(Roma 11 luglio 2018).
Puntata di "Speciale giustizia" di venerdì 13 luglio 2018 .
Tra gli argomenti discussi: Bonafede, Camera, Giustizia, Ministeri, Parlamento, Politica.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 57 minuti.
Rubrica
Manifestazione
15:30
10:00, Roma
12:00
15:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Roma
12:00 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
Buon pomeriggio tutti avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione indiretta sulla web tv della Camera
L'ordine del giorno reca l'audizione del ministro alla Giustizia onorevole Alfonso Bonafede sulle linee programmatiche del suo dicastero
Ringrazio il ministro buona fede di essere presente qui oggi per un passaggio rituale di inizio legislatura ma al contempo anche un passaggio essenziale ossia l'audizione sulla linea programmatica
Al fine di assicurare un ordinato svolgimento dei lavori delle commissioni della commissione avverto che secondo quanto convenuto in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella giornata di ieri dopo l'intervento del ministro ciascun gruppo interverrà per dieci minuti ciascun gruppo potrà dividere il tempo a propria disposizione tra più oratori
Invito quindi i rappresentanti dei gruppi a far pervenire al banco della presidenza durante lo svolgimento della relazione da parte del ministro i nominativi dei componenti del proprio gruppo disegnate d'intervenire
Che penso siano già stati forniti quindi faccio i complimenti a tutti i rappresentanti dei gruppi per aver già ottemperato
E agli Uffizi ovviamente che hanno fatto in tempi rapidi accenni lire la richiesta sin d'ora la parola al ministro della giustizia Alfonso Bonafede
Grazie buona sera a tutti
Innanzitutto concedetemi davvero una parentesi personale
Di un minuto per me è un'emozione incredibile essere qui nelle vesti di ministro la giustizia in questa Commissione dove ho avuto l'onore di sedere per cinque anni ho avuto la possibilità di di emozionarmi di arrabbiarmi di e di portare avanti battaglie a volte anche con risultati importi importanti
E sento che questa Commissione ha sempre qualcosa di di speciale credo non solo con Podestà persona anche un punto di vista istituzionale e mi piace salutare tutto il personale che lavora in questa Commissione perché ho avuto modo di apprezzarne livello di altissima professionalità
Ringrazio la Presidente Sarti vi ringrazio tutti per essere qui ascoltare questa
Questa relazione
Prima ancora di addentrarmi nel merito delle linee programmatiche che sono chiamato oggi esporrà vi lasciatemi esprimere un sincero ringraziamento per il lavoro che state svolgendo svolgerebbe in questa legislatura che tutti noi auspichiamo essere ispirata
Una leale collaborazione
Interistituzionale nel rispetto delle relative attribuzioni e competenze e contraddistinta da una proficua dialettica tra le varie forze politiche rappresentate in queste Commissioni e nel plenum dell'Assemblea
La centralità dell'istituzione parlamentare per l'elaborazione e la definizione degli interventi legislativi finalizzati al miglioramento complessivo del servizio giustizia sarà uno dei capisaldi sostanziali del mio operato di ministro della giustizia
Solo da un costante ascolto reciproco e da un dialogo approfondito e costruttivo potranno emergere spunti proposte e correttivi tali da assicurare l'individuazione delle varie criticità e l'approntamento delle adeguate risposte
Ascolto confronto collaborazione questo l'approccio Metis metodologico che ritengo essere di maggiore utilità e che intendo perseguire
Non solo nei confronti del ruolo cruciale svolto dal Parlamento
Ma anche nei riguardi di tutti i soggetti in vario modo e a vario diverso titolo coinvolti nel servizio giustizia dagli operatori della giurisdizione alle associazioni e comitati di cittadini
In tal senso già avviato un percorso di incontri con diversi rappresentanti delle categorie interessate con gli operatori dell'amministrazione della giustizia
Come è noto il contratto del governo del cambiamento lancia uno sguardo complessivo sul sistema giustizia
Con una prospettiva che abbraccia un periodo ampio cadenzato da una serie di innovazioni e di riforme la cui iniziativa si equamente suddivisa tra esecutivo e Parlamento
In questo primo mese di incarico ho dovuto quotidianamente fare i conti con il lavoro impostato dal mio predecessore
Un'eredità che non si esaurisce a onor del vero nel prendere atto di una indispensabile continuità burocratica propria della pubblica amministrazione ma si estrinseca nella scelta politica
Di come attuare alcune riforme spesso approvata in extremis che hanno coinvolto senza condizionarlo una buona parte del mio impegno
Tutti sapete a quali riforme più o meno strutturali faccio riferimento interventi pensati da altri distanti dalle ed è che hanno ispirato il programma del governo del cambiamento e che tuttavia ho scelto di non respingere pregiudizialmente
Preferendo la più faticosa strada di un approccio pragmatico legato ai temi cercando d'immaginare dove possibile soluzioni utili per i cittadini e per la giustizia italiana
In questo senso ritengo di aver tracciato una discontinuità nel metodo
E da qui che intendo partire con determinazione per proporre un altrettanto decisa discontinuità nei contenuti che caratterizzante che caratterizzeranno nell'immediato i prossimi mesi di attività
Ed è per questo che in questa relazione mi concentro su quei contenuti che certamente arriveranno in Parlamento tramite atti di iniziativa
Governativa poi per quanto riguarda tutte le altre priorità a cui farò anche un cenno sono anche contenuti nel contratto del del governo la metodologia ci tengo a dirlo a cui ho fatto riferimento fino ad ora per me
Fondamentale sono stato tra i banchi del lo questo lo dico
Ancor di più a tutti i deputati dell'opposizione
Sono stato tra i banchi dell'opposizione so
Quale tipo di frustrazione si sente ogni volta che si vuole presentare una proposta costruttiva
Che si infrange contro il silenzio della maggioranza sappiate che da parte mia ci sarà totale disponibilità al dialogo e cercherò di lavorare insieme a tutti i parlamentari della maggioranza affinché non dobbiate mai sentire quel senso di frustrazione
Per quanto riguarda il primo punto che voglio affrontare e quello della lotta alla corruzione
Il contrasto senza quartiere alla corruzione costituisce un architrave dell'azione del Governo e in particolare del ministero di cui ho la responsabilità il dilagare dei fenomeni corruttivi rappresenta come dimostrato da corposa produzione di ricerche
E di risultanze statistiche storicamente uno dei limiti maggiori che grava sulla qualità complessiva del sistema paese italiano
Delle Nando risorse alle componenti sane del sistema economico e produttivo riducendo gli spazi di libera concorrenza per le imprese virtuose compromettendo il fisiologico funzionamento della pubblica amministrazione
E mortificando in tal modo alle legittime aspirazioni dei cittadini onesti
Combattere questa vera e propria piaga sociale è un imperativo etico è una necessità strategica per incrementare la possibilità di intraprendere un percorso di crescita economica
Sociale e culturale duratura nel tempo e tangibile nei suoi affetti sulla società
Il varo di una efficace legislazione anticorruzione garantendo un cospicuo ricco recupero di risorse finanziarie pubbliche può inoltre rendere possibili investimenti suppletivi sul comparto giustizia
E per l'incremento delle assunzioni tra le forze dell'ordine innescando così un circolo virtuoso dalle indubbie ricadute benefiche sulla vita dei cittadini
Le misure strutturali per affrontare in modo deciso e innovativo
Il tema che intendiamo mettere in campo i che intendiamo mettere in campo investono sia la dimensione investigativa per facilitare l'emersione delle fattispecie criminose
Sia la definizione giuridica e processuale del fenomeno corruttivo
Sotto il profilo sostanziale
La prima misura lo studio del mio ministero e la rivisitazione degli istituti come pena accessoria dell'interdizione pubbliche fu pubblici uffici per alcuni reati contro la pubblica amministrazione e dell'incapacità a contrattare con essa in presenza dei medesimi reati
L'obiettivo è quello di conseguire la massima deterrenza per coloro che incaricati di pubblico servizio siano tentati di trarre illecito e indebito profitto in ragione della propria posizione
In particolare si tratterà di allargare l'ambito applicativo oggettivo della pena accessoria interdittiva che attualmente riguarda solo alcune fattispecie anche al corruttore
Parallelamente sarà indispensabile accompagnare a tale strumento il cosiddetto Daspo per i corrotti e corruttori
Una razionalizzazione complessiva delle cornici sanzionatoria a cominciare dal traffico di influenze illecite innalzando minimi e massimi di tali sotto il profilo invece dell'individuazione d'emersione del fatto corruttivo l'impegno è quello di fornire supporto alle attività di indagine mediante l'utilizzo dell'agente sotto copertura
In questo senso l'innovazione che si vuole introdurre è quella di estendere all'ambito dei diritti dei delitti contro la pubblica amministrazione
Un istituto finora previsto in attuazione della convenzione di Palermo del Duemila sul crimine organizzato transnazionale nell'ambito di altre tipologie delittuose prevalentemente di tipo organizzato
Si tratta di un intervento che segna un cambio di passo una decisa inversione di rotta nella lotta alla corruzione nel nostro Paese ed un esempio un unico in ambito comunitario
Dove puntiamo a diventare virtuosa avanguardia
Ricordo che l'articolo cinquanta della convenzione di Merida del due mila tre auspica la disponibilità di tecnologie investigative speciali tra i quali le operazioni sotto copertura anche riferimento dei delitti di corruzione in questo solco
L'agente sotto copertura non potrà confondersi con la configurazione del cosiddetto agente provocatore
Parimenti quali in quale indispensabile mezzo di ricerca della prova in particolar modo per quelle riguardanti le indagini sulla corruzione non si potrà prescindere dalle intercettazioni
Riteniamo pertanto che si tratti di uno strumento che non debba in alcun modo essere oggetto di depotenziamento
Al contrario per i reati contro la pubblica amministrazione vanno previste ulteriori possibilità di utilizzo anche tramite il ricorso a soluzioni tecnologiche innovative al fine di un contrasto più efficace
Il varo di un'equilibrata disciplina normativa
Delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni
è interesse prioritario di tutti gli operatori di giustizia obiettivo primario
E in tal senso l'elaborazione di previsioni idonea a soddisfare le diverse esigenze in gioco garantendo un sano equilibrio tra le necessità di efficienza delle indagini preliminari
Il rispetto della riservatezza dei cittadini coinvolti nonché la corretta ripartizione delle responsabilità e dei compiti istituzionali tra polizia giudiziaria magistratura requirente e giudicante
A ciò si aggiunga l'attenzione per il rispetto dei diritti difensivi garantiti dalla nostra Costituzione
In tal senso come già esternato in precedenti occasioni si ritiene che il decreto legislativo del ventinove dicembre due mila diciassette il numero duecentosedici varato dal precedente esecutivo la cui piena efficacia e prevista proprio durante questo mese
Non riesca nell'obiettivo di assicurare un effettivo contemperamento dei diversi interessi richiamate
Le modifiche introdotte anzi appaiono come un dannoso passo indietro sulla strada della qualità ed efficacia delle indagini e rispetto alla corretta distribuzione dei compiti funzionali tra i diversi soggetti coinvolti
Si tratta di un testo che ha suscitato e rilievi critici tanto dei magistrati requirenti quanto della classe forense
Il previsto archivio inoltre in cui si prevede di conservare integralmente i verbali e le registrazioni e ogni altro atto ad essere l'attive relativo non appare ancora in grado di funzionare correttamente e pienamente
Risultano infatti in fase di svolgimento le operazioni predisposizione delle necessarie misure organizzative e di dotazione degli apparati elettronici e digitali in alcuni uffici e tuttora in corso Lodi svolgimento l'allestimento delle sale di ascolto
L'attività di adeguamento e di collaudo dei sistemi presso gli uffici delle singole procure della Repubblica ritiene richiede pertanto di posticipare la piena efficacia della disciplina richiamata anche al fine di non comprometterne l'operatività funzionale si rileva dunque la necessità di ulteriore tempo considerate le esigenze organizzative e di dotazione infrastrutturale che la normativa introdotta richiede individuando nei primi mesi del prossimo anno il periodo più opportuno per l'entrata in vigore delle disposizioni parallelamente si è scelto di avviare sin da subito dopo l'insediamento del nuovo governo
