Tra gli argomenti discussi: Italia, Libro, Psicologia, Societa'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 24 minuti.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:30 - CAMERA
12:30 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
scrittore
Questa era di radicale benvenuti bentornati al no cosa dà appuntamento della notte fra sabato e domenica con due microfoni Emilio Targia in studio che saluto subito in collegamento l'ospite di questa notte che Valerio Varesi che subito ringrazio e saluto buona notte Valerio buonanotte a voi mi riprometto il tuo perché se un collega tu lavori nella relazione della Repubblica di Bologna
I però insomma come alcuni di noi ai come dire il vizio della scrittura rum poi una una un percorso misto come dire nasce in Piemonte a Torino poi di fatto insomma vivi tra Parma tra Parma e Bologna quindi fra poco scoprirete la R particolarmente arrotata danni di Torino di Parma dice Valerio Varesi
Valerio dura è l'ultima sua fatica come si dice anche se invece io penso che sia un piacere ma è una fatica un libro
è la paura nell'anima che è l'ultima indagine del commissario del commissario se non eri allora in questo libro in realtà Tuscania fonda sonanti limiti come dire all'intreccio all'intreccio noir ma il tuo commissario in qualche modo scava anche un po'nelle nelle contraddizioni di tutti noi no insomma fai un in qualche modo un un dipinto è un po'il pretesto anche per dipingere anche un po'lo sfondo che c'è in in questo in questo tuo lavoro americano spieghiamo mai libri perché sono qua dice Moretti spiegare un libro spiegano film fallimento però diamo qualche suggerimento qualche traccia la diamo
Ma dunque guarda io intanto nel metodo di lavoro è partita quasi sempre e comunque da una suggestione della cronaca quindi dei fatti che accadono nel mondo perché le persone cinici
Vedono in televisione occuparla quando sui giornali
In questo caso mi aveva molto colpito la vicenda dico il concusso cui non è nemico nervoso ma si chiamano la Ugo
E il quale su quel famoso killer che uccise due persone qui in Italia pure attratta in Spagna che U
Diciamo il centro di una caccia all'uomo nella pianura tra Bologna e Ferrara
Allora questa vicenda mi ha colpito in particolare perché
Brava la caccia all'uomo condicio prima la presenza di centinaia di carabinieri la militarizzazione quel territorio varcato una una paura diffusa una tensione uno status tensione detto volevo piccoli paesi dove tutti si conoscono due tutti in qualche modo dicono basta finalmente ma che poche solo sulla su sotto il peso di questa dimensione continuano lentamente
Compromesso pasticcio Hingis orientale Tassone quindi corroso quello che è il tessuto connettivo sociale Paesi molto forte
E quindi questo mi sembra questa mi è sembrata la metafora del nostro mondo non mondo che dominato dalla paura a molteplici aspetti della paura da quello economico a quello esistenziale fino alla paura so del tempo delle stagioni che non sono più gli stessi la paura del diverso quindi potuto nascere agibili il paura è che gravano su una storia mi sembrava che questa vicenda avesse messo a nudo in particolare a questo stato delle cose quindi era interessante terrestre
Dal punto di vista narrativo baracche io partendo da una vicenda di cronaca c'è odia la il cibo interpreto il ma come romanzo sociale Amato si occupa della realtà
Quindi una specie di noir sociale possiamo dire in qualche modo dove l'intreccio narrativo inevitabilmente che riguarda un'indagine eccetera un crimine ma poiché il pretesto per raccontare anche tutto quello che c'è intorno tra l'altro giova ricordare insomma che perché non non conoscesse chi c'è di tutto commissario che magari che ha avuto tra la possibilità di vedere
La serie televisiva nebbie e delitti ecco nebbie delitti riconosciuto le storie che racconti che racconti tu e tra l'altro i tuoi titoli abbiano venduto tantissime come centinaia di migliaia di copie e non solo in Italia perché tu se tradotto anche in Inghilterra in Germania in Spagna in Francia in Polonia insomma non sono storie evidentemente solo italiane noto riesce a trovare ridente mente un un filo narrativo e a rappresentare una realtà che non è solo quella italiana questo mi sembra particolarmente complicato l'appunti se la scrittura non ti chiediamo di di spiegarci come fai proprio tutti stagionali Ezio questo mi interessa parecchio viste che le realtà sono molto diverse quella italiana e quella inglese tu hai trovato un un tessuto invece connettivo e che che che che va raccontato un po'a a tutti i Paesi
