07 SET 2017
intervista

La proposta di liste transnazionali per il Parlamento europeo dopo la Brexit. Intervista a Sandro Gozi

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 09:24 Durata: 5 min 3 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Rafforzare la democrazia europea dopo la Brexit.

In che modo? Con liste transnazionali, un'antica idea pannelliana, che oggi, su proposta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, Sandro Gozi, è la posizione ufficiale del Governo italiano per sostituire la quota di deputati europei che era riservata al Regno Unito.

Non solo: anche la Francia di Emmanuel Macron sostiene ufficialmente questa possibilità che sarà discussa presto in sede europea.

"La proposta di liste transnazionali per il Parlamento europeo dopo la Brexit. Intervista a Sandro Gozi"
realizzata da Roberta Jannuzzi con Sandro Gozi (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche europee, Partito Democratico).

L'intervista è stata registrata giovedì 7 settembre 2017 alle 09:24.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Accordi Internazionali, Antieuropeismo, Asilo Politico, Cooperazione, Corte Di Giustizia Europea, Democrazia, Diritto, Diritto Internazionale, Europa, Francia, Geopolitica, Gran Bretagna, Immigrazione, Macron, Nazionalismo, Pannella, Parlamento Europeo, Partito Radicale Nonviolento, Politica, Referendum, Rifugiati, Slovacchia, Solidarieta', Ungheria, Unione Europea.

La registrazione audio ha una durata di 5 minuti.

leggi tutto

riduci