Una capillare fase di ascolto e confronto partendo dalle concrete esperienze vissute dalle procure e dagli avvocati in modo da giungere alla definizione di una base di lavoro condivisa che possa fungere da piattaforma
Su cui innestare
La riscrittura della disciplina delle intercettazione
Specifico che ho mandato una lettera a tutte le procure distrettuali vitali al Consiglio nazionale si era forense proprio ricevere un primo contributo su cui poi cominciare a lavorare per la riscrittura della relativa
Normativa e specifico visto che esso che arriveranno domande in tal senso che tutti i soldi investiti dal precedente governo
Nell'acquisto delle attrezzature che chiaramente erano destinate ad una norma differenti indifferente non verranno sprecate sono comunque attrezzature che miglioreranno la qualità delle intercettazioni e quindi ecco convoglio confortare rassicurare tutti sul fatto che nessun Euro steso dal precedente governo per quel
Infrastrutture
Vada perso in seguito alle riscrittura della normativa di base perché sono comunque attrezzature e infrastrutture che serviranno ha comunque a migliorare la qualità del intercettazioni
Uno degli obiettivi cardine può per questo ministero dovrà essere l'impegno a rendere l'amministrazione della giustizia un servizio efficiente e capace di produrre decisioni intendi in tempi congrui e ragionevoli
Così da non trasformare lo svolgimento del processo in una pena senza fine
O in una i richiesta di giustizia costantemente denegata
Gli interventi in questo campo dovranno essere molteplici dovendosi sviluppare lungo differenti direttrici e ambiti tanto penale che civile
Il denominatore comune e la necessità di indispensabili investimenti strutturali per far fronte alle carenze di organico per magistrati e personale amministrativo
Passiamo alla riforma della prescrizione
In ambito penale e possibile evidenziare come il decorso della prescrizione Causio ogni anno la morte anticipata di decine di migliaia di processi vanificando de facto
Il lavoro svolto in sede di indagine e durante vari gradi processuali e causando sostanzialmente uno spreco di risorse e tempo prezioso
Alcuni dati aiutano a comprendere meglio la portata della questione e la necessità di un intervento strutturale tale da riportarne le dimensioni a livelli accettabili da parte della comunità di cittadini
Nell'anno due mila diciassette i procedimenti prescritti sono stati i centoventicinque mila cinquecentocinquantuno
Dei quali il venticinque virgola otto per cento in grado di appello
Con un'incidenza del nove virgola quattro per cento sul totale dei tuberi procedimenti era l'otto virgola sette nel due mila sedici quindi vuol dire che crescono i processi che vanno in prescrizione
La Bri norme quantitativo di procedimenti falcidiati dalla scure dell'avvenuta prescrizione si è inoltre tradotto in un incentivo a difendersi non solo nel merito del processo
Bensì attraverso la strada della decorrenza dei termini previsti come e legittimamente previsto dalla normativa in questione
La ricerca della verità e l'esigenza di giustizia devono essere tutelate dall'uso pretestuoso di un istituto che pur avendo una funzione originaria nobile
Quale quella di garanzia dell'effettivo diritto all'oblio del cittadino rispetto a comportamenti risalenti nel tempo e di realizzazione di un principio di economia dei sistemi giudiziari
Non può però prestarsi a vero e proprio scudo di comportamenti criminosi
E di condotte che provocano un elevato allarme sociale
Una riforma seria ed equilibrata della prescrizione è una priorità irrinunciabile per incrementare il grado di fiducia con cui i cittadini si rivolgono all'istituzione giudiziaria in uno stato di diritto che possa davvero definirsi tale
E ingiustificabile che condannati per reati gravissimi riescano a uscire indenni anche dopo che è stata emessa una sentenza di condanna da parte dei tribunali di primo grado
La minaccia della prescrizione produce molteplici effetti negativi anche sul versante di chi conduce le indagini
E sostiene l'accusa nella fase processuale potendo indurre proprio per evitare che tutto si risolve in un nulla di fatto accorse contro il tempo a detrimento della qualità
E della profondità dell'attività di ricerca della prova e del momento dibattimentale
Al contempo tale esigenza è correlata alla necessità di garantire il rispetto del cannone costituzionale è sacrosanto aggiungo io
Della durata ragionevole del processo ai sensi dell'articolo centoundici della Costituzione e dell'articolo sei della Convenzione europea per i diritti dell'uomo
Tale finalità mira quindi a far sì che la responsabilità di far durare Processi un tempo ragionevole non debba pesare sui cittadini coinvolti in vicende giudiziarie
Nel ricadere sui familiari delle vittime e sulle persone offesa dal reato l'obiettivo di garantire che la durata del processo penale sia effettivamente ragionevole
Deve essere soprattutto supportato dallo Stato in primis attraverso un adeguato investimento in risorse umane e materiali
Tra le varie opzioni di intervento lo studio figura quella della sospensione della decorrenza del termine di prescrizione dopo che sia stata emessa una sentenza di primo grado
Si tratta di un punto di partenza del punto di partenza di uno studio che dovrà tenere conto di tutti gli affetti positivi e negativi
Di una soluzione di questo tipo per giungere ad un risultato efficace nel rispetto della contrapponga le contrapposte garanzie e prendendo in considerazione come al solito alle varie proposte che arriveranno sia dalla maggioranza
Che dalla
Dall'otto dalle forze di opposizione
Interventi riformatori in questo senso contribuirebbero al rafforzamento del senso di giustizia
Avvertito dalla comunità dei cittadini garantendo una maggiore idealizzazione della certezza della pena
E riducendo in modo sensibile lo spazio di impunità per i colpevoli specie imprese in in presenza di reati particolarmente odiosi
Riforma del processo civile nell'ambito civile altrettanto urgente si presenta la necessità di aggredire la ormai strutturale ingestibile durata dei procedimenti
La durata media dei procedimenti civili negli anni due mila quindici due mila sei diciassette dunque nell'ultimo triennio fa emergere un quadro che induce ad alcune riflessioni in particolare
Se il procedimento semplificato previsto dall'articolo settecentodue bis del Codice procedura civile
Si caratterizza pur nel rispetto del principio del contraddittorio per avere ad oggetto cause che possono essere definite senza svolge l'attività istruttoria o con un'attività istruttoria sommaria
Le controverse locatizio riguardano di regola cause non particolarmente complesse sotto il profilo tecnico
Nelle quali l'ambito delle domande ed eccezioni proponibili è limitato e che sono normalmente connotate da un istruttoria solo documentale
Proprio muovendo da tale considerazione
Nell'ottica di realizzare un obiettivo di semplificazione con una significativa riduzione dei tempi del procedimento la dilatazione dell'attività istruttoria rappresenta uno dei punti rispetto a quale deve essere incentrata una riforma del diritto civile proprio perché
Valutando le ma creare le le macroaree del contenzioso ordinario rito ordinario e rito del lavoro la durata delle controversie trattate con quest'ultimo c'è il rito del lavoro risulta inferiore di circa il quaranta per cento
Le evidenze statistiche e le esperienze comparate valutata in funzione della stretta connessione esistente tra la competitività del Paese
Come percepita dagli investitori internazionali e i tempi della giustizia civile suggeriscono di intervenire sul rito del processo civile
Tratteggiando sia per le cause in cui il tribunale giudica in composizione monocratica sia quelle in cui giudica in composizione collegiale un unico rito semplificato
Conformato ai principi del cash management e di proporzionalità
Con i quali risulta incompatibile il sistema processuale contrassegnato
Dalla predeterminazione legali e dei poteri delle fatti
E del giudice
Il modello della predeterminazione legale
Non a caso non più rinvenibile in nessun altro ordinamento europeo
Risulta una soluzione poco efficiente perché non può in ragione della INEA l'astice citate la fonte legale che essere declinata con riguardo ai casi di maggiore complessità
Tengo a precisare che ho sempre considerato il legislatore che operato negli ultimi anni come affetto da una malattia
Che spesso mi piace definire rifornite
Il cui sintomi sono una produzione scomposta e spesso illogica di norme e diritti che hanno avuto il solo effetto di gettare l'ordinamento giuridico in uno stato di sempre maggiore incertezza
Per questo l'idea di semplificazione normativa che intendo portare avanti e verrà presentata dall'immagine di interventi chirurgici
Volti ad asciugare la tua l'attuale rito esistente senza dunque stravolgimenti inconsulti forieri di periodi di lunga e controversa interpretazione giurisprudenziale e dottrinale
E allora il caso di citare su tutti
Un esempio d'intervento assolutamente semplice concreto in grado di ridurre con certezza i tempi del processo di semplificare la vita di tutti gli attrezzi e lavori
E cioè la cancellazione definitiva dell'atto di citazione come atto introduttivo facendo rimanere soltanto il modello del ricorso
Ciò comporterà una semplificazione sia per gli avvocati sia per i magistrati sia per i cancellieri che dovranno gestire un solo tipo di adempimenti
Quante possibile Effetti l'intervento in esame potrebbe incidere immediatamente sulla durata dei processi civili tenuto conto delle rilevazioni statistiche
Che vi verranno fornite in apposite tabelle alcune delle quali sopra riportata
La misura descritta assieme alle molte altre Allo studio risponderebbe alla fondamentale esigenza di garantire un servizio giustizia sicuramente più efficiente ma anche alle richieste derivanti dalle rilevazioni internazionale
E in particolare dal rapporto Doing Business della banca mondiale
Ci tengo a dire a proposito di numeri e tabelle che la valutazione dei numeri fine a se stessa non mi interessa cioè per secondo me ogni volta che insieme analizzeremo i numeri della giustizia dovremmo cercare di andare oltre il dato meramente quantitativo e capire se a quel dato quantitativo corrisponde un dato qualitativo reale se io ho un minor numero di contenziosi civili non per questo
Devo pensare che la giustizia civile in Italia funziona meglio perché noi tutti sappiamo che spesso il cittadino si rivolge a un avvocato
Chiede se ha un diritto da far valere in giudizio l'avvocato gli risponde di sì Popolizio il cittadino gli chiede quanto costa e quanto dura un processo a quel punto dopo la risposta dell'avvocato il cittadino si alza e dice ci vediamo la prossima volta
O non ci vediamo mai più
Quindi se io ho una diminuzione dei contenziosi civili della quantità di contenziosi civili perché i cittadini italiani hanno rinunciato a rivolgersi al tribunale in quel momento non ho un motivo di gioia
Ma devo semplicemente piangere di fronte alla morte del processo civile che non riesce più a rispondere le legittime domande
Di giustizia in tal senso ho avviato un uno studio analitico per esempio dell'impatto che ha avuto e hanno avuto i tentativi di mediazione obbligatori
Prima di di andare in tribunale e allora li si vede come un dietro i numeri c'è una risposta perché ci sono dei settori in cui questo strumento ha avuto un impatto importante in termini di deflazione del processo che però non è fine a se stessa ma è semplicemente il fatto che i i due cittadini le due parti si sono incontrati in un metodo di alte di di risoluzione alternativa del giudizio e hanno trovato una conciliazione faccio l'esempio del diritto di famiglia dove l'effetto è incredibilmente positivo ci sono degli aspetti faccio l'esempio delle contenziosi di diritto bancario in cui l'Effetto è stato praticamente nullo
Riforma del diritto fallimentare centrale inoltre sarà il tema del diritto fallimentare la cui rilevanza si presenta idonea ad incidere sotto molteplici aspetti
Primo tra tutti quello della necessità di rendere più rapida la risposta di giustizia in materia fallimentare
Sul punto come è noto occorre considerare che la legge diciannove ottobre due mila diciassette numero centocinquantacinque all'ha conferito delega al governo per la riforma delle discipline delle crisi di impresa e dell'insolvenza a tal proposito pur consapevole