Ma guarda io credo che il segreto delle storie che piaccia o no piacciono universalmente universalmente insomma che piacciono anche in contesti sociali e linguistici diversi dal nostro sia proprio individuare un paradigma umano in qualche modo no come diceva cerco fra cui esso è universale parla del tuo paese perché
L'importante che tu individui delle dinamiche sociali quelli dinamiche psicologiche individuali che possono essere appunto universali
Allora io credo che questo tema della paura per sta alito sia un tema irrigua
Tutti ce n'è un problema anche non sono no stop forse più accentuato in Italia perché in Italia c'è una precarietà maggiore c'è anche più con come dire a uno stato di crisi confusione dal punto di vista culturale che
Forse negli altri paesi un po'meno evidente immagino che per esempio in Germania ci sia più sicurezza economica e ci sia anche una maggiore capacità l'individuare per gli individui qual è il proprio cammino all'interno di team nato in una narrazione della storia assumano mentre in Italia questo più difficile allora individuare questi come ho detto prima paradigmi mani fa sì che cui renda universale la storia in sé ecco
Ci può partire anche don da una vicenda molto ma molto locale però che che può valere per
Per conto insomma non so i grandi autori sono così Kafka quando descrive Giorgio scappa nel
Nel
Nel processo credo che individui quest'angoscia che che tutti noi abbiamo avuto che tutti noi proviamo l'angoscia nel non riconoscere a se stessi ma si potrebbero fare tanti esempi e quindi adesso cento volerne paragonare agire anche letteratura però in qualche modo
Individuare questa storia
Tutte le storie che siano che possono avere una valenza e una similitudine anche una un un discorso logico che attraversa gli individui al di là delle nazionalità secondo me questo un po'il segreto anche del fatto che piacciono le storie poi c'è la GTA perché noir
In Italia un noir multiforme c'è c'è Noiret ambientato in Sicilia c'è noir ambientato in Puglia domanda
Da nord di Carlotto fino alla libertà di Camilleri Xinhua racconto questo Paese e gli stranieri sono molto affascinati da un paese
Che diverso ma molto più diverso del dello cioè il tra un francese del sud un francese della Bretagna c'è meno differenza che tra un altoatesino uscì Fiano
E ci sono il nostro è un Paese della della da questo punto di vista da un che ha una diversità anche se poi in positivo nel senso che a culture locali a ambientazioni sa
è stata dalle montagne innevate sino a ai paesaggi di di architettura araba Nobel di Pantelleria
Senti mentre parlavi pensa proprio a questo pensava anche le diverse ai diversi tipi di racconti al diverso stile citavamo citavi Camilleri in qualche modo
Ma insomma ce ne sono veramente tanti forse grazie a Dio è un genere letterario questo che ha preso piede tra l'altro come dire consente una eccellente quota di vendita di libri in un Paese come ben sa purtroppo invece in agro è abbastanza fa periodico dei quindi se Debenedetti perché poi attraverso l'éscamotage come dire
Istintivo affascinante del del tratto noir c'è poi avete poi modo di raccontare da diverse angolazioni no tu Camilleri citato Carlo otto e tanti altri avete la possibilità di raccontare appunto il Paese da diverse angolazioni e questo è un una faccenda preziosa per un Paese che legge così poco
Sì noi purtroppo abbiamo questo questo grandissimo antica e la lettura che non è solo un fatto di un mercato che è un terzo di quello francese sindaci onesto un quarto di quello tedesco
Il problema è proprio che la la scarsa lettura è un indice di arretratezza culturale
Cioè se noi per pensiamo ai Paesi che non hanno raggiunto il pile quindi parliamo in termini economici visto che oggi l'economia Spadoni leggete ed è ormai il parametro di pietra di paragone di tutto
Ecco i tre paesi che non hanno raggiunto il PIL del due mila e otto vale a dire che recita Portogallo Italia sono i paesi dove si legge meno non è una coincidenza questi non è una casualità
