21 GIU 2019
dibattiti

Interpretazione della legge con modelli matematici. Predittività del diritto tra civil law e common law

CONVEGNO | - Londra - 17:30 Durata: 1 ora 56 min
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Confronto Italia Regno Unito sui temi della predittività del diritto e della prevedibilità delle sentenze, tra civil law e common law.

Mentre il governo inglese stanzia 3mila sterline in progetti di ricerca sul potenziamento dei servizi legali tramite l'intelligenza artificiale, l'Italia non ha ancora preso piena contezza delle opportunità e dei rischi derivanti da l'utilizzo di tools di AI nel settore della Giustizia.

Tra questi, vi sono anche quelli volti a supportare l'operatore nell'attività di difesa in giudizio o nell'attività di decisione, che vengono indicati genericamente sotto la
categoria di "giustizia predittiva".

Sono tante le aziende private multinazionali, soprattutto di origine americana e/o anglosassone, che hanno realizzato tools che permettono di effettuare una valutazione probabilistica dell'esito del processo.

Questo è reso possibile anche grazie all'ordinamento anglosassone di common law, basato sul precedente che "fa stato" nella giurisprudenza.

Diversamente in Italia, dove il sistema di civil law e il principio del libero convincimento del giudice, oltre una certa resistenza tra gli operatori, rendono difficoltoso procedere ad una raccolta di case history sulla quale far lavorare un algoritmo predittivo.

Così come sono poco diffusi strumenti e algoritmi di natura matematica che possono "calcolare" con maggiore certezza l'esito giudiziario, ed essere così di supporto all'operatore giuridico.

Eppure, secondo l'istituto Ambrosetti una contrazione di 5 giorni della durata del processo di primo grado nelle materie civile e commerciale, porterebbe un "guadagno" di 135 euro pro capite.

A livello consolidato, un aumento del PIL pro- capite annuo dello 0,5%.

D'altra parte, nelle raccomandazioni della Commissione europea all'Italia, il tema della certezza del diritto inteso come capacità del sistema di dare risposte certe e celeri agli operatori economici è sempre indicato come strategico, con l'invito all'Italia a provvedere Al tema della certezza del diritto e della sua calcolabilità/predittività è dedicato l'evento organizzato a Londra dalla Scuola Diritto Avanzato, che ha coinvolto magistrati, avvocati e ingegneri italiani ed inglesi per uno scambio di punti di vista sulle soluzioni e sui tools utilizzabili pur nella diversità dei due sistemi.

leggi tutto

riduci