Tra gli argomenti discussi: Biblioteche, Catalogna, Cultura, Intellettuali, Letteratura, Libro, Societa', Turismo.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 14 minuti.
Rubrica
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
scrittrice
Radio radicale benvenuti in questo nuovo appuntamento delle parole e le cose questo pomeriggio siamo in compagnia di a Maratta Sbardella benvenuta radio radicale anzitutto grazie allora l'occasione di questa nostra conversazione Citadel su Libero Barcellona desnuda fuga nella città letteratura lo di Comuni e insoliti cammini edito da ex forma l'ora un libro molto particolare a varata perché di solito c'è stato un periodo fino a due tre anni fa in cui lei così The guide letterarie suscita andavano molto di moda e proponevano più o meno gli stessi itinerari così una sorta di giro all'interno di un cimitero polacco cittadino dove c'erano dei luoghi particolari degli scrittori alcuni luoghi storici insomma dove tutto si teneva dentro e questo è stata una modo abbastanza diffusa che è andata via via sfumando Simeto libro però è qualcosa di più perché il tuo libro
Partita suggestioni molto particolari e cerca in qualche modo di far parlare alcuni protagonisti alcuni provvisti vivi delle esperienze letterarie sociali
E intellettuali di una città importante come Barcellona allora raccontaci un po'come è nato questo libro e come si articola come si struttura
Sì dunque il libro nasce da anni anni anni di frequentazione di Barcellona
E Dan Graham d'amore per Barcellona che io ho visto mutare devo ed evolversi nell'arco di dieci anni io sono traduttrice dallo spagnolo e dal catalano quindi tra l'altro il catalano ha imparato così quasi per caso innamorando mi di un
Un importante autore che c'è anche in uno dei racconti Salvatores privo
E e che e mamma neanche imparavo mi rendevo conto della bellezza di questa città ma allo stesso tempo nero l'amavo Manero anche infastidita appunto per tutta la diciamo la la la costruzione per il tutte le invasioni turistica
Che poi appunto aumentate sia cresciuto proprio nel Periodo ancor più nel periodo in cui stavo scrivendo il libro
Mentre la la conoscevo capivo anche che in realtà a Barcellona è una città sovrastruttura presso la strutturata è una città che nell'ultimo secolo e mezzo avvistò un costruirsi dell'immaginario da parte degli stessi abitanti cioè molte molti aspetti che con le guide continuano a proporre di Barcellona in realtà sono falsi ci sono tante
False verità tanti miti sulla città
E come per esempio il Barrio gotico poi appunto io faccio parlare i personaggi ma loro lo dicono cose in in realtà a Barcellona
E mamma no che io conoscevo Barcellona e la studiamo perché ci son voluti anni per per preparare questo libro e che la traducevo la tra le dicevo attraverso senatori mi rendevo conto che c'era bisogno
Di dire appunto di un po'smascherare smascherare per esempio alcuni aspetti del modernismo alcuni aspetti del del turismo alcuni aspetti della città stessa
Tornare a parlare della Barcellona Marchica parlare della Barcellona bombardata dagli italiani
Ed erano tutti appunto aspetti che essendo io traduttrice occupandomi di scrittura leggende San Donà Ida lettrice credevo di poter restituire solo tramite i libri e sulla tramite i personaggi perché forse le è un modo più sincero quello di far parlare i loro e di portarci dentro una Barcellona che effettivamente altrimenti non non si riesce nemmeno a ricostruire
E tra l'altro appunto le fotografie le cartoline le fotografie di un di un collega Milano Maisto e le cartoline postali hanno proprio questo scopo cioè laddove dialogano con i personaggi le fotografie proprio perché ho ambientato dei personaggi partendo dalle fotografie e le cartoline proprio per evitare questa Barcellona
Scomparsa che troviamo nei romanzi ma se siamo pigri e non abbiamo voglia di metterci romanizzate
A volte ci perdiamo ci perdiamo molto della storia dell'urbanistica di quello che è stata
Barcellona c'è una città immensa bellissima ma no ormai appunto appiattita dal dal turismo e da tutti questi falsi miti
Ecco che poi in realtà la malattia che affligge il Barcellona è una malattia che affligge tutte le città perché e dalla struttura dei locali commerciali vediamo anche a Roma Milano Firenze e Venezia Venezia diciamo tutte quante
