprattutto in ambito ortografico pare che sia uno degli aspetti
Dove
Differenti
Tentano maggiori difficoltà
Ma un tono che questo tipo di drammatiche tradizionali sono sempre state legate altrettanti postazione
Normativa per cui
Quindi tapparella regola qual è la norma eventualmente tutti descrivono dell'oscillazioni
All'interno di quelli che chiamiamo registri linguistici
Varietà di lingua all'interno diciamo dello stesso repertorio che una persona oppure una comunità piede
E quindi l'altro obiettivo è quello Pili descrivere il funzionamento di una lingua descrivere le strutture di un attimo fa quindi drammatiche giustamente chi scrittura
Fai reclamati descrittive esso muovono da modelli teoriche cercando anche l'ambizione di
Negare in perché
La lingua con toni determinato modo
Le grammatica Carol realizzata io alcune in modo più marcato altre in modo meno esplicito partono da modelli teorici
Hanno avuto nella seconda metà del Novecento soprattutto
L'appuntamento di rinnovare profondamente il paradigma degli studi nell'ambito di intenti
Nell'ambito linguistico però professore io farei un parallelo poi ne discutiamo attualmente attendo la sua una sua valutazione secondo me le gramma antiche normative
Stanno alle grammatica e diciamo così funziona liste
Come la retta metti casta ma i manuali di aritmetica stanno I manuali di analisi matematica
Nel senso che come CoLAP temetti ICCA e necessario imparare a fare di conto con le moltiplicazioni le operazioni fondamentali per poter poi a
Cedere all'analisi
Così per poter accedere alla funziona l'ISMU linguistico e necessario a vere ben chiaro quali sono
Diciamo i fondamenti normativi di una virgola
Accetta questo questa questa equazione quali sono d'accordo storico pulp
Per un salto Vertov io sono figlio della grammatica territoriale perché
Soprattutto dalla mia professoressa alla scuola media aveva lungo epiteto coronariche grammaticale antilogica perché io
Fate mirati da regole fondamentali di analisi e penso che col progetto non conoscete bene l'analisi logica la la banalità ma ti pare questo lavoro non l'avrei fatto
Però seppur una specificazione da fare e dunque
Il parlante nativo parliamo di parlanti cattivi quindi tornati persone che
Imparano l'italiano come seconda lingua
Canale tematico a delle regole innate
Per imparare al drammatica verde imparare mai atti digitale detterà eguale
Che mi permettano lassista operare la lingua mi possa sentirò nessuno vorrei impegnando I ragazzini era dipinta ogni soggetto
Adesso con
Diciamo belle
Regole abbastanza ambigua dicendo testo che il soggetto è
Identità fa bastione o eventualmente la subisce mancata del traffico faccio riferimento naturalmente andrà fazioni la così drammatica per riparare
Una
Il anagrafico automaticamente riconoscere soggetto perché
Nel momento in cui
Fa fa da un soggetto plurale
Automaticamente accorda il verbo al plurale così certa fa accordare un vago curare consultato curare
Quindi automatica niente per individuare lealmente sostituisce il soggetto
Te la frase oppure
Stato sostituire con pronome aprono lo
O
O la
Da
Espressione il gelato
Nella
Frase io mangio violato io nudo ma
Ecco anche che
Spiegare parlante e cos'è il complemento oggetto noi possiamo
Indurre il parlante a esplicitare qual è la regola che lui applicando automaticamente che mi permette i sostituire cara della competenza è nata
Le persone congelato connessi fra Lomello fa questo parlando un attimo appare
A
Tre quattro anni quando ai quattro strutture fondamentali della lingua non perché alla spalla medio o superiore
Impegniamo che con regolamento il tetto
Quindi vengo chiusa morali medica e alla alla l'analisi
Posso interromperla dette e e perché in realtà professore io credo che le migliori grammaticale
Che io ho incontrato nella vita sono quelle che non pongono la discussione sulla TARSU oggetto sul complemento oggetto
Ma come quali di due sia il sole in realtà sia il soggetto sia il complemento oggetto sono dei pianeti il sole il verbo