E che meno si investe nella nella nella lettura e quindi nell'istruzione nell'informazione e nella ricerca
E più Paese arretrato quindi noi sappiamo questo problema della scarsa lettura che non è solo relativo a un ambito editoriale proprio è la cartina de il tornasole della nostra arretratezza questo ottobre preoccupante
Si tratta abbiamo dimenticato anche De Giovanni ma insomma una barella le angolazioni e sono tante
Mamme sono tanti gli autovelox è se ci sono stati due presso gli estremi un treno sette un passo ma attraversando l'Italia ne abbiamo tante
Assolutamente sì anche questo appunto è dicevamo prima una cosa preziosa perché consente appunto la il racconto del Paese
Il racconto dei rapporti umani diverse parti di questo Paese credo che sia una vettura anche importantissima proprio in questi come dire in questi mesi no perché
Riguarda io in Germania ho trovato delle torri che mi hanno detto esattamente la stessa cosa me ne torno rileggiamo il giallo noir italiano perché ci consente di avere un quadro no dell'Itas per esempio io racconto dalla Pianura Padana che nebbioso piovoso sarebbe eccetera
E loro ci stupiscono perché dicono Nanter noi il l'Italia è il paese del sole delle vacanze io risponde certo mente quindici d'agosto andate al mare chiaro ma è l'Italia però vorremmo vedere anticrimine molto diverso rispetto a quello che pensate voi
Sì bisognerebbe portarli magari al Parco Ducale in una in una sera di gennaio verrà ricorda come la nebbia può essere anche UE sia
Però e per andare avanti sul discorso anche dei lettori tu puoi reggere Italia ovviamente presenti libri in giro quindi io ho sempre grande presa nel nel capire quando lo scrittore che un po'che è un po'anche come tifare radio d'altronde no microfono ma non merita d'altra parte tu scrivi ma non sai qual è il tuo lettore quando poi tocchi come dire con mano il pubblico elettori
Che idea ti fai cioè a ai esattamente di fronte quelli che a cui tu pensi mentre scrivi o o che ti aspetti insomma siano poi voi lettori
Ho questi incontri no come dire fisici poi ti danno la possibilità anche di scoprire altro rispetto al pubblico cui ti rivolgi
Ma guarda io non sino scopro i lettori in mano non è che me l'immagino mentre scrivo certo è che andare in giro incontrarli è una è un grande piacere Ettore che in qualche modo il lettore esso stesso un autore nel senso che quando legge può immaginarsi il libro esattamente come lui come gli pare voglio dire il personaggio
Sono in rete per esempio lo può immaginare a modo suo la la la Parma che io racconto modo sull'Appennino o il Po lo può immaginare a modo suo e questo è un come dire
Mille nella fruizione artistica forse la lettura quella più ricca perché in qualche modo ti consente di avere più spazio di ricreare un mondo no
E allora quando vado in giro lascio perché io e sono né tante persone che mi raccontano Sonera in modo nuovo
E qualche volta ho trovato anche persone che infastidite dal fatto che il mio personaggio diventato televisivo perché
A quel punto mi dicono ma insomma io prima me lo immagino mi pareva adesso devo mi trovo davanti Barbareschi persino lui ha interpretato
Ma non è perché cui sarà simpatico o antipatico Barbareschi Malta che in qualche modo l'oggettivazione del personaggio infastidisce il settore che di per sé fantasioso
E questo secondo me il più grande
Regalo che povero un autore perché in qualche modo
Stimola no Lalla all'idea del della del lettore fa che soste su come dicevo prima di venti autore del titolo inutile il libro quando in libreria non è più dell'autore diventa dei lettori
Mentre parlavi pensavo ma come dire al fatto che chi in qualche modo si aspetta appunto la lettura sempre piena di luce infestati italiane magari dove dovrebbe leggere anche un signore come Guareschi che insomma di luce ne tira fuori tanti sia proprio da una gamma di grigie di nebbie no indefinita
E ancora pensava un'altra Parma raccontata con toni completamente diversi ovviamente dai tuoi insomma magari sono cose un po'datate forse anche
