Roma, 21 luglio 2019.
leggi tutto
riduci
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
leggi tutto
riduci
Passiamo allo speciale giustizia di questa sera
Che di propone la prima parte del comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati
Sono intervenuti Cesare bon bora Martini giudice del Tribunale di Brescia Paola D'Ovidio magistrato presso massimario della Corte di Cassazione
Luca Poniz presidente dell'Associazione nazionale magistrati
Giuliano Caputo segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati
Alessandra Salvadori giudice del Tribunale di Torino Marcello Basilico giudice del lavoro presso il tribunale di Genova
Silvia Albano giudice della sezione civile del Tribunale di Roma al polso share Mino giudice del Tribunale di Nocera Inferiore Manuela Fasolato procuratore della Repubblica
Presso il tribunale di Mantova Giovanni tedesco vice segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati Sofia Scapellato sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Torino
Carlo Coco presidente della sezione lavoro nella corte di appello di Bologna questo questo comitato direttivo si è tenuto a Roma il ventuno luglio buon ascolto
Innanzitutto abbiamo una sostituzione del collega dominante crisi di mezzo busto Ctg con Stefano Celentano che qui al quale diamo il benvenuto
Riprendiamo a identificare la sostituzione della presidenza della Commissione di ordinamento già presidente del Messina Pietro neo con Angelo Renna
A questo punto possiamo iniziare introdurrà il nostro presidente
Relazione introduttiva grazie
Grazie prego
è possibile non entrare questa seduta come nel caso del comitato direttivo centrale dando il benvenuto anche da parte mia hanno subentrato amico Stefano Celentano senza ricordare due lutti che hanno colpito il baritono punture italiana e da ultimo la magistratura quello di Camilleri che la Giunta esecutiva centrale tra ricordato in settimana con un comunicato
Sentito o da parte di tutti
Il lutto che ha colpito la magistratura secondo me tutto il peso
Costituito dalla morte di Francesco Saverio Borrelli è intervenuto ieri dopo una malattia
Dopo una lunga visita secondo me esemplare abbiamo parlato del magistrato esemplare ancora oggi voglio ricordarlo come magistrato esemplare esemplari parte statale non soltanto professionale dato culturale ed umana
Borrelli ha avuto una lunga carriera è stato giudice è stato proprio sul pubblica è stato procuratore generale e uno dei ruoli che esercita così distinto per il livello intellettuale livello morale a livello professionale è stato un esempio da generatore di magistrati ha guidato il procuratore vedere Milano sta dormendo in un è compito mio qui ricordare di assumere come solo lui ho saputo fare
Con un senso di indipendenza di fermezza di forza di equilibrio per l'amore di una barca anche di fronte alle tante plurime
Denunce ed esposti sono arrivati ancora una volta per il solo fatto di aver fatto fino in fondo il proprio mestiere deve guidato magistrati in quel momento esposti ad una difficilissimo
Serie di impossibile conseguente per le
Sono iniziare che stavano facendo
Di voler potremmo ricordare quante volte il fatto che noi è che la magistratura Camera giudica comunque quella circolarità delle proprie competenze è stato giudice civile subito dopo essere
L'attacco al controllo del pubblico giudice è diventato pubblico ministero come per tanti anni nel nostro mondo è accaduto è come ho deciso che non avevano ancora continuare la battaglia
Ha portato la cultura della giurisdizione del giudice verso la cultura del giudizio però il Pubblico ministero e la è stato
O di questa sua il suo senso di un parziale dipietrista profondo ma è stato un capo all'Altissimo tutti perché non era capo era una guida
Amato dei suoi magistrati amato dal personale amministrativo a Marco dagli utenti non faceva distinzioni mai di ruoli e gli potere che non aveva della sua tesi
Avevo un'idea democratica autenticamente democratiche della giurisdizione contabile al capo nei corridoi della Procura di Milano e più in generale del palazzo di giustizia sa è stato così personalizzate
La testimone alla devozione ed arrivo gli hanno manifestato tutti all'interno degli uffici giudiziari commessi negli uffici dei magistrati collaboratori la polizia militare gli avvocati perché era una grandissima persona
Profondamente dedita al suo lavoro con un equilibrio saggezza
Ognuno di noi potrebbe ricordare un episodio in cui c'è Luigi Rossi che è stato a lungo sostituto sotto la guida deporre Albiolo
Incrociato per pochi mesi nel mio mestiere l'ho conosciuto poi del procuratore generale e tutti gli episodi che potremmo raccontare
Dando l'idea di un uomo
Unico disponibile persino un Milagro salvo un'autorità assoluta non sono anche poteva discutere quando soggezione pertanto autorevolezza aveva acquisito nel tempo
Io ricordo anche la forza con cui difende i suoi sostituti in una sua nuova molto difficile le difese da attacchi strumentali e da aggressioni verbali persino da interverrà detenuto ministro per la giustizia difende con forza
E con la grande autorevolezza che aveva che hanno sottratto ad ogni possibili polemica
Uscita polemica perché i tentativi di fare polemica nei suoi confronti ci sono state eccome
Un uomo colto da un uomo che ha dato lustro alla giurisdizione e io credo che noi possiamo dire che dipingiamo ottanta euro maestro non sarà facile avere un uomo Borrelli ma siamo molto orgogliosi
Di averlo avuto come collega e credo che oggi in un momento nel quale la magistratura
è anche profondamente disorientata possiamo aggrapparci credibilmente ad esempio così autorevole di chiedo utilizzabile di riservare un gruppo di raccogliere
Grazie
Oggi il comitato direttivo centrale è stato convocato per completare
Il ragionamento che abbiamo cominciato sulle riforme dello ordinamento interno quindi del nostro Statuto
Prima di
Toccare a questo punto che costituiva il principale oggetto della nostra riunione volevo tanto fanno riferimento ad un passato che come dire continuità con il lavoro che questo comitato direttivo centrale a avviato dal cinque giugno in avanti come sapete si sono conclude
Sono chiuse chiuse le candidature nel consenso della magistratura e abbiamo preso atto che i candidati alle elezioni suppletive sono sedici
Molte di queste candidature sono state proposti all'esito viene assemblea ed assemblee e l'associazione ha stimolato anche adesso come percorso noti occupazione all'erogazione del grosso centro del professor furono di apertura per le stesse ricorda le sedute come questo non sapevate cos'è stato creato proprio sul presupposto che la legge elettorale attuale sono decorate eguagliata incerta interpretazione come dire strumentali e sulla base di questo ben motivato una riflessione e una riflessione che ha ha stimolato la tentazione di capire oppure diverse dal metodo dalle modalità con le quali sono vinte le elezioni dovuti unico sul retro della magistratura io credo che la presentazione di sedici candidature delle elezioni suppletive di ottobre
Sia coronamento il rendimento di un successo da parte della Linate l'associazione celata
Un successo perché abbiamo stimolato all'interno del corpo dei magistrati l'idea competitor potessero competizione vera una competizione aperta che non è escluso nessuno manco ovviamente
All'interno di queste candidature ci sono candidature riconducibili a gruppi
Ci sono candidature che sono riconducibili a storie di militanza dentro un gruppo ci sono candidature io non riesco collocarne sul modo che dunque sono candidature espressione o di una idea tutta personale del rappresentante dell'ONU intanto nuovo come è accaduto per esempio ed è caduto a Milano che conosco di più perché ovviamente la realtà dalla quale provengono nella quale ho seguito
Il dibattito e lo sviluppo
Credo che questo che è avvenuto restituisca fiducia al corpo elettorale dei magistrati era presente l'idea che anche con la legge come quella in vigore sbagliata se ne può dare un'interpretazione diverso che consenta cioè di ad essere è una decisione appena fa una concorrenza vera tant'è vero che sfido chiunque ha detto qui dentro
Oltre a questa assemblea altrove a come dire immaginare quali possano essere le cosiddetto molto Egitto aperti come dovrebbe essere una lettura vera e quindi io credo che da questo punto di vista l'associazione
Possa essere soddisfatta dell'intervento di quello che per avere un obiettivo politico e di metodo
Contemporaneamente prosegue Africa consigliato in molti distretti il lavoro sulla riforma anche parallelamente all'apertura dell'azione depositi erano stato stipulato per avevano Sembler diede quattordici settembre con una serie di proposte
Sulla riforma ordinamentale dei magistrati tagliano i vantaggi
Un lavoro o Complesso perché ovviamente si tratterà di trazione di Bollate le diverse opinioni diverse sensibilità che legittimamente
Sono presenti nel corpo di magistrati italiani e questo insieme al lavoro faremo poi oggi in futuro qui nel comitato direttivo della giunta
Continuerà la piattaforma politica che noi dovremmo in qualche modo presentare come esito del percorso riformatore che abbiamo abbiamo immaginato che abbiamo avviato
La questione si intreccia racconta le proposte è della governo che come sapete
Sono giunte poche settimane compiuto articolati normativi l'ultima versione che conosciamo quella che si è
Chiaramente a disposizione come dire costituisce una piattaforma programmatica legislativo molto ampio molto complessa che interessa al processo civile interessa il processo penale
Interessa il Consiglio della magistratura interessa l'ordinamento dalla magistratura
Lo soccorrono i fondi intendendola come che insomma è una potenzialmente una rivoluzione scusate ragazzi però io sto parlando
Se mi consentite
Vuol farlo ovunque penso
Ancora pochi minuti e poi deve assolvere
Questa
Norme alcuna sono l'esito di un percorso che è stato avviato nel tempo insieme l'associazione magistrati fuori sede riferendomi al tavolo per la riforma del diritto del processo penale dal tavolo per le fonti del diritto del processo civile
E che racchiudono un percorso avviato giunta insieme al suo staff sono i magistrati il risultato è percepite in certi casi un risultato condivisibile
Diciamo
Coerente con le proposte che abbiamo fatto con l'idea che in un processo in altri casi un po'diverso non si cambia sensibilmente diverso che non credo fare una maggiore nell'articolato del documento che ha forse aveva nella Roma di oggi predisporre tutto diventa che come abbiamo detto alla precedente occasione il metodo ci convince nel senso di essere stati seduti al tavolo con il ministro come garante come dire della collaborazione tra gli attori
Del processo egli gli avvocati insomma il mondo Complesso della dell'avvocatura ci ha convinti probabilmente il risultato non sembra Antezza dovuto avvertire
Anche perché tradisce in alcuni casi una visione del processo e delle criticità del processo modificate troviamo molto allettante per la magistratura
Riforme pensate in maniera contingente per risolvere noti e risolve anche il problema le criticità del processo civile del processo penale
Un asterisco improduttività prospera su spesso legata ad un trasferimento capacità magistrato di far fronte e questa è una visione che noi abbiamo sempre respinto
Argomentarlo Sempre in occasione su come questo su una visione inaccettabile
