06 MAR 2019
rubriche

FaiNotizia - Legittima difesa. Osservatorio Vittime: pieno sostegno al Ddl

RUBRICA | - RADIO - 16:29 Durata: 10 min 23 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Come si legge sul loro sito, l’Osservatorio nazionale sostegno vittime unisce appunto "vittime e professionisti per proposte di legge alle Istituzioni" ed è stato uno dei principali promotori del disegno di legge sulla legittima difesa attualmente in discussione in seconda lettura alla Camera.

Per Elisabetta Aldrovandi, avvocato e presidente dell’Osservatorio, "la volontà di modifica legislativa va nella giusta direzione" perché "l'attuale formulazione normativa" della legittima difesa può prestarsi a interpretazioni "più che a certe e stringenti applicazioni".

Per questo motivo
l’appoggio dell’associazione è "pieno".

In realtà in base ai dati disponibili forniti dal Ministero della Giustizia, il numero di procedimenti penali relativi a casi di legittima difesa e di eccesso colposo è stato negli anni molto basso (15 dal 2013 al 2016) e quasi tutte le sentenze sono state di assoluzione o comportano pene minime.

Ma l’obiettivo del ddl è quello di evitare al massimo i processi per chi si è difeso.

Aldrovandi infine esprime soddisfazione soprattutto l’esclusione dalla responsabilità civile di risarcimento danni per chi ha esercitato la legittima difesa el possibilità per chi viene assolto " di avere le spese legali pagate dallo Stato".

leggi tutto

riduci