02 LUG 2018
dibattiti

Presentazione del volume "Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica" di Carlo Smuraglia con Francesco Campobello (Gruppo Abele, Torino, 2018).

DIBATTITO | - Roma - 16:30 Durata: 1 ora 26 min
A cura di Andrea Maori
Player
Ntifascismo, Resistenza, Costituzione: sono il leitmotiv di questo libro intervista in cui si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica.

È una lunga storia che si sviluppa dal 1943 a oggi e che Carlo Smuraglia ha vissuto con intensità e con occhi particolari.

Il risultato è un affresco efficacissimo proiettato sull'Italia di oggi, sull'Europa e sulla sua crisi, sui nazionalismi, sui muri e i fili spinati in una prospettiva in cui, nonostante tutto, prevale l'ottimismo della volontà.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Presentazione del volume "Con la
Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica" di Carlo Smuraglia con Francesco Campobello (Gruppo Abele, Torino, 2018).", registrato a Roma lunedì 2 luglio 2018 alle ore 16:30.

Sono intervenuti: Felice Carlo Besostri (avvocato amministrativista, costituzionalista), Michela Montevecchi (senatrice, MoVimento 5 Stelle), Francesco Campobello (docente di Storia del diritto nel dipartimnento di Giurisprudenza di Torino), Carlo Smuraglia (presidente emerito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).

Tra gli argomenti discussi: Costituzione, Crisi, Europa, Libro, Storia.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 26 minuti.

leggi tutto

riduci