Tra gli argomenti discussi: Cultura, Spettacolo, Teatro.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 24 minuti.
Rubrica
Convegno
14:00 - CAMERA
11:00 - Roma
11:30 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
15:30 - Roma
16:30 - Roma
17:30 - Roma
10:00 - Milano
musicista, cantante e compositore
Radio radicale benvenuti bentornati al consueto appuntamento con due microfoni nostro approfondimento della notte nel quale noi ci soffermiamo sulla musica sulla letteratura sull'arte sul cinema sul teatro e alterniamo ospiti di per diverse declinazioni come dire e torna a trovarci dopo qualche mese Tito Schipa Junior che intanto ringraziamo salutiamo bentornato gradi radicale ora sentito sì
Noi nel precedente appuntamento avevamo ovviamente ricordato Tito Schipa anche la figura del del Papa tenore attore considerato il
Probabilmente più insomma famoso il più importante tenore di grazie grazie grazie partiamo da qua spieghiamo cosa di grazia che poi veniamo a terrazze delicatezza di
La sola sono assoluto rifiuto della violenza sonora dell'aggressione acustica cosa che invece pare andare abbastanza di moda recentemente non sto parlando del rocker perché io sono un rockettaro quindi e profonda che non non posso parlarne male ma all'interno del melodramma invece l'urlo purtroppo che son poi sopravvento erano alcune aree alcuni invece agirà rifiuto completo di questo c'era il cesello di Camus insomma il così detto bel canto
Era per spiegare ai più giovani chiese la scorta che cosa vuol dire tenore di grazia allora Tito Schipa Junior
Ramo ricordato agli atti precedenti esperienze che le delicate anche per il suo meraviglioso Orfeo nove che tratta sono fra poco arriverà a una regime quasi ventennale arriviamoci abbiamo subito invece per ordine perché Tito Schipa Junior
Tra l'altro Autore
Non so di Orta Nova di altre opere importanti ma cerca anche di fare un'operazione molto complicata e io credo molto preziosa che è quella della divulgazione
Della degustazione
Dell'opera in un modo come dire un po'diverso dando qualche strumento in più per la degustazione se ti piace il termine dell'opera full immersion guida intensa intensiva all'amore per me che durante il melodramma Isacco
Allora il
La parola d'ordine
Sessione però è l'avevamo hanno raccontato l'altra volta l'altra serie di lezioni Sessione primaverile dal titolo Viva Verdi
Ci sono undici incontri paralleli per così dire spiegarci un po'che succede e che cosa fai e che cosa accade a chi viene a seguito i corsi
La RAI per parlarne qui in questa sede bisogna vederla da un'angolazione particolare secondo me e secondo me anche molto giusta molto corretta e molto coerente con la sede da cui stiamo parlando
Cioè io io sono fissato sul melodramma non soltanto per un fatto diciamo di di gradimento per la convinzione che sia una cosa meravigliosa che che gli italiani hanno hanno perso di vista da troppo tempo ma perché lo considero un un un un tesoro diciamo nazionale che va ben oltre il hai fatto artistico semplice fatto artistico e ho fatto di di di identità
L'identità e e di di risorsa di risorsa che al arriva ad essere ed arrivò ad essere a suo tempo addirittura una risorsa economica e politica
Perché non eravamo riconosciuti in tutto il mondo
Per quello che facevamo nel campo della della narrazione musica l'abbiamo inventata noi questo non bisogna mai scordare dove sono stati gli italiani a inventare quello che noi oggi chiamiamo commedia musicale
E ne hanno fatto un tesoro è una è un patrimonio di abilità e di e di risultati talmente straordinari che per due o tre secoli noi siamo stati rispettati nel mondo quasi unicamente per questo
Perché eravamo quelli che mettevamo a Annan ha tutto il pianeta con con le favolette musicali meravigliose che mi facevano sognare e questo ci rendevano soltanto rispettati e amati ma anche politicamente di rilievo