Tra le riforme che e ci sono state bruciate quella sulla quale naturalmente ci siamo come dire trattenuti gli utenti questioni che hanno proceduto
Comitato direttivo centrale quella bellezza o nei confronti del programma
è evidente che quarto rappresenta uno dei punti nodale della proposta riformatrice Terranova
è evidente che su questo ci sarà da discutere a lungo quello che non possiamo dire sin d'ora in maniera molto netta chiara e che non accetteremmo riforme
Che siano esito di una contingenza per quanto problematica e a tratti drammatica
E noi non siamo disposti a accettare accordi a Costituzione invariata un sistema elettorale e sospetti
Mentre poi sul suo programma di statura
Riteniamo che sottende riusciva manifestamente incostituzionale in tutte le versione pensate sia quella precedente all'ultimo giro ultimo testo che
Una cosa disponibilità e cioè il sorteggio i magistrati avverte sia dall'adesione opposta che sia quella della
Del precedente sondaggio e poi dell'elezione le due versioni
Contempla un una casualità un caso l'accentuato nel secondo caso con evidenti
Irricevibile l'idea di una restrizioni per con la passivo dei magistrati questi sono rilievi di tipo strettamente costituzionale
Aggiungere ulteriori come dire più politici che hanno a che fare con il ruolo e la autorevolezza perché sul sul programma di statura che secondo noi verrebbe fortemente compromessa da a una
Un meccanismo di elezione con le caratteristiche che abbiamo lei non dai testi normativi e su questo secondo me oggi è opportuno che diciamo il nostro pensiero in maniera forte e coerente con quello che peraltro abbiamo detto nel tempo
Più in generale trovo che sia sbagliata una stagione riformatrice
Come dire pensata e costruita sulla a misura d'una contingenza anche due emergenza se vogliamo perché non c'è nessun dubbio che questo condiziona la condizione pare una visione secondo me stilistica
Non coerente con la visione d'ufficio sono del Consiglio per come è stata per anni pensata difesa e tema di Trafalgar
Veniamo invece alla all'argomento all'ordine del giorno o principale della il comitato direttivo di oggi la riforma del nostro Statuto con particolare riferimento la e rinvio Goldie della tante discussioni abbia precedente comitato direttivo centrale
Ed è terminato proprio a tal punto principale dell'incompatibilità
Sappiamo tutti che le modifiche statutarie farà gruppo deliberato dall'Assemblea generale non c'è nessun dubbio che il Comitato direttivo centrale
Giunta che guida l'associazione hanno in questo un onere come dire una parola qualificate di assumere una posizione secondo me importante
Anche qui non correndo noi evidentemente il rischio che abbiamo appena censurato nel rapporto con la politica di costruire soluzioni misura della contingenza norme fotografia della situazione appena caduta ma abbiamo però un compito molto più importante che è quello di pensarlo sottratto come noi la vorremmo
E è come dire soprattutto partendo da un principio fondamentale che è quello della serietà del Veneto delle persone che si candidano sostano sono magistrati che sono
Disponibili che quindi accettano la vedova di portare a compimento il loro impegno che non dividono l'Associazione nazionale magistrati per un'impropria finalità di carriera attraverso una visibilità che evidentemente è in re ipsa
E che si pone dei problemi che abbiamo più volte censurato nel tempo come dire
Finalmente anteriore a quello che è accaduto e che tutti conosciamo
E che abbiamo collocato di fronte a Trigoria chiaramente lirismo che non c'è nessun dubbio sulla malattia
Che abbiamo visto crescere nel tempo le interverrà magistrature dalla con la quale abbiamo pertanto fondato parole anche di Sendero biasimo ricordiamo tutti che ben due volte costituisce il comitato direttivo centrale si è pronunciato
Con parole nette nei confronti del cambiamento di una norma che ha consentito consigliere uscente con sul retro della magistratura
Di concorrere immediatamente a ed aspirare al
Conferimento di incarichi direttivi e semidirettivi l'abbiamo detto l'abbiamo detto prima ancora di sapere che proprio ora che farà bene a cosa servono insomma una pagina molto negativo della sonda la magistratura io credo che
Però il fatto che non l'avessimo detto per tempo cioè politologi hanno in cantiere
Nel rischio di costruire una combattiva contingenti e quindi disegnata dall'episodio denunciato l'invito come veicolo ma ci consenta di fare un discorso riformatore di ampio respiro
E cioè costruire su questo punto la sottolineatura per tempo come insisto ancora una volta fatta una regola che vogliamo tenere stamane profondamente
E legislatore poi ovviamente libero di disciplinare con crederà la materia e quindi di imporla come norma di legge primaria ma qui non siamo certo e credo che abbiamo locale di far conoscere agli associati sostano magistrati poi sono le regole di comportamento denuncia aspettiamo dagli associati e tra conseguentemente lecco
Solo che questa discussione è stata opposti colata molto diciamo così sofferto nei luoghi nei quali brilla nel comitato direttivo centrale convenire cioè lei
Così perché facciate nelle quali si comincia a discutere di un argomento e tutte le persone che sono oggettivamente borbottando Bussone manifestano del tutto legittimamente l'ordine
E so anche che si porrà il problema evidente della come dire coerenza tra la regola o le regole che ci siamo dati è quello che noi abbiamo in qualche modo non stabilito ma suggerito per l'illustrazione fatto riferimento l'ex
Ecco mi manca ed è del tutto evidente che
Nella percorsa se ne abbiamo individuato ora a un per l'elezione suppletiva di ottobre abbiamo suggerito o una regola molto stringente che abbiamo provoca sotto la incompatibilità candidabilità
Ma non v'è chi non veda come le due i prodiani sono completamente separati nel senso che non ce la sentiamo rabbrividire una regola per il futuro Marengo che avrà valenza per tutti Roma rilevanza statutaria
Laddove nel percorso che abbiamo avviato contingentemente rispetto per le persone
Era nient'altro che il suggerimento due reclusi di opportunità politica che i fatti in una sanzione come poteva avere chiunque si fosse candidato sarebbe stato libero di farlo noi abbiamo individuato un percorso di con saggezza politica
Con le regole che abbiamo suggerito per le elezioni di ottobre abbiano stabilito una regola di valenza statutaria come invece ora scendiamo a far dunque siamo ovviamente ben disponibili ad ascoltare qui le proposte che concilino le due versioni ma evidente però che già così mi sembra che la prospettiva del due situazione quella che abbiamo chiamato per telefono di ottobre
La regola statutaria che scendano
Posso ben distante da varare insomma cooperative tra di loro completamente diverso
Io credo che il Nobel dobbiamo far emergere oggi
Tutte l'occasione anche
Con le quali attraverso le quali vedremo sopra di settembre un'idea del comitato direttivo centrale una proposta che non potevano associati
Su come intendiamo la serietà del nostro mandato intendiamo declinarlo in concreto quali conseguenze quali precipitati può vedere quali preclusione potere tempestati da soggetti rappresentano eccessive rispetto all'interesse generale
Nel nostro caso dell'associazione ma siccome siamo associazione magistrati anche alle associazioni in funzione dell'istituzione e non in qualche modo cerchiamo di preservare di reperibilità del consiglio il rapporto tra i magistrati consiglio insomma tutti quei momenti della vita del magistrato che associazione serial come noi siamo deve essere oggetto di preoccupazione
Lo dobbiamo farlo senza nessuna
Come dire nessuna intenzione recensori a ostenta procedurale modelli di magistrati calvinisti che ovviamente non sono terribile non hanno neanche una plausibilità concreta non sarebbero pensando che molte delle cose che non ho visto cadere
Nel tempo che non ci sono piaciute
Indifferenza amante non ci sono piaciute non dovrebbero più accadere quindi ci proponiamo di Jerez le regole dura di comportamenti che non possono essere accertati che non vengono secondo ma essere ripetuti
E lo faremo insieme non ci sono ovviamente soluzioni preconfezionate come capotecnico centrale si riunisce per questo che qui che sarà la sede naturale per questa discussione
Credo di averle già tediato abbastanza Virgo capii utile oggi che faranno le tue percussione vi ringrazio per l'attenzione anche per la sentita manifestazione
Di condivisione del del dolore che tutto è bianco per il procuratore Borrelli e neanche a tutti buon
Scendere a possiamo iniziare quel primo punto all'ordine del giorno
Qualcosa
L'Inter femminile
Sì allora la relazione dell'assessore
Al giorno brevemente su quello che abbiamo fatto cous solo il tre settimana Borsellino dall'ultimo ciclici
Prossima una vibrazione del Congresso immaginate abbastanza faticosamente perché siamo presi da molti altri quindi
Possiamo anche gli incontri istituzionali allorché incontro con ministro della giustizia prima fosse pubblicato primo testo poi l'avete letto in parte emendato
E settimane sono stati Sicilia al Marsala Palermo negli stessi giorni in cui
Ricordava Paolo Borsellino Marsala Palermo venuto comunicare Francesco Saverio Borrelli
E l'importanza della grave ritardo di un esempio di alcuni i colleghi hanno fatto la storia della magistratura mette il Paese ancora più importante credo in questo momento per tutti noi
Peraltro magnifici il quarto con i vigili hanno fatto anche forse diversità con erano procuratore della Repubblica in un assetto ordinamentale diverso dall'attuale anche sentire le parole di con gli allora converrà riconoscere molti di un ente non profit una determinata prospettiva di Carlo Ancelotti non gradite agli uffici
Mi fa pensare all'importanza recuperare perché rispetto alle alle procure della Repubblica un assetto diverso
Rispetto a quello che è stato configurato se
E questa è una delle parti legge nel testo resta il disegno di legge non governativo
C'è una parte i relativa anche al organizzazione interna agli uffici di procura
Perché in quel testo ci sono diverse cose positive oggi secondo me ne devo parlare delle modifiche statutarie vorremmo confrontarci anche sul contenuto di di quei testi
Non c'è stata se non è una parte della riforma del processo civile del processo penale confronto con con in quel caso scelto e fare un tavolo convocato il confronto rispetto alle riforme ordinamentali probabilmente anche i piedi tempi ristretti sovrapporsi più piani effettivamente è stata un'interlocuzione
Adeguato ma se leggiamo potesse effettivamente ci sono delle cose come abbiamo visto nel corso degli anni anche positive a partire dal dall'accesso in magistratura dalla dalla riforma del del concorso anche la stessa idea sulla quale noi avevamo una missione stava lavorando sul modificare le le parole del concorso
C'è una cosa testimoni questi incontri di ritorno legittimazione a tre anni per i magistrati di prima nomina perché è una cosa effettivamente grandiosa
Legato all'emergenza che fortunatamente sembra sembra superata
C'è la norma sul cioè dall'introduzione forse anche troppo rigorosa della norma sull'ex consigliere insomma in quel testo c'è molto di quello che avevamo chiesto voi non solo queste diciamo in questi anni c'è purtroppo su questo corso chiuderemo ragionare pensare firmò scarponi conti Commissioni dovranno elaborare documenti il taglio sotto il profilo tecnico sui vari confini