Lei milioni grammatica e sono quelle che specificano ok da individuare il verbo per poi capire quali sono le funzioni delle altre parole
E e primo secondo
Oggi
Io vedo che la perdita perché poi questo è avvenuto nelle grammatica che
Parlo non delle grammatica e superiori o dei testi superiori qual è il testo da cui che noi stiamo discutendo ma nelle drammatiche della scuola media inferiore anche di discenti
Ma soprattutto di grammatica e scuole medie inferiori
Si perde il proprio il valore dell'analisi logica e oggi molti giovani bussano come soggetto il complemento oggetto perché fai oggi
Non solo
Ma si è perso anche
Si è perso anche il valore della
Del verbo sottrarsi tipo in transitivo
Per esempio non si sente quasi più usare in maniera corretta il verbo assolvere in forma transitiva si sente da nove parlanti su dieci assolvono compito
E questo perché si è perso si sono perse due cognizioni primo la funzione di transiti vita in transiti vita propria
Nella dello studio della Tanisi logica e secondo si aggiunge aggiungo la perdita dello studio della lingua latina che ci consente di capire
La a ratio del funzionamento del verbo assolvere in forma transitiva
Perché in latino ab sol vere
è ab solver uffici solo e sempre transitivo
Professor Andreoni
Rinaldi posso dire di essere
Quasi del tutto in disaccordo con lei ma non sarebbe neanche il lutto a chiacchierare per ottimo in accordo sono d'accordo sul programma premi tale quando parlava
L'allusione avallate da grammaticale che paragona e il verbo alla solo lei
Gli altri finta intanto i nomi
Ai piani tutte ruotava pallottole dunque fa riferimento al modello grammaticale
E è quello che compare iniziale
E
Resti in ambito colate ho avuto una certa fortuna non vuoti che va però e che è diciamo invio dello strutturalismo
Ossia impegnerà linguetta che ha inaugurato questa prospettiva al linguista strutturalità pubblicato quest'opera fondamentale
Se soltanto di tutt'al più strutturale né mi rendo novecento cinquantanove
Quindi la grammatica lamentare possiamo dire miliardi una
Contezza né novecentesca dalla grammatica non della concezione tradizionale bella della grammatica e devo dire che oggi anche i modelli
Più completi penso anzitutto all'altra matti generati IVA alla
Le
Funzionale partono da cui più di accentrare il perché il verbo che l'elemento fondamentale della falde e che Galp ricostituenti della frase sono allegati
Al TAR vuota lo potremmo dire ascolto allora pure legati l'immagine di una grammatica io ricordo bene della scuola media e
Era che il verbo e la locomotiva di un treno e il soggetto il complemento oggetto dovrà sono invece i vagoni
Qui però prima definizione devo prospettare nell'attesa che ho dato anch'io
Non deve essere banalizzata il modello vale iniziale ma tutte le drammatiche
Del novecento seconda metà del Novecento definite cenni del ventunesimo secolo che partono dall'idea che e il serbo sia elemento fondamentale dell'ARPA l'altro e Tiziano alcuni
Sintax ministeri obbligatoriamente vorrebbe prego devono mettere
Avere un verbo la
Sì ma un
Siamo appurare il secondo linguaggio della grammatica parentale che è tratto dalla chimica le valenze dal verbo sciiti Barba saltato numero di Valente
Darò una o due per fare una Prato e bisogna fatturato tre valenza comporta un concetto fondamentale
è un po'la coperta è fatto strada anche nella grammatica tradizionale anche perché
Insegnamento per esempio delle lingue
Per inveiva tra Greco l'ascolto del patetico ha usato questa impostazione
Invece non sono d'accordo
Turco che diceva a proposito la
L'uso del pecco onde
Soggetto oppure
L'uso protettivo di assolvere in orbita dati
Diciamo carte conoscente per ciò che riguarda
L'analisi logica o il latino inizi trattata proprio di un
Problema di uso della lingua
Parlante che di
Pecche tra l'altro è una è tipico della
L'Italian regionale del la specifico o della Toscana quindi dialettale
