08 GIU 2018
dibattiti

Memoria Festival - Il pensiero degli umanisti

DIBATTITO | - Mirandola - 17:30 Durata: 1 ora 4 min
A cura di Enrica Izzo
Player
Nell'ambito della seconda edizione del Memoria Festival, promosso in collaborazione con Giulio Einaudi editore e in programma dal 7 al 10 giugno 2018.

L’umanesimo è stato un progetto culturale, una rivoluzione che ha riscritto sia il passato che la prospettiva del futuro.

Da Dante a Petrarca, da Leon Battista Alberti a Marsilio Ficino e Pico della Mirandola, da Savonarola a Leonardo e Machiavelli, si va alla riscoperta di una svolta epocale nella nostra cultura.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Memoria Festival - Il pensiero degli umanisti", registrato a Mirandola venerdì 8
giugno 2018 alle 17:30.

Dibattito organizzato da Consorzio per il Festival della Memoria.

Sono intervenuti: Massimo Cacciari (professore emerito di Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Raphael Ebgi (ricercatore presso la Freie Universität di Berlino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Astrologia, Cattolicesimo, Chiesa, Comunicazione, Crisi, Cristianesimo, Cultura, Editoria, Europa, Filologia, Filosofia, Informazione, Italia, Leonardo Da Vinci, Libro, Lingua, Lutero, Machiavelli, Religione, Riforme, Roma, Savonarola, Societa', Storia.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 4 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Massimo Cacciari

    professore emerito di Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

    Raphael Ebgi

    ricercatore presso la Freie Universität di Berlino

    17:30 Durata: 1 ora 4 min