C'è però a questo punto mi dovrebbe preoccuparci più oggi ci profilo legato a un tipo di risposta semplicistica rispetto a problemi complessi che una tentazione oggi diffusa rispetto alla quale noi probabilmente dobbiamo essere in grado di fornire la nostra esperienza concreta e far capire quali sono le ricadute di determinate iniziative legislative
Faccio riferimento l'avrete letto tutto il modo in cui il testo alla accoglierei abbastanza appunto semplicistica di poter risolvere i problemi del processo civile nel processo penale sforzandosi strade tracciate ricorrente circa tre volte abbiamo assunto in Italia e prendere atto del fatto che i tempi del processo sono troppo Mistral morale al processo in questo caso le indagini preliminari
Addirittura prevedendo una sanzione inedita cella scopo altrettanto non semplice Firenze sul precedente dovremmo essere in grado di spiegare in queste settimane ne abbiamo anche già predisposto un primo comunicato
Sì appunto voce precise ma semplicemente come significa disarticolare tutto il settore di contrasto alla criminalità
Più complessa non parliamo solo di criminalità organizzata ma difficile da economico finanziario reati dei colletti bianchi per intenderci evidente questo impatto non sfuggirà a nessuno qualcosa anche abbastanza intuitiva penso che dovremmo archi ribadire quest'idea un documento da approvare oggi
Sì è frutto di un approccio invece un altro versante che abbastanza intanto dice il messaggio denuncia alla magistratura purtroppo Simone o sul terreno issati su questo non ci arrivo con le nuove norme
Rispetto a quelli tanto complessivamente buono c'è una risposta diciamo emozionale quelli di Monfalcone vocazioni diverse norme del procedimento disciplinare sebbene articolato come se si potesse risolvere i problemi strutturali nella giustizia attraverso la minaccia della la sanzione disciplinare ai magistrati
è evidente che anche qui una semplificazione e un messaggio tradisce forse anche una punta collettiva con il complesso di un testo articolato questi interventi indubbiamente
Lasciamo più di una perplessità
A me sembra francamente al dalla lettura dell'articolato rispetto anche alla prima significa c'era quella saccheggio degli eletti il sorteggio degli eleggibili questa questa modifica e l'altra più di avere una platea di candidati che sarebbe intorno ai cento centoventi euro di distretto
Sia al tempo stesso
Risposta emozionare solo mi aspetto basta sembra che basti mettere la parola sostituito rispetto alla selezione
Va bene
Notevole Mazza costituzionalmente previsto il sostituto i suoi magistrati nove componenti laici gli ultimi due personalmente sono convinto anch'io non vorrei essere rappresentato non solo al parlamento e al governo né al consiglio comunale che si ha sorteggiato inizia eletto secondo il meccanismo democratici della rappresentanza
Francamente ritengo che in qualsiasi forma di sorteggio anche neanche il sorteggio del novantotto per cento delle leggi sia oltre ad essere valido profili di incostituzionalità sembra abbastanza evidente rispetto all'edizione di questa norma costituzionale
Sia per i diabetici rischia questo sì un un altro fissati sfiducia nei confronti dell'intero corpo elettorale del della magistratura
Su questo credo con l'opposizione dovremmo essere in grado il premier
Dipende da oggi abbozzare una prima risposta almeno su questi che sono cerchi di cantano rimaneggiamenti scientificità
Ritengono irricevibili rispetto disegni di legge condannato perché ci sono le cose positive
Ad esempio dobbiamo iniziare anche interrogarci avevo parlato qualche mese fa senza una prospettiva confronto più tranquilla e di elaborazione ma nell'ultimo testo licenziato ci sono anche le piante organiche flessibile non so chi di voi ha letto
Quell'articolazione degli uffici giudiziari quella vera sulla risorsa garantista quella era una delle possibilità di risolvere i problemi del processo
Senza brandire la clava nel disciplinare senza pensare di far saltare processi perché ha interrotto o uccelli ora bisognerà capire come come come nell'articolato nei sembrano assumere un travestimento dei magistrati distrettuali
Che era stato l'esperienza fallimentare uffici giudiziari
Bisogna fare un'elaborazione su quello bisogna essere in grado anche di fare una proposta per chi no in questo momento inquinanti sarà veramente riduce riconosciamo un testo di legge d'altra parte sono le regole diciamo così metodo seguito sui professore sul processo civile nominò approvate perché è un confronto informale anche con gli avvocati voluta da Lucien i riformisti precedeva i testi legislativi
Ora siamo rispetto al testo che c'è un nuovo sotto su questo tavolo inizialmente promozione e dobbiamo fare lo sforzo di essere propositivi
Per chi di fondo nel ramo continuare quello che abbiamo sempre fatto di legalità ma non sono questo Circelli questi antica sono fatto comunque la maggiore decisione
Giudice
Tantissimo
Il tentativo è passato chiede il discorso sulle incompatibilità
Non cerca di mediare un modello culturale diverso magistratura rispondere a quelle che sono edilizia individuato
Che passa sfiga attraverso ritiene che però credo di linea cd fare il magistrato secondo il magistrato
E iscrivere dell'esistenza di fare l'indagine senza i diritti considerare le persone che sono dicevano i nostri processi non soltanto numerico probabilmente perché ciclistica
Che tradita anche a queste riforme vorrebbe che quella significa essere un un magistrato e anche allontanare il leader di potere perché questo è il vero tema per questo gli concediamo ed essere propositivi anche lì rispetto alle riforme elettorali
Arriverà nella gestione del potere Centenaro il potere diffuso penso al servizio della cittadinanza cerchiamo di esercitare il potere Manila demograficamente diffusa in tutti gli uffici giudiziari punto in procura
Ma cerchiamo facciamo lo sforzo d'elaborazione per essere propositiva in questo momento editti a ragionare latini per tornare indietro rispetto alla diversa era pronta
Nella quale si immaginava che ci potesse essere all'interno della magistratura
Uscisse attivare dieci mila definire utile perché sono due facce della stessa medaglia conosce qualcuno rotti
Si accredita
Gli atti la possibilità di gestire il la carriera i magistrati Iannicelli magistrati e per chi c'è necessariamente qualcuno credenti lascia sia centrale
Nell'esercizio delle funzioni la prospettiva della carriera delle ambizioni lui credo che dobbiamo abbiamo proprio in questo momento anche rispetto a questi questi testi legislativi
Di elaborarlo proposto private i maestri del sistema gli animali individuati per tempo
Continuano quest'opera elaborazione cd proposto ricitarli proprio non va in quel testo circa i conosciamo ci sono delle cose positive che abbiamo sempre chiesto
Continuando il percorso che erano Monni Japanese facciamolo con sempre maggior decisione
Allora il primo punto dell'ordine del giorno quindi su una riforma dell'istituto c'è qualcuno che vuole intervenire
No
Allora proviamo un articolo venticinque bis così come proposto no
Se non c'è nulla
Fino
Diretta
Giudice
Dilazionata sta era nata nel
Ma
Giuletta Andrea Garlatti della cinque si stagliano scaduta abbiamo intanto lezione completa e che probabilmente Anelka considerarsi esaurita nel senso che nel momento in cui articolato è stato inviato lasciamo cinici ha ricevuto una serie di critiche sia scritto serali in senso diametralmente opposti risalito dall'altra sede siamo stati eccessivamente rigorosi ed altro senza esito
Poi sono stati proprio questa mattina alcune etiche diciamo così diventando e su quelle devo dire che mi trovo invece piuttosto d'accordo senza e è stata fatta di vietare come tutta questa materia che in qualche modo stabilisce quello che dovrebbe essere la modernità comportamento io un però magistrato va bene forse deve essere all'interno dello Statuto bensì del codice etico si tratterebbe devo dire di una semplice spostamento però sistematico allo stesso modo è stato da più parti
Perché io secondamento semplicemente redatto diciamo così fisicamente se non starà il per quell'interamente dedicati che venga questa seconda zona ce l'ha presa gli è stato anche detto anche delle sanzioni perché la sanzione è stata prevista estrema l'espulsione come minima sanzione
E Nestlé Italia questo forse è eccessivo proprio in quanto finisce con assimilare situazioni anche molto diverse possano essere quelle l'associazione ha commesso un reato o allo stesso tempo il fatto che ad esempio ognuno si dimetta per ragioni non strettamente serissime personali magari omicida alla scadenza del mandato
Quindi un suggerimento che io mi sentirei anche diciamo di accogliere in questa sede quello di spostare le posizioni l'articolo la il codice etico lasciando il regno normali sanzioni che verranno in qualche modo stabilite entro spettacoli detraibili così ricorrente larga indicato il senso diciamo c'è stato detto che siamo stati troppo rigorosi è quella nell'ambito di giurisdizione quasi dire per ognuno contesta però sibila nell'Associazione nazionale magistrati
Di andare a dire ai magistrati cosa devono fare relazioni accanite alcune felice una domanda di dire semidirettivi qualcun altro comunque sostiene quel termine che avevamo identificare indicato in quattro anni sia eccessivo allora deve sul quale c'è in atti dinanzi decisione preconcetta assolutamente certa c'eravamo orientati su quattro anni dopo qualche discussione avevamo chiesto conto che questa era la proposta del decreto associato rossa Jersey inquinamento sei Giannini sei ventiquattro anni che coordinamenti vado a fare domande agli indirizzi degli enti legato Consiglio superiore perché pare
Effettivamente devo dire che anche su questo fronte potremmo tutti quanti a riflettere scrivere in francese i due anni in quattro anni
Poi alcune critiche sono invece sull'esistenza scuola sulle responsabilità prima non so probabilmente questa è proprio giusto per parlarne non so neanche se siamo tutti pronti mi sembra che è parte davanti al video ad esempio l'intera
Corrente oggi siamo Erica Jong c'erano stante formulate critiche molto diverso e di senso opposto ovvero quelle per cui c'è stato detto che siamo stati troppo poco rigorosi perché si voleva attività io deve dire che inizialmente erano un po'tutti d'accordo su tutte le attività io ritengo che ci sembrava giusto ed è un po'per andare poi a candidarsi a qualcos'altro il giornalista deve avere ma alcuni dello scritto già enunciate cioè ci siamo arresi conto di inserire un'altra attività significherebbe dire che coloro che verranno viene piace deceduto elementi non potranno candidarsi al Cesena prima del due mila e trenta ora sinceramente perché proprio il contratto del due mila ventidue Franco diventi sempre immediatamente successiva perché alle nove e trenta ora a me sembra interdizione decennale scritta di ieri sia veramente un pochino troppo ai sensi anche possa essere ma non tanto troppo innanzitutto quanto proprio per quella con Alfonso Gianni stamattina deve essere un po'banale si costi-benefici cioè si può accettare determinare farà anche rigida ma ben finisce no si vedevano separati
E qui secondo me il rischio serio e poi lei bene si saggistica in qualifica non ci sia la votazione battaglia sedici piuttosto al suo organo associazione divergenze collaterale declinando regole così rigide mi sembra veramente estremamente pericoloso e quindi da valutare