E dunque Casini parliamo di Paliano regionale me professore però è un indorare la pillola e dialettale diciamo sono l'in cui siamo linguisticamente scorretti
Dunque anche programmi corrette dal direttore
Estremamente completo diciamo che è una struttura che la lingua standard non ammette
Però lui si tratta di un livello di interferenza tanta un parlante che è diciamo in dialetto cono poche alle spalle la regionale
E che non ha una conoscenza adeguata della norma alta unificate il parlante non accusato
Ecco Pinto avrebbe dovuto usare la lingua ha assimilato le strutture fondamentale la lingua non è che l'analisi logica aiuta a
Ma in questi casi
A
Allora è meglio la lingua meno specificare le avevo l'errore però
Però e indica l'errore vespe e da una giustificazione dell'errore perse che perché se no
La norma a decadere come nel campo se io leggo la Costituzione o il Codice di
Di diritto penale e specifico che quella
Azione
Porta a comminare una certa appena e perché c'è una certo tipo di azione c'è un allarme sociale per esempio no parlano così IIT penalisti io per dire che
Assolvere a una compito e sbagliato rispetto ad assolvere un compito e lo non giuste in dico non con fatto perché l'ho deciso io abbiamo estratto a sorte o abbiamo fatto un decreto del Presidente della Repubblica è perché
Quel verbo e transitivo e non in transitivo è per essere nella ragione storica per quella transiti vita viene deriva a tarda latino le faccio un altro esempio professore poi le lascio la parola giusto per mettere carne sul fuoco se io dico ai un ragazzo che viene da me e mi dice o comunque
Vada un professore
La maggior parte dei soldati Mori o la maggior parte dei soldati muri romano
E
Noi
Diamo una spiegazione dicendo che è esatta e l'una e l'altra e perché
Si chiede poi il ragazzo e quella derivazione di Riva quella spiegazione deriva dall'attivo dalla costruzione latina che accetta
E l'uno e l'altra costruzione per cui il verbo può essere al singolare asset o al plurale a seconda se appunto lo facciamo coincidere con la maggior parte o conto soldati
Insomma professore Andreose io credo che e i in questo dico che noi dobbiamo rendere conto
Delle norme
Con delle spiegazioni e credo che in per una mente di un ragazzo che fa la scuola dell'obbligo
Naturalmente questa natura o tradizionale della grammatica serva per fissarli meglio
Le regole e poi eventualmente discuterle in ambito universitario professor André ossa
Guardi
Ho sono d'accordo su alcune affermazioni ritorno SUAP oltre ad assolvere Feleppa guardare
Vocabolari più importanti d'Italia in questa gara biologica e vocabolario Treccani calcoli diretto dal duro Paola della Costituzione tra ritirate quell'estate
Vice meno un rene quella transitiva
Da
Quella in transitiva
Allora ognuno scrive meno corretta latin transitiva l'unica che l'unico che l'accetta parte il Battaglia Kim Jong c'è transitivo l'unico che l'accetta italiano dell'uso di di ma ho del Tullio De Paola
Enti fissano prospettive te sarebbe lungo
Parlare del ripassati di evoluzione della lingua di puntamento alla norma
La lingua non è corrette parleremo tutti ancora come
Nel contempo come Cicerone magari carta
No perché il caso è il professore se si tratta di evoluzione o di involuzione se si tratta di una scelta consapevole o di pigrizia quelque
Attendo del giudizio io
L'invito è soltanto a valutare la lingua di scrivere la lingua giudizi carattere tecnico o ancor più
Altri tipi di carattere etico non sono di competenza
Torniamo alla all'insegnamento dalla grammatica dunque
Perché la grammatica bisognerebbe insegnare la lingua
La grammatica adesso al momento di riflessione sulla lingua
A un ragazzo
Dice pecche fai ti fa notare che nella lingua dell'uso quel parco soluzione viene usata abitualmente come anche la la costruzione
Paolo lo vedo spesso ondata ripetizione del dell'opera che noi chiamiamo dislocazione affini tra
Una lingua dell'uso colpe costruzioni chiusa ma preferenzialmente
