28 FEB 2019
dibattiti

Presentazione della pubblicazione "Noi sloveni in Italia" (a cura dell’Unione Culturale Economica Slovena (SKGZ) e della Confederazione organizzazioni slovene (SSO) in collaborazione con l’Istituto sloveno di ricerche (SLORI)

Player
La pubblicazione è divisa in otto capitoli e fornisce una descrizione complessiva della comunità slovena in Italia oggi: area di insediamento, storia, situazione linguistica, disposizioni in materia di tutela, rappresentanza politica, istruzione ed attività.

Il libro è redatto in tre lingue, sloveno, italiano e inglese, ed è arricchito da numerose fotografie che accompagnano il lettore alla scoperta del sistema organizzativo degli sloveni in Italia.

La pubblicazione è composta da oltre cento pagine.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione della pubblicazione "Noi
sloveni in Italia" (a cura dell’Unione Culturale Economica Slovena (SKGZ) e della Confederazione organizzazioni slovene (SSO) in collaborazione con l’Istituto sloveno di ricerche (SLORI)", registrato a Roma giovedì 28 febbraio 2019 alle 12:00.

Dibattito organizzato da Confederazione delle Organizzazioni slovene e Gruppo parlamentare Partito Democratico al Senato della Repubblica e Istituto Sloveno di Ricerche e Unione Culturale Economica Slovena.

Sono intervenuti: Tatjana Rojc (senatrice, Partito Democratico), Rudi Pausiè (presidente dell'Unione Culturale Economica Slovena), Tomaz Kunstelj (ambasciatore di Slovenia presso la Santa Sede), Gianclaudio Bressa (senatore), Walter Bandelj (presidente della Confederazione delle Organizzazioni slovene), Domenico Morelli (presidente del Comitato Federativo Delle Lingue Minoritarie (Confemili)).

Tra gli argomenti discussi: Associazioni, Autonomia, Democrazia, Discriminazione, Friuli, Integrazione, Istruzione, Italia, Lingua, Minoranze, Senato, Slovenia, Storia, Venezia Giulia.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 36 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci