14 SET 2018
istituzioni

Presentazione del volume "Razza e inGiustizia. Gli avvocati e i magistrati al tempo delle leggi antiebraiche"

Player
Giornata di studio in occasione dell'ottantantesimo anniversario dell'approvazione in Italia delle leggi antiebraiche del 1938 da parte del regime fascita.

Il libro è stato pubblicato grazie al lavoro congiunto di Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense, Senato della Repubblica e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Evento alla presenza, tra gli altri, del Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini e del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del volume "Razza e
inGiustizia. Gli avvocati e i magistrati al tempo delle leggi antiebraiche"", registrato a Roma venerdì 14 settembre 2018 alle ore 10:00.

Dibattito organizzato da Consiglio Nazionale Forense e Consiglio Superiore della Magistratura e Senato della Repubblica e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Sono intervenuti: Esther Hayut (presidente della Corte Suprema di Israele), Piergiorgio Morosini (componente del Consiglio Superiore della Magistratura), Maria Elisabetta Alberti Casellati (presidente del Senato della Repubblica, Forza Italia - Berlusconi Presidente (gruppo parlamentare Senato)), Giovanni Legnini (vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Andrea Mascherin (presidente del Consiglio Nazionale Forense), Noemi Di Segni (presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Liliana Segre (senatrice a vita), Antonella Meniconi (docente di Storia delle istituzioni politiche all'Università di Roma "La Sapienza"), Riccardo Chieppa (presidente Emerito della Corte Costituzionale, presidente Onorario del Consiglio di Stato).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antisemitismo, Avvocatura, Ebraismo, Ebrei, Fascismo, Giustizia, Guerra, Israele, Libro, Magistratura, Nazismo, Olocausto, Razzismo, Storia, Violenza.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 26 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci