Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Donna, Letteratura, Libro.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 28 minuti.
Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.
14:00
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
attrice e presentatrice
Adesso di Saint
Dice
Ok uno due tre il proprio
Quel giorno tutti buona sera Siena
Trovando altrove andrà avanti trovata no no uno due tre
Salsa
Radio radicale bentrovati ancora la nuda verità Massimina
Io toeletta Farina Coscioni come sempre il bel trovata Maria Antonietta Gatti e Massimiliano allora siamo qui per parlare di un libero quest'oggi la donna bonsai e per farlo abbiamo l'autrice Miriana Trevisan benvenuta radio radicale grazie al motore come vi dicevo grande piacere
Neanche un inganno invenzione perché sono un esordiente arrivare proprio qui ha ragione radio radicale dove voi sapete che c'erano stati anche la mia famiglia
E quindi i primi passi politici io li ho fatti tra più qui con
Con i radicali le marce della pace tutte quindi per me un grande onore
Ecco appunto ci dicevi che tuo papà la tua famiglia insomma è sempre stata accanto alla nostra emittente le battaglie del partito radicale e questo diciamo posso dire che ovviamente non lo sapevamo prima però leggendo questa donna bonsai
Sì Wraith ritrova un imprinting radicale nel trattare e nel parlare di queste figure femminili che animano
Questo romanzo un romanzo innanzitutto mi mi preme fare due distinzioni la prima distinzione a livello letterario la seconda di quello contenutistico a livello letterario
Un trovando molto interessante perché innanzitutto a una scrittura molto fluida ma potente al tempo stesso e la costruzione diciamo ricorda molto costruzione dei romanzi americani di Raymond Carver e di altri ovvero un Romaldo costruito dai racconti che forse diciamo
Al suo interno la la forma migliore per raccontare le tante sfaccettature delle figure femminili che troviamo allora emiliana prima cosa che ti chiedo
Come è nato questo libro e soprattutto come è nata anche la struttura di questo libro così bella così armonica ma anche potente dura al tempo stesso
Io ti ringrazio per il protagonismo incredibili ma questo libero in atto sicuramente una uniti Gianni fa
Effettivamente il titolo non è un caso fra una cosa divertente perché radio radicale radice non è stato proprio questo della il pensare a una donna
Come se forse un bonsai bellissima scosso che deve essere curato sposta una certa luce deve avere un certo tipo di Ariano troppo né troppo poco ma bellissimo questa casa bellissima che avevo visto
Tempo fa mi ha fatto pensare a queste donne che
Comunque si racchiudono in uno stereotipo questa battaglia Piero interiore con se stesse cinquanta appunto non ci sono degli eventi scatenanti che danno la possibilità di ribellarsi essere residenti e questo in ognuna di queste non c'era e c'è una forma di resilienza che fa in qualche modo uscirà fuori anche in modo doloroso
Le donne protagoniste del del del tuo romanzo Virginia Nastasia Sonia Beatrice
E e il il potere che hanno queste donne
Sulla loro vita e a me interessa magari cogliere di queste donne
Il potere che hanno magari le persone attorno a loro di decidere chi sono e come dovremmo come dovrebbero essere ecco secondo te e queste figure
Sono state particolarmente per la loro
Formazione per loro essere se stesse e condizionati dal dal pozzo tra dal potere Esterno quindi di altre persone secondo te sicuramente questo vaso di cui fa grosso vaso
Che costringe vera dice quindi non lascia la potenzialità nell'essere umano Giannelli esprimersi al massimo come se invece fosse in un humus naturale maggiorata era insomma altri alberi così
Questa è un po'quello che io chiamo il patriarcato e quindi è questo che voglio raccontare le queste donne in realtà sono associate vogliono essere perfezionista alcune di loro sonora coi scoprite da sollevare
E bagnarsi e perfezionismo penso che pensano che funzioni così
Sono anestetizzato e dalla Società manda in media da tutto quello che ci viene proposta non non riescono a capire che c'era anche ci sono altri guardi altre speranza tout court altre opportunità e e altre persone straordinarie insomma che potrebbero dare la possibilità di esprimersi in tutta la loro potenzialità bellissimo albero
