20 OTT 2018
dibattiti

Il 41 bis, una tortura (S)conosciuta? - A 26 anni dalla sua istituzionale, le restrizioni imposte ai detenuti sono servite (e servono) a indebolire e organizzazioni criminali?

CONVEGNO | - Firenze - 09:35 Durata: 6 ore 50 min
A cura di SI e Delfina Steri
Player
A 26 anni dalla sua istituzionale, le restrizioni imposte ai detenuti sono servite (e servono) a indebolire e organizzazioni criminali? XXVI Convegno di studi promosso da Associazione Liberarsi onlus e da L'Altro Diritto.

Centro di Ricerca Interuniversitario su Carcere, Devianza, Marginalità e Governo delle Migrazioni (A.Dir.) dell'Università degli Studi di Firenze.

Convegno "Il 41 bis, una tortura (S)conosciuta? - A 26 anni dalla sua istituzionale, le restrizioni imposte ai detenuti sono servite (e servono) a indebolire e organizzazioni criminali?", registrato a Firenze sabato 20 ottobre
2018 alle ore 09:35.

L'evento è stato organizzato da Associazione Liberarsi onlus e Università degli Studi di Firenze.

Sono intervenuti: Raffaele Palumbo (giornalista di Controradio), Gustavo Leone (avvocato e coordinatore dell'Osservatorio sul 41 bis dell'Associazione Liberarsi onlus), Marcello Bortolato (presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze), Alessandro Sansone (presidente della Diaconia Valdese di Firenze), Marcella Vitiello (attrice), Emilio Santoro (ordinario di Filosofia del Diritto presso il DSG dell’Università di Firenze), Angela Della Bella (associato di Diritto Penale all'Università degli Studi di Milano), Antonino Denaro (avvocato della Camera Penale di Prato), Fabio Gianfilippi (magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Spoleto), Laura Longo (già Presidente del Tribunale di Sorveglianza de L'Aquila), Vittorio Sconci (psichiatra, già direttore dell'ASL de L'Aquila), Maria Teresa Pintus (referente dell’Osservatorio Carceri della Camera Penale di Sassari), Elisabetta Zamparutti (componente Comitato per la Prevenzione della Tortura del Consiglio d'Europa per conto dell'Italia), Monica Serra (attrice), Davide Galliani (professore di Diritto pubblico all'Università degli Studi di Milano), Beniamino Deidda (ex Procuratore Generale presso la Procura Generale della Corte di Appello di Firenze), Caterina Calia (componente della Commissione Carceri della Camera Penale di Roma), Stefano Anastasia (garante dei Diritti delle persone private della libertà personale della Regione Lazio), Davide Galliani (professore di Diritto Pubblico all''Università degli Studi di Milano), Luigi Vallauri Lombardi (professore), Carla Serra (avvocato della Camera Penale di Roma), Giuseppe Di Marco (professore).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Avvocatura, Carcere, Criminalita', Democrazia, Diritti Civili, Diritto, Emergenza, Ergastolo, Garante Detenuti, Giustizia, Mafia, Magistratura, Ministeri, Penale, Riforme, Storia, Tortura, Universita'.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 6 ore e 50 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci