L'intervista è stata registrata martedì 23 marzo 1993 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Ferrovie, Tav, Trasporti, Wwf.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
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WWF
Radio radicale abbiamo ora i nostri microfoni Anna Donati responsabile trasporti per il WWF
Con lei vogliamo continuare a parlare di alta velocità la scorsa settimana il Parlamento ha approvato una risoluzione cosiddetta unitaria sostanzialmente sulla questione dell'alta
Velocità che rimanda un po'alle camere la approvazione di questo oppure o controverso Progetto
Ecco nuovo quello di cui volevo parlare stavolta Conte non è tanto semplicemente l'alta velocità
è un'eventuale una possibilità di e programmi alternativi a quelli dell'alta velocità
L'alta velocità almeno così come sarà impostata comporta una spesa di diverse decine di migliaia di miliardi non non si sa neanche bene quanti poi alla fin fine secondo te e secondo gli ambientalisti come potrebbero essere spesi più utilmente questa enorme massa di miliardi da parte dello Stato
Per affrontare i problemi del nostro Paese
Del suo territorio e dell'occupazione
Dunque prima ovviamente ringraziò radio radicale che su questo argomento va decisamente facendo un sacco di informazione mentre dai giornali ad esempio è molto difficile apprendere qualsiasi informazione di qualche più parte perché in realtà anche su questo argomento come su tanti altri ci vorrebbe il più totale Silenzio perché è evidente che anche un cittadino con un po'di buonsenso è in grado di valutare la portata di alcuni progetti di capire se sono utili o no al miglioramento della propria qualità della propria vita mica permetta un'osservazione su quanto è successo in Parlamento la scorsa settimana perché ritengo sia di grande rilevanza
Innanzitutto la maggioranza non è stata in grado di approvare una propria risoluzione che pure lui sapeva e che è stata ritirata in cui si sosteneva
Una porta di grande via libera grande sostegno ai progetti alta velocità
Evidentemente anche dentro la maggioranza Vittorio resistente ad approvare un progetto che ha diciamo molte caratteristiche ed errate e che non assicura quei vantaggi che vengono diciamo prometti nella premessa
Quindi la maggioranza adeguata e ha votato per diciamo influenzarla una mozione unitaria delle opposizioni PDS Verdi Rifondazione e Rete Federalisti Europei eccetera
Chi ha queste caratteristiche che sono sicuramente molto importanti
Il Parlamento richiede un controllo in tutta la materia che riguarda il potenziamento delle ferrovie e quindi anche l'alta velocità ma non solo
Richiede un controllo diretto su tutti gli atti di concessione che devono ancora essere firmati quelli definitivi tra
Entra al governo tra lo Stato e l'Ente ferrovie la nuova S.p.A.
Pretende un controllo diciamo sull'impatto ambientale
E su tutti i contratti di servizio di programma infine indica nel rispetto rigoroso delle direttive CEE in materia di appalti i criteri acquisti debba adeguare la nuova normativa
E i nuovi affidamenti previsti per anche per l'alta velocità quest'ultima notazione non credo significhi che tutto
Nella migliore interpretazione giuridica che tutto tornerà a gara come chiedevano gli ambientalisti da tempo ma sicuramente letterale un forte freno a far finta di nulla lasciar do questi affidamenti a trattativa privata d'impresa che sostanzialmente sono inquisite tra l'altro quando importante successe il Parlamento che ha bocciato il decreto salva cantieri
E l'impresa in cui Peter Tangentopoli che potevano continuare a lavorare facendo finta di nulla altra astenere anche nuovi appalti si pone anche un problema rispetto alla sospensione di queste imprese dall'albo costruttori che significa di fatto l'esclusione anche dalla realizzazione dell'Alta velocità per cui mi pagano
Giustamente Tempi duri per chi voleva fare finta di nulla e proseguire con gli affidamenti a trattativa privata fatta diciamo in in epoca di piena Tangentopoli cioè diciamo che questo progetto il potenziamento delle ferrovie che comprende l'alta velocità
Finalmente bibite è in qualche modo attenzionato in tutte le sue parti il Parlamento si riappropria del proprio strumenti di controllo che il giorno caratteristici
E le ferrovie sono costretti a rendere conto alla con precisione su quanto sta avvenendo su questi investimenti questo lo ritengo un fatto molto importante perché significa
Che chi voleva far finta di nulla e appunto a procedere nel silenzio più totale alla revisione di queste opere adesso deve invece tirare fuori carte e documenti per rendere conto
