06 MAR 2019
dibattiti

Presentazione del libro «Il tesoro più grande. Come gli italiani pensano, tutelano e valorizzano il patrimonio culturale» su iniziativa editoriale della Fondazione Enzo Hruby e a cura di Salvatore Vitellino

CONVEGNO | - Roma - 16:30 Durata: 1 ora 37 min
A cura di Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Il volume è introdotto dalla prefazione di Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, curato da Salvatore Vitellino e contiene i contributi di Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Tiziana Maffei, Presidente di ICOM Italia, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, Andrea Erri, Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice, Pierluigi Vercesi, inviato speciale del Corriere della Sera, e Luca Nannipieri, critico d’arte.

La
Fondazione Hruby ha commissionato all'Istituto Astra Ricerche un'indagine demoscopica per sondare in maniera del tutto inedita la percezione che gli italiani hanno del patrimonio culturale del Paese.

Partendo da cosa è davvero "tesoro" per i cittadini, si arriva a valutarne il valore (personale,sociale, economico) per poi affrontare il tema della conservazione e della tutela dei beni.

leggi tutto

riduci