23 GIU 2019
intervista

XXI Assemblea Nazionale di Noi Siamo Chiesa - Le donne protagoniste

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Rosate - 10:44 Durata: 48 min
A cura di Fabio Arena
Player
Il movimento a fianco di Papa Francesco, non sempre convincente ma sotto costante attacco da parte della destra anticonciliare.

Le molteplici iniziative dei gruppi di donne attivi nella Chiesa e nella società.

Accanto all'iniziativa di "Noi siamo chiesa"- che chiede alla Cei la pubblicazione delle nuove linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili - la richiesta del diritto di voto alle donne nelle asseblee generali del Sinodo dei Vescovi.

Registrazione audio di "XXI Assemblea Nazionale di Noi Siamo Chiesa - Le donne protagoniste", registrato a Rosate domenica 23 giugno 2019
alle 10:44.

Sono intervenuti: Antonella Madella (componente dell'Ordine della sororità di Mantova), Grazia Villa (esponente delle circuito donne delle Comunità di base), Maura Bertini (esponente del consiglio direttivo di Donne per la Chiesa), Zuzanna Flisowska (responsabile dell'ufficio di Roma di Voices of faith), Gabriella Cappiello (esponente di Amici e amiche della Cittadella di Verbania), Elza Ferrario (esponente dell'Osservatorio interreligioso Violenza contro le donne), Vittorio Bellavite (coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Chiesa, Cristianesimo, Cultura, Discriminazione, Donna, Integrazione, Politica, Religione, Societa'.

La registrazione audio ha una durata di 48 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Antonella Madella

    componente dell'Ordine della sororità di Mantova

    La vita spirituale è per tutti; il pensiero della differenza come guida per pensare Dio e pensarsi donne nella Chiesa. La relazione come strumento per cautelarsi dal clericalismo e dall'ideologia
    10:44 Durata: 5 min 28 sec
  • Grazia Villa

    esponente delle circuito donne delle Comunità di base

    Il Sinodo ecumenico del 2003 e l'impatto della libertà liturgica:un'esperienza dirompente. La ricerca per la destrutturazione del patriarcato dominante soprattuttonella Chiesa cattolica; un altro modo di dire Dio. La relazione, anche con le donne del passato, come fattore generativo.
    10:50 Durata: 7 min 28 sec
  • Maura Bertini

    esponente del consiglio direttivo di Donne per la Chiesa

    La consapevolezza della partecipazione delle donne all'interno della chiesa cattolica al centro dell'azione dell'associazione. Assertività, libertà e alleanze ne sono gli strumenti.
    10:57 Durata: 5 min 2 sec
  • Zuzanna Flisowska

    responsabile dell'ufficio di Roma di Voices of faith

    Le iniziative di " Voices of faith "; le campagne di "Overcoming silence" che hanno avuto una bella risposta da parte delle suore nel mondo.
    11:02 Durata: 5 min 49 sec
  • Gabriella Cappiello

    esponente di Amici e amiche della Cittadella di Verbania

    L'importanza del linguaggio: la violenza è "contro" le donne, non "sulle" donne. Una violenza che parte da lontano e che ha radici nel linguaggio, anche pubblicitario.
    11:08 Durata: 5 min 8 sec
  • Elza Ferrario

    esponente dell'Osservatorio interreligioso Violenza contro le donne

    Un appello civile e religioso per la prevenzione della violenza, un problema figlio della visione patriarcale delle chiese e delle società. Non esiste "la" famiglia come non esistono "la donna" e "l'uomo". La risoluzione ONU, insoddisfacente come le posizioni della Chiesa cattolica, nella quale l'appello non ha avuto grande eco. Dalla riflessione comune di donne e uomini il libro: "Non solo reato, anche peccato".
    11:13 Durata: 9 min 2 sec
  • Vittorio Bellavite

    coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa

    La pratica maschilista della chiesa Cattolica, insufficientemente contrastata da Papa Francesco, cui il movimento risponde dando la parola a donne indipendenti. Il giudizio negativo sull'operato della Cei relativo alla piaga della pedofilia nella Chiesa cattolica: vengano rese pubbliche le linee guida sulla questione. L'attacco anticonciliare al Papa da parte della destra cattolica e - con misura - da parte del suo predecessore, ne limita la forza riformatrice.
    11:22 Durata: 10 min 3 sec