Ecco perché è disporre gli però della lingua la lingua formale in cui tutto il percorso costruzioni non sono ammette
Una cosa fondamentale non è fare terrorismo grammaticale e confondere idea un parlate
Insegnarle che all'interno dalla stessa comunità linguistica esistono diversi registri e che famiglia con gli amici poteva tranquillamente perché fai Paolo Loreto spesso a me dispiace e così via
Tuttavia il Rettore A uno livello mediamente formato approvare la lingua in cui questo tipo di costruzioni
Storno
Ma dita veniamo alla concordanza con
Sostantivi ecco anche lì terna di nomi lava grammaticale dice che
Il l'accordo del tetto avere secondari altolà che forse ha la funzione di soggetto
Quindi pratico una moltitudine di soldati
è stata vinta date che molti Udine fondate singolare tanto la concordanza allo attento e molto presente nella lingua del lutto
Anche qui dunque fa queste cose insomma le
Aveva portate per dottor Sabattini
A alla fine degli anni settanta anni fa ed è inattaccabile vogliamo fare portata sotto il ponte pezzi e elementi devono essere perché in considerazione soprattutto da tutte ignorarli fa sapere che esiste italiano dell'uso medio un italiano che
Che fanno Berruto all'infinito ne ottanta
E che ha una norma grammaticale e ha delle regole impatta il ritardo dallo standard
E Noemi ancora oggi apprendiamo dai libri di grammatica articolati ricca tradizionale
Pensi che che in una conversazione col professor Francesco Sabatini in
Autorità della lingua italiana errata perché Presidente emerito dell'Accademia della Crusca
Sulla fatto del tempo
In virtù Lumia
Provocato dicendovi pensi che c'è un'espressione che tu che fai
Ho detto ma dove nella valle sms ho detto io e lei nell'UE si è messo a ridere naturalmente c'è un'espressione
Della regionalismo io di cordialità etilismo toscano indice te tu che fai però professore andrò a vendere o se e senza voler essere un terrorista linguista però insomma c'è una regola
Nella lingua italiana che insomma è una gli interi il la regola del troncamento non si può tra un cabaret davanti ai se in corso
Al lei non verrebbe mai in mente di troncare che ne so dire grande
E una gran speranza
Quello di poter andare in vacanza domani mattina e invece mi tocca stare nella canicola romana
E i tutti accettano non si può dire gran speranza e però poi
Nell'uso e anche incerte grammatica e quanto si tratta di dati si accetta addirittura bensì venga sperare oppure
è una questione di saper poiché si arriva alla al diciamo al paradosso è una questione del sapere scrivere
Allora mettiamoci anche d'accordo da questo punto di vista cioè se si stabiliscono delle regole è il troncamento ha delle regole strani quali quella che non si può troncare davanti e
E se in pura
è una certa uniformità credo che significhi anche quella certa con rispetto della lingua Händel parlante degli USA degli uditori e esistesse linguistica
Io sono d'accordo con lei però abbiamo ci stiamo occupando il salvabile problemi fa tanta tipo relitti
Diciamo non puramente grammaticali non andavo
A che fare con grande
Future profondo della lingua con fatto eventualmente dopo la morfologia siamo al livello potremmo dire superficiale come è logico per cui
Incerto
Pene che critica
A
Penna
No tenda di fronte a fondamento rafforza un antico tempi sarà con Ferrante o no
Alle
E che invece di fronte a inizi porterà ridotti più si trasforma bene però
Il problema per la discussione sta mandando qua in quella direzione è che oggi la drammatica e per pepite attentamente forme
Fotografia o come
Conoscenza alti queste norme di carattere
Qual è piccolo logico
Oggi ortografia assedio ortografia e ma sa professore Andreotti quando si fanno scusi è poi andiamo andiamo alla dei sessi
Ma siccome io OSP sotto i miei occhi il suo testo naturalmente che la pietanza principale ma anche un contorno
Con i libri Di Luca cigni etti Silvia De Martini l'ortografia e di Cristiana De Santis che cos'è la grammatica dall'iniziale pubblicati in Rampi da Carocci noto mente mi sono fermato soffermato sul tema della grammatica perché vede veda