Poco attuali ormai mala Parma non so De Giorgio Torelli di Alberto Bevilacqua ecco che erano sicuramente un altro genere letterario ma che evidentemente no c'è un dato che consente insomma quella città di essere quel punto di partenza no per una serie di
Spessissimo uno se interrompo aggiungo visto le circostanze molto così tristi di ogni
Anche la fama degli otto lunga e io senza ci sarei arrivato fra poco perché non ha non ti risparmiamo anzi visto che niente ci vado te la chiedo perché appunto ci ha lasciato poco fa
Poche ore fa uno dei una colonna della della cultura somma italiana sicuramente non solo parmigiana però tu Maglio di me poi racconta insomma la famiglia Bertolucci quanto fosse importante leggevano della del del della fuga del tuo commissario dall'afa costano di Parma che che che conosco bene per fuggire no sul suo amato Appennino viene in mente l'Appennino appunto di Attilio Bertolucci che era il papà di Bernarda di Giuseppe che insomma il fratello regista non meno bravo anche se meno celebrato e mi viene in mente questa famiglia straordinaria insopportabilmente irripetibile e non possono chiederti una riflessione che magari a questo punto visto che tu hai questa origine così nobile c'è quella parmigiana ti chiedono come riflessione già che ci siamo non solo su Bernardo no perché poi adesso i giornali sono pieni insomma della anche in maniera forse un po'superficiale della scena del Bureau un'altra volta invece forse andrebbe raccontato qualcosa trovi Aldo Bertolucci ma anche ci dà il destro per ricordare la Lazio alla sublime poesia del papà Attilio e il lavoro straordinario anche veder fratello Giuseppe
Ah guarda io conoscevo molto bene archivio il il Papa perché andavo a trovarlo che ero un ragazzo
Carola Asor Rosa scrivevo sui giornali spieghiamo ventitré ascolta tenente sembra un dialogo privato Caldarola è
Insomma non solo luogo di ambientazione di alcune poesie importanti e di opere importanti ma insomma la casa di famiglia possiamo dire la casa di campagna di famiglia della famiglia Bertolucci
A mezzo alla pari con la partenza fare un'ora perché proprio quasi sul crinale il sorpasso che si chiama passo del picchiano più di mille metri di quota
E io andavo a trovarlo quando scrivevo le prime collaborazioni sui giornali sui quotidiani e lui in agosto appunto fuggiva dalla dall'afa romana signor fungeva qualità che poi quella alla scuola
La sul luogo dell'anima sei scordo come lui con il cappello pari a larghe tese scendeva lungo la Val Baracchi Ca'
E ogni tanto si fermava al fresco dei fanghi e scriveva dei versi maschietto la camera da letto proprio passeggiando in in questa valle molto fresca dell'Appennino e poi mi ricordo anche del fatto che Luís mi raccontava del degli episodi drammatici della guerra soprattutto dopo l'otto settembre quando
Lui scampato a Parma e Shearer Fulvio su e assistito le operazioni di rastrellamento del luglio quarantaquattro quando quello ne fanno sottrasse nel quale Style che hanno
Che cominciano a Sant'Anna di Stazzema sì finiscono purtroppo a amarlo Botto e Lumiere raccontava come Bernardo piccolo
Forse impressionato da queste truppe tedesche che passavano marciando infila e loro dalla finestra guardavano questo questo scorrere di eletti minaccioso di questi di queste squadracce ho incendiato non mancavano
E poi un altro per un'altra cosa che ricordo molto bene quando mi raccontava divertito di Giuseppe che sono aveva stava dopo tutto dicendo scrivendo la sceneggiatura con
Massimo Troisi e Benigni in un film che poi uscì fuori cioè per Bertolucci ci sta mi raccontava che in marzo cos'è si chiama la finta che poteva se Berlinguer ti voglio bene
Ora potrà adesso non ricordo bene però non ricordo bene che mi dice era si erano chiusi al Casavola io certe Bertolucci Troisi
E Benigni
E venne al mezzo metro di neve se c'è un gran freddo in marzo e lui si ricordava molto bene che Troisi non si muoveva da dal termosifone stava attaccato si pone perché era terrorizzato
Dalla neve cioè ed tutto questo mondo Bertolucci hanno al mondo di una famiglia perché in qualche modo
Ha segnato una storia artistica di questo Paese non solo
Attilio per la poesia Bernardo già trattato il cinema spezzina reiterata salivano anche lavori su Pasolini
