Le polemiche sul crollo del ponte Morandi di Genova: intervista ad Antonio Di Pietro
Radio radicale siamo con Antonio Di Pietro per parlare del del crollo del del ponte Morandi come tutti ricorderanno Antonio Di Pietro è stato ministro dei lavori pubblici un periodo cruciale per la storia del del ponte di Genova del ponte
Morandi allora lei che idea si è fatto diciamo di questo crollo quando ha visto il primo ponte crollare visto che lei se ne era occupato c'erano stati dei tentativi di accordi collana sapere rifarlo alla fine degli anni Novanta che cosa
A ha pensato e soprattutto qualcuno la interpellata su questa vicenda
In verità a me dispiace che nessuno abbia interpellata anche perché io potrei essere persona informata sui fatti dal perché quella convenzione
Fu anche da me rivista durante la mia gestione ministeriale generico perspex vediamo di che convenzione si tratta per farlo capire stiamo parlando della comprensione dell'ottobre del due mila e sette che fu fatta tra auspica Autostrade per l'Italia è il a Massa che era il concedente all'epoca l'Anas era concedente che fu l'autostrada di tali che già aveva la concessione le voleva e tant'altra
Io e Padoa Schioppa ci opponemmo a questa allargamento facendo entrare anche Abertis e una società straniera e soprattutto impone ma alcune regole privo il divieto di lavori nausea
Secondo
Non solo la manutenzione e ripristino ma anche ulteriori lavori di snellimento Barberino
E tra questi c'era anche il passaggio dalla grondaia e c'era anche l'accesso al porto di Voltri
Quindi Setti cui tutto ciò che li ha visti convenzione fosse stato rispettato forse oggi non ci troveremmo in questa condizione in secondo luogo prevedemmo un sistema di valutazione
Del lavoro che svolgeva per cui anche le
Più si dice i pedaggi possono essere rivisti non solo sulla entità ma anche sulla distribuzione quanto inutile quando in manutenzione quanto alle casse dello Stato perché dico questo perché questa idea di dire
Revoca la concessione di fai un favore quei perché divideva l'indennizzo se invece quelli di fai pagare la penale egli fai modifica di Taranto e di comprensione allora lo Stato incassa non incassa per letto
E da ultimo io
Va subito detto dal primo momento guardate che i ministeri presso il turno può fare la figura fatti civile perché purtroppo figure di responsabili civili perché noi avevamo previsto che l'Anas perché c'era ancora l'Anas concedente facesse il controllo
Facesse largo del controllo senonché quanto l'Anas diventato essa stesse concessionarie la Salerno Reggio Calabria non poteva fare il controllore e da allora è stato previsto giustamente una struttura Silvano struttura di vigilanza per Rizzoli concessione autostradale su coloro che lo faceva questo lavoro soltanto che qui c'è una grande responsabilità politica e istituzionale hanno lasciato in una scatola vuota
Poche persone senza professionalità senza mezzi senza strumenti senza finanze insomma ci sono alle Olimpiadi di nulla il vuoto e qui sta responsabilità politica istituzionale sotto questo aspetto Toninelli ha ragione dove Toni nella tostissimo
Di fare di tutt'erba un fascio
Perché lui è un pubblico ufficiale non si può permettere di mischiare
Il diavolo e l'acqua santa andasse a vedere chi non ha fatto il suo dovere chi ha fatto il suo dovere chi non ha fatto il suo dovere è uno di quelli del suo
Cortei perché a prendere i soldi da Benetton ci sono riusciti quelle dalla lega ma a votare a favore di un aumento indiscriminato della concessione e dei dei pedaggi sosta rivelare io ho votato contro
Ecco quindi lei ritiene che sia un errore revocare la concessione e anche Lina rinazionalizzare le autostrade ritiene che questo sia un errore epocale guardate
La cominciamo dal nazionalizzazione per l'amore di dio tutto si può fare un viluppo decide di cambiare vestito cioè insomma
Perché da domani mattina se tu dici voi tutti autostrade di tutte dischi tutti incesto gli autostati Italia con Songs più di uno da domani mattina prende lo studio Piquet palla chi lo prende il ministro
Sapete quanti soldi ci vogliono per per per far gestire mantenere una cosa del genere quindi dire nazionalizzare
Vuol dire tutto e vuol dire niente nel senso che in lo è stato fatto all'epoca perché non ce la faceva a gestire lo Stato adesso lo Stato ce l'ha i soldi e le risorse per gestire io credo che sia meglio uno Stato guardiano nonché uno stato muratore uno stato guardiano che non ha saputo fare allora ma che adesso deve impegnarsi a saper fare ed affronta se nazionalizzazioni che assume una responsabilità diversamente Zuma andate a vedere sta dall'Anas insomma sono arricciate voi pensate che viene buche non ci stanno valutando a vedere come sono combinate quindi voglio dire io farei non farei un favore ad Autostrade di fare pagare il fio e conto che lei facesse il suo dovere Terenghi per intenderci per quanto riguarda la
Il fatto se deve far l'autostrada uno il ponte ecco parliamoci chiaro se
Do fa l'autostrada lo fa subito sotto il controllo dello Stato e lo deve fare dei migliori prodotti degli orti e miglior prezzo e ed è lo Stato che comanda sedi dice lo faccio io alla fine autostati le dico che controlla invece quelli che paga perché ogni cento lire che se lo Stato vuole per farsi l'autostrada lei dirà questo non mi piace questo mi piace e poi come fa a farlo