Dell'opera che è già stata svolta ritengo assolutamente indispensabile ribadire la necessità di una riforma organica dell'intera materia dell'insolvenza
E delle procedure concorsuali anche in considerazione delle ricadute economiche sul piano dell'efficienza
Nel sistema Paese rispetto al quale rivestono un ruolo significativo sia la percezione che gli investitori esteri che le valutazioni compiute dagli organismi internazionali tale esigenza si armonizza con quella manifestata da tutti gli operatori del diritto di assicurare linearità ad un sistema divenuto nel tempo troppo farraginoso
In modo da evitare interventi frazionati che da un lato determinò un accentuato scarto tra le disposizioni riformate e quelle rimaste invariate dall'altro lato
Non c'erano generano rilevanti difficoltà incertezze applicative soprattutto in ragione del fatto che il continuo mutamento del dato normativo rende problematico il formarsi di un orientamento giurisprudenziale consolidato
Accetto accentuando l'incertezza del diritto e favorendo il moltiplicarsi delle controversie con evidenti ricadute negative sulla durata e le procedure concorsuali
In questa Coppa ispettiva occorreva quindi procedere ad una parziale rivisitazione anche lì parliamo di interventi chirurgici del lavoro della Commissione Rordorf
Attraverso la realizzazione di un quadro normativo unitario nel quale siamo ben del siano ben delineati i principi giuridici comuni al fenomeno della
Inzolia
Comuni al fenomeno della insolvenza come tali doni a fungere chiari punti di riferimento per l'intera gamma delle procedure di cui si discute sia pure con le differenziazioni di disciplina di volta in volta rese necessarie
Dalla specificità delle diverse situazioni in cui l'insolvenza può manifestarsi
In tale ottica rispetto a quanto elaborato dalla Commissione Rordorf potranno essere previsti correttivi tese a garantire una riforma improntata carichi a a canoni di modernità
E Doni a contemperare efficienza e tutela della crisi dell'impresa specie per quanto attiene alle piccole e media impresa
Ciò potrà avvenire attraverso varie ipotesi allo studio delle varie articolazioni ministeriali ed in particolare solo per fare un breve accenno mediante la possibile previsione della necessità di assistenza tecnica
Salvo che il debitore sempre facoltizzato il procedimento di liquidazione giudiziaria
A stare
Giudiziale a stare in giudizio personalmente oppure della restrizione
Nell'ambito applicativo dell'allerta rispetto alle piccole imprese attraverso la previsione di soglie di rilevanza dell'esposizione debitoria
Per debiti fiscali e previdenziali più elevati alle loro dall'azione di specifici indici rivelare Risi delatori
Dunque su questa così voglio essere chiaro
Perché il l'esempio della delega cosiddetta fallimentare
è stato un esempio virtuoso nella scorsa legislatura di dialogo tra maggioranza e opposizione che ha portato a un buon risultato dopo l'entrata in vigore però della legge delega si è sviluppato un dibattito nel mondo degli addetti ai lavori
Che ha individuato alcuni difetti di concreta attuazione per questo si opererà seguendo la filosofia di fondo e anzi tutto il complesso normativo che era previsto in quella legge lei lega con interventi correttivi ci tengo a dire che
Oltre a quanto ho detto in termini strettamente normativi in quella delega c'è una filosofia di fondo importante che ribalta completamente il paradigma per cui un imprenditore che in difficoltà economica sia necessariamente da considerare un fallito
Proprio in questo superamento che permette Allo stato di stare vicino ad un imprenditore che è in crisi attraverso una legge
Scritta nel migliore dei modi ecco lì secondo me è la grande sfida
Che ci sarà sull'attuazione di quella di quella norma
Nell'ambito del più generale sforzo di razionalizzazione velocizzazione del processo civile risulta cruciale il potenziamento del processo telematico il processo di digitalizzazione del servizio giustizia fondamentale per conseguire un sostenibile incremento Della product produttività con plus complessiva delle strutture giudicanti necessità di proseguire speditamente per soddisfare le richieste di efficienza e semplificazione di cittadini imprese e investitori
L'evoluzione del processo telematico verificando i dati statistici dell'ultimo anno si presenta come in costante crescita per quanto concerne gli atti depositati dei magistrati
Sono in corso di svolgimento gare relative allo sviluppo di sistemi dell'aria civile dell'aria penale
Sicuramente più indietro rispetto all'Area civile
E all'assistenza con la consapevolezza e l'implementazione informatica si ponga come componente essenziale nel perseguimento dell'interesse del cittadino ad una giustizia efficace efficiente e di qualità
Situazione delle carceri quello della detenzione dell'esecuzione della pena costituisce un settore importante della giustizia sul quale il dicastero intende impegnarsi a fondo per migliorarne condizioni e funzionamento anche in questo ambito specifico
Anche in quest'ambito specifico ritengo imprescindibile partire da una seria
E approfondita interlocuzione con gli operatori direttamente coinvolti la magistratura di sorveglianza e l'amministrazione penitenziaria così com'è in corso un coro istruttivo confronto con l'Autorità garante dei diritti dei detenuti
In tale ambito obiettivo prioritario sarà realizzare un processo di riqualificazione tale da superare le carenze strutturali del sistema penitenziario in ogni sua sfaccettatura
Nella prospettiva di una piena applicazione della funzione rieducativa sancita dall'articolo ventisette della nostra Costituzione
L'analisi sullo stato del sistema dell'esecuzione della pena e in particolare sul sistema detentivo ci induce a ribadire la necessità di profondere il massimo impegno per sanare le debolezze e le deficienze conseguendo risultati tangibili e misurabili
A cinque anni di distanza dalla sentenza CEDU Torreggiani contro Italia nonostante le soluzioni adottate nelle carceri vivono ancora otto mila detenuti oltre la capienza regolamentare
La loro condizione della vita di ristretti non è sensibilmente migliorata anzi non è migliorata affatto
Mentre il principio della certezza della pena a indirettamente subito una continua erosione generando un senso di insicurezza nella collettività
L'azione legislativa e l'amministrazione della giurisdizione nell'ottica mia e del governo di cui faccio parte devono riuscire a far convivere armoniosamente la certezza della pena e finalità rieducativa della pena stessa
Si tratta di due principi che necessariamente e fisiologicamente stanno insieme essendo entrambi funzionali alla costruzione di un sentimento di fiducia che i cittadini hanno o meglio che non hanno più nei confronti dello Stato italiano nella sua capacità di fornire una risposta di giustizia effettiva e sostanziale
Funzionalmente Inter relato all'assicurazione di un apprezzabile grado di sicurezza e di garanzia di dignitose condizioni
Di permanenza all'interno degli istituti ed enti vi risulta essere il tema della dotazione e dell'organizzazione della polizia penitenziaria
L'attuale dotazione organica del personale del Corpo è stabilita in quarantuno mila duecentodue unità
Ma la presenza effettiva e oggi pari a trentasette mila quattrocentosettanta unità con una percentuale di scopertura di circa il nove per cento
Si rileva però come la distribuzione tra le varie strutture faccia sì che tale percentuale si nazi significativamente in diversi istituti penitenziari con le immaginabili conseguenze in tema di criticità di gestione
Nonostante non poche situazioni di difficoltà
La polizia penitenziaria continua ad accompagnare con professionalità l'esigenza della rieducazione e del reinserimento sociale delle persone detenute affrontando problematiche nuove che costituiscono ormai nodi cruciali
Del mondo carcerario
Io in questo primo mese
Ho chiamato telefonicamente
Personalmente gli agenti di polizia penitenziaria feriti in vari incidenti chiamiamoli così all'interno degli istituti penitenziari per rappresentarli la vicinanza di uno Stato
Che secondo me fino ad ora gli è stato poco vicino
In questo senso voglio assicurare che no
Queste sono semplicemente
Primi tratti di di questa vicinanza che però puoi dovrà estrinsecarsi nei fatti concreti per far sì che questi servitori dello Stato
All'interno delle carceri possono operare in piena sicurezza e dignità lavorativa
Esiste almeno un altro tema di particolare rilievo all'interno del contratto di governo e ci e tengo a dire che se non lo cita in questa sede sede è soltanto perché è un tema molto delicato
La Queen inziative ritengo debba essere parlamentare e non governativa si tratta del corretto rapporto che deve staccarsi tra politica e magistratura
Come sapete nel citato contratto è previsto il superamento del meccanismo delle porte girevoli tra politica e magistratura
Tra Parlamento e Aule giudiziarie un magistrato che decide legittimamente di impegnarsi per la gestione della cosa pubblica partecipando a competizioni elettorali e rivestendo incarichi di governo
Deve essere consapevole che non potrà tornare esercitare la funzione giudiziaria perché ne risulterebbe menomata l'immagine di terzietà
Che chi amministra la giurisdizione deve invece sempre mantenere viva ma ripeto questo tema è giusto che se affrontato in sede parlamentare in ossequio alla sacralità del principio della separazione dei poteri
Aggiungo anche che come ho detto all'inizio io ho riportato i temi che verranno affrontati in questi primi mesi
E quelli che hanno sicura iniziativa
Da parte dell'esecutivo ci sono altri temi che non sono meno prioritari anzi che su cui io adesso non non ho relazionato e magari nel dibattito potranno anche essere affrontati che rappresentano priorità per la maggioranza ma stiamo ancora lavorando per cercare di capire se meglio che questi temi non affrontate attraverso atti di iniziativa parlamentare o governativa quindi per non dire qualcosa
Che poi potrebbe essere sbagliata
Ripeto non li ho riportati faccio
Tre faccio due esempi in particolari uno e
La legittima difesa
Su cui sapete che nel contratto di governo è prevista la necessità
Di intervenire per eliminare le zone d'ombra che attualmente rendono più difficile il percorso con cui un cittadino che si è legittimamente difeso possa provare la propria
Innocenza è un impegno che ha visto tutte le forze politiche in prima linea praticamente già nella scorsa legislatura e quindi immagino che riteniamo tutti che sia una priorità ecco su quella su quella circonferenze Remo
Voglio chiarire che
Dal mio punto di vista il tema della giustizia di fede della legittima difesa è un tema che riguarda la giustizia
Che non riguarda la sicurezza perché nel momento in cui un cittadino si trova da solo in casa con un criminale che minaccia Luís o la sua famiglia in quel momento lo Stato ha fallito nella sua missione di garantire la sicurezza dei cittadini è vero che una volta arrivati a quel punto però
è giusto ribadisco che lo Stato che il cittadino che si è legittimamente
Difeso perché abbandonato dallo Stato nella fase di sicurezza preventiva almeno non senta di essere abbandonato dallo Stato anche nell'aula giudiziaria quando si arriva all'aula giudiziaria nella fase in cui deve dimostrare la sua
Innocenza
Altro intervento su cui ancora oggetto di valutazione se intervenire
O meno tramite iniziativa governativa o parlamentare riguarda la lotta alla mafia preciso che per me la lotta alla corruzione riguarda la lotta alla mafia questo è un dato oggettivo ricordo due o tre anni fa
L'allora provoco procuratore generale Roberti disse che la corruzione e l'altra faccia della medaglia del di uno stesso fenomeno criminale di quello fu mafioso
Ne ma ci sono riforme che sono indicate nel contratto di governo come quella che
Investe il voto di scambio politico-mafioso ecco anche quella e chiaramente una priorità
Sono consapevole che il raggiungimento di gran parte di questi obiettivi passa attraverso una forte sensibilizzazione del Governo circa la necessità della destinazione di adeguati stanziamenti in bilancio
Ben maggiori di quelli di cui finora
Il sistema giustizia ha usufruito sono altresì fiducioso che questi ultimi non mancheranno atteso che colgo in tutti voi anzi in tutti noi
La convenzione la convinzione che anche attraverso un forte investimento dello Stato sul sistema giustizia possano essere centrati obiettivi di grande rilevanza economica e sociale
Che postulano l'efficace funzionamento del sistema giudiziario
A riguardo permettetemi un ultima parentesi sottolineo
E ciò vale anche e soprattutto per ciò che concerne la tematica della sicurezza
