Tra gli argomenti discussi: Libro, Societa'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 14 minuti.
15:30
15:30
09:30
9:30 - CAMERA
15:00 - SENATO
8:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
15:00 - Roma
15:00 - Roma
15:30 - Roma
scrittore e sceneggiatore
Radio radicale bentornati e questo nuovo appuntamento delle parole le cose diamo il benvenuto al massimo Torre benvenuto a radio radicale Massimo
Grazie a voi buona sera i gli ascoltatori di radio radicale sono onorato di essere qui a radio radicale
Allora l'occasione di questa nostra conversazione e l'uscita del tuo libro la Dora dei miei sogni edito dalla Giulio Perrone editore un libro ne parlavamo insomma nella cosiddetto terzo tempo per procedere intervista molto particolari non inquadrabile in un genere
Specifico proprio perché forse diventa anche superfluo inquadrare un romanzo
In un in un genere ma c'è la storia forte e potente di Mauro sardonico che è un assicuratore di successo
Perché ha vissuto nella sua vita delle fasi alterne possiamo dire non è mai stato seguirò c'ha una prima vita esame messo alle spalle che poi ha un'incidenza Frohman solo nel senso che questa seconda vita che
Sembra diciamo avere le migliori prospettive ma in realtà anche la prima ce li aveva fino a un certo punto
A un certo ora arriva il momento che il viene segnata da due fatti
Soprattutto che impongono Mauro sardonico di agire di conseguenza oppure di non agire
Di conseguenza consulenze ecco e all'interno di questo libero sardonico inventa una polizza vita che si chiama vita natural durante che ha una particolarità ovvero
Che nonostante il suo prezzo esoso perché la polizia molto alta
L'assicurato ha un indennizzo altissimo se muore nei primi cinque anni anche per omicidio ecco questa
Diciamo è un primo elemento secondo me importanti per delineare anche la natura in qualche modo ironica del sventolano lievissimo rischia un'altissima scommessa Tychonoff ossia da parte dell'assicurazione che da parte della del cliente che assicura si assicura con questa polizza scommettendo sulla propria morte diciamo entro cinque entro fine ecco è la diciamo il Periodo
Diciamo potrebbe essere favorevole per sardonico ed è soprattutto qui rivale l'elemento usi indifferenza come dicevano i generi latini l'amore e l'amore
L'amore lui è follemente innamorato di Dora Dora che ricerche anche nei suoi pensieri abita un posto importantissimo una figura una proiezione così importante talmente importante che esiste solamente
Nei pensieri di sardonico si diciamo resiste sono anche nei suoi sogni propongo se legalmente nel senso lui per avere diciamo quotidianamente un rapporto con la sua amata dorata dei LEA addormentarsi deve sognare
La cosa gli è capitato una prima volta e chiaramente nato un amore immediato istantaneo totale il mo'nel momento in cui si è risvegliato Mauro viene rimasto diciamo
Colpito dal fatto che non l'avrebbe mai più ritrovato e quindi angosciato angustiato da questa cosa perché comunque il sentimento era potente diciamo
Ha voluto poi la fortuna di Mauro che come promesso da D'ora in questo primo incontro l'abbia poi ritrovata la ritrovi sostanzialmente ogni volta che si addormenta
E quindi il suo desiderio costante addormentarsi perché la sua felicità e condono cioè adora rappresenta la felicità
Ecco in questo diciamo strano ritmo sentimentale della vita di chi sardonico ovviamente a un certo punto irrompe la realtà e rompe
Diciamo la vita reale se così possiamo definirla
Perché definirla una vita non esistente non è propriamente corretto proprio perché la dimensione onirica di questo romanzo una delle
Assume narrative costituisce il tutto
Però ad un certo punto capita che il suo lavoro lo richiami alla diciamo alla quotidianità perché uno dei suoi assicura diviene ucciso che e dopo i uno il primo una serie di altre persone
Vengono ucciso in una sorta di epidemia sembra una sorta di morte a catena ecco