Ecco questo per quel che riguarda appunto l'approvazione di questa risoluzione da parte del Parlamento
Ecco io ti avevo chiesto l'odierna audizione la battuta anche ecco a questo punto secondo voi ambientalisti secondo il web ma se non in genere l'aria il mondo ambientalista ecco che come devono o dovrebbero essere meglio utilizzati se possibile ovviamente
E ingenti risorse finanziarie che Allo stato dovrebbero essere destinate al progetti dell'alta velocità c'è un modo migliore insomma per spendere 'sti soldi visto che non è che ce ne sono molte le
Qui sommando sicuramente migliore in tanto che che deve scaturire però da un metodo differente perché anche gli ambientalisti potrebbero sostenere a telefonare bischerata importante ha saldato il suo metodo di valutazione
Turchia corretto proprio in quello che noi riteniamo non è stato fatto per l'alta velocità
Per l'alta velocità si è proposto o un tema diciamo a pacchetto Milano Napoli Torino Venezia Milano Genova sostenendo che unitariamente il Progetto aveva penso noi invece proponiamo e ci pare che la direzione sia proprio quaranta ormai anche le ferrovie siano d'accordo che in realtà il metodo qua retto proprio questo chiediamo una valutazione sulla utilità di questi nuovi tracciati e con quelle caratteristiche
Tecniche che sia diciamo valutata tratta per tratta e questo farebbe già come nel campo da molti progetti assolutamente inutili ampiamente distruttivi caso molto concreto
Il tracciato Milano-Verona Venezia
Beh venisse analizzato nel intende quel analizzando i passeggeri attuali tratta per tratta
Di rivelerebbe subito un progetto completamente fuori scala perché tutti i passeggeri che attualmente valgono e usano il treno in quella tratta fanno delle brevi e brevissime distante non più di cinquanta chilometri sono i cosiddetti pendolari impartiti quotidiani che invece non ne sussistono sulla lunga distanza cioè di cittadini che ogni giorno prende altre la Torino Genova Venezia solo un numero assolutamente bassissimo
Che non giustificata questi tracciati che non attraversa lo l'entità intermedie
Da un analisi ponderata dei flussi dei passeggeri che emergerebbe con molta chiarezza che ad esempio il Milano Venezia
Come Progetto lo si può letteralmente buttare nel cestino e chi di vanno potenziate anche raddoppiati da alcuni tratti l'inferno
Gli eccessi nuovi binari applichi deve trattare divennero quadruplicamento che attraversa nelle aree urbane
Che fa che prevede un modello degli archi che in cui ci trasportano tanti passeggeri pendolari e che trasporta ovviamente anche tante merci proprio quello che invece l'alta velocità non assicurava vediamo invece un altro caso il Bologna Milano ad alta velocità alta
Opportunamente depurata di tutta la ideologia che anche la TAV l'alta velocità ci propongono andare a tutti i costi a trecento chilometri all'ora con tutto quello che comporta in termini di percepirli civili rumore di attraversamento
Delle aree urbane fatto fallendo a Bologna in modo molto molto duro quando i tracciati sono dirigenti e vedete che interviene sull'esistente in modo molto molto rigide molto duro e perché depuriamo da questi aspetti
E chi chi viene diciamo atti curato ovviamente in documenti formali non a chiacchere che il nuovo tracciato
Trasporterà
Non solo gli utenti di lunga distanza che lì sono sicuramente un buon numero il trenta per cento di quelli che attualmente usano quel tratto di ferrovia ma trasporterà hanno anche tante merci
Lasciando quindi la linea esistente asserviti al potenziamento dei pendolari io personalmente non sono nemmeno contraria a costruire nuovi binari
Diciamo aderenti all'autostrada però deve avere queste caratteristiche
Non ci difficoltà sul tracciato richiede a trecento chilometri all'ora e quindi si tiene conto del territorio e della salute dei cittadini del rumore dell'impatto sulle aree urbane in chi deve assicurare anche un grande diciamo una grande utilità e capacità collettiva di trasportare gli utenti di lunga distanza e le merci e quindi vedi che in questo caso il dibattito si trasferite sul merito
Che non è più la fiducia tra virgolette dell'alta velocità me e la redenzione di nuovi binari anche fuori
Diciamo dalla delle città intermedie Marche Sicurello spesso una grande capacità collettiva in cambio di un di un nuovo di un minimo anche qui sopprimerlo impossibile semplifica ambientale proprio quello che ha detto anche quel tratto