Degli immobili adibiti all'esercizio delle funzioni giudiziarie non sfuggirà l'impegno profuso fin dei primissimi giorni del mio dicastero al fine di risolvere come in effetti si sta prontamente facendo la questione della sede degli uffici giudiziari di Bari
Grazie
Grazie ministro buona fede ricordo che per quanto ci riguarda alle sedici avremo discussione generale in Aula
Sulla decreto legge in riferimento al Tribunale di Bari e dunque chiedo già la disponibilità al ministro se dato che non riusciremo ad esaurire il dibattito nella seduta odierna eventualmente ad aggiornarci per un ulteriore un'altra seduta da fare insieme
Allora io do questa disponibilità su due piani uno ci saranno probabilmente interventi che richiederanno alcuni dati quelli li fornirò magari in una seconda occasione se non me li mandano direttamente dal ministero tramite cellulare
E due chiaramente su tutti gli argomenti già nascono risponderò ritornerò a rispondere mi faceva mi farebbe piacere farlo oggi per qui vi chiedo nel rispetto totale del
Dei tempi che di cui ciascuna bisogna intervenire soprattutto alle forze di opposizione di di darmi di lasciarli comunque uno spazio per dare una risposta grazie
Grazie ministro vediamo mondo la parola all'onorevole per Antonini
Grazie presidente signor ministro ma una serena sono a
Molto contento e onorato della sua presenza così come sono dorato di far parte
Di questa onorevole Commissione
Sono d'accordo con lei signor ministro la all'amministrazione della giustizia in questi anni ha sofferto di rifornite ma sofferto anche di Grandi
è continuare riduzioni di risorse di ridimensionamenti che hanno provocato
La situazione attuale e cioè una grave carenza negli uffici
Gravi carenze
I magistrati tutti di magistrati di ruolo gravi carenze di organici
è altresì quasi la desertificazione di alcune zone del Paese Rispetto al servizio giustizia io vengo dalla Sardegna
L'inversione di tendenza che c'è stata anni fa con la privazione di risorse per
Il picco difficile una analisi a mio parere irrazionale
Ricitazione denaro geografia giudiziaria ha provocato questo ha provocato
Una mancanza del servizio giustizia
Ai cittadini che risiedono in determinati territori
Ora il
Questo
Il taglio di risorse ha comportato anche un altra cosa a mio parere molto grave che io estremizzo e dico c'è stata quasi una precarizzazione del terzo potere dello Stato cioè quando si pretende ed ai magistrati onorari dieci volgere delle funzioni determinate condizioni si è creata una grave situazione una grave situazione
A fronte della quale credo sia oggi necessario cercare di porre rimedio
Il il contratto di governo è un contratto che fa ben sperare perché è di questi temi si è parlato si parla di rivisitazione della geografia giudiziaria si parla di risorse si parla di affrontare i problemi della magistratura onoraria
è e quindi presumo ok tali temi verranno affrontati
Dal dall'amministrazione dalla dal nostro governo la
La giustizia in questi anni è stata retta grazie allo spirito di servizio di chi opera nel settore e quindi parlo prima di tutto dei magistrati togati
Parlo degli amministrativi parlo dei magistrati onorari
E parlo anche della classe forense parlo anche dalla classe forense che tra mille difficoltà e mille problemi che deve affrontare quotidianamente non solo anche i problemi della riformiste è riuscita a riesce a gestire la macchina della giustizia ora io credo che il suo la sua attività è partita nel migliore dei modi perché aver affrontato nei termini in cui è stato affrontato il problema
Dell'edilizia giudiziaria di Bari e in particolare il problema che si è verificato per quanto riguarda il Tribunale di Bari
Non può che essere di buon auspicio io chiedo pertanto cosa
Quali quali sono le linee programmatiche del ministero che cosa il ministro
Ha in mente di di fare di realizzare oppure di sollecitare al Parlamento in merito a questi altri temi che è molto brevemente mi sono permesso
Di esporre la ringrazio grazie onorevole Prantoni
La revoca Cantalamessa
Buongiorno signor ministro se signor presidente le porte non si è il tesoro di tutto il gruppo con la lega le faccio gli auguri
Per all'incarico che allora svolge da un mese svolgeva per i prossimi cinque anni
Abbiamo un contratto poco insieme al contratto del cambiamento e ho preso nota di una serie di dichiarazioni che lei ha fatto che hanno trovato il mio parere ma credo favorevole anche di tutti gli altri componenti della lega della della commissione
Della certezza della pena della funzionario negativa della stessa
Ha parlato di ascolto di confronto e di collaborazione e credo che qui si siano come posso dire gli obiettivi e il modo per arrivarci
E nomi per non mi soffermo su delle riflessioni proprio per permetterle di dare quante più risposte possibile per cui allevato a porre delle domande su come intende e se intende affrontare la legittima difesa anche in sede civile
Un'altra battaglia che abbiamo previsto come lega abbiamo portato avanti e il discorso dell'eliminazione del rito abbreviato per i reati più gravi
La riforma per l'affido del diritto l'affido dei minori il per nell'ambito del diritto di famiglia
Abbiamo parlato di giustizia di prossimità nel contratto
E di in questo specifico argomento Pro mi premeva evidenziarle anche il problema dei tribunali isolani che riguardano la Toscana la Campania la Sicilia che vivono con una spada di Damocle sul set
Sulle spalle che il discorso la magistratura onoraria è stato affrontato ma più specificamente quindi come s'intende procedere anche in tal senso chi tutto quello che riguardava il discorso alla riforma della geografia giudiziaria
C'è una grossa aspettativa da parte di tutto il popolo italiano noi come lega ci siamo a collaborare a fare la nostra piccola parte del provare a rendere una giustizia più giusta per tutti grazie
Grazie onorevole Cantalamessa passiamo agli interventi del gruppo di Forza Italia sono iscritti in cinque
Chiedo chiedo celerità nel potersi dividere correttamente in India e minuti onorevole Costa prego grazie Saro brevissimo quindi noi giorno diciamo non faccio gli auguri di buon lavoro al ministro e ci conosciamo da molto tempo al proprio in questa Commissione
Primo punto legittima difesa io insisto su questo tema noi abbiamo una proposta di legge sono più uffici di presidenza che chiediamo che venga calendarizzata
Sentiamo ogni volta annunciare ditte ed è intenzione del governo di andare avanti abbiamo il dubbio che ci sia una divisione della nella maggioranza che determini questo ritardo calendarizziamo e discutiamo questo è quello che noi ci aspettiamo prescrizione ha detto il ministro centoventicinque mila
Prescrizioni lo scorso anno ha detto il numero più alto
A me risulta che nel due mila quattordici fossero centotrentadue mila che nel due mila undici ad esempio fossero cento e ventotto mila ora siccome qua è un'audizione formale io ci terrei che di numeri siano chiari
Ad ha citato il venticinque per cento di queste prescrizioni in appello ci dica quante sono durante le indagini preliminari
Quando la difesa non tocca palla perché diciamo il sottinteso nelle dichiarazioni del ministro e le tecniche dilatorie della difesa determinano i processi che vanno in prescrizione
Durante le indagini preliminari difesa non tocca palla quindi se sono più del cinquanta per cento come penso io quasi il sessanta per cento
I processi che lanci procedimenti che vanno in prescrizione durante le indagini preliminari significa che questo ragionamento parte da una radice errata
Terzo punto
Ingiusta detenzione entro trentuno gennaio di ogni anno il ministero della giustizia deve fare una relazione sulla custodia cautelare e sull'ingiusta detenzione lo prevede la legge lo prevede l'ultima riforma del processo penale il precedente governo non l'ha fatta
Parco ciò che riguarda l'ingiusta detenzione auspico che venga fatta questa integrazione ultimo punto ha parlato diciamo di rifornite come malattia dei malattia dei precedenti dei cieli alcuni suoi predecessori ecco io spero che lei non assuma demagogiche perché alcuni provvedimenti saranno pure chirurgici ma il sembra che siano anche piuttosto demagogici
Grazie alle ore costa meno e Valentin
Per potermi consentire rispondere in maniera più dettagliata devo fare un esempio di questi interventi moldava io posso rispondere maniera aveva de dettagliato
No no ma anche un solo esempio
No anche un solo esempio non lo sto facendo cioè lo faccio in termini costruttivi perché di fronte a un'accusa
Di demagogia generale che nelle gite mi va benissimo però volevo capire se era mirata oppure se era
Se oppure se è un atteggiamento generale soltanto questo va bene
Valevole dall'antenna
Buongiorno ministro cercherò di essere telegrafico sintetico per non togliere spazio ai miei colleghi di gruppo
I CSM
E si parla di correnti cerca di & necessita di debellare o di ridurre il potere delle correnti
E Bernard via non facciamo polemiche diciamo che è un tema di cui abbiamo parlato tutti in diverse sedi
La questione che volevo porre questa in tante donne diverse legislature abbiamo cercato di modifica lesioni toraciche sano e sicuro per quanto riguarda i togati proprio visto che poi in effetti ci potrà cambiare legge elettorale il peso delle correnti rimane
Cosa ne pensa del sorteggio Ricchiuto la domanda poi organici della magistratura notoriamente gli organici della magistratura in servizio non coprono necessità tabellari sono circa mille le vacanze rispetto ai voli tabellari le intende proseguire in quella politica e di concorsi per cercare di avere nuovi magistrati togati
E quindi a colmare queste carenze pertanto piccoli tribunali Jorge cito un esempio il tribunale della Pedemontana Bassano del Grappa è una zona particolare
Lei come sa certamente i rapporti tra numero di magistrati abitanti per quanto riguarda la corte d'appello il venerdì notte per di Venezia è la più bassa d'Italia un'area molto ricca dal punto di vista produttivo c'è già lo stabile
Disponibile ci sta pensando alla riapertura del tribunale della Pedemontana
Tenuto conto che nel contratto di governo abbiamo visto che ci sarà da parte di questo governo una particolare attenzione ai piccoli tribunali un ultimo ragionamento sulla prescrizione integrando i dati del collega Costa credo che al ministero questi dati sono disponibili lei posso sapere che la prescrizione
Nel territorio nazionale a degli indici molto diversi da zona zona da Corte d'Appello a corte d'appello
Anche che non trovano motivazione nelle le scoperture di organico né nelle in altre motivazioni plausibili in realtà il problema anche molto spesso organizzativo
Con il CSM si è molto impegnato per cercare di
Trasferire le buone prassi organizzative perché queste hanno un effetto
Molto importante per il mille la prescrizione io non non c'è solo il tema dei la prescrizione dell'interruzione dopo la condanna di primo grado ma le prassi organizzative sono qualcosa che abbia
Un affetto molto significativo negli indici prescrizione dei reati perché grazie a una ferraioli
Recupero voi
E viene
Aspetto che il ministro mi ascolti
Non volevo interrompere non volevo interromperla perché stava parlando
Allora prendo qualche tempo un po'di tempo in più ma insomma non vado necessariamente solo su aspetti specifici parliamo della nelle linee programmatiche ho bisogno di mi qualche chiarimento intanto voglio rassicurarla non era affatto me ricordo di questa
Di quando era
Si è ricordato con molta emozioni credono di questa scuola
E però anche detto che fare l'opposizione frustrante io non mi sento frustrante assolutamente no anzi mi sono distratta
Perché non faccio l'opposizione per l'opposizione faccio l'opposizione in chiave migliorativa in chiave dialogante peccato che non sempre il dialogo c'è
Un dialogo non c'è
Ma l'opposizione per l'opposizione qui non la facciamo abbiamo bisogno di mi ascolto abbiamo bisogno di sentirci dire che non c'è nessuno che ha una verità assoluta la verità la si riposiziona si costruisce insieme ragionando dialogando e bagnando gli aspetti i più critici
I più immediati da prendere in considerazione
Queste e la premessa doverosa e vuole ferraioli io la chiedo scusa ma ci sono cinque gruppi che avevano appena quindicenne se mi dai no non posso darle il tempo per bene allora John e Lapo in un'altra seduta l'occhiello coordinatore elenco rimuovere venga poi ci sarà la prima anomalia bisogna ricca chiarire in altra seduta e di continuare grazie Fausto
La prima cosa che deve capire che l'uso di questo termine contratto non è un civilista
Si parla di contratto che nel contratto è tutt'altra cosa e adesso è diventata una forma di governo io ritengo che il contratto
