Tra gli argomenti discussi: Auto, Chrysler, Cordero Di Montezemolo, Ferrari, Fiat, Industria, Marchionne, Tecnologia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 24 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
giornalista, scrittore
Radio radicale ospite questa notte le due microfoni e vecchio amico di radio radicale che intanto ringrazio e saluto bentornato a Leo Turrini Yahoo Leon loro allora torrini per quei pochissimi che non lo conoscessero eh tante cose nella vita in questo momento magari molti lo conosceranno anche per le sue felici incursioni negli studi di Sky per parlare di sporte di Formula uno in particolare ma è anche ferratissimo sul mondo del calcio lavora per quello che è stato il gruppo Monti gru Faurisson essere quindi particolare Resto del Carlino con tantissime rubriche di costume attualità sport d'insomma tra l'altro è anche uno dei più grandi collezionisti di cimeli Battisti anni è anche scrittore sia di sport che di cose Battisti hanno insomma un sacco di cose
In questo caso Noemi abusiamo della pazienza di Renault Turrini per soffermarci sulla sulla scomparsa di Marchionne ma su quel sul segno diciamo ecco che ha lasciato
Marchionne e con loro invece debba approfondire un po'il mondo della Formula uno ovviamente della Ferrari perché sappiamo tutti chi non lo sapesse ovviamente l'ha preso inevitabilmente dai giornali di queste settimi questi ultimi dieci giorni particolare
E il prossimo anno Marchionne si sarebbe dedicato esclusivamente al mondo Ferrari e allora io a te che sei uno dei massimi esperti del pianeta di Ferrari
Chiedere proprio la riflessione in questo senso riflessione che tu insomma avrei fatto sicuramente fra tette in questi giorni no che così siamo persi con quel lavoro esclusivo che Marchionne
Avrebbe portato avanti solo per il Cavallino
Guarda io credo che sia stato purtroppo una presidenza troppo prese e in chi che va dato atto a Sergio Marchionne ferrarista di avere sconfitto tantissimi pregiudizi anche i miei
Perché dobbiamo essere intellettualmente onesto quando rompe deciso sul finire del due mila e quattordici
P sostituire un personaggio carismatico come un po'più Premolo
In groppa al Cavallino ma insomma c'era un'ostilità diffusa
Perché Montezemolo aveva una grande storia legata all'azienda di Maranello
Era stato il numero uno per ventitré anni in gioventù era stato uno stretto collaboratore Pietro Ferrari Bank di Marchionne nulla si sapeva il reperimento
A quello che è diciamo così un brand particolarissimo perché la barbarie e passione e cultura e tradizione
è un sentimento la Ferrari io dico sempre queste va be'solamente una macchina su quattro ruote
Io sono stato molto colpito quando appunto diventato presidente della Ferrari il mercato ha coperto cerchiamo anche sconcerto o no perché poi adesso tutti dicono e ma all'epoca non fu preso a pene questa cosa però mi feci una telefonata no ma che non era un uomo
Che aveva detto talvolta dei dei graffiti a sorpresa
Mi fece una telefonata perché voleva far sapere
Che lui era ferrarista Petrov del PM adire proprio liberale no e bicchiere anche un po'una spiegazione se voi banale ma insomma sincera
Cioè mi disse guardi io sono un italiano cresciuto all'estero io sono un italiano vissuto in esilio tra virgolette nella giovinezza e anche poco e per me italiano all'estero la Ferrari rappresentavo un motivo di orgoglio era come dire una riaffermazione delle origini dei vertici quindi che è importantissimo
E non farò mai nulla che vada contro
L'interesse la prospettiva dell'azienda perché ci teneva a precisare questo magari sospetto che molti avevano anche tra i dipendenti della Ferrari e era canore potesse considerare una comune slot-machine come un'operazione finanziaria a sé stante capisci
Ecco per questo dico che è stato una un presidente per troppo poco tempo così ha voluto il destino purtroppo perché a sconfitte preconcetti
Tra l'altro il direttore esecutivo di di Mercedes Wolff proprio in queste ore ha detto è una persona straordinaria ancor più grande di ciò che si potesse percepire quindi in qualche modo anche in questo lasso di tempo breve Leo il segno lo ha lasciato e come probabilmente però la mia domanda verteva anche sul fatto che appunto il lavoro iniziato come dire sarebbe poi giunto probabilmente a