La molla modalità dell'omicidio più o meno sempre la stessa e in questo momento in qualche modo sardonico si accorge che
Forse è con la vita sta da un'altra parte però non si arrende poi a questa evidenza
Sì diciamo che deve assolutamente
Reagire a una realtà che diventa sempre più comprendente in qualche modo minacciosa perché poi gli indizi che delle morti dei suoi clienti della famosa polizza vita natural durante
Ahilui portano Sophie la sua direzione e quindi sin dal primo che vede diciamo iscritti sulla fronte in maniera piuttosto diciamo cruenta
Un aforisma di giurava uno lui viene sospettato perché gli aforismi di giurava il libro che le ha regalato alla sua prima cliente che anche la prima vittima dell'assassino e quindi da subito lui si accende una spia una luce nei suoi confronti quindi prive questa doppia dimensione io poi chiamo complessivamente la sua dimensione di realtà che comprende tutte e due le dimensioni
Perché reale pure il sentimento periodo per Dora con la quale poi a una vita reale cioè nel senso come nelle coppie più consolidate fanno Progetti
Hanno un attrazione reciproca molto forte hanno una visione e a un certo punto pensò anche di fare dei figli
E con questo
Diciamo mia riportato un po'la memoria ad un libero che ovviamente si legge
Nella fase di formazione sì vogliamo dire di ognuno di noi meno chi è fortunato come me che Doppio sogno di Arthur Schneier Zimmer
E diciamo sono ovviamente differenti le ambientazioni a Eddie differente
Qualche modo il riferimento anche a quel viaggio che si compie a livello psicologico all'interno degli ed il subconscio per ritrovare in questo caso diciamo nei protagonisti di doppio sogno
Diciamo una sorta di di liberazione del proprio io della propria coscienza in questo caso Mauro sardonico non compie consapevolmente questo viaggio però questo sogno diventa in qualche modo la metafora di molte cose
E che in qualche modo arriva quasi a stridente sull'importanza reale della della vita vissuta nella quotidianità
Rispetto a quello che l'immateriale si così vorremmo definire ovvero il materiale una donna che sognate non esiste ma il materiale anche non prestare troppa attenzione alla diciamo a chi
Materialmente ha ucciso i suoi clienti anche questo importante perché un in un libero che ha un DNA tra altri il il noir il giallo insomma di solito si va sempre a ricercare a quello che il diciamo il il clima giusto in questo caso non lo troviamo insomma perché quasi insomma il il nostro assassino ci sembra non catturare le
Si impara o diciamo la curiosità interiori
Diciamo che l'Ulisse fugge all'assassino ma non nel senso di cercare di salvarsi perché paradossalmente sfuggendo ogni cioè soprattutto non affrontandolo
Non chiedendosi come dovrebbe come Dora né sui sogni suggerisce perché poi dovrà nei sogni a questa funzione
Anche concreta divisi guarda tu devi stare attento a non poi delegare il fatto di che scoprano chi è l'assassino che vuole la tua fine evidentemente visto che ti sta stringendo addossò tutto una serie di indizi che diffonde e quindi lui dovrebbe affrontare la realtà malori questa realtà non la vuole affrontare e non volendo affrontare la sì la situazione chiaramente via via peggiore
Ecco in conclusione questo libro a tantissime
Diciamo doti a mio avviso il prima è che scritto ovviamente in un in un modo che tiene senza troppe vanità di fondo letterarie tiene molto legato il lettore alle pagine sia la fretta quasi di arrivare alla fine il si entra anche questa dimensione
Quasi diciamo onirica insieme al protagonista si ricerca una donna che ovviamente fa parte di una proiezione interiore molto forte
Ma soprattutto l'idea insomma che
Ci riporta un po'alla realtà che in fin dei conti siamo anche noi un pastrano di sogni e di storie incrociate allora come è stato per te anche scriverlo questo libero è stata un'esperienza