Professor André o se e quando si fanno
I concorsi per a avvocato molti avvocati o per aspiranti tali vengono bocciati per errori di ortografia di grammatica e di consecutio temporum eh
Quindi c'è un problema e anche magistrati e c'è un problema se vogliamo dire politico no vuol vogliamo dire di Stato di diritto per cui non si riescono a davvero un numero di vinci tu gli anche di Magistratura perché ci sono queste lacune di carattere linguistico ecco perché io capisco che nella ma ho detto il suo è un testo di studi superiori
Probabilmente ci dovremmo vorrei trovare per discutere della dei missili della formulo Gia della morfologia e anche del mondo di combinare la sintassi che tutto un altro piano
Ma tenga presente questa credo necessità non lo so se perché io faccio del terrorismo linguistico
Di una depauperamento
Tolto della lingua italiana dirlo cui Novi operatori dei mass media siamo probabilmente i principali responsabili ma su cui voi docenti voi i docenti
Poi specialisti non potete tirarvi fuori dove nei concorsi si assiste alla
Ignoranza di perso come le tesi di laurea lei potrà verificare
E stiamo parlando di tesi di laurea in Facoltà di lettere e si immagini in Facoltà diciamo non proprio letterario di filologia classica che cosa che cosa avviene e il tema io perciò ho cercato di orgoglio voglio discutere ancora e continuare a discutere
Appena escono altri libri della dello studio della lingua perché credo che sia un un grandissimo problema della
Civiltà civiltà e della cultura oggi in Italia forse esagero non lo so professore Andreose
Guardi
Che ci sia un problema è innegabile
Ora
Per però accordi perché abbiamo affrontato
Nome
Signor De Mauro fa fare vanità fondamentale
L'educazione politica in Italia a farla
Qui via forma
Personalità ma di cui sentiamo molto prego mancata dunque De Mauro adatta ad uno dei promotori settantacinque delle emittenti dell'educazione linguistica e democratica
Preparato detta architetti il
E
Confermata Mauro aveva contribuito
Rettore ed è l'aspetto inattesi dice
Come articolo ha come titolo limiti della pedagogia linguistica della ditta
Probabilmente
Oggi vediamo quelli che sono i limiti della pedagogia dedica tradizionale perché dell'ITEA che
Qualcuno Falciatore polemiche remi forniti
Fatto ottenendo sia che
Lo stato attuale
La lingua italiana con la conseguenza diretta
Con la firma all'anno scolastico secondo me deve le
Rubata perché
Un metro di insegnamento della lingua arrivato totalmente lo stesso offende tutti o gran parte del
Novanta novantacinque per cento delle drammatiche colate
Lo dico Cottone del
Puppo tradito
Drammatiche si cinquanta
Tanta degli anni trenta quindi
Secondo me oggi vediamo quelli che sono i limiti che nel settantacinque
Mauro oggi esce nel avevano autisti dei mezzi
Vetrella pedagogia linguistica tradizionale tengo significa
Se
Ripetutamente fornire delle uno giorni tra sette tutti i settori soggetta al fondo
All'azione e invece non opera opera sulla lì qua per cui mette in difficoltà i parlanti venti
Ha competenza affrettato secondaria tetto a quella orale hanno oggi
Sono probabilmente una forte vento portato
Io una educazione linguistica che ancora oggi non ha trovato la giusta strada
E io su questo naturalmente non posso essere d'accordo con lei perché secondo me qui c'è il fatto che eccetto che ci sono le gramma antiche tradizionali
Di italiano e anche di lettino solo che ormai non si segna più la grammatica è questo il punto è e e quella delle TEN o addirittura allora la si è abbandonata c'è così come ci sono i manuali di storia che arrivano alla seconda guerra mondiale
Ma naturalmente non si arriva
A a completarlo non solo ma non si insegna
In un certo senso neanche a fare ricerca storica
Voglio dire c'è una decadimento della capacità ritengo oggi circa nella scuola perché la scuola è diventata un luogo un rifugio ma peccatorum