Lo abbiamo già stipulato in campagna elettorale ognuno di noi con i propri elettori e quel contratto altri contratti non ne conosco quindi vorrei capire qual è la scelta di questo termine e perché siete ricorsi a questo strumento dal mio punto di vista anomalo
Lei parla di governo e del cambiamento ma credo che sia un governo nel capovolgimento che cosa peggiore del cambiamento
Non è mia non è mia per la voce niente
Posso dire rivoluzionario ma non entri in termini negativi è la rivoluzione praticamente di tutto lo sconvolgimento di tutto per esempio stamattina abbiamo discusso una riforma penitenziaria che ha visto l'impegno di tantissime personalmente non è stata discussa perché appartiene a un governo precedente io credo che non si possa sconvolgere ogni cosa che sia stata fatta appena cambia il Governo ha se c'è un lavoro già fatto lo si prende in considerazione
Questo l'ho già detto alla presidente stamattina ho bisogno di dirlo anche a lei
O si prende in considerazione non si butta via Modena io avrei la prego forse non ci siamo capiti sin qui ci sono dei dubbi che almeno sarò io ad andare lei non lei non può continuare a parlare perché ci riaggiorneremo in altra sede allevarlo c'è ancora un azionista di residenza
Le modalità quindi o lei finisce in trenta secondi poi all'epoca di nuovo a Saronno io e chiedo al ministro di quale intercettazioni strappato
Lei ha parlato di una nella nell'androne dell'intercettazione che non dà anche il suo risultato quella riforma tisane a tre mesi fa e doveva entrare in vigore avanti il dodici luglio
Come facciamo a stabilire che non ha dato risultati mi fermo avrei tanto dire da dire se ero in un altro incontro grazie grazie onorevole Bartolozzi prego presidente grazie veramente del motivo volendo questo anche se volete anche non c'è una sola lapidaria
Sliding Doors ministro lei ha parlato di porte girarlo e lì noi come Forza Italia abbiamo già una proposta all'esame sto parlando della nel non ritorno dei magistrati alla siccome lei io ritengo il mio pensiero personale che non vi siano contaminazioni a dove c'è un forte senso istituzionale
Io ne ho sempre avuto sono vent'anni quindi per me non c'è contaminazione ma capisco che al momento ecco adesso bisognerà demandare la parlamentare allora le chiedo
Le chiedo siccome il suo pensiero che lei ha esternato personalmente più volte quella del l'impossibilità di rientrare per coloro che hanno incarichi
No incarichi le chiedo scusa per coloro che sono stati eletti palla caro al Parlamento io le chiedo cosa ne pensa lei di TMC a conferiti gli incarichi e quindi di tutte le persone che le stanno accanto in quella meravigliosa struttura che il ministero che sono i miei colleghi il capo di gabinetto quegli uffici legislativi perché se c'è una contaminazione accesso però tutto per gli organi di fare le cariche che le stanno più vicina quindi capi di gabinetto e quant'altro ma le chiedo un suo personale no so avversari flessione
Sulla una sua personale riflessione sulla incompatibilità anche in questi casi Grazia grazie onorevole Ruffino
Grazie Buongiorno signor ministro io le parlo della revisione della geografia giudiziaria sono molto veloce
Rispetto ad alcune scelte fatte dei precedenti governo governi dite in tema di soppressioni di sedi giudiziarie dovrebbero essere riviste poiché fatte senza alcuna conoscenza del territorio e delle relative specificità
Sicuramente condivido le parla in particolare di una sede di Tribunale di quella di Pinerolo che ha un bacino di utenza di circa duecento mila unità come comuni che distano
All'incirca recente oltre chilometri dalla sede giudiziaria
Signor ministro le faccio presente che la sede del tribunale di Pinerolo era ed è e di proprietà comunale è stato inviato proprio nell'imminenza della chiusura attualmente vuoto
E quindi in questo senso veramente a fronte del contratto una risposta concreta per un problema imminente GRA
Grazie onorevole che tali ex sì molto velocemente intanto avremo altri occasione ma signor ministro le anticipo io non le nascondo la mia delusione anche preoccupazione per la sua relazione delusione perché non ho trovato alcun accenno nella sua relazione ad una categoria che mi pare
Che e nella sua relazione sia totalmente assente quasi assuma un ruolo residuale o marginale e cioè l'avvocatura
Dall'alto neppure una parola Spesal per la magistratura onoraria che meriterebbe forse un supplemento di attenzione posto che le disfunzioni che già esistono in parte sono sopperì te anche grazie al lavoro della magistratura onoraria ma molto velocemente guardi poi torneremo sulla prescrizione
E la sua è una soluzione che risponde sicuramente a logiche di Palazzo ma non risponde alla logica di tutela del cittadino cioè la tutela del cittadino che passa anche nella salvaguardia di diritti e interessi che non possono essere è appesi perché c'è un'inchiesta vita natural durante dipenda solo dalla discrezionalità del magistrato quando appunto chiudere sì chiudo
Con una domanda che voglio porre al ministro l'ho annotata quindi sarò c'è lievissimo presidente allora secondo i più recenti dati disponibili del ministero della Giustizia al trentuno maggio del mille diciotto
I detenuti presenti negli istituti penitenziari in Italia sono esattamente cinquantotto mila cinquecentosessantanove
Su una capienza di regolare di cinquanta mila seicentoquindici come lei stesso ha ricordato i detenuti stranieri sono diciannove mila novecentoventinove che rappresentano il trentaquattro per cento concludere perché volevo che in totale tempo di intervenire guardi lei lei e la domanda che penso che sia di utilità quasi un terzo esatto mentre e i detenuti italiani sono trentotto mila seicentoquaranta è metto a lungo a lei la domanda per capire se la pensa come il vicepremier nonché ministro dell'Interno Salvini che nel corso di una trasmissione ha detto che si impegnerà a far scontare la pena dei detenuti stranieri
Nei loro paesi di origine quindi vengo alla domanda posto che il trasferimento dei detenuti sale la domanda davvero qual è la domanda da fare la domanda
Adesso passiamo all'Inter nervosa gruppo della mafia democratico ci riaggiorniamo per un'altra seduta perché non è possibile la data mancare diversità in questo modo i colleghi noi fra trenta minuti andiamo in Aula e io vorrei dare dei veri la possibilità di intervenire a livelli tali stasera e la prego di ragioneremo e non alta sì ma se questo è il modo di procedere sui problemi della giustizia con questa cinciallegra Eliseo nell'Arena risale a ieri in cui si è definito l'ordine lei l'amore di questa seduta perché noi alle sedici di oggi esame no la discussione generale sul provvedimento molto importante che i cinque sarà una non c'è rispetto per i colleghi io intervengo le tolgo la parola
Perché voglio dare a tutti i gruppi la possibilità di intervenire nella seduta odierna e al ministro di replicare grazie e ci riaggiorniamo con il suo trenta la sua domanda
Per un'altra seduta quel misto per risponderà passiamo agli interventi del gruppo del Partito Democratico onorevole Ermini
Grazie naturalmente formulo gli auguri di buon lavoro al ministro e nonché collega di Foro anch'
Naturalmente e le le osservazioni che farò che faremo sono del tutto politiche e mai personali però nel nella dialettica politica l'onorevole buona fede sa benissimo che le cose che ci si dicono in modo franco
Allora
Io credo che che lei abbia fatto una campagna elettorale sulla giustizia potevo la buona fede molto demagogica adesso glielo dico
E adesso dovrà arrivare a risolvere i problemi su cui lei ha fatto una marea di promessi ma che mira o se nella delle relazioni di oggi a palesemente mancato
Le dico per esempio
Sulla lotta alla corruzione
Lei a noi abbiamo fatto moltissime battaglie e tante discussioni
Noi siamo stati in questi cinque anni passati un un gruppo un Governo alcuna maggioranza che ha sostenuto delle riforme storiche nel nostro Paese lei naturalmente non ce ne darà atto
Ma lei dovrà ricordarsi reintroduzione del falso in bilancio
Il il DDL Grasso con le l'aumento delle pene per la corruzione che evitavano la possibilità di di evitare il carcere
Gli sconti di pena per i collaboratori di giustizia come la magistratura si richiedeva il mister Blonde il fatto in collaborazione con movimento Cinquestelle in un accordo
Qui in Commissione giustizia con l'onorevole Businaro lo che oggi non vedo gli Arborea il caporalato che sono tutti i reati collegati anche al sistema mafioso senza poi pagare dell'autoriciclaggio del voto di scambio
Lei oggi viene qui ci dice ma io voglio fra sostanzialmente inserite delle pene accessorie e poi l'agente provocatore
E questa sarebbe la sua lotta alla corruzione
Queste sono parole al vento
Perché salvo lei avrebbe sarebbe dovuto venire qui a dire guardati quello che avete fatto io lo voglio migliorare ragioniamo insieme su questo
Ma su due cose che vanno solo sulle sanzioni e quindi non hanno il problema di solo sulla paura delle pene accessorie
Ecco lei pensa con l'agente provocatore e non più non hanno scusi non agente provocatore perché nel sapere cambiamo argomento agente sotto copertura prima parlava di agente provocatore poi vi siete accorti che cosa sarebbe successo
E quindi adesso con questo lo voi pensate che risolva la corruzione no fra la produzione si risolve collana H si risolve col Codice degli appalti si risolve con tutta una serie di attività prodromiche alla all'attività della giustizia seconda promessa formato per voglio durare quindi salterà un sacco di cose perché poi magari all'occasione e quant'altro
Le intercettazioni ministro le intercettazioni una ratio sale della legge sull'intenzione della riforma è che siamo stufi di vedere persone perbene
Persone che non hanno nulla a che vedere con le indagini persone che non c'entrano nulla con l'attività investigativa che vengono sbattute sui giornali
Ministro lei purtroppo lo ha subito personalmente sta cosa
Nell'indagine Lanzalone Parnasi lei è stato più volte indicato nelle intercettazioni
Allora io le domando
In un fatto di questo genere lei ha sicuramente estraneo e io la voce di un maestro Milano Giuffrè la delicatezza spieghi erano eccitati
Joni che non avevano nulla a che fare Olgiata ormai è una norma la precisazione emesso sei e l'ho premesso credo no oppresso
Però buona fede rappresenta Lanzalone alla fragilità stava qui l'abbiamo letto sui giornali
Allora io posso capire che un politico può avere la scorza
E resistere sapere che se è un una una una persona che si espone al al pubblico può anche avere questo ma le persone che non fanno politica perché non devono essere tutelate dal linciaggio mediatico come spesso avviene
Allora le faccio una domanda provocatoria
E le chiedo non è che lei vuole cambiare questa riforma perché ha paura che qualcuno possa dire che si sente un tantino conflitto di interessi su questa vicenda delle intercettazioni
Vanno avanti
Posso dire le quale sarebbe per risponderle in maniera mirata quale sarebbe il conflitto d'interessi in gioco che qualcuno che malizioso potrebbe pensare che lei per evitare che si possa si possa dire buona fede è rimasto imbrigliato
E sul fatto delle intercettazioni allora per non far vedere che è lui si vuole autodifende né cosa fa blocca la riforma sulle intercettazioni
Per concludere prescrizione le sulla prescrizione va be'hanno parlato anche altri le dico soltanto che non abbiamo fatto dato sulla prescrizione
E su questo è vorrei anche su questo fosse dato atto la prescrizione dobbiamo fare in modo che che intervenga non a danno dei cittadini ma a favore della giustizia e questo è invece sì mi mi sembra proprio il contrario
Concludo dicendo
Nella sua campagna elettorale che ha fatto tante promesse io voglio sapere perché questo lo dobbiamo sapere lei ha detto che sarebbe stato che e l'accesso alla giustizia sarebbe stato più facile io voglio sapere quando e come l'immigrato contributo unificato
Voglio sapere gli assistenti di quella situazione ci saranno scorrimento degli assistenti giudiziarie voglio sapere le assunzioni sulla polizia penitenziaria voglio sapere i magistrati onorari come di sistema voglio sapere apertura di tribunali con quali fondi li fa
Alla tutta questa roba che facilmente dire lo vedremo poi lo vedremo la legge di bilanci voglio sempre chiudo subito voglio solo sottolineare che il per la passata legislatura è stato la prima volta che il Bilancio sulla giustizia è stato incrementato
Abbiamo assunto un sacco di persone e lei lo sa perché abbiamo fatto i il i i concorsi per i cancellieri dopo tanti anni vengono fatti concludo solo dicendo che sono d'accordo con la collega che prima ha parlato sulla magistrati in politica io ho fatto un emendamento dicendo che se sono e non possono rientrare in magistratura i magistrati che sono semplici parlamentari