Ho assistito da tranquillamente è stata un'esperienza perché ho voluto affrontare proprio il tema anche tu hai annunciato adesso provo con quale effettivamente la realtà la nostra realtà spesso la realtà che innovi
Diciamo i miti interpretiamo come tale e frutto di una nostra costruzione nel senso che spesso la realtà tant'è che poi quando capita di affrontare diciamo elementi oggettivi della realtà le persone di racconto in maniera talvolta completamente diverso no tanto che a me m'ha sempre colpito per come si faccia a richiamare testimoni dopo vent'anni di un fattore quando in trent'anni
E questo ricorda è stato sicuramente elaborato e c'è addirittura sicuramente della Fantasia quindi che la realtà e qualcosa di complesso che attiene però anche al nostro subconscio perché nostro subconscio agisce
E anche i sogni questa funzione
Quanti sogni posso io ho sicuramente dei sogni che mi ricordo da sempre
E che in qualche modo sono emersi perché segnavano
Qualche passaggio importante nella mia vita ma io come faccio a dire che quelli non sono importanti o non sono reali
Quelli sono reali termine la mia esperienza sono reali perché hanno influenzato quello che sono e quello che poi ho fatto quindi era su questo che io volevo indagare usato Maulo sordo ottico per Fassino
Ecco
Diciamo la la tua
Scrittura e anche una scrittura ovviamente che trae
Diciamo delle movenze dalle del linguaggio cinematografico da una diciamo da un taglio abbastanza incalzante e e quindi arriva in qualche modo anche a fare una sorta di sottrazione utile medico sottrazione utile perché spesso diciamo il vizio di chi è abituato ad utilizzare troppo parole perché non ne deve tener conto a livello temporale e di perdersi un po'questo romanzo si presenze in il si presenta in modo asciutto ma non scarno
Perché come è stato lavorare nuovamente perché ovviamente non è la prima l'opera di narrativa che fai
Come Stato però lavorare in sottrazione su una storia in cui forse diciamo il rischio di addentrarsi verso una Lessico abbastanza diciamo
Più ampolloso più commemorativo più mille Ferrario letterari ma anche forse più barocco perché poi alla fine il tema del sogno degli dello dell'onirico e io voterò portano primo ha necessità di vendere tutto
Credibile c'era il senso che poi di fosse credibile principalmente una cosa che diventasse quindi meno importante la differenza tra tra ciò che per Mauro e realtà ciò che per Mao e sogno ma è il suo la sua necessità interiore cioè il suo desiderio profondo e la sua necessità di trovare una chiave alla propria esistenza questa è diciamo da un punto di vista della tensione narrativa il punto per quanto mi riguarda e su quello lavorato
E va be'sì certo faccio sempre attenzione anche avendo diciamo come professione quella dello sceneggiatore a fare in modo che poi il tessuto narrativo o si diciamo alleggerisca da tutto ciò che e c'è e in più e che quindi indebolisce poi e larga la tensione narrativa o drammaturgica dipende dai casi legati queste il lavoro che faccio naturalmente diciamo come sceneggiatura anche come scrittore perché poi io sono anche un lettore e diciamo amo questo genere di letteratura e teatro come dici tu
Alla fine ti deve rimandare soprattutto non alla ricerca del barocchismo diciamo della parola
Ma la suggestione di un mondo forte delineato dentro cui tutti i ritrovi e che ti dà una dimensione diverso da quello a cui si è abituato questo diciamo è quello che io tento di fare quello che mi piace come lettore
Bene allora non resta altro che augurarvi buona lettura con la Dora dei miei sogni di Massimo Torre edito dalla Giulio Perrone editore grazie mille al massimo dovrebbero essere stato nostro graditissimo ospite interlocutore
Grazie attira radio radicale grazie ad Iva Radicev va alla regia e grazie a voi che ci avete come sempre pazientemente ascoltato e non resta altro che augurarvi un modulo seguito di serata con le trasmissioni di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0