23 OTT 2019
dibattiti

Presentazione del libro "La valigia di Kappler. 15 agosto 1977. Dal Celio a Soltau, cronaca di una fuga annunciata" di Andrea Maori (Reality Book)

DIBATTITO | - Roma - 18:45 Durata: 1 ora 43 min
A cura di Andrea Maori
Player
In Italia l'esecuzione dei 335 cittadini trucidati il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine a Roma non è mai stata perdonata, trattandosi di uno dei crimini più efferati compiuti durante l'occupazione nazista.

Per quella strage Herbert Kappler è condannato subito all'ergastolo aggravati da altri quindici anni di carcere per la sottrazione dell'oro alla Comunità ebraica di Roma.

La clamorosa fuga di Herbert Kapller avvenuta la notte di Ferragosto del 1977 dall'ospedale militare del Celio a Roma viene narrata in modo acritico dai giornali dell'epoca e da una lettura attenta ci si accorge che
anche il giornalismo d'inchiesta e di controinformazione non scava fino in fondo.

I documenti sulla fuga verso la Germania, fatti circolare intenzionalmente, mostrano una trama di depistaggi per coprire una verità scomoda che condizionò il dibattito politico dell'epoca.

Negli anni successivi tutto il dibattito e le inchieste sono viziate dalla mancanza totale d'informazione sul ruolo dei Servizi segreti, del Ministero dell'Interno e sulla gestione della sicurezza dell'ospedale militare.

leggi tutto

riduci