Al punto focale Nenni prossimi anni no in cui avremmo davvero a tempo pieno e sappiamo che il tempo la somma lui con lui viene solo al popolo scelto e quindi il perché l'aveva dichiarato pubblicamente non solo o a livello confederale
Lui aveva deciso che con il due mila diciannove
Avrebbe rinunciato mal assunto il ruolo di amministratore delegato di RCA e anche le altre cariche che aveva il biglietto e H e così via l'unica cosa che immaginava per il suo avvenire professionale ma aggiungo io anche umano
Era presidente ad afferrare una volta Rudy ha detto guarda io quando vedo parametro mi sento a casa i piace Toto
Il piacere d'aria che si respira mi piace l'atmosfera che c'è in fabbrica mi piacciono le macchine perché contratto amava guidare le Ferrari e così via
E quindi sarebbe proprio anche fisicamente venuto a vivere
Sui territori della Ferrari il suo programma diciamo così da ferrarista secondo bene verteva sullo sviluppo graduale ma costante dell'azienda
Lui c'aveva nel Pierino arrivare ad una Ferrari grado collocare il sibilo automobili all'anno tieni presente che la Ferrari della leggenda nell'angolo Oriente IP del vecchio eccetera
Era una fabbrica per due mila due mila e duecento automobili all'anno poi Giacobbo prezzemolo c'è stato un grandissimo sviluppo andrà da poter rammento ma Marchionne perché IVA una Ferrari se vuoi
Sempre unica ma meno area sui mercati voglio dire parlava già di dieci mila automobili un traguardo che pensava fossero specifica in questo due mila diciotto e in prospettiva di arrivare a quindici mila auto in questo poi
Sì si lega a questo significa poi un altro aspetto della sua persone per cui torniamo a al Marchionne finanziere perché non lo dobbiamo dimenticare
Marchionne viene a fare il presidente della Ferrari perché ha in mente la quotazione in Borsa
C'è Lulli dice a un certo punto Ferrari come lui cui Tom serve per un altro settore cioè Ferrari e l'esaltazione del lusso abbinato alla tecnologia della meccanica
E anche lì alchimie per colpire lo vince contro pure sui tetti parecchio può tutti abbiamo detto mi ci metto io per primo so io non voglio essere frainteso
Ma no ma questo sì pagliaccio hanno corso non abbocca era lo potrà mai garantirà una fabbrica di automobili dei multipli di valore paragonabili a quelli appunto dei grandi parente del flusso
Beh insomma intere attinenza con la stessa casa prospettiche accorpare i prima delle turbolenze legata alla sua scomparsa la Ferrari in Borsa quasi triplicato il valore e ti faccio pare una cosa che viene non so neanche come mai abbastanza Pacciu operata Ital canali di questo periodo allora in Borsa alla morte di Marchionne la Ferrari cazzuola capitalizzava quanto l'intera effetti sia
Trascorso se ci rendiamo conto di che cosa vuol dire e vuol dire che è una piccola fabbrica di Maranello trova lavoro qualcuno chiede possono etiopico pericolo UPI sono quelli che ti ho detto prima
Vale perché investitori per i grandi fonti
Per chi vuoi tu insomma vale quanto il sesto settimo costrutto modificherei perché FIAT Chrysler questa è è una cosa eccezionale capisce allora evidentemente anche lei l'unica ha manifestato una capacità visionaria su questo voglio di più loro poche che mi ha colpito quando Marchionne prese il posto molte domande maniera Brusca perché Oppi corso insomma a credano una cosa non non non particolarmente simpatica il rinvio di Enzo Ferrari Piero che è il secondo azionista col dieci per cento tutto l'Exor degli Agnelli haircut ed il vicepresidente dell'azienda
S ma Marchionne per certe cose ricorda mio padre e ingresso il mito il contatore no perché questo gusto della sfida continua per lasciare sempre l'asticella
E quindi insomma io riconosco un po'certi tratti di papà
Anche quella la nazione forse lo era però ti dico se tu prendi le cose che io ti sto dicendo
Detto io parlo solo il marchio ad afferrare il fervore conosco quello Jensen quando si Barzon con la io confondiamo Gava cose con Landini non è mia competenza
Io farro Foppolo più visto che ho vissuto e francamente devo dire che