Autostrade lo può fare perché previsto in concessione
è prevista la necessità di ore doverli fare perché chi rompe paga un vecchio principio ma se non lo fai a lei per farlo fare perché era pubblica Co tutto di contenziosi tutte le questioni internazionali con tutti codici contrasse contato fra due tre quattro cinque anni
A geloso Nicola a piangere il punto che non c'è ecco lei si ricorda se durante il periodo in cui lei era ministro si era parlato del rifacimento del ponte se era stato raggiunto un accordo che lei ricordi
Del quando abbiamo fatto la concessione
Quell'area era un'aria sovraccarica come lo era l'aria di Barberino come le aree dirle tangenziale di Roma di di Milano e come tangenziali lo
In alcune aree che sovraccariche noi non non tanto e non solo per merito mio ma anche e soprattutto per meriti Padoa Schioppa in ponemmo in quella concessione
Oltre ai controlli quelle palle un po'di controllo se impone morì
Imponendo in quella concessione che non fosse una concessione solo di gestione
Ma anche di nuovi lavori e tra i nuovi lavori in quelle aree noi credemmo che Hans con i soldi Kemp avrebbero preso in concessione dovevano
Quelli di Autostrade fare anche la Gronda
E dovevano anche riso nella nuova grondava un'altra strada la Gronda Sud gronda per far capire ecco dovevano fare una strada parallela che scaricava tutto il traffico pesante ma non solo è prevista in concessione santo da vedere in concessione prevista anche
Cioè sistemazione il ripristino la scorrimento dell'accesso al posto dell'interporto di Voltri quindi cosa fare c'era scritto
Perché non l'hanno fatto e soprattutto perché non l'hanno fatta ecco perché io quando il il ministro Toninelli disse a caldo ci costituiremo parte civile visti di alza il ditino disse stia attento perché il ministero
Più che parte civile responsabile civile con la differenza che la parte civili soldi riprende la Vergine di Pavia
Perché la vittima perché c'è rimasto lì sotto non quello che non ha controllato
Lei ha visto il dibattito parlamentare di ieri che glielo chiedo da magistrato se lei ravvisa degli elementi di di reato in quello che ha detto
Toninelli non per le responsabilità di Tornielli ma per la Kia avrebbe fatto delle pressioni nei confronti del ministero per non pubblicare il testo della della convenzione con Autostrade lei che impressione ha avuto ha sbagliato termine Toninelli oppure siamo di fronte a diciamo
Andiamo con ordine non v'è dubbio che se fosse vero quel che ha detto Toninelli ma io non so fino a che punto torni nelle composto su in questa materia io ho dato
Dell'ignorante nel senso di per persone che ignora i fatti e ignora alcune regole di diritto Toninelli senza offesa
Credo che è una cosa e parlare e sparlare alla politichese maniere
Quelle ma fattuali sono fatte la ma quando se il ministro se un pubblico ufficiale se tu fai un'affermazione aventi rilevanza penale devi prima correva magistrale Massi con Ripa mi va benissimo ma devi dire il nome e cognome perché altrimenti trasformi in un'unica paga nel caos senza che ci sia niente di sotto io
Le raccontano anche un'altra cosa su cui non sono assolutamente convinte io credo che l'abbia sparata grossa ma che sul piano della responsabilità penale
Nei suoi confronti che abbia fatto una calunnia non M non ancora ci siano gli estremi altrimenti si un livello dell'odore calunniare perché vi ha messo tutto cartellone fiero ministri Porfirio io ho combattuto a s'aspetta i deboli mettere tra quelli allora io credo che lui da una parte ha fatto un'affermazione non degna di un pubblico ufficiale di un ministro in carica
Dall'altra io credo che
Benissimo si faccia non da parte della Procura della Repubblica va in parlamento una commissione parlamentare che andare a vedere i responsabilità politiche istituzionali di chi non ha munizioni sufficienti mezzi strutture codici istruttori averci magistrato mezzi finanziari e logistici
E di personale quella strutture di vigilanza sulle risorse e sulle sulle autostrade queste di per sé difficile quantificarle come qualificarle come reato
Sul piano giudiziario però è un porcata sul piano politico istituzionale e queste sedi soldi qui dentro
Da qui da qui andare a dire che l'unico si possa permettere di offendere tutti quanti dicendo tutto dicendo niente finisce soltanto per aggravare ancora l'attenzione dell'opinione pubblica né i cittadini io credo torri tanto da cittadino
Che questo Governo ha la smettesse di dire quando sono stati frutti quando sono stati cattivi quante sono stati
Aveva delinquenti precedenti questi sino a quella magistratura di queste ce ne occuperemo dei prossimi dieci anni di questi sono occuperà il Parlamento con apposite commissioni parlamentari ma tu mi devi dire Carbone
Cosa fai
Con l'emigrante oggi cosa fai con il ponte ieri cosa fai cotutela emergenze Stannard arrivate cosa fai con l'Ilva domani io ho bisogno di omissioni dei problemi noti mi dice male di quel che non va se io
Tu vuoi fare il medico che in ospedale pure gli ammalati non puoi continuare a dire l'altro medica sbagliati o che se ha fatto ancora la mamma
Barilla ringrazia molto della sua squisita disponibilità ringrazio l'ex ministro dei lavori pubblici Antonio Di Pietro col quale abbiamo parlato del ponte Morandi grazie
Registrazioni correlate
- 3 Set 2018
- 6 Set 2018
- 20 Ago 2018
- 15 Ago 2018
- 27 Ago 2018
- 9 Giu 2021