Perché i nostri ambasciatori avevano la faccia di Puccini Verdi che sommati persone e tutto il mondo adorava e anche dal punto di vista economico perché non esporta ramo queste cose ma eravamo una fonte di di di di diritti d'autore e di dia di affluenza diciamo del pubblico di tutto il pianeta
Questo che non abbiamo più ecco ci siamo ridotti in questo secolo aver dimenticato questa che
Era una risorsa non soltanto artistica non è un saldo soltanto un fatto così da
Da da salotto o da o da o da platea è un fatto veramente di identità nazionale perduta quindi io lavoro alla alla ricostruzione di questa malattia perché di questo si tratta e proprio la malattia una assomiglia molto alla droga come si scommette come funzionamento su soltanto che non ha niente di legare non ha niente di immorale il residuo non ingrassa tutte cose che che durante la rendono diciamo praticabile senza pericoli eccessivi però una volta che tu sei assuefatto
E scoprì una cosa che che di cui non può più fare a meno che ti fa ti rimette in pace e in contatto con la tua italianità più profondo e più bella
Questo senti
Così il trentesimo anno di delle somme rendita ovvero oppure di viene subito da chiederti poi veniamo anche lo specifico dell'epurazione dei percorsi viene
Istintivo chiederti che cosa hai trovato che cosa è raccolto immagino anche come pensavo di seminare ovviamente nome la soddisfazione è enorme perché si vedo persone che a cui
Me lo dovete lasciar dire anche se in realtà non sono io e sì io sono un tramite
Però le persone di di cui sono tramite che si chiamano Donizetti Bellini Puccini Verdi Bizet
E
Sono hanno avuto le la vita cambiata
Ti giuro ho visto persone con l'esistenza trasformata perché sapere cosa fare la sera cosa ascoltare la sera sapere cosa evoca un possibile rifugio di totale godimento di totale immersione in un sogno
Teleguidato perché l'Autore di melodramma Titti e le guida in un sogno meraviglioso raccontato come meglio non si può per il tuo interiore non per vedere un film per guardare un palcoscenico quello è un equivoco e dentro di te è quello che fa il melodramma italiano il miracolo che fa e che scopre questa cosa non l'ha avuta per tutta la vita
E e ti dico mi mi tratta come se Verdi Puccini fossi io ma non è e e non è così che il loro merito ma gente che fa lo stesso costo quattro volte pagando attenzione lo stesso corso non la stessa opera
Pur di poter rifare il percorso che hanno scoperto è un risultato incredibile secondo me sono orgoglioso Veltroni così vero facevano per ricchezza voi pubblico di radio radicale grazie a Dio insomma sappiamo bene
Particolarmente attento alla all'arte alla cultura la musica letteratura quindi grazie a Dio abbiamo un ascolto
Insomma po'privilegiato e quindi questo siamo molto contenti perché tu parlerai parecchi attente immagini anche
Alla allora tutti perché sicuramente anche da chi mi ascolta c'è che quando sente dire opera fa un passo indietro
Se questo disegno perché resta il mistero di Cosa Nostra intimidisce ancora senza accennava Nichetti negli scali che falene proprio viene vista in maniera distorta la cui responsabilità è proprio tutta
In come è stata proposto negli ultimi tempi non c'è il dubbio su questo
Che negli ultimi era il primo mezzo secolo insomma narratore formazione la
E e la inscrive erotizzazione a è stata è stata micidiale avviene l'area interessata terribile veramente felice sentenza allora dopo
Però in questo caso ti occupi della Forza del destino accade a San Pietroburgo con
Un corso di undici incontri paralleli me poi e poi paghiamo anche le date anche le date insomma qualcosa di
Di particolarmente prestigioso e non scontata una lettura che darà i tumulti che la Traviata creato al microscopio quel che ogni italiano vorrebbe saper cantare a memoria questioni italiano la remunerazione stazione tranviaria memories spiegarci un po'le sue cose
Perché è una e non si può andare in in in Inghilterra e accorgersi che per strada
La gente non sa chi è Shakespeare o non sa cos'è l'Amleto o chi l'ha scritto cioè voi sareste sorpresi se andasse in Inghilterra perché deve esserci un paese come l'Italia dove la gente