Stava stava vincendo quasi tutte le le sfide del scomparisse che aveva deciso di affrontare veneta farà
Tra l'altro da questo punto di vista credo che fosse anche sua se non sbaglio correggimi che tu sei tutto nel mondo Ferrari anche quest'operazione del suo vano
Questo era un progetto che lui aveva allora
A parte che non è sempre stato rimproverato nomi niente ha proposto di Fiat-Chrysler
Di non essere un manager illustrazione tecnica tecnologica no già per capirci
Un po'come nemmeno Romiti ai tempi suoi lo eravamo
Marchionne non non era crivellato fa molto grande ingegnere che aveva contribuito alla nascita della uno poi dell'appunto avevano nella riapre gli anni Ottanta Marchionne avevo perché era un diverso
E quindi è stato detto in questo a mio parere anche con ragione che su certe cose era un po'un rito un po'in ritardo per Pitti Fiat-Chrysler l'unico grande gruppo automobilistico che non ha nemmeno un modello ibrido
Hanno fatto un sub recentemente solo opere d'America che si chiama pacifica che il primo tentativo del gruppo di avvicinarsi
Alla tecnologia che tutti dicono essere del futuro o di partito per quanto riguarda la motorizzazione di massa
Così come f CIA sulla elettrificazione totale
è molto molto indietro l'ultima cosa che maschera il pubblico infatti cosa dice tre mesi fa investiremo nove miliardi no sull'elettrificazione tutte le tutti i modelli del nostro gruppo
E allora sulla Ferrari ovviamente c'erano delle contingente più complesse perché
Una Ferrari tutta elettrica etici grazie a scardinare qualche perché la Ferrari e proporre ero tu hai capito
Però posso dire che lui aveva ammesso l'ingegnere che è ovvio che erano piccoli o Maranello proprio a studiare l'ancor più irrita
Non protetto
Che da un lato doveva diciamo così portare alla ibridazione tra l'otto marzo termine per capirci
Di tutti i modelli della Ferrari cioè arrivare cinque anni ad avere però rimodella bravi anche una versione ibrida quindi con motore elettrico abbinato alla batteria
è anche ipotizzando una Ferrari solo elettrica chissà poi se mai si sarebbe vista si sono quello me l'aveva detto pensava di no di farlo ti mettono in progettazione
Anche qui a che poi sono io cioè piccole cose come come credo siano talvolta ci sono anche gli aspetti non ma per la crisi simili perché Marchionne arriva al Sud che io pure avevo ribattezzato pubblico fresare gruppi Lippi Vehicle perché sarebbe salito sull'OPA Ferrari telefono col diverso
Che arriva anche lei sulla scia dell'esperienza del concorrente che Lamborghini perché la Borsa ed ha lanciato un urlo
Che è il primo su di altissima gamma no
Per la fasce diciamo così dei dei consumatori extralusso
è stato membro dei riscontri di mercato in termini prenotazioni eccetera eccezionali Lamborghini e presieduta da Stefano domenicali Antonio telescopi è stato per vent'anni ai vertici del reparto corso della Ferrari
E Lamborghini prevede con questo humus di raddoppiare le sue vendette da spartire cinquecentosette mila automobili nel giro di quattro anni
Sesto forse sul prodotto sul prodotto il manager Marchionne tornerai immediatamente reattivo
Perché non non aveva cioè ecco insomma per capirci cui ero era un filosofo era un avvocato era un finanziere se non era un ingegnere sesto be'quella quella laurea le gli mancava nemmeno quella di mancano
Sai che ti dico una cosa e mi fa venire in mente gli sarebbe piaciuto tantissimo immaginò Air
Allora spesso sottili situazione ottenuto aperto per rari che era un autodidatta non poté mai scrutinare e fu felicissimo quando l'Università di Colonia all'inizio degli anni sessanta gli conferì la laurea honoris causa in ingegneria
Certe certe cose come a luglio diventando recitato solo presidente Ferrari avrebbero fatto un regalo immenso quelli che un giorno avessero pensato bene abbiamo qualche Ornella Laura il cancelliere via
Ne fa tenere in mente citando Enzo Ferrari di cui insomma tu sei praticamente il biografo