E il testo io lo aveva diffuso nel riportato dietro scritte a mano rosse procurare velocemente non so se sia il caso appunto di discutere oggi il resto dello Statuto era stato sostanzialmente già approvato la volta scorsa non so se ci sono le ragazze vanno tutti quanti i principi di tutti gli altri guantini segnalare rischi nemmeno una rete dov'è stata fatta siamo in grado di andare se volete non sapeva davvero distante Bertelli critica sono state fa per se non sia il caso di aspettare che ci siamo quelli che che più osservante diciamo parliamo insomma quindi mancante volevo il Dipartimento di aggettivi ringrazia ma atti divenne neri che gli sembrava insomma essere stati rappresentati da alcuni di quelli che hanno scritto che erano stati troppo buoni
Senza diciamo giorni irriverente
Collegandosi
Alessandra c'è stata come sempre molto elegante oltre espressione di quello spirito di servizio che stiamo che abbiamo imparato ma ad apprezzare in tutti questi anni di lavoro perché veramente senza la sua infaticabile impegno non saremmo arrivati
Al questa elaborazione positiva devo dire che a fronte contraltare della proposta della Giunta di mi sarei aspettato altre di problemi di questo ci dici delle proposte alternative dico che all'istante stato elegante perché ha dato conto dopo che al CDC è stato vice alla Giunta è stato richiesto il popolo e la volta scorsa un testo scritto perché se non senza il testo scritto non si poteva discutere mi sarei aspettato che oggi assoluto nel testo scritto
Che la Giunta correttamente ha elaborato via preventivamente mandato al CDC ci fossero delle proposte alternative
Dove sta l'eleganza della collega Salvatore nel fatto che l'altro conto di proposte che sono arrivate verbalmente o ghiacciate ma che non hanno nessun riscontro scritto allora io mi chiedo ma perché questo dibattito in questi tre mesi queste tre settimane chiedo scusa abbiamo avuto a disposizione non si è sviluppato attraverso cui le stesse forme che sono state richieste annuite settimane fa perché Magistratura indipendente sempre pronta a criticare la giunta delle sue deliberazioni perché ormai ha deciso di prendere questa posizione di Fini che affronta su tutto dimenticandosi cos'è stata nel passato oggi non si propone delle delle delle alternative rispetto a quelle che sono le nostre i nostri suggerimenti i nostri suggerimenti appena arrivate civici ecco questa mancanza e io credo che sia estremamente grave in un momento in cui tutti abbiamo chiesto di assumerci abbiamo preteso assumerci una responsabilità forte di fonte la sensibilità ritenete stiamo trattando chiuso questo argomento vengono razionalmente avvento perché poi allora deve essere risolto non pone delle questioni senza poi senza risolvere il problema
Ho ascoltato Alessandra ho preso atto del considerazioni che sono state fatte in parte le condivido devo dire che
Anche come gruppo di area abbiamo ritenuto che rispetta la proposta dalla giunta effettivamente sia possibile fare degli interventi correttivi
Probabilmente possono trovarlo senso viaggio che possono dare al al forma statutaria il sue significato più più vero non faccio due osservazioni specifiche rispetto a quanto è stato detto
La prima riguarda il fatto che dobbiamo stare attenti sulla funzionicchia codice etico rispetto a quella dello Statuto
Perché il Codice etico è quel un documento che non a caso non rientra all'interno dello Statuto
Che regolamenta rivendicativo quelli che sono i comportamenti più attinenti a figure ideali di magistrato che noi immaginiamo come associazione
La sullo Statuto invece riguarda i meccanismi di funzionamento dell'associazione e dunque nello Statuto devono stare secondo me tutte le regole che possono inficiare un regolare andamento dell'attività associativa sicché almeno quella parte che è la nostra proposta inserita nel venticinque bis secondo dicono se lo porta intendo proposta dalla Giunta che riguarda il impegno la serietà divertente si assume il magistrato quando entra a far parte dell'organismo dell'associazione almeno quella parte secondo me del FAS deve stare dello Stato
Altra cosa invece è e su questo concordo condurre al codice etico quella parte che riguarda le situazioni di incompatibilità tantopiù che si sono incompatibilità che non riguardano l'abilità dell'associato ma riguardano la vita della società in quanto componente di altri organismi
Allora visite viene induce l'aspetto etnico della condotta del magistrato e vedo bene questa seconda parte collocata del codice
Con l'avvertenza però cui tutti doc custodiamo veramente che il Codice etico non è oggetto della meccanismo attuativo cioè dello Statuto
Noi ci siamo dati oggi in questi tempi così accelerati in vista della risposta assembleare che abbiamo voluto dare dell'apertura colleghi con la scadenza del quattordici settembre il Codice etico non passa attraverso questo meccanismo di approvazione se non ricordo male il testo lo Statuto perché questo meccanismo della di approvazione cioè quello previsto dal
Dall'articolo cinquantasei
Inserito alle modifiche dello statuto le quali devono essere passare attraverso l'approvazione nell'assemblea generale a maggioranza dei due terzi dei votanti l'assemblea non ha necessariamente titolo per pronunciarsi sul contenuto del codice etico ci propone quindi un problema che secondo me anche un problema politico di
Inviare non all'Assemblea un contenuto deliberativo contenuto decisioni che sono state però richieste dalle assemblee diffuse sul territorio
Perché indubbiamente noi ci siamo
Abbiamo avvertito la città convocare con questa tempistica l'assemblea può perché c'è una richiesta dal territorio di avere parole ad avere voce in capitolo su quanto stava avvenendo attraverso una reazione che avesse una sua ricaduta sul funzionamento dell'associazione e questo problema che secondo me è dovevo voci con riferimento proprio a questa difesa dislocazione delle due disposizioni mi pare poter dire anche come gruppo di area rispetto a quelle indicazioni che sono emerse c'avete tempo e dopo la proposta della Giunta ci sia comunque una condivisione di alcuni temi c'è per esempio la condivisione di graduale maggiormente le sanzioni rispetto a quelle ipotesi incompatibilità che abbiamo evidenziato
Graduale senza ancorarci ad una automatismo tra violazione del precetto e azione sanzionatoria in considerazione del fatto che ciascuna delle fattispecie può diversamente atteggiarsi a seconda del momento storico che dell'incarico rispetto alla quale si viene a configurare
Abbiamo anche abbastanza condiviso l'idea che forse penalizzare l'in termini di compatibilità una partecipazione all'attività del Consiglio giudiziario possano essere effettivamente eccessivo anche in considerazione della diversa visibilità nell'attività del consiglio giudiziario
In linea generale in linea generale quello che riteniamo essere fondamentale è la necessità di rimarcare da un lato l'importanza dell'impegno nell'associazione che deve essere condotto con una serietà senza limiti intermedi se non quello finale salvo salvo alcune eccezioni ben precise che poi devono essere valutate secondo me comunque il caso per caso
E dall'altra quello di introdurre dei meccanismi di incompatibilità che non sono credo vada sottolineato clausole espressive di un sospetto
Clausole espressive di censure nei confronti di un organismo o di un'istituzione
Ma sono clausole di prevenzione di condotte che abbiamo visto adesso noi anzi si esibiscono diffusa rispetto alle quali l'associazione dette a nostro avviso intervenire devi intervenire però con quel grano Salis che deriva dal fatto ci parliamo dello Statuto
Quindi come diceva il presidente può di uno strumento destinato a durare nel tempo che si rivolge alle generazioni di mai stato associati di oggi e di domani e qui deve avere una sua solidità per non essere rimesso in discussione di fronte alla singola contingenza
Gli avversari vanno
Allora e credo per l'appunto va avanti Bocchino illustrato
Il percorso oltre ha fatto viaggiare anche dal punto di vista diciamo del del filo ideale del filo conduttore che ci ha guidato nel cercare di articolare una norma dello statuto il
Diciamo il principio che noi volevamo far affermare e quello che si vede in apertura della norma cioè gli associati si impegna a non ascoltare il termine militari chi elettivi assunti fino alla loro naturale scadenza diciamo presso il principio
Che si vuole affermare con questa norma statutaria diciamo diverso più o meno è stato l'osservazione declinare questo principio in tutti gli organismi elettivi o in cui un magistrato viene nominato quindi a prescindere la ratio non è l'incarico tenta visibilità la razionale la serietà dell'impegno qualcuno chiede il voto agli elettori esitante AC DC piuttosto che leggesse bene sapere che quell'impegno deve portare a termine mi sembra il minimo sindacale da chiedere a chi si candida a un a un organismo sapendo anche un'altra cosa che non ci sono norme statutarie che terminano se non c'è una rivoluzione culturale dentro la magistratura su questo questo Cerciello del pianeta richiamare dobbiamo averlo molto chiaro dobbiamo fare partire dal CCD dalla giunta da fra ma anche dagli organismi dirigenti dagli altri gruppi una rivoluzione culturale in cui si chiede anche l'alternanza dei comportamenti
Perché rendendo in quanto è stata trovata quella norma ha chiesto ai consiglieri rispettato di fare finta che non ci fosse stata enunciato nessuno
Questo è chiaro allora io credo che
Quello che questo questa temperie ci oggi è
La necessità di un'altra azienda altre riserve confermano dell'associazionismo giudiziario perché l'atleta annui
E che deve essere prima di tutto culturale eminente stravincere dobbiamo chiedere ai nostri rappresentanti di avviene prudenza nei comportamenti
E noi dobbiamo ammettere
Il nostro parte niente di fronte alla responsabilità per l'identità di comportamenti che che tengono c'è cosa che forse abbiamo fatto tutti troppo poco questo significa anche che noi dobbiamo restituire la funzione che hanno sempre avuto alla loro nascita cioè quella anche di garantire la partecipazione democratica
Di tutti
I magistrati scelte alle decisioni anche dell'autogoverno e dell'associazionismo questa norma statutaria dunque a risolvere nella è chiaro che alla base scusate ci deve essere una rivoluzione in qualche modo prima di tutto culturale ante la magistratura ed è quello che diceva anche Luca prima troppo tardi utilissimo
Cioè sembra che se uno non farsene direttivo e che diventa un dramma due anni quattro uniti estivo due anni quattro anni al rientro in ruolo ma veramente in ogni facciamo un bellissimo mestiere che quello del giudice
E nonché sia che sicuramente minore sino novembre ricoprire determinati incarichi andando avanti quello che posso dire anche nella discussione all'interno del gruppo Sviluppo di area ma anche con con gli altri gruppi perché poi nella stesura di questa nuova strada facendo emergono ideale che fanno riflettere anche questa questione cosa possiamo mettere del codice etico cosa poi possiamo mettere nel codice etico distinguendo tra associazioni cioè e una cosa è certa che sicuramente dobbiamo trattare le sanzioni non ci può essere una sanzione
O tematica espulsi va perché i comportamenti Anna diversa crea gravità io noi sa siamo giuristi quindi non credo che possiamo fare una norma che prevede che non ci sia proporzionalità transazione e comportamento perché
Sarebbe anche ingiusta oltre che l'impresentabile quindi
Comunque nel testo che avevamo predisposto come Giunta
