14 FEB 2019
intervista

Le storiche posizioni anticoncordatarie nella chiesa cattolica; le proposte di "Noi siamo chiesa" a novant'anni dai Patti Lateranensi. Intervista Vittorio Bellavite

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 15:42 Durata: 13 min 15 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Nel novantesimo anniversario della firma dei Patti Lateranensi (12 feb 1929) Bellavite ricorda una tradizione di pensiero cattolico che trova le sue radici nel pensiero di Antonio Rosmini (1797-1855).

Una tradizione che passa da Alessandro Manzoni e da tutti quei cattolici che accettarono la breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870 e la legge delle Guarentigie del maggio successivo.

Una storia che subisce, con l'art.

7, l'inserimento dei Patti nella Costituzione e che poi accoglie con sollievo la Costituzione ecclesiale "Gaudium et spes" del Concilio Vaticano II.

Bellavite ricorda infine le
posizioni dei cattolici di base contro la riforma Craxi-Casaroli del 1984 e, nella situazione attuale della chiesa di Papa Francesco, le proposte di riforma del sistema concordatario (delle intese e delle confessioni religiose che ancora ricadono sotto la legge 24 giugno 1929, n° 1159 " sui culti ammessi") del movimento ecclesiale "Noi siamo Chiesa", di cui è coordinatore nazionale.

leggi tutto

riduci