Ecco la figura del bonsai come dicevo in apertura una figura metaforica forse ben sintetizza non solo il libro ma anche possiamo dire la poetica che attraversa questo romanzo
La donna invece oggi spesso viene vista in modo differente dicevo potremmo andare sulle
Su tante metafore del regno vegetale insomma ma ha mangrovie sarà
Solo che tremando infiltrano e sono fondamentali in versione
Però diciamo che invece la dimensione del del bonsai forse e riesce a tenere dentro questo
Coacervo di complessità perché questo è un libro che affronta la complessità e questo mi piace ricordarlo perché spesso nel dibattito spesso una letteratura femminile
Si trovano eccessive improvvisazioni chiamiamole così o comunque un'eccessiva anche Lessico semplicistico invece qui e tutto unito le radici la contemporaneità il futuro ma anche fare i conti con il proprio passato con la propria natura con le proprie origini riferite anche da
Scattare ecco quanto occorre secondo te
Divulgare non solo questo libro che ovviamente sta e promuovendo ma anche questo modo di affrontare alcune
Aspetti fondamentali del femminile perché spesso diciamo la semplificazione la velocità della comunicazione la volontà di semplificare ci portano lontano da questa complessità
Guarda non c'è non c'è altra soluzione almeno in questo momento
Che partire dal basso con l'educazione dei sentimenti specialmente in questo momento in cui siamo soffocati da dalla paura da questo terrorismo psicologico e partire quindi dal basso dall'educazione all'unico al mondo e l'unico modo per salvaguardare quel tutto dall'ambiente ai diritti umani e e appunto i diritti della donna
Bisogna stare con cui sono intorno bisogna essere molto concentrati e attenti ai messaggi
Che ci vengono Datini e lo so che
Siamo nella paura del domani nella paura quotidiana non di una madre qualsiasi ma purtroppo dobbiamo cercare di informarci in modo molto attento
Perché altrimenti ci potremmo ritrovare appunto a essere dentro un vortice il di falsità e e peggiorare la situazione quello che adesso in questo momento sto vedendo che c'è un momento di per peggiorativo lo posso dire dei diritti
E quindi non insomma teniamoci per mano cerchiamo di non essere solo di parlarne insomma un po'a quello che ho voluto fare movimento mi tu che non è da guerra uomo contro donna ma è è successo anche a me parliamo ridiscutiamo crea e creiamo un'educazione di base
Quindi bisogna veramente capire che questa marea non si deve fermare colmando specialmente qui in Italia esitare attenti concentrati a quello che ci viene detto come ci viene detto
Altrimenti rischiano di essere appunto
Anestetizzati da un messaggio o o comunque comunque lasciar andare non lasciamo andare non c'è scarto umano
Lo dello scarto non esiste perché lo scatto facciamo lo scarto della donna scarto appunto nell'ambiente come una cosa che insomma parallela
Prima o poi diventa muffa diventa inquinamento e quindi il dolore passa da una generazione all'altra ora stiamo portano scartare gli essere umani le donne l'ambiente tutto
Questo secondo me e non spreco delle nostre possibilità
Mica naturali hai parlato di educazione dei sentimenti e di una sorta di anestetizzato Simone del
Della figura
Femminile secondo Tenaris la responsabilità di anestetizzare zio ne di di questa figura a chi a chi è attribuibile oggi in questo momento io me la prendo questa responsabilità
Mia madre
Progenitore mia figlia e se la dovrebbero prendere anche i miei genitori il tutta ras della generazione infatti quando
Accusiamo un orco oppure una vittima insomma quando nulla vittima imperfetta ma troviamo stare molto attenti comunque sono finiti abbiamo cresciuto noi
Quindi prenderci la responsabilità dell'educazione
Senza andare nell'estremo maleducazione tutto lì è tutto dal basso non c'è non c'è un'altra possibilità adesso dobbiamo correre ai ripari ok dunque nelle farine cercate di non fare ammette
Che tutto si rivolti contro i diritti umani ma nonostante questo sempre fatto con non violenza e vedere l'unico modo per non usare la violenza partire dall'educazione
Ecco ritornando al libro Miriana c'è nel capitolo perso un incipit molto interessante che secondo me racconta tanto delle pagine avvenire anche un po'della dell'operazione culturale che che tu cerchi di fare con questo volume tu scrivi la trasmissione pomeridiana aveva bisogno di movimento oltre che di corpi acerbi infondere il primo reality tutti possono entrare ad essere showgirl niente di strano forse all'inizio poteva anche essere divertente poi diventata una caricatura del professionismo