Penso che dobbiamo mettere costituiscono un caso distrugge sempre che lo teniamo tutto nello Statuto non diamo ma costituiscono illeciti disciplinari poi saranno i propri parlasse la sanzione assecondarlo l'amico
Forse
Per salutare
Il sospetto
No a Sestri
Ecco la prima cosa la graduazione delle sanzioni
L'altra cosa su cui penso che dobbiamo riflettere e questa che riguarda il Consiglio se ha la possibilità di presentare domanda per l'ufficio direttivo o semidirettivo ove non ricoperto in precedenza durante lo svolgimento all'incarico
Nel senso che alcuni problemi che si possono creare sicuramente esistono perché quando uno fa parte del consiglio giudiziario stanno stesso Consiglio Giudiziario al parere però non tutti i Consigli giudiziari sono Napoli Palermo Roma cioè soprattutto i piccoli centri
Se uno vuole fare una domanda so oppure non fa domanda per Roma uno che fa Romano fa domanda per
Tillman
Esatto non c'è tutto questo numero di magistrati quindi questo secondo me
Anche poco a che fare diciamo con la ratio della norma
Che introduce la norma stessa Kakà serietà
Dell'incarico perché non c'entra niente rispetto alla ricollocazione in ruolo dei candidati dei consiglieri del CSM e quindi alla necessità di fare il periodo per loro
Per loro ufficio nell'ufficio dove stavano prima senza poter fare immediatamente domando senza poter andare immediatamente fuori ruolo
Io credo che sia anche abbastanza importante ricordare come è avvenuta notifica normativa caldi minato questa che era una norma primaria
Ne abbiamo discusso al CDC abbiamo fatto una delibera pare fosse all'unanimità
Condannando e censurando sia il metodo che in merito
Della riforma quando noi abbiamo letto sui giornali il parlamentare proponente dell'abrogazione di questa norma che diciamo io non ne so niente è venuto qualcuno qui a dirmi che bisogna
A bisognava togliere
Voi capite che un bruttissimo spettacolo
è un bruttissimo spettacolo
E che non può passare dal CSM a incarichi in questo caso
Incarichi fuori ruolo importanti ristretta
Fiducia politica insomma stretto mandato
Politico
Quindi credo che vada riproposto dopo di che anch'io non mi impicco su due o quattro anni sinceramente e non credo che che che nessuno si deve cliccare su questo perché alla fine dopo che hai fatto quattro anni anch'essa è ammessa anche quando recita attuali non può fare domande o non fa andare fuori ruolo mi sembra un dramma
Sinceramente però preserva comunque le visti istituzioni cioè noi quello che dobbiamo anche cercare di fare preservare l'immagine dell'istituzione
Quindi
Non è sfiduciare
Tout-court rispetto al comportamenti che pure ci sono stati ma stabilire una serie di regole che garantisce come dire un'immagine della della istituzione della stessa istituzione CSM
Buongiorno a tutti colleghi mi faceva piacere fare il punto
Sullo spirito che ha mosso la Giunta in ordine alla formulazione di questa norma della quale
Condivido la collocazione nell'ambito del codice etico lo dico subito
Così come mi pare assolutamente condivisibile
Una riflessione sulle di attuazioni delle sanzioni che dovessero essere erogate per violazioni delle regole introdotte di nuovo conio ma con lo spirito che ha mosso raggiunta e arte di questo civici
Oddio arrivare onde pervenire a questo a questo tipo di formulazione non avevamo lo dico perché ci saranno tanti colleghi che esce non cederanno
E chic chiederanno conto del perché di certe scelte e ce ne saranno altri che ci accuseranno del perché non sono state intraprese altre scelte
C'è un questa confidi la prima
Introdurre degli sbarramenti a mandato in corso
La seconda
Inserire delle molte attività degli sbarramenti invento che nonostante si fosse scissa acida un certo incarico
Non potesse neanche presentarsi sostanzialmente una candidatura per il Consiglio superiore è qual è stata la matrice originaria di questa opzione che ci è stata posta davanti evidentemente la degenerazione correntizia che si è manifestata con il noto caso Palamara fregi bla bla bla e lo conosciamo benissimo
Quindi l'associazione all'unisono apprezzato fosse indefettibile lanciare un segnale di chiarezza
E lui sceglie età
Le opposizioni quindi abbiamo detto le strade erano due ora muretto ed energicamente e lo dico rispondendo a Fazio anticipatamente a coloro che avranno superato i limiti metodologicamente quando ci sono due strade
Non è possibile intrattenersi solo sui profili favorevoli del Luna senza fede scandagliare anche gli effetti negativi della Sissa scelta
In sostanza come ha già detto Alessandra il tema non è l'astratta grigiore scelta mai l'ambizione ponderazione tra costi e benefici nell'ambito delle non scelte e questo è il punto se non tuteliamo costi-benefici facciamo quello che si ciabatte attivissime e siccome non siamo popoli stima persone nazionali come sono stati i termini delle nostre valutazioni quali sono stati gli elementi che abbiamo posto in comparazione
Ebbene da un altro l'importanza della scissura ma dall'altro la valutazione che una cesura eccessiva potesse produrre i seguenti effetti negativi privi al Parlamento di una miriade di energie professionali ottime dalla attività associativa
E ricordo a me stesso come dicono simpaticamente tanti difensori ricordo a me stesso che coi CDC e in generale l'attività dell'Anm a livello centrale
è un'attività fondamentale e necessario che ci siano persone
Con l'esclusione della mia persona adesso
Bardi capaci pieni di entusiasmo
Perché poi ci sono dirigenti insegnanti vicini centrali da formare
Ci sono dei presidenti dell'Anm da nominare segretari generali che interloquiscono con i giornalisti di questo Paese che partecipano a trasmissioni televisive ma stiamo scherzando
Vogliamo ridurre l'Anm le chiavi polverine
In modo che un domani il suo presidente mentre io però noto all'ufficio ad aver fatto con grande degli orrori mi rappresenti il modo poco dignitoso poco rigoroso io questo non lo vuole più poteva essere rappresentato da colleghi di assoluta statura professionale e di
Particolare carisma
Secondo punto l'attività associativa e lo dico testimoniando sulla mia persona direttamente a un loro ruolo formativo straordinario e quando si vanno a ricoprire degli incarichi come quelli del Consigliere di alta amministrazione che prevedono ben altro interlocuzioni con altri settori
In particolare i politici della nostra società è fondamentale che ci sia una struttura formata che non ha nulla a che vedere con la capacità o meglio anche vedere in parte anche con la capacità di scrivere delle ottime sentenze degli ottimi provvedimenti ma degli antichissimi qualcosa di più
Dico ai colleghi che sminuisce dicono questa funzione formativa che compiono un grandissimo errore e probabilmente dovrebbero senta è un po'del loro tempo per venire a seguire abortì lavori del CDC o leggere quello che scriviamo
E partecipare e magari alternarsi dibattiti viaggiatori aveva per comprendere quanto è difficoltoso questo impegno e quanto arricchisca chiropratica
E poi c'è un altro dato fondamentale ma fondiamo arriva aria incriminare quelli che si impegnano al CDC
Fino al punto di pregiudicare i primi dieci anni quando lo stesso trattamento dovremmo voi riservando ai Consiglieri giudiziari perché si finisce anche quelle nomine potrebbero essere stati in qualche modo influenzato dalle correnti quindi anche chi ricopre incarichi istituzionali di di avere preclusioni
Così durature nel tempo e se invece facessimo dei trattamenti diversi dirette che al CDC specie il marcio mentre altrove non c'è potremmo banali assecondare una visione così detti impianti di chi poi di che stamattina si è fatto cinque ore e mezzo di macchina pervenire dalla pronuncia lasciato la mia famiglia soltanto per rendere il mio parere intima di processo penale e poi tornare domani nel mio ufficio sono quindi domenica come tutti quelli che mi stanno guardando
E e lo facciamo soltanto per passione e cioè e e quindi dobbiamo essere ghettizzati fino a questo punto è sì arriviamo a questa ghettizzazione quali saranno tu chiederla qui a Roma sui già oggi nel mio distretto quando cerco di coinvolgere dei colleghi nella elaborazioni di dopo venti o linee programmatiche certi otto oggi oggi io registro il mio c'erano già disinteresse un calo di impegno dell'attività sociali e la mia esperienza ma vede l'esperienza di molti verticale per tante ragioni che non sto qui a illustrare se insistiamo in modo devo dire probabilmente eccessivo noi rischiamo i distretti o quantomeno indebolire in modo gravissimo rendendo perché gli ha detto tutto questo perché io sono arrivato a questo esito al dopo una lunga discussione all'inizio all'inizio ritenevo e lo dico pubblicamente al microfono ritenevo che l'incompatibilità dovesse essere oltre attiva oltre a cioè io mi candido oggi mi faccio in quattro anni al CSM successivo continuano potermi candidare
In questo modo io sostanzialmente sono dice a siccome questo potrebbe valere venti comprendeva Cynthia per i componenti del consiglio direttivo una scuola superiore e e gli altri Peter tutti gli organismi che abbiamo indicato significa sostanzialmente
Mortificare quegli organismi o dei privati i futuri consiglieri di qualità di cui secondo me non dobbiamo fare a meno io credo che questa della gente sia un'ottima soluzione di compromesso certamente aggiustabile sulla persona che due anni possiamo un attimino tali rivalutarla su alcuni aspetti
Ma la linea di equilibrio e soprattutto di salvaguardia rispetto agli effetti collaterali che andiamo a produrre su quelle adatte bene
I più rigorosi e intransigenti Monte con una parola perciò non arrivano caro Marcello le proposte alternative
Niente però una parola perché io vorrei che coloro che invece pensare o altro ci spiegarselo come faranno ad evitare a tutti gli effetti collaterali negativi che invece abbiamo ben messo in evidenza grazie
Buongiorno
E
Allora
Poi è stato detto da da chi mi ha preceduto poi sappiamo tutti che questa proposta che abbiamo letto viene data un'altra che era stata fatta in maniera diciamo forse confusa lo scorso CDC e comunque dopo
Anche una originaria articolo venticinque bis in quella che era un progetto di riforma
Dello statuto che era stato comunicato per iscritto a tutti i colleghi io vorrei dire questo
Innanzitutto mi pare che almeno su questo gli interventi che ho sentito sono d'accordo cioè è importante anche quello che possa essere un preambolo cauti spiegazione che passa anche magari transitare e l'introduzione di questa riforma perché quello che non deve assolutamente passare e noi abbiamo la responsabilità del messaggio politico
Che diamo ai prima di colleghi che rappresentiamo
E poi anche l'opinione pubblica cioè pensare associazionismo sia un qualcosa di tra virgolette
Impuro sporco e che quindi non si possano Paolo transitare dall'associazionismo ad altri temi di rilevanza perché comunque si deve esco scontare la la una una sorta di decantazione ora abbiamo tutti detto anche chi fa associazionismo ed è la maggior parte delle persone lo fa per passione fate l'impegno sacrificando dà vita personale sacrificando il tempo diciamo però periodo e raddoppiando quello che mette a disposizione anche del lavoro
Per il comportamento di Pavarotti che si sono comportati in maniera meschina e anche in certi casi illegali
Dobbiamo avvenne comunque tener presente che non possiamo penalizzare la massa
Della magistratura che si impegna nella società associazionismo
Con dedizione personale con grande ovviamente profilo in diciamo di onestà che quello che porta quotidianamente nel proprio lavoro allora su questo dirlo a gran voce