Mi ha fatto venire in mente Enzo Ferrari con quel parallelismo con Marchionne che comunque non era mai spregiudicato ma comunque infilava un pizzico di coraggio nelle scelte che che che faceva altrimenti quel risanamento lì insomma non si faceva solo quei numeri con tutta evidenza ma mi mi fece venire in mente un parallelismo un altro cioè di fatto tu qualche tempo fa al Salone del libro che quello fra Enzo Ferrari e Pannella che è un parallelismo forse ecco questo un po'spregiudicato però ci son dei voti dei contatori caso pensavo appunto che Pannella non era uno che come dire si appisolava sui numeri o o che guardava diciamo alle convenienze del compromesso ma era da questo punto di vista un altro che nella politica metteva a rischio e coraggio mettendo in gioco le cose
Perché sono così poteva fare politica io io a suo tempo tutto proprio Conte il vecchio di Maranello condivideva con Marco Pannella sicuramente uso dell'aula c'ha
Cioè pannelli voi l'avete conosciuto meglio di Breno è sempre stato un leader con una capacità di Perret trattino visione
Cioè intuiva prima degli altri risolto lì in politica quella che sarebbe diventata un'esigenza della società e potrò fare tanti simbiosi
E Coppa rari faceva la stessa cosa in quello che era il suo campo la sua materia automobile
Quando Ferrari subito dopo la seconda guerra mondiale immagina che la macchina possa diventare non solo lo strumento per l'occupazione di massa
No ispezionabile a tutti per sostituire le biciclette il motorino della Brett eccetera ma un'opera d'arte
Eh be'insomma eh retrattili novità è interprete prima anticipa
Marchionne politico io non ho mai parlato con lui di politica di queste cose se vuoi però questo è un tutti personalissimo eh
Io lo vedevo un po'radicale nel fatto che anche lui era una colite in senso buono cerone apparteneva a una famiglia no non era schierato non era un ok
Andava arruolarsi sotto una bandiera Allevi suoi principi condivisibili o meno Noble la sua attività
I manager perché in tutti eccetera e per quelli si batteva
E poi come indicano i radicali secondo me oltre che apolide tra virgolette per citare Prezzolini parchi ordinerà anche una porta
Che prorettori vicina gli apporti sono quelli ai quali non si può darla a bere però proprio perché Rossi diciamo così troppa no no conservano la loro libertà di pensiero a costo di sembrare degli eretici
Ecco anche Marchionne per certe cose se tu ci pensi bene come Pannella del suo capo eccetera è stato un eretico
Essa di vede per concludere tu hai avuto alla che consoli persone pare di capire Marchionne quindi da questo punto di vista sappiamo quello che ci hanno raccontato i giornali insomma di una vita a volte davvero d'inferno perché significa mandandomi alle dieci alzarsi alle tre e mezza del mattino vivere sugli aerei insomma mi sembra veramente zero spazio pochissimo per la vita privata se non quello che appunto ci hanno raccontato in questi giorni le sue passeggiate
Al mercato della Crocetta Torino e
Un rapporto anche diciamo molto diretto con con le persone con i vicini di casa da questo punto di sedurre conosciuto personalmente li ho guardati sempre a Maranello in occasioni opaca parlare più proprio parlavi perché faceva
In rari andare veniva non è che avesse il tempo di stare fisicamente lì partire tre quattro giorni
Però lui aveva mantenuto una vecchia tradizione Pietro Ferrari osservata anche da parte Giampaolo cioè prima di Natale incontrava sempre giornalisti della Formula uno
Perché anche questo è carina interessato del quasi romantico che si divertiva Acquanegra apre sì sì era proprio passionale cioè a far tornare ha vinto il campionato del mondo la partita rosso per lui era una missione e trovava sempre tempo tutte le cose che aveva da fare di partecipare alle riunioni dei vertici della Formula uno volto massiccio temono nuove regole eccetera no
E lei capiva una volta mi disse ma sono la Formula uno sofà a delle norme che sembrano state scritte da quattro ubriachi al parco
Bisogna che ci metto un po'le mani io cioè corso perché era una cosa che ti trasmetteva consenso delle chiare no quei quattro chiaro costoso importante occhiata però le corse no sono voglio dire un privilegio l'anno coinvolto decine di migliaia di persone miliardi di euro di investimento in in questo senso l'ho conosciuto come si diceva all'inizio ho avuto modo di apprezzare il suo essere ferrarista
Saluto col Governo e Totti passasse sotto accusa una pediatra o uno è che quanto lui appena arrivato Presidente Ferrari