Che sapevo io dell'obbligatorietà dell'essere competitivi il fatto che se avessi ballare e mi trascinò fuori dal gruppone delle figuranti avevano bisogno di me semplicemente ora queste poche righe il c immergono e mentalmente in un contesto che il contesto
Diciamo che ittiti viene protagonista il contesto televisivo il contesto punto del mondo dello spettacolo
Questo contesto ha rappresentato per via tantissime generazioni dall'avvento appunto della televisione non luogo una però dove importante per in qualche modo essere presenti nella vita degli italiani nella vita delle persone in modo di fare e e questo è l'approccio poetico iniziale e poi non arriva a questo diciamo approccio questo calarsi all'interno della realtà che ne sapevo io dell'obbligatorietà dell'essere competitive sarà brevissima
François ragionamenti ci vado con con la parte finale in cui in realtà queste sono voci femminile c'è una parte finale del libro dove ci sono c'è un litigio feroce a queste donne un litigio
Dove appunto
Bisogna stare attenti questa epocale difetto Quesada la competitività tra donne o il senso del potere perché veramente vogliamo andare vogliamo come dice la parità di genere e avranno noi dobbiamo compiere gli stessi errori quindi non
Non volere il potere solo il potere ad ogni costo
Ciao c'è nella parte finale proprio una spiegazione perché la competitività tra donne in questo momento in cui invece dobbiamo combattere insieme per i diritti non abbia più senso
E tu questa cosa l'hai riscontrata spesso nell'arco della tua vita questa competizione che poi diventa anche una competizione al ribasso no diventa l'altra faccia della mediocrità
Sì esatto
La competenza certo che l'ho riscontrata morale formare un'alzata c'è Calif racconto ma sono cose convissero percepito vissuto si è una complicazione al ribasso questa molto doloroso perché noi sappiamo come vista l'Italia e dal mondo in questo momento e non è così perché somme ci sono delle eccellenze straordinari eccellenze anche con una Sofia Loren come leggevo l'intervista questa mattina che le dice non sapevo fare niente
Questo parametro potrei ripetere anch'io va be'io ma ballerina professionista non sa usare niente ma ero sul campo imparavo
Ok
E quinques ed è un segno di grande umiltà fa comunque se non è stata un'attrice apro disse protagonista straordinario all'eccellenza nel mondo
Quindi questa ecco proprio lasciare questa ARIA intorno alle tredici dei nostri figli proprio per farli crescere e non mozzarelline con la con paura ero poco con con l'invocazione errata
A allo scarto degli altri esseri umani
Della donna quindi racchiuda Flying erano in un'osteria ottimo in un ma questa questo di Bruno dunque molto su su uno sguardo interiore di molto al femminile perché è realtà
Cioè io vado controcorrente parla anche di perdono sono come Sampras per favore partitici liberava mi chiamavano strana quand'ero piccola quando perché per me questa pressione della competizione
Ok ci deve essere nessuna competizione San competizione sana e devi saper perdere e nel momento in cui sterminando qualcun altro mi non senza nati con fanno ma se è un ammiratore con un altro significato
Nel momento in cui tu seminando l'acquistai acquisendo anche te insomma delle capacità
Ci sono dell'immagine di frammenti di vita delle tue protagoniste che sembrano non potere essere fotografati perché come detto poc'anzi un percorso interno quindi il la fotografia dell'interno è quasi sostanzialmente impossibile secondo te oggi ci sono ma cose anche esterne che non dovrebbero essere fotografa abiti ma di questo magari ricordarsene solo attraverso insomma l'emotività la mente il cuore magari un giorno così all'improvviso secondo te della del della memoria tutta al femminile dell'esperienza
Tutta al femminile secondo te delle sterno per la donna
Guarda io non so se ho capito bene perché è una domanda molto complessa altro mi sta dicendo cosa devi conservare del passato una donna di che cosa diciamo
Deve auto conservare perché oggi in un momento in cui tutto è fotografa vede tutto il percepibile tutto cioè sembra Padania diciamo una logorante su questo discorso