Oggettivamente non sa chi è Giuseppe di non sa che cosa è scritto nello conosce minimamente questo si evince non dalle mie indagini ma dai qui se dalla televisione tu guarda cosa succede ogni volta che c'è una domanda sul melodramma
Guarda la il il Blanc come dicono gli americani proprio non è che improvvisamente uno sguardo con lo sguardo cresce note viene finito l'occhio finito non si non stiamo e assurdo verdi
Insieme a Shakespeare la colonnello le due colonne del teatro
Non del teatro musicale del teatro in generale di tutti i tempi e Giuseppe Verdi e gli italiani pensano che sia soltanto uno che stava sulle mille lire e quindi anche in passato anche da quel punto di vista è scaduto è una cosa a parte l'uomo il a parte l'uomo il a più voglio dire all'uomo verdi il politico l'essere umano il benefattore
Il il filosofo per certi versi della vita che è una gigante rossa che fa lei con un figlio di parmigiana Gergiev Amedeo D Avanzo forse il più grande italiano mai vissuto solo dal dal Trattato da dal qui insieme a Dante probabilmente da da molti punti di vista niente
Ma è in giro per strada chiedi chiedi chi è cosa ha fatto e assurdo assurdo sovrano domanda provocatoria casa Freccero ci ascoltasse ma
L'opera in Italia è mai passata sul servizio pubblico in prima serata
Da parte della inaugurazioni scala no over
L'opera come come naufragata piuttosto che altro in prima serata in RAI non riesaminata deve sempre ride evitata accuratamente tutte cose almeno da quel saldo qua nelle operazioni verdetti fecero Patroni Griffi
Sulla Traviata per esempio dei posti reali su toscani posti reali che interessò soprattutto come esperimento televisivo su cui siamo bravissimi a fa la televisione in Italia già una base che pensavo tra me e me ma magari insomma
Non è mai successo prima serata per l'opera in Italia non è mai successo ma è chiaro ma Cesaro ma se non c'è se non c'è interesse chiaro dell'ascolto solo gioverebbe non Susan loro per la ragione che ci siamo anche noi pubblico avrebbe assaltato sono all'ascolto rabbia sarà anche va be'se parliamo di questo di figuriamoci altrimenti anonimo cominciarono nel servizio pubblico oppure te lo dice un cantautore un rockettaro cioè non un culture dei bei tempi andati è questo il punto che io l'ho visto nel pubblico del rock
L'incapacità di seguire un discorso narrativo in una canzone
Cioè quando tu non riesce a seguire il testo narrativo di una persona e riduce gli autori italiani a scrivere canzoni che non solo narranti farci caso
Ascolta di un Sanremo e dimmi se c'è una canzone che narra Ranzoni solo sul tutte ripetitiva di un concetto
C'è per tre minuti
C'è forse Cristicchi qualcosa Marrazzo ora ci sono le eccezioni o firmare la narrazione vera e propria no anche vestiti esprime la filosofia nell'ultima relazione che ha fatto no manate dovrebbe come Marinella di di Mariolina credo che ti racconta proprio una storia
La la narrazione in musica per la spessa anche nella canzone e invece eravamo Perego le canzoni napoletane avevamo anche lì forza riconduceva fatto spesso allora
Andiamo nel dettaglio chi fosse interessato a questa cosa cosa fa innanzitutto avere le date riferimenti ricade l'Università Popolare Rupert
Ok l'iniziativa devo dire meritevole di
Romana di Francesco Provenzano che la cui sede centrale via Nazionale centocinquantasette
Poi ce ne sono molti altri ma io agisco lì sarà adeguato due Palazzo anglo chiedo via quattro novembre quattro novembre centocinquantasette uso detto via Nazionale via Quarenghi subito dopo qui a quattro annata cinquantasettesimo sempre in zona
Allora riferimento per
Avere un dettaglio degli incontri eccetera possono scriverti a info due chiocciola Tito Schipa punto Ittiri si oppure venire su Tito Schipa sul Rete dove trovate qualsiasi cosa sul Facebook alla fenomeni so solo quello
Soldi rumeno tutto dettagli viene gratuitamente all'inizio si ascolta il primo incontro si decide poi se proseguire con una iscrizione normale