Non c'è più quella selezione della classe docente che c'era in passato la scuola è diventata un o un luogo la Ministero della Pubblica Istruzione è diventato un luogo di serie B o di sedici non appetibile anche perché
Luogo di grattacapi per gente capace e competente di poter fare una politica seria robusta ma su questo tema su questo tema cinta ci ritorneremo mi spieghi solo anzi spieghi ci spieghi si nomina solo al sottoscritto che cos'è la dei sassi perché lei ci dedica un capitolo sulla dei dissi
Beh è uno di quei progetti molto importanti che però sono
Stati prodotti all'interno della disperazione linguistica dalla Filosofia e poi anche dalle linguistica novecentesca
Fa riferimento
Abusivo illogica soprattutto inglesi ma anche a importanti negli ultimi giorni vita Cavour allora
Interni giornalaio ed altri ancora
Quando parliamo di lei e facciamo
O differimento acque ieri
Nelle menti della lingua quelle espressioni che richiedono carattere comprese per ettari interpretate correttamente
La conoscenza ben contento in cui avviene l'atto comunicativo si può fare un esempio ce lo può semplificare semplificando e
Nel momento in cui io fare dico
Io o dico tu nella contrattazione
Uso quelle che noi chiamiamo professionalmente giustamente anche economico perdonami prima e seconda persona ecco faccia riferimento a elementi che sono anche dei tifosi perché
Per cioè io permettere correttamente interpretata dettare punterei contestualizzata i accolta vede
Conoscere la persona che in quel momento di serio
E consiglieri rette io uno repressione tu
Faccio il differimento a colui che è il destinatario da
Comunicazione ma anche espressione come cui e la
Oppure oggi ieri domani sono espressamente ittiche
Perché il Panda reperimento al luogo dell'illustrazione o al momento della votazione
Un pendente fanno riferimento alla collocazione fatto temporale bella parlante dell'ascoltatore al momento della dell'enunciazione ecco questo
Attento non è che Tia alternativo ad altre amico non è che
Io e tu secondo la prospettiva di analisi delitti non solo economico sono dei economiche però hanno anche un contenuto del mitico quindi diciamo
Pronome in eccesso prêt tendere sono quelli di terza persona perché stando al posto di un tentato ma
Migliore turno parole poco limpidi nulla venti indicano soltanto quali sono lei due persone che interagiscono per la comunicazione lato qualitativo
E così anche lì elaboro degli avverbi però sono avverbi che hanno accolto dal verificato e continua agli espressioni
Per il
Dimostrativi hanno naturalmente determinati contesti una funzione
La componente ittica ecco quei Ettore elemento
Rimandare a un aspetto che penale quindi unificata dei paletti troppo spesso dimenticata
Che la lingua non a tra fa
Noi e
Ambo tetto è chiusa in plastica chiatte insegnare l'italiano sempre segnalino tratte dei nel paniere e dimenticando e la lingua a una funzione
Comunicativa conferme prima di della lingua quella comunicativa per cui
Togliere la lingua da Assocontact produttivo
Significa
Formarla Vienna una
Struttura lamenta tratta fondi quando cd variamo la lingua dobbiamo anche
Tener conto degli affetti pragmatiche fa soltanto insomma gli appetiti infatti
Il morbo logici ma anche quelli Parma visto quelli che fanno effetto e differimento alla contento comunicativo
E naturalmente questo discorso che io ascoltato
Con interesse e credo anche i nostri ascoltatori
Serve anche per capire la diversa complessità anzi aggiungo la maggiore complessità nella di presentare le regole della grammatica italiana attraverso una categorie epistemologia che che attengono alla filosofia del linguaggio
Professore Andreose perché quello che lei dice quello che lei scrive insieme con altri testi
Sono molto diciamo devono molto al hangar Marchica in tre volumi a cura di Renzi pubblicata
Negli anni nel corso degli anni ma insomma a iniziata negli anni novanta finita nei primi anni del due mila sono tre volumi
Di Soppani di un trattato della grammatica italiana
