L'intervista è stata registrata mercoledì 4 dicembre 2019 alle 18:52.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cultura, Docenti, Giovani, Italia, Ocse, Scuola, Studenti.
La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
dirigente di Ricerca INVALSI
Radio radicale siamo in collegamento con Roberto Ricci responsabile delle prove INVALSI di rapporti azionari internazionali benvenuto a radio radicale innanzitutto
Grazie bentrovati allora siamo qui per parlare del rapporto OCSE Pisa due mila e diciotto che tanto sta facendo discutere
Poi il mondo della scuola il dibattito italiano allora innanzitutto Ricci cinque racconti che cosa ci dice questo rapporto
Allora questo rapporto mette a confronto i risultati degli studenti di tutti i Paesi dell'OCSE gli altri oltre cinquanta paesi quindi per un totale di quali ottanta Paesi i i livelli di risultato di apprendimento e di competenza nella comprensione della lettura in matematica incinte
Ecco e e praticamente che cosa emerge da questa da questa ricerca perché c'è un dibattito in atto insomma
E chi dice in gli studenti italiani hanno problemi di comprensione del testo sono più bravi in matematica sono c'è chi dice no il settantasette per cento è andato insomma
Facciamo un po'di chiarezza intorno a questi dati sorge abbia cerchiamo di fare un po'di Capetta
Il emerge per quanto riguarda gli studenti i del nostro Paese un quadro diciamo con luci il con ombre purtroppo più ombre che luci
Il ed in termini di comprensione del testo che diciamo la competenza fosse più importante in e in assoluto
I nostri ragazzi si diciamo si posizionano e non molto bene rispetto ai loro coetanei
Che diciamo la diciamo dell'OCSE quindi sostanzialmente i nostri risultati sono in media con tutti i Paesi dell'OCSE o meglio non tanto lontani da questi però abbiamo più studenti rispetto ad altri Paesi
Che si trovano in condizioni di difficoltà quindi non tanto abili nel comprendere il significato col fondo realizza un teste questo sappiamo che è un problema grosso anche per le altre discipline un pochino meglio per la matematica
Decisamente meno bene per le scienze
Ecco questi dati sono diciamo la la fotografia possiamo dire di un di un problema forse che in qualche modo non riguarda tanto diciamo il esclusivamente il nostro Paese ma forse diciamo riguarda anche un po'il metodo di lavoro e di studio che va via diciamo va via via anche un po'innovando si rispetto a agli studenti ragazzi che cambiano cambiano il loro competenze Candeloro skill ecco e che rapporto viene fuori diciamo non solo per l'Italia ma in generale rispetto al al futuro alle innovazioni che potrebbero diciamo in qualche modo indurre il legislatore anche a migliorare dei percorsi relativamente a a queste disfunzionalità che emergono
Esattamente quello che dice che dice lei cioè in i risultati di Pinga ci dicono che abbiamo necessità non solo l'Italia battuti cosiddetti Paesi avanzati
Di rivisitare
Perché non vuol dire e buttare quello che è scappato minore devo dire rivisitare in chiave più moderna
E più approfondita lo sviluppo delle competenze dei nostri e dei nostri studenti
E questo chiama in causa tutti non soltanto la scuola
Perché io credo quel quello che i dati Peter ci dicono che il il problema nel senso la necessità di farsi carico di apprendimenti degli studenti riguarda tutta la società
E quindi anche le famiglie e gli interessi e l'amministrazione i politici cioè i farsi carico e della scuola anche in chiesto come responsabilità
Perché questo cose ci porta a sottovalutare il fenomeno per esempio come andasse in termini nostre studenti
Che non sono evidentemente su monitorati in modo sufficientemente attento almeno in alcuni territori che poi si traducono
In risultati i più bassi dei nostri studenti quindi a volte sottovalutate un po'come delle bagatelle in realtà i indica quindi cosa impedendomi di elementi in causa sono veramente molto importanti devono essere presi in carico per la loro serietà e tutte le loro implicazioni
Ecco vale anche l'aveva forse concentrarci un post sul diciamo sull'esposizione che la maggior parte dei miti hanno fatto in tour ma questo rapporto insomma se si legge così come diciamo io nelle mie modeste proporzioni e capacità ho cercato di fare
All'interno dei numeri della struttura insomma contro la semplificazione che i quindicenni italiani non sanno leggere forse causa generazione c'è un radicalismo risale decisamente ecco dodici pagine ecco