Fa più politica un parlamentare d'opposizione un parlamentare semplice o il capo di gabinetto un ministero siccome fa più politica capo di gabinetto se non rientrano parlamentare non rientra nel capo e grazie alla leva del milionario animali
Grazie Presidente buongiorno buonasera amministra io vado dritto al punto nel senso che vorrei sottoporre alcune sollecitazioni e e chiarimenti se passa Padacqua nel fare del tempo e scusate
Per quanto riguarda interventi del suo dicastero in materia di violenza di geni anche se in realtà nel contratto di governo non viene menzionata in modo stesse specifico però qualche cosa c'è anche se quello che c'è a me sembra un po'più che altro intorno diciamo repressivo e securitaria comunque va dritta al punto che non perdere
Tempo ENI finisca mi riferisco all'aria penale quando e si parla di prevenzione e contrasto dei filmini Cilio risulta opportuni impartire specifica formazione operatori delle forze dell'ordine sulla ricezione delle denunce riguardanti i reati a sfondo sessuale eccetera
Per i quali sarà Christen con vere e proprie Codice rosso allora volevo sapere da lei se può dirmi che cosa si intende per il Codice Rosso perché perché la attuale ministra Bongiorno in campagna elettorale ne aveva parlato in riferimento alle donne vittime di violenza chi accede nel pronto soccorso allora sequestra ma magari mi sbaglio però Sequi visto in realtà esistono linee guida nazionali che il precedente governo nient'altro io ho redatto Sequi Istat
E per quanto riguarda appunto l'accesso al pronto soccorso per le donne vittime di violenza quindi in realtà sarebbe un di più anzi il Codice Rosso non è neanche pensabile casa mai sarebbe auspicabile promuovere queste linee guida
Maggiori perplessità invece Leo ma non solo io per quanto riguarda la parte di arie civile in particolare diritto famiglia avete parlato di obbligatorietà della mediazione civile quando ci sono figli minorenni affidamento condiviso dei figli sempre riferito a situazioni di violenza
Allora sì queste principio può valere in linea generale per garantire una parità di trattamento i diritti tra marito e moglie di certa non può a cadere quando ci siano situazioni di violenza questo credo che bisognerà tenerne conto
E spesso in sede civile in sede di separazione quando ci sono situazioni di carenza i giudici tendono a risolvere con me
Conflitti come semplici con fitti queste realtà non fa che mettere in pericolo la sicurezza pensiamo anche degli stessi figli aprendo poi tutto il tema della violenza assistita quindi in realtà io chiedo una riflessione in più nel momento in cui andrete ad agire
Su questi temi che non possono Andrea speriamo Fini ben venga ma grazie onorevole animali non ero andato lì a un minuto perché sono praticamente già esauriti quindi io assoluta ed è telegrafico intanto ovviamente auguro buon lavoro al ministro
Volevo parlare di due cose molto telegraficamente di una di cui lei non ha parlate di un invece che lei ha illustrato la cosa di cui non ha parlato e che volevo sottoporle perché a me preoccupa molto
è una cosa che è contenuta nel contratto di governo e cioè l'idea che si debbano scontare alcune riforme fatte né questa né la scorsa legislatura
Le riforme volte a deflazionare che il contenzioso penali particolari processo penale e quindi l'abrogazione della depenalizzazione di reati
La non punibilità per particolare tenuta del fatto l'estinzione del reato per condotta riparatoria che mi chiedo come questo si concili con l'obiettivo che lei ha dichiarato che non è cogente condividiamo che occorre cercare di ridurre la durata dei processi cioè una omento invece della estensione dell'ambito penale chiaramente rischi interno ai tribunali questo comporterà un allungamento velocemente il processo quindi smontare queste riforme io temo che porti a questo rischio quindi questa cosa mi preoccupa molto
La seconda cosa è la riforma delle procedure concorsuali e lei ha detto giustamente coccole al Foro organica
La riforma che le ho provato la scorsa legislatura ecco una forma organica e la prima riforma organica tra settanta che questa parte l'abbiamo fallimentare si procede concorsuali
L'abbiamo fatta insieme quindi con una condivisione larga le ricordo che scade ottobre l'esercizio della delega lei ha parlato di interventi puntuali
Le faccio notare che abbiamo raggiunto un equilibrio complicatissimo nella scorsa legislatura dopo una lunghissima discussione
Toccare un un solo tasselli quelli con Ida Di Stefano fregare una riforma che lei sa format fondamentale per il sistema economico grazie Andrea Casali presa nella vasca presente se posso
Così questo argomento si può io ho parlato di correttivi non le sfuggirà rappresento nella legge delega prevista la possibilità di
Per l'agenzia d'entrata a dell'Agenzia Entrate anzi il dovere per l'agenzia delle entrate di fare una segnalazione di allerta ora se facciamo partire segnalazioni di allerta rispetto a tutto il mondo delle imprese italiane quello secondo quello che è emerso nel dibattito
Dottrinale successiva quello partecipato diversi magistrati
Andiamo incontro al rischio caos quindi a procedura di allerta che è sacrosanta
è una degli aspetti migliori
Ecco dovrà quanto meno essere calibrata rispetto ad indici che saranno differenziati quindi io sto parlando semplicemente di questo di andare a correggere le cose che già sono immerse che potrebbero creare un danno alla reale attuazione della riforma
Grazie onorevole maschia
Presidente colleghi signor ministro innanzitutto condivido con lei l'emozione di questo inizio
Auspico che fra qualche anno in un prossimo governo qualcuno di noi condivide anche la sua ma nel frattempo facciamo condividiamo questo dialogo in
Infatti quando sarà il momento Salas
In ogni caso
Per come la conosco quanto meno giornalisticamente non solo so che lei in queste Aule a dimostrato e vissute questi anni esperienza di dialogo di confronto dialettico sempre ispirato a una logica di rispetto reciproco quindi confido augurandole buon lavoro che saremo in grado di farlo anche in questa legislatura anche perché sulla giustizia ci giochiamo tutti il paese si gioca una partita fondamentale anche per il deficit di competitività che parla d'Italia nel mondo per la sua nota che ormai paradossale inefficienza della della giustizia
Noto a tutti quanto sia alta in questo momento da parte dei cittadini la percezione di ingiustizia
Una sorta di percezione di impunità diffusa da parte dei cittadini quindi io condivido molto pur non essendo al Governo la preoccupazione di questo governo nel restituire certezza della pena e certezza da parte dei cittadini che ci sia giustizia in questo in questo Paese sul piano della lotta alla corruzione ovviamente condividiamo appieno
Le recenti vicende anche romane ovviamente che non è vediamo come spettatori del tutto estranei confermano quanto alta debba essere fatta anche a partire dalla capitale
Una azione di estrema attenzione nei confronti della della corruzione inutile dire che il tema fondamentale l'inefficienza della giustizia quindi è chiaro che sono necessarie
Sono necessari degli investimenti strutturali organici
Importanti non dichiarati ma praticati più di quanto sia avvenuto negli anni scorsi
E anche sulla riforma del processo civile e fallimentare dicono in penetrazione del procedure telematiche ovviamente auspichiamo si possa vedere presto dei risultati concreti
Il tema della inefficienza e la giustizia è anche connesso con quello della prescrizione
Perché se si arriva a proporre la sospensione del termine della prescrizione
Sulla base di un'esperienza che
Dimostra una interminabile durata dei processi
Si corre il rischio da un lato di pregiudicare in parte il diritto alla difesa dei cittadini e che anche il diritto a esser trattati
In modo uguale anche in merito alla decorrenza dei termini essendo ogni indagato imputato un presunto innocente fino a sentenza definitiva è chiaro che si vanno a toccare dei diritti costituzionali fondamentali e dall'altro si corre anche il rischio di codificare e legalizzare un sintomo cioè se noi andiamo a codifica la sospensione della prescrizione perché i processi
Sono troppo lunghi anziché intervenire sul male andiamo a riconoscere anche le conseguenze
Quindi io auspico che quanto più efficace sarà l'azione di efficientamento e di velocizzazione dei procedimenti
E della giustizia tantomeno sarà necessario ricorrere alla sospensione della prescrizione o ad altre o ad altre misure
Per quanto riguarda la certezza della pena
Non abbiamo minimamente condiviso la politica praticata dai governi precedenti che ha sostanzialmente sbriciolato il concetto di certezza della pena
I decreti svuota carceri le depenalizzazioni diffuse la trasformazione illeciti civili amministrativi dei reati
A nostro avviso non ha pagato e da aggravato la situazione e questo si riscontra anche sulla situazione dell'ordinamento penitenziario
A seguito della sentenza Torreggiani
Che ha ha sostanzialmente messo in mo'Alitalia in merito al sovraffollamento carcerario
Questi i governi degli ultimi anni hanno
Dimostrato dati alla mano di essere riusciti a ridurre progressivamente i sopra popolamento
Traccerà Rio la situazione è realtà se la guardiamo con più attenzione non è questa perché non si svuotano le carceri
Liberando i delinquenti come di fatto è stato fatto in questi anni
La popolazione carceraria che a circa il di cinquantotto mila sessanta mila detenuti di cui circa più di un terzo sono stranieri
Il problema della sovrappopolazione se risolve uno costruendo nuove carceri due insistendo molto sulla prospettiva di
Far scontare le pene agli stranieri nei paesi d'origine andando a chiudere gli accordi bilaterali che ancora non sono stati chiusi dando attuazione a quelli ancora non attuati penso al Marocco ad esempio che il poi il primo Paese
Con quasi cinque mila
Detenuti nel nostro Paese è chiaro che si si instaura una collaborazione forte
Se immaginiamo che il costo per detenuto di circa cento e ventiquattro euro moltiplichiamo lo per dieci quindici venti mila detenuti si possono risparmiare destinare alla giustizia
Della cifra che vanno da cinquecento mila al miliardo di euro all'anno per costruire nuove carceri e per investire sul personale sulle strutture su tutto quello che in questo momento
Sta causando l'inefficienza della giustizia quindi su questo ci aspettiamo molto
Saremo collaborativi se lo farete
Mentre di
Contesteremo e solleciteremo con particolare attenzione se non sarete in grado di farlo
Concludo visti i tempi ristretti con alcune questioni che poniamo all'agenda
La prima è immediata condividiamo in pieno le critiche soprattutto sulle linee di principio ispiratrici della riforma dell'ordinamento penitenziario su cui abbiamo discusso in commissione anche in questi giorni
Sappiamo che il parere della Commissione giustizia dovrebbe essere un parere contrario e le chiediamo un atto di chiarezza subito ci dica con chiarezza subito a questo punto se il governo prenderà la decisione di non dare attuazione alla delega
Oltre a formalizzare un parere contrario lo abbiamo chiesto espressamente che già il parere della Commissione sia quello di chiedere al governo esplicitamente subito di non dare attuazione alla delega senza per questo pregiudicare tutto il buon lavoro che è stato fatto e quindi la parte condivisibile
Potrà essere recuperata ma semplificando facendo chiarezza su questa linea le chiedo se c'è una disponibilità ad un confronto anche a sostegno degli operatori di giustizia delle forze dell'ordine che colpiva altri quotidianamente vivono la difficoltà
Di
Tutelare la sicurezza la giustizia del dei cittadini sul campo le chiedo se c'è una disponibilità da parte sua ad un confronto sulla nostra proposta di legge di abrogazione del del reato di tortura dell'articolo seicentotredici bis eterno
Le chiedo se disponibile ad un confronto con noi su una proposta di legge che rafforzi la tutela delle vittime di reato
Prevedendo la possibilità di un risarcimento del danno ai cittadini che sono vittime di reati da parte di soggetti che non dovevano essere
Deambulanti e liberi di agire sul territorio mi riferisco a clandestini detto in termini sono banalizzo il concetto
Che non devono neanche essere in Italia o a soggetti che sono stati scarcerati con misure alternative che invece avrebbero potuto scontare la pena in carcere quando un cittadino subisce un reato soprattutto grave
Da soggetti che non dovevano essere a piede libero nel nostro territorio noi vorremmo che lo Stato sia assumesse
Il l'onere di risarcire il danno che lo stato spesso a tra usato