Ma
Lei consiglierebbe a un Giovanni non dico di scuola media ma un giovane liceale di di parare la grammatica dal testo di Lorenzo Renzi
No no assolutamente no e o quando passo
E nei corsi di formazione agli insegnanti fatto sempre in questo esempio
Dico agli insegnanti voi siete povere dei dottori avete studiato medicina voi sapete perfettamente come funziona
Il corpo umano puntato linguaggio scientifico permetteteci iscritto
Tiri ragazze che avete davanti sono un po'come dei pazienti il medico soprattutto
Il
Pratico di famiglia
Deve tenere integrato di
Spiegare
Con un linguaggio al riguardo attivi fa davanti qual è il problema quindi un conto sono i docenti universitari o anche i docenti di scuola
Primario secondaria che
Per il ruolo conosce alle strutture della lingua
Un conto l'insegnamento sportellate della lingua e la riflessione sulla lingua
Padre nella scuola primaria secondaria trovo che sia fondamentale e conducente
Universitario naturalmente
Ma al conducente il PD polla secondaria forte da una
Moderna grammatica per italiano se non è quella di rigore parenti da Paolo salti Carvajal dialettica e lei agitato altre ottime drammatiche dettano scritte
E tutti mi trent'anni Schilling città
E che lei e che io cito perché è importante conoscere le strutture della lingua o comunque avere una conoscenza approfondita del tutto della lingua
Fai quando si tratta di input preliminare il funzionamento di una struttura ecco Pellini fognante delle altre capace
Di principi notato punta insomma anche
Nell'insegnamento della l'etica della chimica del la matematica
Negli
Grati Filippini dagli alla scuola poi rispettivi si procede per approssimazioni colpite da anche pensionamento tende procura della lingua parla di persone sulla lingua per cui
Può anche darsi alte potrebbe essere controproducente per parlare ad un ragazzi invertite registrati
Però
Qui le porte somma alla mia esperienza
Quando ad unità quarta superiore una volta o parlato della verifiche subito dopo otto leggere
Infinito di Giacomo leopardi ecco che tutta questa dialetti fatta in questo quello
A loro età molto più chiara per cui l'introduzione di una categoria talmente completa deve trattata come quella della
Delitti
Per esempio nell'arringa quotidiana regola lungo ritardi andare e venire
Fatta molto banale trascorse noi salutare andare ad indicare perché
Ha delle competenze in questo ambito però ecco questa conoscenza di urna affetto della riduzione di liquidità
Siamo novecentesca
Può essere uno firmo appiglio per
A aprire a adatti travolto mai
Alla fine del loro percorso Colaprico nei sentieri del Pretore pertinenti
Non avrebbero la possibilità di conoscere
Ma è certo ora professore io la Lai interrompo perché M. realtà siamo andati ben oltre ma i tempi ma sommare a di un radicale fa assolve assolve il servizio pubblico è
E quindi parla stiamo parlando non di fuffa stiamo parlando dei figli cose serie
Tra l'altro sul verbo venire anche uso un po'secondo me ambiguo
Anche uno vorrei dire scorretto
I ragazzo viene in mente colpito dal suo amico quando molto più elegante secondo me
Anch'quindi corretto dire il ragazzo è colpito dal suo amico questo uso
Abnorme del verbo venire a ogni piè sospinto
Ma
Nuove grammatica e dell'italiano le prospettive della linguistica contemporanea
Carocci editore nella collana però studi superiori ai perché qui e bisogna vedere chiare il funzionano enti e tradizionali della lingua per poter gustare questo volume di del professore al visse Andreose
Che è stato nostro gradito graditissimo ospite che io ringrazio anche per le sollecitazioni provocatorie del conduttore
Grazie corrispondenti grazie dell'invito soprattutto gran parte agli ascoltatori che hanno avuto la prontezza far dipendere fino alla fine
Estere
Naturalmente io ringrazio Ivana dici Pedara l'assistenza tecnica in un saluto e un ringraziamento da Giuseppe Di Leo agli ascoltatori di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0