Molto un voler modesto tra l'altro insomma proprio tu fai undici incontri a partire praticamente da adesso cominciamo mercoledì mai contraria giovedì ventisette febbraio
E poi giovedì e venerdì con Forza del destino nella vita fino al sei marzo e ce ne andiamo avanti fino fino a marzo si può si vedrà cosa successe intonare undici incontri o che si alza un po'
Allora
In questo in questo trentesimo anno di Opera full immersion io so Panza sarebbe anche bello
Polito venisse raccontare com'è andata alla fine e perché non volevo stare qui qualcuno di quelli che tu secondo te hanno come dire recepito meglio se n'è interessante anche se si può si può si potrebbe anche arrivare a
Darli se volete la registrazione di un primo incontro
Quelle l'Amati voli Tosca per esempio qualche scheggia di primo incontro ethos diventato una specie di spettacolo era richiederà tutte quello si ergeva proprio di per sé è un incontro basato sui primi
Tre
Minuti d'opera almeno un'ora e mezzo su tre minuti dell'operato ecco tutti diranno mamma aveva questo testimonianze ratio è invece tesi Monia un interesse magari carsico che va un po'sollecitato ma che
C'è in questo Paese dovrebbero fare questo il punto che è tutto chiaro sepolto dentro lo dicevo la RAI la prima serata invece potrebbe magari come dire no
Risvegliare qualche ma certo qualche fascinazione sopita questo intendevo perché se la gente viene voglio sapere poi il passaparola funziona così evidentemente la sete di Opera
E e e di andarsela a a seguire no come passatempo no con una sala ma qualcosa di più c'è anche se il mio consiglio è sempre radiofonico nel senso che comunque l'ho però fatto come ti dicevo interiore di sé di puro ascolto gli occhi dei melomani sono le orecchie
La la visualizzazione come diceva un direttore d'orchestra dell'epoca d'oro mio amico Cossiga una volta Vizzino Losa sembrava volare come fanno Herald Savall allora sto mandorlo Borromeo d'Adda
Ubu pesante equivoco è un modo intenso e aveva tutte le ragioni perché non si vedrà mai sulla scena quello per cui l'autore aveva in mente e talmente
Catastroficamente complicato e meraviglioso quello che opera in genere ce l'aveva in mente che non lo rende in visivamente vuole avvicinarsi solo dentro la sua fantasia accade il miracolo del facultato avvicinare non di più
Stati invece torniamo anche invece alla alla tua opera che che Orfeo nove perché l'abbiamo raccontata qui la volta scorsa avevamo anche c'è stato un evento da Feltrinelli red a giugno in cui tuo ripercorrere anche l'altra opera subì Lanna
Ci sono dei punti di contatto ovviamente e c'è un importante insomma un'importante un anniversario
Angelo pesa portate sembra ieri ma sembrano ieri dal sembra davvero ieri no Roma in questo fermento dei pezzi di Romanatura colti nel tuo libro
Dei pezzi di Roma sembravano Londra
In quegli anni se pensiamo a quanto invece adesso siamo distanti da Londra e anche un po'imbarazzante ma in quell'anno in quegli anni alcuni angoli di Roma sembrano Londra e non parlo mica solo del Piper insomma Emma
No c'era un filo rosso sotterraneo con allo Smeraldo swinging London che
Uno scambio continuo vergogna alla funzione questa nuova la meravigliosa osservava che in RAI riuscì andare in onda non in prima serata magica hashish si riuscì alla pari oggi Maria Rizzi è ed attuato la giusta riuscì
Orfeo nove che compie cinquant'anni allora
Adesso qualcosa bisognerà fare perché l'attesa è tantissima da sempre anch'io mi domando perché è una cosa che si è dimostrata graditissima dal numero immenso di persone non deve essere ancora un po'dell'amica chiedo molto sia entrata in un repertorio diciamo che si facciano i tanto che si nel è un musical importante di questo Paese chi lo nega non faccia il modesto Noè è stato dimostrato credo e allora esso tenteremo di vedere se per esempio il Teatro dell'Opera di Roma
Cinquantennale mette su un'opera rock scritta Roma nata a Roma da un cittadino romano
Ti racconto la storia tutta italiana ma ma per il mondo vediamo un po'è questa la sintesi perfetta non sarei riuscito a dire