Questa è un'idea che non so se questo potrebbe
Per me per quanto riguarda la questione dei messaggi privati e cose così mi immagino un futuro scriveranno kefiah Anapo probabilmente forse già nelle prossime ore
Immagina un futuro in cui tu potrai leggere ska organizzare una persona tranquillamente in maggio un futuro dove già Darzo Sassu ce l'hanno con esso in realtà queste foto perché siamo così preoccupati
Se se siamo apparsi con la coscienza insomma discorso molto controcorrente San posto con la coscienza perché non dobbiamo esser fotografati non anche che peccato siamo facendo incerto per il problema del palco mediamente percepita questa cosa
Conservare per me conta conservare un discorso antico
Mia nonna cent'anni conserva una pentola per non sprecare perché dice quella latente fra che a cinque anni e non c'è bisogno di averne un'altra per me questo è conservare o conservare questa femminile femminilità non volersi sostituire agli all'uomo io mi voglio unire all'uomo non sostituirmi questo oppure per me ne Sancho tutti gli estremismi gli ismi non riesco questo questo quello che ho nella testa
Però questa trasparenza ho avuto ad esempio stamattina discuteva contro di essa dice Surano
Snow Wham
In realtà
La stampa
Adesso asta Jader questo non fanno molta più possibilità di penetrare all'interno ma se il i governi fossero perfetti no al mondo dea all'EUR sono utopico non non dovrebbe avere paura non dovrebbero perseguitare nessuno andrebbero divisi forse abbiamo fatto una manovra sbagliata ma ma non non abbiamo fatto niente di così terribile da nascondere ci si nascondesse qualche si fa qualcosa di sbagliato
è un si è un po'un villaggio che sancirà
Per come viene all'interno di questo libero cioè abbiamo detto prima ci sono tanti tanti sentimenti tante percezioni
E c'è in qualche modo di di sottofondo sempre o una una bellezza costante la bellezza rappresentata da tante cose differenti
Ecco in tutti quanti questi anni hai attraversato scene palcoscenici e anche esperienze prima dicevi appunto il libero un libro di fiabe e tu lo hai fatto nel due mila e tredici un libro molto molto interessante anche lì ti sei messa nei panni di un diciamo di una comunicatrice per bambini cercato di donare qualcosa Palmieri ecco tutto quanto questo chi ha portato in qualche modo ad elaborare una definizione o quanto meno un tuo insieme finito di bellezza che cos'è per te la bellezza come qualche modo riesci non solo a possiamo dire raccontarla ma anche come riesci in qualche modo a proteggerà rispetto a a tutte quante
Le cose che che nella vita cercano poi di deturpato da
Guarda la bellezza termine qualcosa che insita nella nella natura
Per le sei interconnessione quindi non invadenza di un lavoro o di un altro
Non è invasione Venter connessione questo la natura fa questo per me qui sta la bellezza in questa interconnessione ci sono tutte le sfumature tutti i colori
Tutta la libertà del mondo
La bellezza alla vita nella Milan Tura e per quei sto che va conservata
In un modo disciplinato nel senso che selvaggia parashah ma noi dobbiamo disciplina arsi verso di lei
E abbiamo tutti sostanzialmente cose che
Non riusciamo a dimenticare una sorta di no di ricordarlo tatuati addosso
Secondo te per riconoscere per riconoscersi davvero questi che esercizio le tue protagoniste e e tu con loro pensi si debba fare
Sicuramente un esercizio di rinascita
Non significa ma giudice questo le nostre
Ormai la cosa che ci dicono quei centri antiviolenza sono passare da la vittima sopravvissuta da sopravvissuta alla persona che ha un ministeri iniziale
E per cui di solito così sublimi in questo modo il dolore poi in quel modo con questa esperienziale poi aiutare comunicare
A una persona che magari hanno avuto stesso
Dolore problema violenza a uscirne fuori perché la puoi capire
In modo diretto no immagino alcolisti hanno e la cosa migliore quando
Quello che è riuscito a superare determinati fatti ti parla e tutti i santi capito perché sta in quella fase di dolore sono delle cicatrici che non dobbiamo avere vergogna di alzare le basta
Missive specialmente con le donne
Momenti fragili farle vederne mostra nel raccontarle tutte quante perché perché se ti vedono in un in una torre di pace che sta il verme che le superato comunque che