Appunto fa la consueta riunione pre natalizia con lo Stato specializzata e orrore come avrebbe detto un autocrate radicale Enzo Tortora
A tavola il Belluno prevede il lambrusco colorato del sapere che la brusca idrico delle nostre terre Enzo Ferrari e i suoi ospiti serviva solo a bordo poi devono essere stati o Likud primi ministri imperatori come lo Scià di Persia
L'unico pilota Ferrari continua a trovare in tavola e nella Brusca allora io noto questa cosa essendo si capisce dal mio accento
Fra le parti siccome guardi Marchionne cambia mica bene
I vini veneti toscani che non sono buonissimi ma lei è il presente al pari a questo tavolo ci deve anche la boccia
Noi vi guarda male avvicini l'anno dopo al Prado successivo io vedo palloncino del menu
C'è lambrusco
Gava e mi dice Aniceto Turrini che io alle nostre tradizioni ci tengo
E di corpi molto quel nostre per discorso che ti facevo Prince a questo può sentirsi ferrarista no in maniera diciamo così profonda e intima e l'altra cosa fanno Barak adesso et sorriso verrà raccontata uniche DR
Allora non sai che faceva sempre questi viaggi da spola Energy Ottorino petroli Torino e terrazza
E allora spesso portava con sé alcuni collaboratori a una volta chiamò l'ingegnere che io conosco bene al parcheggio di colore sono parlare eccetera e questo in genere poi ritorno mi racconta questo viaggio dice sono sull'aereo privato in cinque o sei
E lui è il debuttante costituire che conosco io della compagnia allora Marchionne con quel per colloqui invece pene adesso facciamo una partita a carte cui ama moltissimo giocare a carte e tutti si mettono a giocare a carte
Poi dice adesso mangiamo servire mangiare tarato al cuoco di bordo adesso facciamo una partita a carte di nuovo e tutti sai come lei più di quanto no si gioca a carte con il capo
Poi a un certo punto dite adesso tutti a fare la pipì e questo ingegnere che conosco io ha un moto come diretti i resistenza e radicale e passi sopra e no a fare la pipì poi ci vado vado dico io no no ma quando mentre tutti gli altri che sono abituati vanno in bagno e cosa succede dopo che finite tutte queste Marchionne faceva stendere il suo letto per dormire davanti alla porta della toilette dell'aereo
Se equestri spiegherà il senatore per credere io lo sbarco a te però Alitalia qui
E quanto ti raccontavano queste cose saranno chi veniva da sorridere appunto perché Cappellini che veramente il personaggio era ma Mirko del lavoro no che che che cercava di organizzare tutto segni minimi dettagli c'è anche anche come doveva essere gestito un viaggio in aereo ecco questo è è stato è stato Sergio Sergio Marchionne io Peci comma ripeto come presidente della Ferrari sicuramente o rimpiangere
Peccato se non non vedere che cosa dirà quali stadi sportivi vedere cosa sarebbe accaduto anni nei prossimi anni chiudo dicendo che probabilmente insomma anche logico potrebbe avere avuto un ruolo determinante anche nella chiusura del complicatissimo affare Cristiano Ronaldo insomma provoca in mente
Anche la sua parola credo appesa con sé la quella degli altri
Non te lo so dire con precisione perché come abbiamo preso poi dopo aver quando l'affare fatturato che era già malato
Penso che abbiano fatto in tempo informarlo perché lo ma la sensazione che fosse partito da lontano come che seguirà anche io anche io ma tornò però ripeto riconobbe la foto dei dettagli da composito tipi
No a questo stanza o Maio trascina di alcuni di alcuni quotidiani di alcuni tra i colleghi però questa somma poi sposta poco rispetto al tema che abbiamo da approfondire Conte sulla figura di Marchionne abbiamo messo un po'fuoco quella che quello che essa reputo essere insomma comunque lavoro che è stato svolto in in Ferrari che un'eccellenza italiana non è solo una passione sportiva insomma è una delle eccellenze italiane
Nel pianeta e come tale va va trattato appunto anche al di là poi del dei poli importanti risultati sportivi che puntualmente seguire per il tuo giornale che per e per Sky Sport
Per questo vi ringraziamo grazie alla domenica resta nostra Federal scontato ore e noi torneremo a romperci le scatole grazie alle abitudini ciò
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0