Un'ultima un ultimo appello le faccio da avvocato quindi anche dal collega so che lei ha da poco incontrato i rappresentanti dell'ordine forense CNF so che è stato un incontro molto cordiale e collaborativo spero che anche lei sia consapevole quanto noi
Che negli anni scorsi le libere professioni e l'avvocatura in particolare è stata massacrata sotto diversi profili e quindi auspico che lei sia il primo a restituire dignità
Sia simbolicamente ma anche poi nelle tutele fiscali economiche freddi previdenziali
E quotidiane anche e soprattutto per i giovani avvocati perché da questo punto di vista c'è sicuramente molto da fare le rinnovo gli auguri di buon lavoro e auspico che avremo modo più volte in quest'aula di confrontarci
Graziano nelle contese
Sì
Una sera ministro occuperò molto meno del tempo a mia disposizione a vantaggio della della commissione
Per porre due quesiti in particolare il primo oggi il presidente Sarti ha illustrato come relatrice il parere contrario alla decreto legislativo sulla ordinamento penitenziale collega che mi ha preceduto ha già posto in maniera netta
La questione che faccio mia cioè qual è l'intenzione del governo rispetto alla legge delega in scadenza per il tre agosto intende riproporre lo schema
Rent eventualmente facendo tesoro delle notevoli osservazioni critiche contenute nel aree che pur essendo contrario
E argomentato come se portasse delle osservazioni e in taluni casi delle condizioni o comunque e in ogni caso qual è l'intenzione del governo rispetto al tema dell'ordinamento penitenziario cioè nell'immediato come intende il governo fronteggiare non solo il problema della sovrappopolazione carceraria che e l'ha messo in evidenza nella sua relazione ma anche la l'obbligo e il dovere di garantire ai detenuti un percorso rieducativo perché se politicamente si ritiene che questa funzione di reinserimento la società non fosse adeguatamente garantita dal sistema di norme esplicative della legge delega
E fondato sul meccanismo di misure alternative assistite
è importante sapere come il Governo vorrà garantire questa funzione costituzionale all'interno del carcere
In particolare si è questa prospettiva può meno agganciarsi a un monitoraggio dello Stato attuale delle carceri non solo dal punto di vista della popolazione
Ma anche dal punto di vista delle strutture della loro agibilità della loro funzionalità
E se rispetta questo c'è un programma di più ampio respiro che riguarda una dotazione adeguata perché quella funzione di reinserimento nella società che non si vuole garantire in ragione di una spinta più securitaria con le misure alternative possa essere garantita all'interno
Secondo punto il tema della prescrizione rispetto al quale lo dico diciamo con chiarezza io ritengo ci sia una posizione dogmatica che signor ministro finisce finirà e finisce per assumere caratteri demagogici nell'individuarla come una causa dei disservizi del sistema mentre la mia rappresentazione e se è una conseguenza dei disservizi del sistema lei denuncia un uso pretestuoso della prescrizione
La mia preoccupazione è che si faccia un uso presuntuoso del tema della prescrizione rispetto alle esigenze di intervento allora le vorrei chiedere
Nell'esercizio del suo dicastero se ha in testa se ha in mente se ne nei suoi progetti ci sono interventi di carattere complessivo che riguardano ad esempio la dotazione di maggiore organico
Non solo tre magistrati ma anche tra i dipendenti del ministero di Giustizia
Infrastrutture materiali e i materiali mi riferisco segnatamente al processo
Telematico e se il Governo intende porre mano ad esempio mi perdonerai lasciando reale è solo per dare una comunicazione mi hanno spostato inizia dell'Aula è previsto per le sedici e trenta discussione in Senato se intende mettere mano
Terzo nel prossimo film
Il ministro replica no no al ministro replicherà adesso dopo la conclusione degli interventi dei gruppi
E poi capire in un Senato ingaggia nazionale tra seduta intanto facciamo concludere l'onorevole quanta o che va ben oltre poche battute Presidente stavo chiedendo al ministro se intende il governo mettere mano con una proposta
Di legge al processo penale per individuare ad esempio termini processuali caratterizzati dal meccanismo della perentorietà anche per quanto riguarda le attività di indagine preliminare
Se intende dotare di sanzioni processuali inefficienze il ritardo che riguardano la scadenza di quei termini passaggi
Dei procedimenti dalla fase delle indagini alla fase dell'udienza preliminare e poi la fase del tribunale c'è cioè inizia un percorso di scansione
Lei parlava del cash management che introduca nel processo penale meccanismi di gestione
Del processo ispirati a criteri di efficienza e questo evidentemente anche alla luce del chiarimento deciderà su quali siano i momenti più salienti del processo in cui maturano
Gli elementi significativi del il di procedimenti che vanno prescritti se insomma cioè c'è l'idea di intervenire a monte e non soltanto a valle con il sacrificio di un diritto e di un presidio garanzia per curare questo male nel nostro sistema grazie
Grazie onorevole Nigella
Grazie presidente ministro buona sera
Auguri per il suo lavoro condivido con lei assolutamente l'emozione di quest'aula perché io da neofita ci sto per la prima volta lei o oggi torna dal ministro invece in giro per la prima volta come parlamentare qui
E anche nell'emiciclo quindi un'emozione che condivido assolutamente
Giusto per una questione di impostazione pratica io li voglio dire che ho votato la fiducia forse non so se lo ricorda ma io sto nel gruppo misto ma rappresenta un'unica componenti ravvivato la fiducia a questo governo questo per dirle che
Ho fiducia nel cambiamento ho fiducia che si facciano le cose ma era diversa rispetto a come sono state fatte fino ad ora nel senso che le distorsioni soprattutto in materia di giustizia sono notevoli e sono sempre stato contro la rifornite anch'io cioè nel senso sempre
Ritenuto che le riforme soprattutto quelli a macchia di leopardo Serviço soltanto a complicare la vita degli studenti universitari oltre che degli avvocati all'interno dei tribunali
Io vorrei quindi essere non critico già prima ancora che lei comincia il suo lavoro perché capisco che poi quello che lei ci ha enumerato una sorta di carta dei valori che però non è preclusiva
Di ulteriori passaggi su tutto di altre priorità che il governo avrà certamente però in questo momento mi sento magari di poter dare ecco un contributo anche perché mi spesso sempre quando sarò qui in ogni occasione di confronto dei panni di una formazione politica perché assumere quelli che mi sono più consoni cioè quelli dell'avvocato perché noto noto che nel corso del tempo
Si è fatta sempre ricorso alla riforma per o stigmatizzare un determinato passaggio codicillo qualcosa che non andava o per l'aumento are amplificare pene io penso che sia arrivato il momento ministro
Di fare quello che non si è fatto fino ad ora cioè i governi che ci ha che l'hanno preceduta
Che hanno proceduto il governo del cambiamento hanno sempre istituito tavoli di confronto commissioni per le riforme del Codice penale e del Codice di procedura penale io ricordo Codice Penale riforma Pisapia riforma Nordio Codice procedura penale riforma Dalia
Riforma Riccio alla fine però sono rimasti pacchetti conservati nei meandri del governo e del Parlamento senza portare al nulla per combattere la difformità il ministro io ho la vaga sensazione che non bisogna andare ad incidere in maniera come dicevo prima a macchia di leopardo ma magari in maniera più organica provare a cambiare il sistema cioè ad esempio per il Codice Penale ne abbiamo ancora un Codice oggi
Che due nella parte est nella sua parte speciale le prime norme le prime fattispecie riguarda o lo Stato non l'individuo
Insomma questa è una cosa abbastanza grave nel senso che noi abbiamo oggi adottiamo oggi un Codice sebbene interpolato più volte ma che risale a un momento precedente la Carta costituzionale
Io penso che sia arrivato davvero il momento di mettere il cittadino al centro anche del Codice penale ne dobbiamo partire dalla vita con le fattispecie penali penso che e da lì che si cambia e Galli che si dà il senso di quello che facciamo qui dentro
Dopodiché penso che sia necessaria anche una riforma processuale perché
Da che è nato questo Codice nell'ottantotto mi permetta il ministro noi abbiamo avuto più di una volta la consulta contro perché a
Noi abbiamo avuto sempre un'esperienza una tradizione di codice inquisitorio perché nasceva anche quello a braccetto col Codice del trenta del col il Codice Penale del trenta anche quello da scegliere un'epoca precedente alla alla Carta costituzionale dopodiché abbiamo deciso di cambiare il Guardasigilli Vassalli insomma cambio e riformò radicalmente il codice di procedura penale il problema è che poi ci sono state delle incursioni da parte dalla Consulta oggi invece si sta facendo
Nuovamente uno nuova d'attività legislativa per cercare di mettere le cose a posto avendo dalla nostra anche la Consulta che nel frattempo si è abituata per tradizione anche giuridica e giudiziaria
A questo modo di concepire il processo io penso che questa cosa renderebbe anche più semplice
Il discorso prescrizione perché oggi si fa una grossa confusione fra prescrizione ragionevole durata del processo che sono due cose completamente diverse
Cioè noi dobbiamo ragionare in termini di prescrizione io chi le parla e anche d'accordo per individuare un termine di prescrizione magari processuale
Però ecco così facendo lei prima ha fatto riferimento nella sua relazione
Alla sospensione dopo la sentenza di primo grado va bene va benissimo ma lo dobbiamo considerare non dobbiamo consentire che la corte d'appello fissi un appello a un'udienza d'appello dopo quattro cinque anni è capitato a me
Io ho fatto un appello nel due mila dodici è ancora oggi ancora oggi non mi ha da probabilmente prescritta quindi su dimenticati mandarmi anche l'avviso del centoventinove fatto fuori udienza che anche quella una pratica assolutamente da abolire però dobbiamo stare attenti ministro perché la verità e che se portiamo dei correttivi sulla prescrizione dobbiamo stare attenti però che il processo non ci sfugga dalle mani
Cioè la ragionevole durata si registra sulle notifiche e io faccio l'avvocato so che cosa significa per un avvocato cambiare le notifiche significa accelerare i processi ma va bene va bene perché va nella direzione giusta cambiare le notifiche diritto tabellare
I ruoli dei magistrati devono essere cambiati se il nostro processo è un processo votato al contraddittorio non possiamo sentire i testimoni dopo anni che è successo il fatto perché altrimenti quella testimonianza dalla più nessun peso nessun valore
Allora secondo me questa accelerazione sulla prescrizione dobbiamo registrarla unitamente a delle norme che vanno a rettificare e a garantire la ragionevole durata del processo
Dopodiché mi dispiace non voglio prendere troppo tempo poi avremo ancora modo di riparlarne su queste cose riforma dell'esame da avvocato io mi dispiace non ho sentito nessuno farlo io sono obbligato perché mi occupo anche di questo nella mia vita professionale ne dobbiamo riformare l'esame da avvocato non è giusto che un esame di Betty abilitazione sia gestito in questo modo senza la garanzia di un correttore efficace senza garantire garanzia di una selezione di collettori capaci di dare una giusta risposta a chi arriva dopo anni di lavoro
Dopo anni di sacrificio ad un esame di abilitazione che per me era sorte non si supera perché è tutta una questione di sorte
Questo è l'esame da avvocato allora va riformato lo so mi rendo conto e difficile bisogna partire dalle università probabilmente ma facciamo qualcosa per chi su de deve superare l'esame da avvocato
Non è un concorso pubblico ricordiamocelo è un esame di abilitazione
Dopodiché l'edilizia giudiziaria io plaudo io lei non lo sa non lo può sapere io in quest'aula non ho preso la parola rispetto alla riforma dell'ordinamento per cui penitenziario
Perché secondo me al al di là e al netto del buon lavoro fatto anche dalla dal vecchio governo che secondo me questo questa riforma a delle cose
Molto notevoli
Per buone soprattutto nei confronti dei detenuti però bisogna partire dall'edilizia giudiziaria io penso che il governo se a questo come il punto di riferimento a questo come priorità io mi sento tranquillo perché lavorare in tema di edilizia giudiziaria significa aumentare
Quello
Eliminò già diminuire il sacrificio dei detenuti all'interno delle carceri
Un ultimo passaggio non me ne voglia ministro ma io non ho capito perché se lei dice che ci vuole il confronto che ci sarà confronto io non ho capito perché sul decreto salva Bari questo confronto non c'è stato mi perdoni e io lo devo dire perché