Perché non è vero io come dire affrontare un problema tanto ritorno funzioni perché non è affatto non è affatto così
Il quello che limpida imbarchi scusi Kika che dicono
E che ci sono dei punti di debolezza questo non vuol dire che non ci sente fuggiti portarci quelli sono il il come dire il punto sul quale appoggiare la leva per i pendolari a di tutti
Ecco anche perché sia un po'l'idea in questo dicevo lei da tecnico può anche un po'confermarcelo che ma questi rapporti che diventano una sorta di di elettrocardiogramma possiamo dire statistico di quello che avviene all'interno delle nostre scuole all'interno delle scuole dei Paesi OCSE ma così come i test Invalsi
Vengono utilizzati sostanzialmente come una sorta di mannaia nei confronti del corpo docente o del corpo dirigente uno degli studenti insomma non vengono mai diciamo in qualche modo presi per una fotografia di progressione cioè che serve poi per colmare delle delle il delle lacune anche ecco e questo forse è uno dei problemi di quando voi si si riesce a ragionare della valutazione all'interno della scuola lei che ne pensa visto che
Poi io sono due sono d'accordo con lei perché se posso permettermi di seguire il suo esempio che lei ha parlato di elettrocardiogramma esattamente quello che una volta che io i dati dell'elettrocardiogramma che sono importanti Fini che voglia migliorare dello stato di salute
Non è che poi tutto si riduca aiutati cioè ci e bisogno di un'interpretazione ET evitare questo noi come istituto e cerchiamo di farlo il più possibile dobbiamo sforzarci ancora di più
Alla riduzione del dato a una sorta di come dire classifica calcistica dicendo semplicemente colpa
Ho un merito di questo o di quello io insisto non mi stancherò mai dichiararlo
Che risultati della squadra sono il frutto della nostra società quindi nessuno si può chiamare fuori
A partire dall'Iva alti gli insegnanti le famiglie interventi testi perché parliamo di ragazzi Cano quindici anni quindi non sono che dei bambini e quindi anche loro andando prototipi
Responsabilità e questo io credo che sia molto più carabattole soprattutto conto di quanta tutta
Ecco un modo secondo me che potrebbe anche essere in qualche modo detto realizzato un po'all'interno del del mondo della scuola in modo differente forse perché diciamo qui i media hanno una una giusta responsabilità ecco che cosa manca secondo lei anche da un punto di vista del racconto un po'della scuola perché veramente entrando all'interno di questi dati
Come dice lei c'è veramente raffigura Djorkaeff se noi andiamo a vedere i risultati ad esempio nelle scuole del Nord che poi
Di solito diciamo sono sempre aggreganti o aggregate rispetto al prodotto interno lordo rispetto alle classiche nome del riutilizzo ma sembra un po'tuo treno rispetto a quelli a queste a queste situazioni insomma forse una lettura generale e che forse se manca trasmettessero dev'essere improvvisando un primo il primo passo
Sì sono d'accordo con lei io credo che la prima cosa che dobbiamo fare e avere tutti l'umiltà di e come posso dire sui piani di questi e studiarli questi dati ereditiere
E su questo mia comunicazione ci deve aiutare crederci posso evitare tanto alla tentazione delle classifiche non è con tutto il rispetto
Un mandare a quel posto di un torneo di calcio e quindi la scuola chi merita un'attenzione molto molto diverso e quindi di studiare
Capire quali sono le dinamiche di alcune cose che abbiamo già idea non solo non pacchi ma la la scuola in generale
E e credo che i dati vadano usati in questo modo perché altrimenti vede come diceva giustamente lei queste critiche queste ordinamenti riproducono le caratteristiche del Paese la scuola è un pezzo di società fondamentale peraltro e quindi è chiaro che tende a ricondurre questi risultati dobbiamo interrogarci che cosa possiamo fare noi ognuno di noi e credo che tanto si possa fare per esempio
La didattica credo che ci possa aiutare Cantico puoi è chiaro che rimangono degli elementi che sono più di natura politico ordinamentale
E quindi ognuno a seconda del del ruolo che ricopre dovrà farsene carico
Bene allora no i ringraziamo Roberto Ricci per questa conversazione estremo insomma ancora di ritrovarci prossimamente su queste frequenze a cercare anche un po'di a raccontare un po'più in profondità questo elettrocardiogramma queste fotografie che i balzi diciamo durante i mesi CIC fornisce sullo stato di salute della nostra istruzione grazie davvero per essere stato con noi
Grazie a voi trattato un piacere buona serata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0