Nel città che hanno un'anima viene in qualche modo sostituita da una sorta di narrazione ufficiale una reazione conveniente ad un ad un giro patrimoni e trova così insomma lì dove ed è strutturato un giro turistico si crea una narrazione
Questo tentativo secondo me molto riuscito a livello narrativo di
In qualche modo strappare una in contemporanea una quotidianità che ovviamente va da un'altra parte
Contestato faticoso perché perché marginamento devono fare i conti con la città quella reale quella che ovviamente diciamo che ieri esatto che che si vede e la città non tanto immaginaria ma un'altra città chimico esatto che non c'è più
Sommersa si è stato molto difficile e per questo ci son voluti anni meno prescrivere ma il grande lavoro è stato quello di
A impatta anche di appunto trovare gli autori trovare le opere alcuni sono a diciamo sono famosi come Vazquez Montalban Alicia Ximenes parte letta altri li ho dovuti scoprire anch'io ma mano
E e per me era importante dare voce anche ad autori come Dylan Sales che sto traducendo che si era presto per nottetempo che romanzo meraviglioso o come appunto Salvatore esprimo però il grande la grande fatica è stata proprio questa nel senso se camminavo per una strada era proprio quella di dirmi ok cosa c'era dieci anni fa e soprattutto cosa c'era vent'anni fa trent'anni fa quarant'anni fa fino a a metà dell'Ottocento
Perché è una città che secondo me non apparì forse a livello europeo è cambiata proprio ogni dieci anni vent'anni trent'anni e quindi c'è voluto un grandissimo sforzo ma anche mio immaginativo cioè nel senso di dire mi ha per esempio in Carrera Koch probabilmente a molti ascoltatori conoscono francese è una strada enorme prima ci passano treno come dire fino agli anni Cinquanta chi l'avrebbe mai detto in pieno centro
Dove c'erano appunto dove ora ci sono i centri commerciali prima c'erano le fabbriche e quindi è stata un'avventura bellissima anche però all'inizio mi ha dato un po'di problemi e poi Mammana mi sono abbandonata e forse proprio perché appunto c'è il mezzo del del romanzo e della letteratura questo è diventato anche un po'più semplice perché già leggere immaginare quindi era un un aiuto a immaginare una realtà altra
E con dato importante che soprattutto Barcellona negli ultimi anni è stata anche al centro di di uno sventramento di una diciamo vera e propria ristrutturazione
Geopolitica perché probabilmente sono stati sventrati distrutti alcuni quartieri rappresentavano in qualche modo un animo popolare periferico della città insomma quei posti dove stava il sottoproletariato cinese posso per esempio
E lo dico e ci tengo molto a dirlo ad esempio la spiaggia dove ora oggi tutti si bagnano la spiaggia della perse la meta
Ugo fino al mille novecentonovantuno perché uno dei grandi cambiamenti proprio perché appunto le Olimpiadi giochini implicite novantadue fino al mille novecentonovantuno era la non c'era non c'era punto c'era la spiaggia ma c'erano un un'infinità di baracche dove vivevano i gitani dove vivevano tutti i climi molti di quegli immigrati venuti dal resto della Spagna
Che o non avevano trovato lavoro o gli avevano trovato non appunto per non sufficientemente remunerativo
Quindi sì molti luoghi in realtà sono mutati sono stati riadattati in funzione o di un interna interna internazionalizzazione della città
Ho proprio del del turismo ed è stata sventata in molti e poi questa è interessante vedere che come questi sventa ambienti corrispondono da un lato come ci ha raccontato insomma le famoso in piedi nel novantadue va bene o male anche a svariate bolle immobiliari e sparare diciamo occasioni di speculazione ed è forse diciamo questo
Diciamo ottenendo i due binari ovvero sul contemporaneo e su quello che tu racconti che forse il tuo libro assume ancora più significato dal punto di vista culturale perché in qualche modo quelle città che abbiamo abbandonato perso per sempre non lo potremmo mai più ritrovare
E quindi chiaramente artistica un giorno sì cioè è anche un discorso di educazione nonché educazione alla cultura di educazione alla città lo stare nella città Barcellona città molto problematica
Appunto si è perso molto ora in parte di un un certo spirito forse si è ritrovato proprio negli ultimi mesi
Però si hanno questa tendenza come anche Venezia diciamo con modalità diverse però hanno la tendenza a scomparire ma stanno i no e riportarle e farle rivivere ogni giorno no farlo sparire ogni aspetto e così una una curiosità che mi è venuta leggendo il libro