Di ferrovia che magari serve ricche invece dire una vera cioè richiede vere tracciati rigidissimi elevatissimo impatto ambientale elevatissimo rumori per trasportare pochissime persone e e niente merci proprio quello che noi abbiamo abbondantemente criticato cioè parlare di Investimenti alternativi significa Preminger
Prendere in considerazione tratta per tratta e quindi non il sistema a partito indiscutibile
Valutare caso per caso se gli utenti pendolari le merci da lunga distanza il rumore l'orografia del territorio eccetera
Pastore giustificare quel tipo quel pezzo di nuovo tracciato ferroviario ecco questo per quel che riguarda appunto l'analisi tratta per tratta delle linee previste dal progetto dell'alta velocità
E la il piano i piani delle Ferrovie dello Stato se non vado errato prevedono anche numerosi età indie nelle cosiddette linee locali ecco con voi e tu cosa ne pensi non sarebbe invece il caso nel settore in molti a molti Liniero ferroviarie locali cercare invece di rafforzarle piuttosto che di abolirle
Non soltanto cuento ma anche ad esempio quando si programma
La destinazione con le valutazioni in parte in pelle in arrivo penso ad esempio ad una merce e si possono anche ipotizzare itinerari alternativi assolutamente efficienti che con papà spenta potrebbero essere decisamente ammodernati configurando una rimette ferroviaria
E non invece come vogliono fare le ferrovie sta degli atti pensiamo ad esempio a Milano Napoli su cui dico Giappi concentra tutto su cui si concentrerà ancora di più ha capito invece declinare alternativi che potrebbero degnamente
Sostituire invece tracciati un po'obbligatori che adesso le ferrovie ci vogliono imporre il caso concreto che pensava che le merci da Milano
Ad esempio per andare ad Ancona per andare a Brindisi
Vengano trasferite tappando tutte dal nodo di Bologna ci sono dei federati alternativi in cui terminano si può tranquillamente andare a Cremona da di qui a Suzzara Ferrara Ravenna Rimini quinta passare dal ruolo di Bologna o viceversa
Perché una merce che deve andare che le fa Alicorno almeno spetta deve passare duramente per Bologna e Firenze è sufficiente
Potenziare anche in termini tecnologici e non sto parlando di valuta la struttura e qui bisogna anche qui vedere caso per caso tranquillamente sostenere letterati alternativo che prevede Milano
Fidenza la Pontremolese e quindi l'arrivo a la Spezia e poi giù nel corridoio aprire aprirà pirotecnico prima parlavo di quello Adriatico che deve essere anche a adeguatamente velocizzate potenziato
Non concentrando invece tutte le risorse sul corridoio unico perché settanta diciamo così le linee delle Ferrovie quando avremo dei tracciati velocissimi potenti APTV accetterei retta della Rete che resta direi quasi in stato di abbandono o peggio di adesso ecco quindi quello bisogna assolutamente evitare
Con la scusa dell'alta velocità o di questi programmi di velocizzazione
Ci sia poi il cinquanta sessanta per cento della Rete quella che poi utilizzato in particolare dai pendolari che vada a farsi benedire di esattamente ricordiamo che tutto il sud è incluso da coppie che progetta di alta velocità
Che sono e quindi questo è comunque un problema perché chi rinuncia a in diciamo in qualche modo a pensare che la ferrovia invece può essere un'ottima fattore di sviluppo di riequilibrio territoriale
Di nuovi insediamenti
Da sostenere da favorire o potati manca l'aria nel caso vi sia troppa congestione e quindi le ferrovie hanno un ruolo indù Ivo fondamentale rispetto ai problemi territoriali il pendolarismo di insediamenti che noi abbiamo di insediamenti anche industriali invece qui
Quella scusa tra virgolette o comunque con il vincolo che bisogna investire laddove rende c'è diciamo già dove saltano tanti fatte gentili che di fatto offrire nuovi serviti a quel i passeggeri che già hanno dei servizi discreti
Penso ad esempio a Bologna Firenze Bologna Firenze Roma e invece trattare peggio di adesso i passeggeri che stanno sul resto delle linee corridoio tirrenico e adriatico il Romano gli ha mai detto a Roma Genova oppure alla tutto quello che ha a che fare con le linee trasversali
E prevista la sospensione del raddoppio della Roma Arpe anche su Bologna ovvero non è quindi tutt'al potenziamento del Brennero non è ancora chiaro se farà completato o meno al Sud sulla Palermo-Messina ferrovia ancora in parte a binario unico