Così bene perché si racconta anche un pezzo di di Roma si racconta quella Roma e e quindi F nove diventa forse nove nel racconto di se stesso ma anche Orfeo nove e un pezzo di storia
E adattarlo ad oggi ovviamente limitandosi poi alcune alcune correzioni non certo mutando la voglia di vedere su cui però insomma sarebbe sarebbe credo qualcosa di di di più che interessante affascinati insomma quindi noi comunque seguire ma questa cosa
In conclusione da punti se invece della musica in generale verso dirà li sapremo su quel dibattito è ancora sceso sulle polemiche sul voto no eccetera
Le polemiche sono anche su su su dove stia andando la musica ad esempio così reato abbiamo sulla musica leggera e torniamo anche sulla suo repertorio Rocco ovviamente di questo Paese da questo punto di vista che succede secondo te
Mi spiego meglio un ragazzo che ha ha delle pulsioni musicali probabilmente poi si avvicina prima al tre piuttosto che altri generi preferita di cioè purché che è un anno musiche abbiamo detto
Ma è proprio la vogliamo Garato ha intenzione di fare musica brutta il tratto del che decreta che certi e dichiarata non lo so risultando nella numerosa cioè l'organo dell'esaurimento chiaramente detto che lo capisco ecco diciamo che comunicazione ecco fra quello buttano sappiamo
Che succede secondo che da questo punto di vista dei prossimi dieci vent'anni perché insomma negli anni nel negli anni dei di Orfeo nove eccetera l'orizzonte
Era lui dove in maniera progressiva era chiaro esalterà progressi come si diceva allora cioè e alcun tipo di ambizione
Anche se balbettante anche se modesta somma però e volonterosa di riscoprire i valori tradizionali della musica classica è operistica italiana
I Gruppi di allora si ispiravano nelle sonorità nel modo di raccontare
A a questo detto questo si chiamava progressi perché sì voleva portare avanti un discorso di di di progresso della riscoperta però molto radicale dire in questo senso
Se adesso però che adesso però non non non c'è non c'erano Gennaro non c'ha motivato a indubbiamente segnato un momento importantissimo nella storia vera musica mondiale riapre
Iorio rappa un'altra cosa io che non c'era proprio dirimpetto dicono con le facciamo sia sbagliata effetto sentir rugosità sbagliata dal punto di vista proprio no tecnico ufficio acustico non so come dire
Allora
Mentre la previsione questo era per la musica portato avanti un discorso sociale importantissimo in America
E la musica fatta molto bene nella sua semplicità soprattutto con l'accantonamento che è stata la la scoperta meravigliosa a suo tempo e per me che sempre la la fissa del racconto in musica della commedia musicale e il recitativo per eccellenza sono cioè cioè mancava il recitativo di oggi no né in tutti i melodrammi cioè la parte recitata diciamo che pur essendo su musica eso è un via è un dialogo stretto diciamolo
Quello errato che perfetto come veicolo in questo senso infatti alle socie e Hamilton propri la commedia sulla guerra civile americana che tutta rappare tutta la commedia musicale trattata straordinari
Straordinario
Sette invece in Italia punto al di là di questo vogliamo essi ad esempio
La riscoperta del melodramma del codice genetico dicono tra Mali e di quello che ha
Significato e potrebbe significare potrebbe essere anche quello un altro passo importante per restituire no una collocazione corretta dei pezzi di storia importante che però non sono solo pezzi da museo ma sono pezzi
Che in qualche modo possono essere seria borse rielaborati e se con lavoro ad hoc potrebbero essere con attualissimi
Cioè lo strumento mano dramma oggi musicale guarda quando lo Wagner e un Rossini si si incontrano a Parigi loro unico straordinario contro pestato stenografato quindi sappiamo cosa si sono detti tutto due server Mercer sono detti di tutto
E ma il loro Ca'chiamano la la cosa commedie musicali