Come proceduto sistematicamente il tuo lavoro certo scusami non avevo rispose lei pensa a una delle prime domande le che il valore di un Barcellona mi porta perdermi nei meandri appunto di Vercelli alla stessa
Appunto la in la struttura del la struttura del libro appunto o o intendi più la lavorazione dell'immobile qualcosa nella struttura la struttura del libro in realtà è come il al come la salamandra K uno dei grandi protagonisti ma è ha una sua il trenta disse Gaudiano cioè sono piccoli smalti colorati
E e così funzionano sono dieci racconti
C'è ovviamente un éscamotage che quello della fuga dei personaggi per dare voce ai personaggi da un un appartamento
Ha abitato dagli scarafaggi realtà mi è capitato in questione è uno dei pochi elementi autobiografici
Quindi c'è un povero statista bibliotecario che sta preparando delle schede i personaggi di queste schede fuggono perché non ne possono più e soprattutto non amano esteri incastrati e soffocati dalle scarpe quindi si perdono per Barcellona
Seguono quindi dieci racconti uno diciamo ognuno ha uno stile diverso
Dieci racconti che coprono uno spazio un arco temporale dalla diciamo metà dell'ottocento ai giorni nostri apriva arriviamo proprio al due mila diciotto con la salamandra
E che si ispirano opere letterarie c'è un punto uno si ispira a un quadro di un di un pittore modernista lì piuttosto famoso Ramon Casas
E quindi ogni racconto è dedicato a uno o più romanzi a opere letterarie e i ha in particolare a un loro personaggio umano o animale perché ci sono anche gli animali
Che appunto si muove
Compio un tragitto all'interno della città o parla o in uno stesso luogo parla e presente ha un aspetto un'atmosfera diversa di di Barcellona quindi sono dieci racconti
Con dieci autori di lingua catalano castigliana diversi dieci stili io ho cercato di mantenere sempre la mia voce ma anche dieci stili leggermente diversi l'unico forse
Appunto un pochino a sé stante proprio l'ultimo che quello che poiché ha ispirato la copertina che questo della della sanità
Modernista si esponga moderniste che credo è uno dei miei preferiti ce ne sono diversi quello di Mercer dure da uno appunto con un diverse voci di gatti
E o di proprietari di gatti che parlano di tutta la Barcellona di fine ottocento primi Novecento e diciamo è stato definito dalle mette certo nell'esenzione ne parlava di un crescendo rossiniano di questi dieci racconti perché sono ognuno diverso dall'altro ognuno l'atmosfera diversa
Fino alla salamandra finale che in realtà si ispira è l'unica che non si ispira a una vera e propria opera ma città per esempio da embra un in maniera parte ironica cita Woody Allen anche lì abbiamo diciamo con una certa ironia e e che è una cantilena
E immagine infatti c'è scritto ci sono ha teso Marietti all'inizio di ogni racconto che spiegano anche come interpretare racconta il danno permettono al lettore di orientarsi che appunto questo sommarietà iniziali dice che va letta a voce alta
E preferibilmente con un bicchiere di vino per assaporarlo e della fuga della salamandra non ne può più nel distare appunto lì nel Parque el con tutte le mani dei turisti sopra sudati di tutti i tipi d'estate d'inverno è si sente soffocare e quindi tenta più volte una fuga
Poi purtroppo finalmente si riesce ma incontra Robert Langdon sul suo cammino quindi devi cambiare direzione e va alla Sagrada Familia come finisce appunto non non non lo svegliamo lacrime
Ma comunque si sbaglia anche lei sulle due parti della Sagrada Familia ce n'è una vera è un'altra finita e quindi anche la salamandra non riconosce la la la diciamo la la creazione di del lusso degli suo padre che era appunto di di Antoni Gaudì però racconto molto scherzosa
Bene allora in conclusione non possiamo fare altro che
Augurarvi insomma di leggere questo libro con un bicchiere di vino all'altro siccome facoltà al tavolo insieme ad altri enorme auspicato all'interno di delle di Barcellona desnuda
Fuga nella città letteratura luoghi comuni Enzo ridica Minieri da ex orma pei grazie ancora da Maranta sbarrati a vista conversazione grazie Luciano Bruno che ha curato la regia
E grazie a voi che ci avete ascoltato in seguito fino a questo momento rimane dei condoni perché proseguono le trasmissioni di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0