è evidente che che si inventa di tutto sull'alta velocità come si vuole fare queste sono linea destinate ad abitare nello stato di difficile in cui per fare cento chilometri alla fine occorreva un'ora e mezza mentre magari altri cittadini avranno il privilegio di poter fare egli mezz'ora venti cento chilometri e quindi si configurano degli squilibri anche di offerta rispetto ai cittadini assolutamente ingiustificati o se la sono del parere che bisogna portare avanti una velocizzazione media di tutti gli utenti certo dove la domanda è alta sicuramente offrire di più ma non non può essere fatto a scapito degli altri a questo aggiungo a quello che tu hai già segnalato che dal giugno novantaquattro sono previsti due mila chilometri dirette da praticare tornano di moda i cosiddetti rami tecniche già signorile aveva anticipato fino al mille novecentottantasei e questo configura ancora una volta che antiche pensare al potenziamento di queste Ferrovie che potrebbero ovviamente che non vanno lasciate come sono è evidente perché si danno concerti davanti sono inefficienti hanno anche degli alti livelli di gestione no
Fortuna mente ammodernate e trasformate in metropolitane di superficie ad esempio per sollevare urbane laddove sono localizzato oppure a Ferrovie turistiche penso ad esempio alla Sorbona Carpino né e a tutto quello che potrebbe portare di vantaggi nell'aria delle preparco della brutto ecco perché fa in altri Paesi si possono si può fare un turismo intelligente baciato anche sulla valorizzazione di queste linee locali che sono anche di una grande per bellezza paesaggistica cioè quel vanno potenziate rispetto alle proprie vocazioni territoriali alle proprie diciamo localizzazioni aveva intentato pregare il territorio per fare delle linee veloci su cui magari non passa nessuno non è questo che stiamo proponendo stiamo proponendo di tenerle aperte per assicurare ai cittadini che danno scarsi servizi ad esempio penso alla Sicilia di questi due mila chilometri di rete almeno cinquecento chilometri sono locali dati in Sicilia e quindi in quell'area si configurano niente raddoppi e niente Investimenti addirittura il taglio di almeno cinquecento chilometri vietato di ferrovie
Che potrebbero essere invece molto utili per i fenomeni di pendolarismo per recuperare invece mai ad alta anche capacità insediativa qual è sicuramente la Sicilia
Ecco tu hai accennato appunto alle grandi aree urbane anche in questo campo si possono fare notevoli investimenti per migliorare anche la situazione drammatica del traffico delle città le ferrovie potrebbero dare un contributo perché esistono numerosi potenziali anelli ferroviari per esempio quando Roma
Certo le cave di Roma il potente cioè le le intanto la realizzazione completa dell'anello ferroviario è una premessa per poter parlare di questi atti utilizzo in ambito urbano di Ferrovie e poi non c'è dubbio che tra le linee dedicate alle merci scali che interferiscono tra diverse linee lei credo vi hanno annunciato di avere a Roma trecento chilometri di rete viaria urbana che e loro sono disponibili a dismettere accedere al Comune
E qui ancora una volta vi è il problema
Che i Comuni si debbano assumere le loro responsabilità devono prendere in mano eventualmente fare anche una battaglia per avere finanziamenti perché ancora una volta il crema e chi paga le ferrovie dica che noi non abbiamo soldi per ripristinarle decidiamo le ferrovie alla ai Comuni e già questo è tanto però circola per fare comuni e regioni arricchite Mario
Qui io non non voglio dire che ha ragione nell'alloggio nelle ferrovie promette hanno anche ragione ma quindi comuni si devono svegliare le Regioni anche pretendere dal governo un piano di investimenti per il trasporto urbano che quindi significa tranvie metropolitane anche la riqualificata e trasporto pubblico e anche la riflessione di quelle linee ferroviarie esistenti che il più costituiscono già degli ordini binari su cui innestare ad esempio da trasformare in metropolitana di superficie oppure impregna orari cadenzati suburbane insomma in tutto quello che si può fare per offrire lauti
La profferta cittadini affinché portano lasciare attaccava l'autodisciplina Progetti ricchi che purtroppo e qui abbiamo avuto sempre bisogno come l'aria nelle nostre congestionate aree metropolitane ecco quindi possiamo dire un po'in estrema sintesi
E attenzione a ogni tratta dell'Alta velocità quadruplica azioni e verificarne l'impatto ambientale e l'utilità attenzione alle linee e locali attenzione alle linee ferroviarie in ambito urbano ecco ma voi ambientalisti del WWF lato associazioni hanno fatto un po'dei calcoli per vedere quanto costerebbe in termini di investimenti pubblici un programma orientati in questo modo e quanto occupazione provocherebbe