E io credo che tutti l'abbiamo detto e chi non l'ha detto l'ha dato per implicito che ha scontato
Quindi tenendo a questo presente c'è un secondo discorso altrettanto importante da tener presente e anche di questo che è stato fatto un accenno e cioè
Che i magistrati che si impegnano nell'associazionismo soprattutto a livello diciamo di
Locali ma a livello comunque di uffici che non sono sempre all'attenzione pubblica ma sono la maggior parte ci sono magistrati che si contano sulle dita di una mano
Pochissimi sono i magistrati che si impegnano nell'associazionismo abbiamo le assemblee notte
Allora anche questo va tenuto conto quando si stabiliscono le incompatibilità perché noi stiamo prevedendo delle incompatibilità che naturalmente
Per diciamo una logica di Tiglieto di retroattività valgono per il futuro ma dobbiamo evitare di ingessare quelle che possono essere delle vocazioni all'associazionismo creando delle l'incompatibilità di tipo draconiano
Che Castrano dove la medicina è peggiore del diciamo del male dove sostanzialmente la cura chemioterapica ammazza il paziente dobbiamo veramente aveva
La responsabilità di dire
Che dopo un evento traumatico qual è stata la gestione Palamara tentò lontani si fanno dei cambiamenti perché è giusto dare il segnale ma questi cambiamenti devono essere diciamo meditati e non ragionati con la filosofia dell'emergenza che è quella che sistematicamente in politica fa partorire delle norme che sono dei fallimenti
C'è affatto un qualcosa di sistematico di ragionato di calibrato detto questo la proposta ultimissima quella che è stata girata nelle chat io travolti abbia come ha spiegato Siviglia
Diciamo delle cose equilibrate però con la proposta originaria certe cose personalmente non ero assolutamente d'accordo e dico che cosa ritengo equilibrate cosa ritengo invece non equilibrato
Trovo equilibrato il fatto che sia stato previsto un impegno è giusto
Bisogna stabilire come regola di condotta in questo caso quindi sono state stabilite due regole di condotta di non candidarsi per l'elezione del CSM e non accettare incarichi fuori ruolo
Prima della scadenza del mandato senza ultrattività da parte di chi e dentro un organismo cioè in questo caso è previsto per il CPC
Se è per la Giunta esecutiva centrale che non è altro che pescata all'interno del CDC
Quindi la ragione dell'impegno se io vengo candidato devo quindi nei confronti di chi mi ha eletto garantire la permanenza fino alla fine del mandato letterato
Nel finale regionale
Varrà per il futuro perché per il passato abbiamo visto invece che ce ne sono state di fuoriuscite
Per andare diciamo compare la scritta scolastici Paoli l'altra regola di condotta
Che è stata stabilita sempre ovviamente per il CDC è quella di non dimettersi prima della fine del mandato salvo ovviamente ragioni
Io ho visto che rispetto agli originali e personali è stata aggiunta familiari o disservizio
E anche questo posso condividere sempre che con la regola delle ragioni di servizio non si faccia entrare dalla
La finestra quello che è uscito dalla porta quindi con una questione di interpretazione corretta
E dopo la dall'altra parte che quella diciamo che
Prevede il di transitare se non ho capito bene nel codice etico quello che è un illecito disciplinare e non invece secondo la modifica che era stata girata nelle ciabatte la espulsione tout-court perché l'espulsione tout-court era esagerata
Mentre invece l'illecito disciplinare rimesso ai probiviri e adesso sentito si dice tutti militare sia Alessandra che ha già detto parte noi partiamo inaridito del codice etico non ho capito se anche le prime condotti dal gelo e dalla cella solo solo le seconde
Se l'essere no perché c'è una differenza che a tutti conosciamo perché se fanno il codice etico si risolve qui se rimanere lo Statuto bisogna portarla all'assemblea
Ovviamente di settembre
Quindi c'è un norme differenza tra mantenere una modifica statutaria o transitabile esclusivamente nel codice etico comunque sulla questione degli illeciti disciplinari
Anche qui rispetto alla formulazione che era stata mandata dove ad esempio era previsto che per la presentazione di domanda per l'ufficio direttivo o semidirettivo fosse un'automatica case causati espulsione quando veniva chiesta esatta arte niente i Consigli giudiziari per me questa era una cosa assolutamente invero simile perché nei consigli giudiziari ci stanno Grillo e non parlo dei consigli giudiziari magari di Roma che possano essere vetrine o altri centri altrettanto grossi Madame maggior parte consigli giudiziari ci sono dei colleghi
Che perdono un sacco di tempo perché si parte hanno delle pratiche
Non gli Oasis me ma indispensabili dove sacrificano vita personale e familiare e di lavoro per dedicarsi a un'attività che è obbligatoria
E quindi anche per questo caso prevedere addirittura che non passano a fare domande per direttivi e semidirettivi fino che esso non è così giudiziari pena l'espulsione
Ma evidentemente un qualcosa di impensabile
Quindi con una poi condivisione corretta dove mi pare di aver capito prima dell'inizio di questo CDC che abbiamo nella diciamo chiacchierando tra di noi concordata in alcune cose hanno
Sicuramente eliminate e avendo di vista
Questi due Paolo cioè no considerare l'attività non dare il messaggio che l'attività successiva è un qualcosa che ti rende il puro perché questo è un messaggio che non deve passare che io non può farlo mai personalmente far passare
Nell'altro cioè che comunque l'attività associativa fa sì che sia una sorta di vetrina una sorta di passaggio ad altre cariche estate così per il passato per alcuni alcuni che hanno non fatto onore alla nostra categoria è necessario dare un segnale ma evitare che questo segnale curdi e in Jesse generazioni future di soggetti che si vogliono impegnare perché solo per non apparire degenerati devono castra sì non è così che facciamo diciamo buon servizio alla magistratura quindi cambiamenti si ma cum grano Salis e soprattutto evitando di agire sulla emozione della del momento e senza una riflessione meditata
Prima di entrare nel merito delle proposte
Si rende necessario un chiarimento soprattutto all'osservazione del collega basilico che si lamentava di mancanza di proposte interlocuzione da parte dei componenti di Magistratura indipendente
Ora di ricordo che l'ultimo CTC Magistratura indipendente si oppose rinvio ad oggi della discussione sull'articolo venticinque fissa quindi era prontissimo a discuterne non venne accolta emozione
Mi ricordo ancora che nella sciatta e che tutti leggete è stata chiesto il testo dell'emendamento perché noi non abbiamo mai potuto vedere la proposta conosciamo quella originaria della Commissione e vogliamo discuterla
Non abbiamo mai potuto vedere un testo alternativo è stato richiesto mi pare più di una settimana fa non è arrivato
è stato il risollecitato e la prima volta che abbiamo potuto vedere un testo è stato ieri pomeriggio come tutti sapete no va benissimo però nel sì sì sì no no mi rendo conto non è una censura voi è una risposta non potevamo interloquire cioè a dire va bene non va bene o criticare prima di leggerlo mi pare evidente dentro previsto l'abbiamo letto ieri pomeriggio e abbiamo una proposta alternativa e vediamo di ragionare insieme su cosa fa così non va
Il testo di ieri e cioè che c'è arrivato ieri pomeriggio articolato mi pare di comprendere che oggi emerge un un'ulteriore proposta
E quindi tranne alcune cose che ora vediamo insieme su compreso quali rimandano come articolo venticinque bis e quindi come emendamento statutario mi pare di comprendere che tutto il resto così come o con qualche aggiustamento
Entrerà nel codice etico Giusto questa è la proposta
E cioè non è un discorso che viene fatto oggi
è è una riflessione che andrà quindi oggi discutiamo comunque del venticinque pizza come ridurlo salvo poi aggiornarci sul Codice etico ho compreso bene
Ecco appunto da che anno si d'accordo perché nanetti allora lei ha ragione no per
No no ma volevo certo volevo comprendere perché non ho compreso di cosa discutiamo discutiamo del venticinque bis al momento che la cosa mi pare di capire più urgente presto la possiamo anche aggiornare allora per quanto riguarda il venticinque undici
Prete come me c'è arrivato ieri come lo proponiamo noi premesso che su una cosa concordo totalmente con la collega Silvia e cioè prima di Toni regola qui ci vuole una rivoluzione culturale
è proprio vero che dobbiamo sentire davvero unna
Responsabilità in un modo di essere magistrati
E di fare associazione diverso questo il grande segnale e grande impegno che dobbiamo raggiungere
Quindi su questo mi trovo assolutamente d'accordo così come mi trovo profondamente d'accordo sulla prima parte e cioè gli associati si impegnano a portare a termine gli incarichi elettivi assunti fino alla loro naturale scadenza
Perché al di là delle considerazioni
L'assunzione di un impegno di fronte a un mandato salvo i casi che giustamente sono stati Prodi previsti
E quindi benissimo perché è una proposta inserita per quanto riguarda invece tutte le varie incompatibilità che sono stati indicate concordo meglio non concordo sul fatto della nonna ultrattività allora
Questo problema che stiamo affrontando oggi nasce da già dal due mila undici come ben sapete è stato discusso non fu approvato nasceva da problemi proprio di eccessiva presenza del correntismo nell'organo autogoverno non venne approvato otto anni dopo con fatti molto molto più gravi ci troviamo ad affrontare questo problema
E allora perché nasce questa discussione al di là delle opportune come quella che abbiamo appena detto giustamente
Nasce dalla presa di coscienza perito di tutti che il della degenerazione correntizia almeno di forti di generazioni che hanno poi raggiunto l'interrompere l'intollerabilità con note vicende recenti
E allora se questo è l'unico vero grande impegno che noi dobbiamo ad secondo me o perlomeno il primo è quello di evitare anche l'immagine perché come sappiamo il magistrato non rappresentiamo tutti i magistrati deve dare non solo essere ma anche apparire libero indipendente autonomo eccetera eccetera
Quindi la prima cosa che dobbiamo curare la non comunicatività
Tra associazionismo e organo di autogoverno che un organo a rilevanza costituzionale come sempre
Quindi la nostra proposta e quella di una non candidabilità alla prima scadenza successiva alla conclusione del mandato nei componenti del CDC quella direi che deve rimanere deve rimanere perché dobbiamo dare l'esempio
Non perché ci dobbiamo alto come dire autoaccusare di di com'è stato detto di cose
Poco limpide ma perché dobbiamo dire noi siamo qui con entusiasmo passione e sacrificio come è stato giustamente detto siamo qui per un servizio non per carrierismo perché come è stato detto il carrierismo non importa
Questa è la prima norma su cui dobbiamo riflettere il primo messaggio a mio avviso che dobbiamo dare quindi su questo
Insistere che sia proposta poi vi farò avere il testo insomma
Questa cosa così come propongo la stessa incandidabilità direi per i tre anni successivi alla scadenza con alla scadenza del mandato o la prima elezione del CSM successivo alla scadenza del mandato che in termini di tempo come sapete la stessa cosa
Questa proposta di candidi
L'incandidabilità riguarda anche i le segreterie nazionali presidente segreterie nazionali per lo stesso motivo perché si tratta di espressione di correntismo e quindi siamo d'accordo queste sono le due grandi in campi secondo me
