15 GIU 2018
intervista

Elezioni parlamentari e presidenziali in Turchia: intervista a Ibrahim Kaboglu, candidato del maggior partito d'opposizione CHP

INTERVISTA | di Mariano Giustino - ISTANBUL - 14:30 Durata: 15 min 11 sec
A cura di Guido Mesiti e Iva Radicev
Player
Ibrahim Kaboglu, costituzionalista turco di fama mondiale, candidato alle elezioni parlamentari del 24 giugno con il maggior partito d'opposizione CHP.

Kaboglu, strenuo difensore dei diritti umani, è tra gli accademici più critici verso la politica del presidente Erdogan, ed è tornato alla ribalta sui mass media turchi e internazionali, dopo il suo licenziamento dalla cattedra della prestigiosa Università di Marmara a Istanbul.

Ha pubblicato decine di libri sulla Costituzione varata dai militari nel 1982, da lui più volte definita fortemente illiberale e repressiva.

È strenuo sostenitore
della scrittura di una nuova Costituzione rispettosa dello Stato di diritto secondo i canoni della democrazia liberale.

Perseguitato da tutti i regimi che si sono susseguiti finora, prima dai governi militari, poi da quelli islamisti.

Il 10 aprile del 2006, Kaboglu fu processato insieme ad un altro noto intellettuale, Baskin Oran, professore dell’Università di Ankara, erano stati accusati di aver denigrato l’identità turca, soltanto perché autori di un rapporto sulle minoranze etniche in Turchia.

Furono condannati a tre anni di carcere, ma la Corte di Cassazione annullò la sentenza sotto la pressione di una mobilitazione di accademie internazionali.

leggi tutto

riduci