Noi chiede prendiamo che si questo calcolo è stato fatto soprattutto dalla lega per l'ambiente che come è noto sulla su queste
Commenti fra una grande collaborazione colloqui WWF Italia tant'è che abbiamo un tavolo comune abbiamo rappresentato osservazioni comuni a tutti questi progetti
Ne abbiamo calcolato che con cinquanta mila miliardi di investimenti ferroviari
Potrebbe non solo in un anno in c'era un periodo di Harald almeno in dieci anni si potrebbe tranquillamente
Diciamo potenziare le ferrovie realizzare quelle tratte laddove necessario con le caratteristiche di compatibilità e di alta capacità potenziare gli itinerari alternativi trasformare le Ferrovie da dismettere in cose differenti ed utili a tutti anche nel settore turistico
Ma non si tratta diciamo di un piano basato tutto sulla io nuova infrastrutturazione c'è bisogno anche di automatizzare di eliminare passaggi a livello di creare laddove i costi sono troppo elevati agenti unici oppure obliterazione dei biglietti in modo che il cittadino sia responsabile non ci sia bisogno di pendolare penso ad esempio a tutte le linee in ambito urbano da trasformare ci bisogna sicuramente anche ridurre i costi quindi lo stiamo immaginando un piano di investimenti che raddoppi tutte le ferrovie anche là dove non è necessario perché questo è la logica con cui si è proceduto in Italia poca tecnologia poca innovazione e tecnologica i sindacati
Che non hanno neanche ripeto il posto di lavoro ma però la pretesa di farlo senza contropartite e qui ci troviamo nella condizione in cui il numero dei ferrovieri intanto notevolmente ridotto senza che in cambio però ci siano stati Investimenti alternativi e migliore efficienza rispetto agli investimenti per cui abbiamo ridotto l'occupazione stenta però avere dei e quindi con e i finanziari migliori rispetto al passato non c'è dubbio che nell'immediato aumentare le tecnologie e l'informatizzazione anche nelle ferrovie significa anche ridurre il personale ma questa deve essere diciamo un'altra una specie di programma decennale in cui da tutto questo dal contenimento contenimento anche delle spesi per le nuove tecnologie derivano anti dei possibili sicuri rilanci i futuri che rilanciando globalmente le ferrovie ti curano anche un potenziamento vero dell'occupazione ce la siamo d'accordo nel tenere in piedi artificiosamente un numero di ferrovieri e questo rende i conti anche con l'omicidio utili più importante valutare comunque la piccolezza dell'utenza e quindi ha detto l'agente unico non ci pare che assicuri qual è questo però sicuramente ci sono alcuni casi in cui le linee debbano essere migliorata e l'abbiamo fatto un calcolo che te i facente in termini che questo tipo di investimenti che significa anche i sacrifici occupazionali immediati ma però significa anche rinvio per evitare queste opere magari riconvertire diciamo competenza l'eterno delle ferrovie abbiamo calcolato che tra dieci anni non al potremmo avere duecento mila ferrovieri come avevamo diciamo dieci anni fa un'offerta del servizio decisamente migliore nel frattempo quel numero di ferroviere che deve essere ridimensionato potrebbero tranquillamente recuperato per la la realizzazione di qualche intervento infrastrutturale o tecnologica che assicurino in futuro invece un personale anche più elevato cioè occorre un piano strategico in cui i sindacati in cui anche i ferrovieri siano consapevoli che nell'immediato trasferisce delle competenze delle capacità
A laddove c'è bisogno lo sta facendo l'Apologia della mobilità però sicuramente ci sarà bisogno anche di quanto è invece una programma strategico che assicuri in futuro il potenziamento del numero dei ferrovieri proprio perché legato a un'offerta chiara di servizio
Chiudete velocizzato su tutto il territorio italiano non invece un poco perché configura pochi poco occupazione e grandi Investimenti la sono dove rende in termini finanziari perché altrimenti i conti non tornano noi riteniamo che le ferrovie debbano essere comunque uno strumento diciamo all'offerta sociale come fare ad equilibrare situazioni difficili dare occupazione perché curare anche ovviamente il minimo di impatto ambientale rispetto alle nuove opere
Ti ringraziamo ringraziamo Anna Donati responsabile dei trasporti per il WWF Italia per questa chiacchierata per questa conversazione dedicata all'alta velocità in particolare i possibili programmi IED Investimenti alternative almeno in parte alternativo al progetto alta velocità delle Ferrovie dello Stato buon ascolto da Radio radicale
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