In candida di vita su cui dobbiamo lavorare quelle che portano una sorta di vaso comunicante di dubbio anche solo di dubbio di interferenza tra correntismo o occorrenti anzi perché collettivismo in termine negativo invece la corrente dovrebbe essere un posto di esaltazione culturale di crescita professionale e personale e quindi teneri distinte
Tutte le altre incompatibilità che sono stati invece proposte
Al di là adesso possiede vorremmo trasportare nel Codice etico non c'ho ragionato ma per come sono state proposte ieri pomeriggio e quindi dei i componenti dei consiglio direttivo della Scuola sulle magistratura dei dei componenti delle giunte esecutive sezionali eccetera eccetera
Ma io tranne e vale per tutti la norma di apertura la necessaria a conclusione del mandato per una serietà un impegno
Non vedrà incompatibilità dopo la scadenza ma perché perché l'Anm nazionale riproduce su scala nazionale
Una fotografia di un modo di essere delle correnti che tale e quale comuni portata nazionale a quella del CSM
E quindi allora ma un'aggiunta sezionale per quanto grande anche Roma ma cosa cosa riproduce no durante il mandato ma dopo
Con il l'interferenza con le Carré correnti intesi su scala nazionale sinceramente non non riesco a vederlo ancor meno per tutte le cariche istituzionali come quelle per esempio del consiglio direttivo della scuola superiore ultima notazione per quanto riguarda le incompatibilità dei consiglieri uscenti ex Consiglieri cesserebbe per più che incompatibilità
Non presenta abilitati domande per incarichi direttivi e semidirettivi in linea di principio sono d'accordo però sempre per non creare il senso di un carrierismo di un corso sono normati Dion approfittare però ritengo il metodo cioè quello di inserirlo nello Statuto se tale rimane la proposta e direi anche nel codice etico lo ritengo non consono perché va a sovrapporsi a quella che è una potestà legislativa e quindi noi ci arrogheremmo noi NN un po'il potere di dettare regole di incidere sulla serietà e sull'assetto della magistratura che non mi pare nostra competenza
Oppure lo potrebbe fare Soter competenza anche nei limiti in cui può dettare queste questi criteri il CSM Church's n spesso come organo di autogoverno e che regola la carriera dei giudici potrebbe in questo senso è la proposta cioè di sollecitare il CSM apre vedere una sorta di periodo di nonna legittimazione alla presente congruo rimettere al luglio due quattro anni sarà il CSM a valutarlo se non il legislatore ecco questo sì
Di valutare un periodo congruo prima di poter presentare la domanda da parte degli ex consiglieri ma questa è una questione non di principio di metodo perché non credo che interferire sulla carriera intesa in senso buono cioè sulla crescita
Professionale dei magistrati
Perché uno che ha avuto un'esperienza ordinamentale per esempio
Presso il cessate potrebbe essere un ottimo dirigente dell'ufficio valutiamo ma ma non noi non mettiamo regole così stringenti perché non credo che abbiamo questo potere di normazione è vero che non che non lo abbiano Bedero anche che nel momento in cui come è stato proposto sanzioniamo un'eventuale presenta presentazione della domanda con l'esclusione dell'Anm mi pare che insomma forte come come indicazione un'ultima annotazione poi casomai tecnico si
Sì il il timore di porre una ultrattività come l'avete definita dell'incandidabilità Archer serve per i componenti del CPC fatti di miniere che l'Anm si indebolisca
Ed è questo è una è una cosa che mi preoccupa perché cosa vuol dire non è un servizio allora diamo ragione ragazzi e lo sappiamo tutti si sta parlando di sorteggio si sta parlando di uno snaturamento dell'organo di governo d'autogoverno pesante e ci preoccupiamo di dare questo messaggio che dobbiamo andare perché siamo i più bravi
Perché chi è ciclici atti esperienza io concordo picchia ci dice che l'esperienza però tutto questo si può fare anche negli anni M. sezionali per esempio alle quali non metterei lo stesso limite come gli ho detto però il messaggio lo dobbiamo dare Magistratura indipendente proprio per la gravità dei fatti successi per la presa di coscienza
E per l'autocritica fatta ritiene necessario andare al di là fare un sacrificio proprio non lui e dire no no questa comunicazione
Non la vogliamo o non vogliamo soltanto una terra Enza un'ipnosi collettiva a dire siete tutti compatibili tranne i nomi perché abbiamo fatto maggiore esperienza mi sembra una cosa un po'che dovremmo fare il contrario per dare un segnale non superficiale ma sostanziale reale
Grazie
Mi fa piacere parlare dopo al Segretario nazionale di Magistratura indipendente
Io apprezzo la coerenza di Magistratura indipendente perché fa una vecchia segreteria la nuova segreteria
Che di cui espressione Paola c'è veramente una linea di continuità perché io ancora non oggi ci vengono proposte incompatibili dalla Magistratura indipendente l'incompatibilità decennali
Per i componenti della CDC lo ha fatto bene il conto Alessandra prima mi Candido vengo eletto CTC del due mila e venti secondo l'idea di Magistratura indipendente io posso candidarmi al al CSM nel due mila e trenta cioè dieci anni
è fantastico che coerentemente la nuova segreteria di me satura dipendente pur continuando a parlare di questa autocritica di cui
Non non vediamo
Nulla di questa Authority
Una parola
Perché la segretaria nazionale da solennemente non viene quarti abbiamo fatto un errore vergognoso a candidare due componenti del CDC al CSM Criscuoli e cartoni
Sono ancora iscritti a Magistratura indipendente
Avete attivato un procedimento di probiviri per cacciarmi dichiaro vostro gruppo
Criscuoli e autosospeso ancora si è messo in aspettativa mira vessate chiedendo le dimissioni dal consiglio superiore
Io questo non lo ancora ascolta
Torniamo ora però al problema alla inquadramento della cosa
Parlare di corridoi parlare scrivere scrivere se ciò e utile
Perché evidente che l'elaborazione che l'aggiunta faticosamente dopo una riunione a Palermo di quattro cinque ore era diciamo riuscita a nucleare un testo che noi che lo abbiamo enucleato sembrava effettivamente quello giusto
Poco contatti con le nell'esatto telefonate capannelli di persone anche quando in sede di Anm lo so ad alcuni non piacciono i dialoghi oppure altri ma sono utili anche quelli che ci si apre la mente con il confronto in qualsiasi modo venga fatto
Ci fanno capire delle cose quindi mi riallaccio a quello che per primo ha detto Marcello ma che hanno ripetuto alcuni interventi successivo
Io credo che lui fosse come eccetto quando abbiamo proposto questo testo abbiamo fatto un errore di metodo
Che però è chiaramente emendabile e all'esito di questo dice dei ragionamenti che siamo fasce nello Statuto non possiamo occuparci della vita degli organi associati siano essi nazionali o locale
La finalità che nuove questa proposta di inserimento dell'articolo venticinque bis è evidente a tutti cioè tutti i mandati elettivi siano essi di natura associativa
Siano essi di natura istituzionale vorremmo che fossero portati attenti per il rispetto dei elettori che hanno votato di eletti e anche per la necessità di far funzionare al meglio
Io organi collegiali di cui questi eletti fanno parte queste sono il principio che Moore che muove la modifica Statuto
Ovviamente un'affermazione di principio che è diciamo scollegata da un meccanismo qua in senso lato sanzionatorio non ha alcuna
Utilità e quindi si si è creato sì posto il problema della sanzione
Però io credo che oggi su questo chiedo di votare scorporare
La parte che riguardi strettamente gli organi associativi nazionali e locali cioè CDC eccessi
Dalla parte che riguarda l'incompatibilità
Egli ultrattività dei divieti che attengono ai componenti degli organismi istituzionali da inserire invece nel Codice etico perché si tratta di comportamenti dei nostri associati
Che potrebbero pregiudicare l'immagine loro studi loro stessi della magistratura associata e degli organismi sociali di cui fanno parte questa secondo me la scelta del mai oggi dobbiamo fare
Quindi oggi inserire un articolo venticinque bis in cui si dice in linea di principio tutti mandati vanno portati a termine come è stato scritto nei primi commi insomma di quella prevedere prevedere certamente il divieto per i componenti del CDC e per i componenti dell'eccesso perché il mandato si completa di candidarsi durante il loro mandato o fino alla scadenza naturale del mandato
E poi e poi demandare demandare a una modifica del codice etico che compete al CDC
Come come diciamo andare a incidere
Sui comportamenti dei componenti degli organismi istituzionali cioè per come la vedo io
Un componente del consiglio giudiziario
Durante l'esercizio verso mandato a metà dopo due anni si candida al Consiglio superiore non non va bene
Non va non va bene
Credo che possa essere inserito nel Codice etico ho avuto così anche per il rientro il ruolo dei consiglieri uscenti del dei componenti del consiglio direttivo della scuola cioè
Credo che queste cose
Oltre a una sollecitazione che noi che peraltro coerentemente abbiamo già fatto due volte perché non già per due volte l'Anm si è diciamo meravigliata negativamente della soppressione di questa norma quindi e in tutta coerenza che noi da un lato auspichiamo e siamo lieti che il legislatore forse voglia reintrodurre un meccanismo di divieto per i consiglieri per i consiglieri uscenti di fare domande per semidirettivi o diretti
Si può discutere sei in quattro anni proposti dal ministro nel nel disegno di legge siano giusti siano troppi io
Sono aperto a tutto su questa cosa
Credo che noi possiamo come ANM inserire nel Codice etico una norma che in qualche modo imponga ai nostri associati una volta crescono dal Consiglio giudiziario consiglio ma così facciamo perché abbiamo detto che del
Dopo Consiglio superiore o dal comitato direttivo dello scopo di non fare i conti oggi come possiamo chiederlo per i nostri associati che sono fuori ruolo
Questo fermo restando che qualsiasi intervento legislativo che vada nel senso che l'Anm sta auspicando danni danni e ben visto è un problema di tempi quanti anni fa su questo si può discutere possiamo ritenere che i due siano giusti che quattro siano siano troppi
Anche su questo lo ha detto bene Silvia non ci impicchiamo su questa cosa quindi la mia proposta cioè votare su una modifica dell'articolo venticinque bis nel senso che abbiamo detto riservare riservare alla modifica del codice etico tutto quello che attiene alle incompatibilità di vario tipo al rientro in ruolo a Riina dei degli associati che facciamo parte di organismi istituzione perché secondo me lo Statuto
E l'ho capito oggi parlando con Bianca ascoltando Marcello cosa c'è perché la mente aperta serve anche a cambiare idea cinquecento volte in cinquecento secondi
Credo che passato un così posso occupare solo deciderci e delle giunte eseguiti sezione
Anche mia scusate nel parlare prima dimenticato la sua conclusione che volevo solo dirvi che
Chiediamo l'approvazione chiedono protezione il c'è la proposta così come era stata fatta in prima battuta dalla commissione grafico venticinque visse o in alternativa depositiamo un testo perché sia posto agli atti adesso ve lo facciamo avere una proposta quello che vi ho illustrato però insomma è scritta perché sia agli atti di questo CPC
Scusa
Continua panico interazione
Intanto se qualcuno
Non cinque sei