Tutto il tempo mai una volta che si senta dire opera da loro nell'ottocentosessantasei diciamo fu commedia musicale infatti quello che a Broadway oggi è quello che era l'Italia del Sette Ottocento
Ci hanno trasferito lì pari pari sono vendute soltanto due sono abusi o temporanei capiscuola e adesso e adesso c'erano dodici allora vediamo scippato hanno fatto bene
Questa è che lati risultati effettuerà sintetica se ci sono margini sino al rientro resurrezione da questo punto di vista questo tiro io più che più che lavorare nel mio piccolo coi miei esempi personali e con le beh sottoscrivendo l'altra cosa che ancora una volta e a tutti gli effetti un'opera dal punto di vista formale cioè dal punto di vista dell'azione quelli contenuti su quelli che solo la musica quella di oggi il rapido entra anche in questo caso per la prima volta proprio fu sotto forma di recitativo
Però
E con l'importante questo è la narrazione musica non è tanto il recupero delle cose antiche quelle verrebbero da sette
Perché se uno riscopre la bellezza per raccontare in musica non può non accorgersi e sono esistite cose come la Boehm o come Madama Butterfly come Traviata
E non può e non accorgertene momento che aprì che aprirà il diciamo la sensibilità e in quella direzione
Allora torneremo a occuparci di questo secondo le notizie fresche sul Surfer nove su questo anniversario su come verrà celebrato
Magari concluderemo che qualche appuntamento intanto chi vuole dà segni anche un supporto da tenersi a chiusura ma io penso che Vernazza ma l'ascolto e l'abbiamo veneziano importata che da questo punto di vista
Invece per chi volesse
Seguire corsi ricordiamo che una volta che si può scrivere a info due col due scritto a al numero quindi info due chiocciola Tito Schipa punto Titti
Sul sito Rizza Schipa anche ovviamente e sui social su Facebook sulla sua pagina Facebook trovate voi tutte le informazioni operative per chi volesse
Aggiungersi iscriversi a ruoli queste corsi Luca è stato oppure Upter via quattro novembre centocinquantasette la sala dei quarantadue di Palazzo & la FIDAL dove si terranno i corsi chiediamo e tre chiediamo chiediamo a tutti quelli che che sono nostri ospiti invece visto che se qui a delegare ma credo che cognato se anche ascoltatori di radio radicale e questa radio
Insomma rischia di di di non essere più che di non arrivare viva al tuo anniversario io le ore nove nel segno dei tempi così chiedo da da ascoltatore una riflessione invece su su questa radio che è una radio senza musica acché una radio
Che è una radio che è una musa raccoglie onorevole ormai da nelle situazioni non solo da quarantadue anni
Guarda io se se veramente non essere
A cadere qualcosa questa radio di essere al lutto
Lo dico sinceramente perché
Radio radicale è una delle delle delle perle splendenti di quello che è successo negli ultimi decenni in questo Paese
E una delle cose che ti fa pensare che ancora c'è un occorre cioè c'è qualcuno che tre ragiona ante sveglio non so come in stato di veglia come come dicevano poco è semplice
E che ma se citazione eccellente se stesse se sparisse anche questo veramente vuol dire che siamo cioè io che posso fare io personalmente
Per tentare di impedirlo non lo so io io le parlo in giro di cose guardate se succede anche questa
Allora sono forse bisogna cominciare a guardarsi le spalle
Dobbiamo guardare ancora avanti intanto intanto quel microfono ancora acceso fortemente ringraziamo di cuore Tito Schipa Junior per esserci
Venuto a trovare e per averci raccontato dei suoi nuovi corsi nel trentesimo anno di Opera full immersion troviamo raccontano nel dettaglio paghiamo anche fatto qualche accenno alla musica e abilmente Orfeo nove
E su quello vi terremo
Vi terremo informati grazie invece ancora di cuore Tito Schipa Junior trovate questa puntata anzi a tutte le altre puntate dei microfoni sempre sul sito di Radio Radicale radicale punto it appuntamento alla prossima puntata grazie Tito Schipa Junior migrazione Emilio Targia meticcia
Ascolta grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0