18 SET 2017
dibattiti

L'immigrazione fra società civile e istituzioni

DIBATTITO | - Lampedusa - 21:00 Durata: 1 ora 33 min
A cura di Fabio Arena e ASSO
Player
Conversazione aperta alla cittadinanza nell'ambito della VII Scuola di Alta Formazione di Sociologia del Territorio "A Lampedusa per progettare un'accoglienza sostenibile", in programma dal 14 al 21 settembre Con il Patrocinio e della Camera dei Deputati e del Ministero della Giustizia.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "L'immigrazione fra società civile e istituzioni", registrato a Lampedusa lunedì 18 settembre 2017 alle 21:00.

Dibattito organizzato da Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Sociologia del Territorio e Comune di Lampedusa e Linosa.

Sono intervenuti: Carlo
Colloca (docente di Sociologia del Territorio presso l'Università di Catania), Fulvio Vassallo Paleologo (avvocato), Francesco Piobbichi (operatore del progetto Mediterranean Hope della FCEI), Giacomo Mameli (giornalista e saggista), Fabio Corbisiero (sociologo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Africa, Aiuti Umanitari, Asilo Politico, Bangladesh, Cittadinanza, Clandestinita', Cultura, Diritti Sociali, Diritti Umani, Diritto, Donna, Economia, Emarginazione, Est, Europa, Finanziamenti, Giovani, Globalizzazione, Guardia Costiera, Immigrazione, Informazione, Integrazione, Intellettuali, Islam, Istituzioni, Lampedusa, Lavoro, Libia, Mare, Minori, Navigazione, Nigeria, Ong, Ortodossi, Palestina, Politica, Poverta', Razzismo, Religione, Rifugiati, Societa', Sociologia, Territorio, Unhcr, Urbanistica, Violenza.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 33 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Carlo Colloca

    docente di Sociologia del Territorio presso l'Università di Catania

    Modera
    21:00 Durata: 5 min 18 sec
  • Fulvio Vassallo Paleologo

    avvocato

    Componente del Collegio del Dottorato in "Diritti umani: evoluzione, tutela, limiti", presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Palermo e componente della Clinica legale per i diritti umani (CLEDU) dell'Università di Palermo
    21:05 Durata: 14 min 55 sec
  • Francesco Piobbichi

    operatore del progetto Mediterranean Hope della FCEI

    21:20 Durata: 15 min 39 sec
  • Giacomo Mameli

    giornalista e saggista

    21:35 Durata: 10 min 4 sec
  • Fabio Corbisiero

    sociologo

    Docente di discipline sociologiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II e Coordinatore dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli studi di Napoli Federico II
    21:45 Durata: 10 min 18 sec
  • Domande dal pubblico

  • Carlo Colloca

    docente di Sociologia del Territorio presso l'Università di Catania

    Fulvio Vassallo Paleologo

    avvocato

    Francesco Piobbichi

    operatore del progetto Mediterranean Hope della FCEI

    Giacomo Mameli

    giornalista e saggista

    21:56 Durata: 37 min 5 sec