Ha avuto coraggio di credere ancora nella bellezza della vita
Questo poco può aiutare tutti tutte le altre tutti gli altri
Ecco nella nell'epigrafe iniziale dedica iniziale appunto un pensiero a globale anni cosa che tuo figlio perché sia testimoni di una nuova cultura di sentimenti questo diciamo comuni un impegno importante essere testimoniano cultura di sentimenti verrebbe dire una nuova educazione sentimentale una nuova educazione allo stare insieme e sembra anche un po'la cifra di tutto quanto il libro una sorta di approdo questa nuova cultura
Allora ecco come Dini racconterà i questi tempi a amico sicuramente ripartirà diciamo sin dal primo libro anche da questo libro per vedere un po'la che cosa ha scritto la mamma nel nell'isola regionale passerà perché sono dei passanti pensava e pensa dalle tra qualche anno anche
La cultura io vorrei che lui fosse lui contro
Tutta la sua generazione Ezio questo comunque ne stiamo avendo delle voci sono intorno al mondo no si stanno muovendo
Veramente mi viene da pensare a ci sono veramente allo questi bambini indaco papà anzi un po'tanto per giocare con la fantasia
Sì vorrà che fosse protagonista e vorrei cercare di che non sia sprecato
Che non sia sprecato il mio dolore
Oppure qualcosa che io ho pensato che
Che fosse ingiusto nei miei confronti privo respira si o era ingiusto ma potevo anche vederlo
Oggettivamente in un altro mondo
Cioè non bisogna fermarsi al primo al primo ostacolo
Però la cultura dei sentimenti che intendo il proprio qualcosa a cui dobbiamo impegnarci noi e purtroppo loro lo dovranno fare ancora più in modo più incisivo di nuovo in questo ne sono certa mi ero visto i tempi
Non so cosa tendenziale prima
Macellerie molto lavoro da fare
A quali delle tue protagoniste se più legata
è una cosa strana ma ce n'è una che
Diciamo molto simile a me infatti gli ha dato il nome di mia nonna Virginia molto simile insomma nessuna voce ma insomma
Sono legata moltissimo
Anastasia
Che cerca quella che è stata sia auto Lizza più di tutte si è fatta del male in ogni modo fino a riscattarsi
Sì fatta veramente mandata fino in fondo si è fatta veramente Falcon citare dal sistema
Quindi io sono molto legata per me veramente
Essa era andata all'inferno
Caverna tuonano questa prostituta no
Quindi sono molto legata agli anni
Bene allora siamo quasi in conclusione emiliana sono state diciamo delle delle delle settimane queste che hanno in qualche modo accompagnato l'uscita di questo libro ecco come la sta vivendo anche questa esperienza nuovo abbiamo raccontato di questo libro del due mila e tredici
Si intitola di Miriana però questo diciamo è un altro approccio insomma l'altra diciamo un altro car calarsi ecco come
Come stai vivendo questo che che che per un artista rappresenta un altro punto da appunto prima dicevamo le esperienze salone in Sardegna e devo dire che
Che per avere coraggio ecco verso posso dire dopo questo libro di essere un ex donna Buzzati perché in realtà ho dovuto crederci tanto
E molto cioè ho avuto anche paura paura di tante cose paura di di non essere ascoltata con appunto per il mio passato televisivo di non essere accettata in un ambiente
Kurtz di lettori che nonostante
Ha avuto molte paura e ho dovuto avere coraggio come se appunto e lo scrivo alla fine del libro come se io fosse seguisse un sentiero poi d'improvviso esco fuori dal sentiero
E invece di risalire inseguire il mio sentiero non ha decide di esplorare in quella zona ma in realtà un possono meravigliato possono spaventata insomma sono in mezzo non sono un conforto Zoran
Insomma non è stato facile anche ad esempio far credere che non ha avuto un ghost writer
Di ogni crederanno che veramente farina del mio sacco con
è stata strada difficile avere a che fare con tutte queste insicurezze appunto bloccando anche una donna proprio in questo sistema
Bene allora grazie come sempre Maria Antonietta Farina Coscioni che ha condotto con me questa trasmissione grazie a Miriana Trevisan la donna bonsai edito da Baldini e Castoldi non avevamo detto prima a Silvia Farina Carmine e Corvino e Claudio Franceschi c'è la parte tecnica voi che ci avete ascoltato il seguito fino a questo momento rimanete con noi perché continuano le trasmissioni su Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0