Io speravo che tanti emendamenti potessero essere serviti perché io li ho fatti e io come tanti altri qui dentro in maniera costruttiva e non distruttiva perché volevamo salvare Bari soltanto che secondo me l'emergenza
Al netto di quello che si è detto non è uguale alle calamità noti da naturali non può essere la stessa cosa solo diciassette anni c'è addirittura il primo sequestro il Tribunale di Bari è stato fatto nel due mila tre
E questo non lo dico io sono venute le persone qui gli auditi a dircelo nel due mila tre ed è fatto il primo sequestro
Sequestro con la con la possibilità dell'uso e incredibile cioè dopo diciassette anni noi ci troviamo a parlare di Bari e a dire che un'emergenza imprevedibile e mi facciamo un decreto legge per la sospende la prescrizione per me va anche bene
Nel senso ci sta tutto tre attenzione al considerando che ha dato la stura al decreto legge sale considerando e l'edilizia sei considerando e l'inagibilità
All'interno del decreto legge mi dispiace ministro ci voleva una norma che prevedesse poteri straordinari per la requisizione di un immobile a Bari immediata e se qui si risponde come mi è stato risposto in questa sede che lo fate nelle vie ordinarie e allora non ci voleva un decreto legge non c'è l'emergenza mi dispiace
In questo senso ritengo che sia più che opportuno recepire anche quei passaggi tecnici come la custodia cautelare in carcere non è soltanto quella l'emergenza cioè la la la l'eccezione alla sospensione ci doveva essere per le misure cautelari personali
Ci doveva essere per l'incidente probatorio tutto questo non è stato previsto addirittura c'è stata una Commissione e c'è c'è il Centro studi che ha suggerito l'emendamento neanche quello è stato recepito per migliorare la qualità del prodotto legislativa legislativo io spero che quello che è capitato con questo decreto legge
E quindi una chiusura da parte del governo a chiusura da parte della maggioranza sia soltanto un inizio con e un incidente di percorso un inizio un po'incesti garante e che per il futuro aumenti davvero il confronto grazie e chiedo scusa se ho preso un po'di più grazie analoga è stata nei dieci minuti grazie all'aria venite allora dare la parola al ministro per
Lei era Michele
Onorevole Micelli poi dovrei riaprire e lo spazio per tutti gli interventi la preghiera con i capigruppo era stata proprio quella di definire Primarchi avrebbe voluto intervenire
Perché
Se mezz'ora in più ma se riapriamo la possibilità di fare interventi di fare domani da capo il ministro non potrà più replicare no ma dieci minuti ci dia a me minuta bruna minuta bruna ma forse non ci siamo capiti sì forse non ci siamo capiti alle sedici e trenta noi abbiamo hanno la il ministro deve replicare oggi e quindi non ce la farebbe replicare se noi consentiamo nuovamente di riaprire gli interventi
Ma
Bonanno potrà potrà tornare ma è no ma anche no a una simile però se il ministro oggi ha intenzione di replicare diamo intanto la possibilità di replicare oggi poi faremo un'altra seduta per ulteriori interventi e a
Tre pratiche presidente solo per rassicurare io non avrei aperto altri capitoli era solo no no no no forse malevoli Jensen capiti e che tantis ha tanti suoi colleghi piacerebbe intervenire
Diamo la parola la ministra buona nelle relative repliche e poi ci aggiorneremo alla prossima seduta allora non
Non ho problemi a
Non ho problemi a ritornare però mi faceva piacere ringrazio la Presidente se è riuscito a ottenere questi venti minuti che mi permetteranno quanto meno di toccare replica i vari argomenti che sono stati
Sollevati ho apprezzato il fatto per quello che può contare il fatto che ci sono stati domande anche abbastanza
Pungenti Abba anche abbastanza dirette spesso spero abbastanza franche spero che apprezzerete l'ha stessa franchezza con cui darò le mie risposte
Allora inizio con quello di cui non ho parlato per specificare che non ne ho parlato semplicemente perché era inserito nel contratto di governo e come ho detto all'inizio non fa parte dei primi provvedimenti di sicurezza attiva governativa ringrazio la deputata Nibali per aver sollevato il problema della violenza di genere
Che è assolutamente una priorità il riferimento al Codice rosso non riguarda assolutamente la priorità negli ospedali riguarda la priorità nella giustizia cioè poter dare un canale preferenziale d'altronde questo codice rosso è stato proposta diverse associazioni del settore dare la possibilità a rate un canale preferenziale alle denunce che arrivano rispetto a quei reati odiosi e approntare immediatamente una tutela quello che è stato fatto nella scorsa nella scorsa legislatura cioè l'aumento di pene e di sanzioni eccetera si è dimostrato abbastanza fallimentare semplicemente perché dal nostro punto di vista quando tu aumenti la pena ad una persona che sta per compiere quell'atto non hai nessuna efficacia deterrente perché quella persona
è in preda ad una volontà che certamente rispetto alla quale non non non decide di fare un passo indietro perché c'è un aumento di pena nemmeno se aumenti di dieci anni la pena è evidente che in questo settore bisogna intervenire con la prevenzione con la prevenzione di carattere culturale e molti molte associazioni che lavorano in questo settore lamentano la totale assenza di fondi che possano consentire di ho diciamo l'insufficienza dei fondi che posso consentire di intervenire in maniera preventiva ecco ci muoveremo in quel senso altri argomenti di cui non avevo parlato erano nella
Magistratura onoraria a cui ha fatto riferimento se non ricordo male il deputato Pita Valis sulla magistratura onoraria sappiamo tutti quante complicato quel quante complicato quel quel settore quel problema di fatto oggi la più la magistratura onoraria è un pilastro su cui si regge la nostra giustizia
è sbagliato che sia così perché il pilastro su cui si regge la nostra giustizia e vive e da essa in una situazione di precarietà attrasse Luta mente inaccettabile ora su questo cosa ho pensato di fare rispetto a queste persone
Che lo Stato possiamo dire in questi anni ha sfruttato da un punto di vista lavorativo senza cercare di dare una garanzia per la loro attività lavorativa una garanzia di stabilità
Il diciotto luglio inizio le consultazioni confronti dialoghi con le associazioni del settore per far capire a tutti questi addetti ai lavori che l'il governo vuole
Creare una linea politica che possa rispondere il più possibile alle loro esigenze di dico anche che gli investimenti che verranno fatti in termini di risorse non saranno destinati ad aumentare la magistratura onoraria ma dal nostro punto di vista se dobbiamo spendere un euro lo dobbiamo investire nell'ampliamento della magistratura ordinaria
E così rispondo anche al deputato Zanettin che mi aveva proprio fatto riferimento alla alla possibilità di ampliare sicuramente nelle intenzioni del governo
C'è la volontà di proseguire se vogliamo la strada iniziata nella scorsa legislatura
Agire per l'ampliamento perché ancora ancora non è sufficiente considerando i pensionamenti che ci sono ogni anno
Rispondo
Con a proposito al discorso del risorse allora tanti hanno sollevato in quest'la questione del delle risorse il deputato Pierantonio ora da ultimo la sicurezza dei tribunali il deputato Vitiello e viene presa in considerazione l'ipotesi la situazione di Bari e mi viene detto che fosse su Bari dovrà esserci un confronto maggiore allora io
Chiarisco qual è la mia idea di come debba svolgersi il dibattito la prima parola spesso spetta alla maggioranza l'ultima parola in democrazia aspetta sempre alla maggioranza tra la prima e l'ultima più voci arrivano in termini di Proust Dipro sposta migliore sarà l'ultima parola su cui si pronuncerà il Parlamento o il Governo detto questo si deve parlare di proposte è chiaramente su alcune cose può esserci anche una non condivisione della linea politica allora su Bari
Tanto per Renzi per chiarire alcuni punti perché ho sentito che circolano diversi equivoci
Su Bari il decreto legge aveva soltanto una funzione e cioè togliere lei tende a Bari perché non era accettabile che le tende stessero un giorno in più a Bari
Io mi sono confrontato perché voi avete sentito tante persone sono venute erano dizione bene
Quelle persone in altri sono state sedute ad un tavolo perché come Benz come saprete c'è una commissione permanente a Bari una conferenza permanente io sono andato io a Bari
Al ci siamo riuniti nessuno
In occasione della seduta mi aveva detto guardi ministro non siamo d'accordo sul decreto che togliere tende perché è ovvio che nessuno può dire non siamo d'accordo col togliere le tende
Per me ne frego sinceramente se si dovranno fare qualche nuvola si dovrà fare qualche notifica in più preferisco prendere una task force e mandarla a Bari per fare le notifiche ma non accetto che in uno Stato di diritto ci possa essere una situazione come quella che io ho trovato quando sono andato lì e in cinque minuti
Ero tutto sudato e c'erano giudici imputati
E avvocati che erano lì da tutta la mattinata con Cancellieri che piangevano ora nessuno me lo ha detto poi alcune delle persone che li hanno pensato che il decreto legge fosse una situazione perché il decreto legge a finalità
Di urgenza
E quindi si risponde rispetto alle cose urgenti
Cioè rispetto a quelle cose che non si possono risolvere in via ordinaria
Perché io tra i banchi dell'opposizione ho chiesto tante volte alla maggioranza
Di non procedere per decreto legge perché il decreto legge calpesta i diritti sempre di qualcuno ogni volta che interviene su materie su cui ci si potrebbe intervenire in maniera ordinaria per cui a quel punto viene approvato il decreto legge il primo decreto legge del governo Conte e su Bari che rispetto che ripeto alla soltanto la finalità di togliere le tende
Poi su questo si sono espressi tutti i soggetti del mondo giuridico soltanto che era necessario
Nominare un commissario straordinario e qui l'equivoco italiano tutto italiano
De il commissario straordinario vorrei che qualcuno mi dicesse dove è accaduto c'è un commissario straordinario ha risolto i problemi perché se penso per esempio al commissario straordinario
Che rispetto all'Ilva
Sottratto a qualsiasi responsabilità penale amministrativa e civile a e civile per decreto manco fosse Dio
Va bene non mi risulta che le stelle ci siano state risoluzioni forse sarebbe stato meglio quattro anni fa quando abbiamo nomi cominciato a nominare commissari straordinari sederci
Nella sede della democrazia e dire come la risolviamo la questione di da in via strutturale
Perché siamo noi quelli eletti dai cittadini allora io a Bari ho chiarito un principio
E cioè che siccome il ministro andava lì personalmente e ci metteva la faccia il ministro volta per volta ogni volta in cui non sarebbe stato possibile
Agire in via ordinaria si sarebbe preso la responsabilità eventualmente anche tramite nomina di commissario straordinario di prendere atti atti urgenti è incredibile che le forze di opposizione si lamentino rispetto ad un atto della maggioranza che in vista e che cerca di rispettare il più possibile le regole ordinarie ora
Tra l'altro voglio ricordare che attraverso la la procedura ordinaria è stato individuato un immobile sono finiti gli ostacoli
Forse no però intanto è stato individuato l'immobile molto prima dopo una notizia di come sarebbe stato fatto se fosse stato nominato un commissario straordinario
Ma ribadisco nessuno
In mia presenza ha detto guardi ministro il decreto legge per togliere le tende è sbagliato né tanto meno io ho mai detto guardate col decreto legge risolvo tutti i problemi di Bari ho sempre parlato di un primo passo dopodiché su tutto ciò che ne è derivato in termini di dibattito posso dirvi che prima non so quante volte era capitato ingiustizia posso dirvi che prima di andare al Palazzo a palazzo Chigi per le proporzioni del decreto ho chiamato uno ad uno i soggetti rappresentanti delle varie categorie coinvolte
E anche lì nessuno ma ha detto no guardi ministro si fermi non vada a fare il decreto legge tutto ci sono stati alcuni che hanno preferito parlare successivamente
Non dico niente ciascuno ha diritto di parola e ciascuno si prende le proprie responsabilità però mi faceva
Piacere chiarire qualche punto rispetto agli emendamenti presentati non c'è stata nessuna chiusura pregiudiziale semplicemente il governo ha preso una linea politica nella misura in cui è incompatibile erano incompatibili con la linea politica cioè la non nomina del commissario straordinario almeno in questa fase ne non sono stati Accolti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0