02 MAR 2019
intervista

Risarcimento Tamoil: Gino Ruggeri presenta progetto ambientale al Comune di Cremona

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Cremona - 20:08 Durata: 23 min 24 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Alla presenza dell'assessora all'ambiente Alessia Manfredini, i relatori hanno illustrato il progetto "Conoscere per liberare l'ambiente".

L'auspicio è che possa essere finanziato con una parte del risarcimento ottenuto a seguito della conclusione del processo per il disastro ambientale Tamoil.

Registrazione audio di "Risarcimento Tamoil: Gino Ruggeri presenta progetto ambientale al Comune di Cremona", registrato a Cremona sabato 2 marzo 2019 alle 20:08.

Sono intervenuti: Gino Ruggeri (segretario radicalicremona.it), Gianni Porto (geologo, esperto di bonifiche), Alessia Manfredini (assessore
all'Ambiente del Comune di Cremona), Federico Balestreri (componente dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE)).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Comuni, Cremona, Giustizia, Industria, Inquinamento, Petrolio, Salute, Tamoil, Territorio.

La registrazione audio ha una durata di 23 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Gino Ruggeri

    segretario radicalicremona.it

    Dopo la sentenza definitiva era il momento di elaborare un progetto che riguardasse l'ambiente cittadino.Necessario aiutare le altre istituzioni in un costante controllo ambientale.
    20:08 Durata: 4 min 45 sec
  • Gianni Porto

    geologo, esperto di bonifiche

    Conoscere per liberare l'ambiente: la vera scommessa è l'investimento sulla consapevolezza delle persone; meglio evitare i disastri ambientali piuttosto che sanzionarli successivamente attraverso sentenze. La provincia di Cremona è quella che in Italia ha registrato nel 2017 il maggior numero di giorni di superamento dei livelli di contaminazione PM10 e ozono. Iniziare con una raccolta di dati con sensori e sistemi di misura molto raffinati. Un bando di idee per importare le migliori pratiche.
    20:13 Durata: 7 min 8 sec
  • Alessia Manfredini

    assessore all'Ambiente del Comune di Cremona

    I denari del risarcimento dovranno essere vincolati a un progetto ambientale. All'esito della causa civile, una commissione valuterà i progetti ambientali. Gli enti competenti, come Arpa dovranno investire di più sui controlli, che non hanno funzionato al meglio. L'amministrazione ha intanto riattivato l'osservatorio Tamoil. La risposta positiva dell'amministrazione alla richiesta di medaglia d'oro a Gino Ruggeri, attivatore dell'azione popolare che ha portato la provvisionale di un milione nelle casse dell'amministrazione comunale. La maggioranza c'è ed è convinta; vedremo se le altre forze politiche saranno responsabili e voteranno per la medaglia a Gino Ruggeri che, come ha riconosciuto l'ex sindaco Perri, se la merita.
    20:20 Durata: 7 min 44 sec
  • Federico Balestreri

    componente dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE)

    Un progetto che potrebbe essere proficuamente coordinato con il lavoro dell'Agenzia di Tutela della Salute. Cremona città più inquinata d'Italia; le 10 città più inquinate sono tutte nella pianura padana.
    20:28 Durata: 3 min 47 sec