Che assomma come dire voi anche a Parma Uguzzone importante sul tanti su tanti fronti dubbio avrà fatto questo doveroso ricordo anche se insomma parliamo di di persone che hanno lasciato talmente tanto che si fa fatica a dire che siano andati via insomma dalla dalle poesie appunto ai lavori
Dei fratelli Bertolucci chiedere chiedano dei promo qualcosa invece sulla ancora una volta sulla sulla vettura ma perché al di là ecco del se vogliamo del canale privilegiato che tu hai la la la la fortuna ma anche la bravura no di di di percorrere che è quello della letteratura noir comperò del del uno sfondo uno sfondo sociale importante
Forse vale la pena riflettere ancora sulla invece sulla popolo di lettori di questo Paese non lo diciamo prima in qualche modo la cioè navi perché dai numeri sempre dei festival o di alcune prestazioni si ha l'impressione che invece sia come dire no un mondo sempre particolarmente vivace e vitale il rischio forse che invece come dire ai lettori siano sempre gli stessi leggano sempre di più ma siano sempre gli stessi quindi forse bisognerebbe trovare un cambio di passo da giornalista del sentiti chiedo quale potrebbe essere l'innesco per tornare come dire a a vedere il nome delle Torino aumentarle anziché il tristemente diminuire ogni anno in questo Paese
Ma io credo che bisogna cominciare proprio dalla scuola da ritardare partirà delle scuole materne e vede in questo un po'di lavoro si sta facendo io almeno in Emilia vedo che c'è un disperato fra favore la letteratura tre ragazzi per esempio è forse era più vivace la più
Economicamente anche forte in questo momento quindi cominciare ad abituare i bambini i ragazzi alla lettura chiaramente poi
Durante la fase adolescenziale quella più difficile ci sono tanti strumenti distrazione di massa che distorcono e tolgono tempo e ragazzi dalla lettura ma io credo che i frutti che vengono seminati in giovane età o possono dare
Vera risultati più avanti
E questo un primo un primo dato io credo che bisogna ricostruire un popolo popolo direttori per far capir loro che siete informati
E comunque rileggere avere commedia una disposizione mentale alla riflessione è importante riuscire poi ad essere anche critici però sulla carta
E in Italia c'è un numero di lettori forti che fosse quello che va nei festival che appare o probabilmente paragonabile a quello di altri Paesi però dopo i lettori forti c'è un vasto non ci sono insomma i lettori menti non ci sono quelli che leggono cinque sei dieci IPAB all'anno
C'è lettore che non regge quaranta all'anno sia più e c'è quello invece che
Poi si arriva al lettore occasionale e quindi per questo anche i fenomeni editoriali sono fenomeni di esplosione ma poi di implosione cioè non romantiche vendono
Un milione di copie perché evidentemente indie
Incontrano diciamo una sensibilità molto forte allora mobilitano anche il lettore occasionale e però o il non si ripetono quindi
Questo è un po'la nostra il nostro mondo va detto anche
Il settanta per cento forse di più di lettori è donna aspetta un'indagine Mondadori fa quindi
Questo V vuole anche dire che probabilmente il mondo femminile che più sensibile più riflessivo per certi versi
E più anche incline a a dedicarsi alla lettura rispetto rispetto al mondo maschile invece versato su altre attività
Allora vai ringraziamo Valerio Varesi per essere stato ospite che stanotte a due microfoni ricordiamo su ultimo libro l'ultima indagine del commissario son eri che la paura nell'anima in libreria per Frassinelli noi non l'hai detto tu lo dico io che le Figaro ha scritto comunque dite
Che si è un po'il nuovo Simenon italiano tutti sottrarrà ai dirà che non si degna di però intanto le Figaro l'ha scritto sono lusingato e paragone com'è schiacciante però sono non li ha conoscendo la grandeur dei francesi tu capisci Cristo
Nella riunione vale meno di ottanta vero non non sono tanto inclini a fare complimenti e allora preoccupati sì preoccupati invece poi può capitare anche rivedere
Il suo commissario nella sede revisione dei delitti perché l'avesse vista nulla volesse ripescare intanto la ringraziamo Valerio interesse sarà oggi a voi c'erano tanto che ti auguriamo rete curiamo davvero buon lavoro sia sul fronte giornalistico che su quello della molto prezioso della della scrittura grazie davvero grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0