Allora devo dirvi che abbiamo discusso a lungo ragione regionali anche nell'esatta che capannelli anche nelle tre qui questo tema dell'incompatibilità diciamo non mi aveva mai appassionato molto sotto il profilo rigorosamente statutario di portare partecipato all'assemblea le undici
E in quell'occasione io uno di quelli che pur cogliendo tutto il senso politico del tema di incompatibilità molto contro la modifica dello statuto
Perché ritenevo che fosse una questione di responsabilità di singoli di tutti anche dei direttori individuare le cose che non andavano poi forse la storia di questo ciclici con ben cinque candidature in corso di mandato ha dimostrato che il profilo della responsabilità politica un'arma spuntata così come un'arma spuntata erano quello diceva Paola rispetto all'idea di regolamentare anche le domande per direttivi semidirettivi da parte dei consiglieri giudiziario io ritengo che sia quella la sede in cui indicare il modello il magistrato vogliamo anche prevedendo una sanzione secondo me appropriato
Prendiamo atto delle cose
Stiamo evocando in queste settimane la famosa norma dei consiglieri in una sua approvazione abbiamo fatto Band con documenti e il Comitato direttivo centrale uno rivolto anche al Consiglio superiore della magistratura che ha riattivato dei procedimenti interni per verificare a legislazione nazioni invariata Silla normativa secondaria e il segretario di un suo ruolo diciamo così al momento poco seguito oggi possiamo dire che lo avevamo detto ma nessuno dei consiglieri uscenti ha pensato di non fare domanda non so se qualcuno dei consiglieri uscenti ha revocato in questo contesto in questo momento le domande già fatte
Quindi diciamo forse prevedere una sanzione significa tracciare un modello magistrato significa dire cosa Nicia spetteranno agli associati siano al CDC dell'Anm dalle giunte locali quindi ritengo invece
Badate vada fatto varare disciplinato là dove tracciato un percorso anche prevede stazioni statutaria vengo al profilo sanzionatorio non ho ben capito in cosa diceva di Giovanni Tedesco
Secondo dell'articolo venticinque bis così come formulato dettagli di linee di principio
Io manterrei così come salvo poi intervenire sul codice etico per quanto riguarda il profilo il codice etico ma anche e che l'incompatibilità così come individuato prendo atto la diversa posizione difforme
Di Magistratura indipendente oggi rappresentata dalla dalla sola Paola
Peraltro il suo intervento Paola ha fatto cenno al fatto che non c'era un testo presentato io credo che questo ce l'ho con il confronto tra tutti quanti magistrati fanno parte del CDC tutti i magistrati secondo il criterio di rappresentanza votiamo in questi giorni
Rappresentiamo era questo è l'uso quale confrontarsi forse c'è stato un equivoco non so quanto involontario quanto sia stato va interpretato volutamente male ma quello che accadeva lo scorso CDC con i colleghi faticosamente collaborazione a margine cercavano di fare delle modifiche all'articolo venticinque sulle incompatibilità era frutto di un lavoro in corso al quale si poteva contribuire questa idea
Che qualcuno dovesse fornire un testo per poi criticarlo di Ulivieri Rita mi lascia molto perplesso mi sarei aspettato Magistratura indipendente la proposizione non oggi ma nei giorni scorsi un testo alternativo
Perché così si confronta in maniera reale nell'interesse dell'Anm e dei magistrati ma aspettando che arrivi un testo da poter criticare
Ora venendo a questo che il testo criticato devo dirvi che furono appassionando il tema delle compatibilità c'è necessariamente ragionato ritengo politicamente sia importante è il punto di equilibrio trovato si è invece quello dal taglio fatto cioè rispetto quanto meno del mandato in corso quali veramente mi auguro che da domani si alla coscienza dei magistrati partiti non venne eletto
Noto carrierista assetato di potere tra di noi che dal CDC il giorno dopo perché con questa modifica minuto libero farlo si candida al CSM per rispetto del mandato in corso una regola generale tribali per tutti peraltro forse il commettiamo un errore non dobbiamo sottovalutare la percezione infatti cambiano
Noi stiamo ragionando sullo Statuto rispetto a un sistema elettorale che abbiamo tanto criticato che era quello di collegi unici nazionali Perticara Palmiro Giulietti la verità questa visibilità all'Anm nazionale
Credo anzi auspico forse buona parte sia rivoluzionata in futuro e forse a quel punto bisognerà ragionare sui consiglieri giudiziario che a livello locale collegi più piccoli gestiscono un potere non sempre in maniera la strenna gruista sempre trasparente però quello potrebbe essere il diciamo il nuovo fronte della deriva rispetto alla
Al
Ad acquisire il consenso secondo metodi non condivisibili come dire che allo stato il principio è quello di rispettare il mandato di Previti ricchi rispetto al mondo significa diminuiscono
Di incompatibilità per quattro anni ha dato il cosiddetto risiede chi che questo che questa regola generale rata declinata in tutte le sue articolazioni anche in prospettiva futura gli abbiamo assegnato il premio di di adeguarci ai tempi
Credo che si era un'istanza anche prete verrà modificata la legge elettorale verrà meno quella quella quello stridente contrasto si poteva avere con le cariche nazionali e quindi vale a dire con la rappresentanza CDC dell'Anm rispetto a al
Delle dell'incompatibilità per cui direi di tracciare questa linea di carattere generale e prevedere una regola applicabile a tutti i costi come e attualmente prevista all'articolo venticinque
Disse lo Statuto violenti sono personalmente conto so che ci sono sfumature diverse entità in un ambiente moltissimo sensibilità diverse un'altra cosa che non dobbiamo sottovalutare pensare anche a costi quando posso essere di controindicazioni
Di una regola stabilita oggi
Perché francamente l'idea
Che ci possano possano essere già fare l'Anm faticoso era difficile in questi ultimi anni trovare mutazioni di persone
Se arrivassero per quattro anni
Venendo a Roma tutti i fine settimana spesso il il sabato e la domenica come abbiamo fatto noi non vorrei questa incompatibilità troppo rigide venissero poi uno svuotamento impoverimento di dell'Anm chi non facciamoci i complimenti a sulle proposte in questi mesi è stato uno un riferimento forte
Il disorientamento dei magistrati indiretti rispetto a questo appunto l'indicazione di un ultrattività che poi siamo giuristi varrebbe per coloro che vengono dopo di voi potrebbero sorgere questioni sull'applicazione rispetto al prossimo Consiglio superiore
E dire che questa linea che è stata trovata di portare a termine il mandato un principio che accettabile da parte di tutti i magistrati che dovrebbe contenere e le distorsioni chiede incompatibilità un tenero declinazioni provavano contigui per cui la mia posizione per quella di approvare l'articolo venticinque bis così come è stato proposto e poi eventualmente valutare la così come è stato proposto con la modifica diciamo in quella Tilbury visto ieri è stata elaborata da alcuni colleghi e per valutare le modifiche del codice etico eventualmente successivamente non dividere in due fasi cioè stabilire questi principi rimettere in ogni caso uno statuto
Perché in ordine è un momento successivo futuro imponendo incerto
Da la trattazione di altre forme di incompatibilità
Venticinque come Ranieri
Ok
Senza
Ha scatenato
Scusate colleghi premesso che ovviamente siamo qui tutti per riflettere io Allo stato riflettevo sulle due proposte che sono quelle della riforma è quella della giacca
Che è stata diffusa via Satta solo cinque minuti fa è stata diffusa una terza proposta di Magistratura indipendente
Volevo riproporre un tema che era stato diciamo affrontato Ornella Commissione riforme statutarie che come già detto aveva deciso soltanto in tv
Normare l'incompatibilità Anm CSM condivido nell'emendamento promossa ad agente l'importanza che è stata segnalata
E la necessità di sottolineare l'impegno a portare al termine gli incarichi associativi che forse appunto necessita un inserimento nello Statuto
Per quanto riguarda il tema caldo dell'incompatibilità Anm CSM
Mi chiedo perché la vogliamo inserire che poi la domanda che ci siamo fatti tutti quando abbiamo affrontato il problema è sicuramente necessario un segnale che è quello di separare
Incarichi associativi da quelli di autogoverno e ci siamo detti che
L'ulteriore diciamo intento è quello di evitare una strumentalizzazione delle porte girevoli
Io vorrei che non si dimenticasse però che questo problema dell'incompatibilità in necessari ci è stato sollevato da tutte le assemblee sezionali che il danno invocato a gran voce
Ritengo che l'abbiano invocato su questo ho sentito diciamo la condivisione da parte di tutti anche perché sono avvenuti dei fatti gravissimi non ce lo dobbiamo vuol dimenticare
In cui però presidente ed era un ex presidente dell'Anm
Poi dopo due anni consigliere del CSM diventato in qualche modo l'abbiamo detto tutti in questi ultimi sedici una sorta di centro di comitati d'affari
Allora io dico
Invito
A riflettere ulteriormente sulla
Ratio dell'incompatibilità che secondo me deve essere anche quella di evitare la patologia degli eccessivi personalismi che essi sono la degenerazione che abbiamo visto diciamo agli occhi degli ultimi fatti gravissimi per cui o costato che con l'emendamento proposto dal Jack che limita l'incompatibilità i quattro anni del mandato i fatti che sono accaduti
Potrebbero Viacard R. per cui mi chiedo mi chiedo è propongo alla riflessione di tutti se è il caso per lo meno di magari limitare una ultrattività di incompatibilità soltanto a lei sicure apicali
Ripartenza
No allora
Premesso che stiamo ragionando di norme che come tutti sanno valgono pro futuro non non vorrei che le mie parole venissero distorte perché io sì io invito soltanto a la riflessione tutti quanti è ripeto quello che accaduto con l'emendamento della giacca potrebbe accadere per il futuro però riflettiamoci così comma
No io
Premesso
Premesso che siamo tutti qui a sperare
Il a
Comunque vorrei soltanto sono
Eh
Vorrei finire il mio intervento e poi ripeto io lancio delle riflessioni gli altri sono liberi gli pensare diversamente anche per comprendere la
Ripeto poi io oggi se capisco bene le si propone di graduare gli illeciti disciplinari e tre vedere nel codice etico queste cause di che originariamente erano causa di espulsione dell'associazione tra queste o ritengo che quella riguardante i Consigli giudiziari forse sia assolutamente eccessiva c'è l'incompatibilità perché ha consigli simili giudiziari di presentare domande per gli uffici semidirettivi direttivi credo che sia eccessiva e francamente non è comprendere esattamente la ratio
Un un ultimissima annotazione
Non non capisco l'incompatibilità fuori sarà componente ci dice la rappresentanza dei gruppi ma questa è un'opinione mia personale la spiego
Noi al momento l'elezione CDC avviene per liste contrapposte in cui si vota sola persona ma l'appartenenza ad un colore gruppo e noi qui continuiamo diciamo a rappresentare in qualche modo quel gruppo per cui mettere per nello Statuto dell'Anm
Questa incompatibilità anche qui io lo trovo eccessivo fermo restando che poi ci sono diverse sensibilità anche all'interno dei gruppi stessi il ho saputo che in alcune norme statutarie di alcuni gruppi esiste questa incompatibilità
Mazzone
Bene e qui termina lo speciale giustizia vi abbiamo fatto ascoltare la prima parte del comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0