07 DIC 2019
dibattiti

Presentazione del libro "Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita" di Stefania Falasca e Lucia Capuzzi (EMI)

DIBATTITO | - Umbertide - 17:00 Durata: 2 ore 4 min
A cura di Andrea Maori
Player
L'Amazzonia non è un mondo altro, lontano ed esotico.

È lo specchio del nostro.

Ed è una questione di vita o di morte.

Nostra, loro, di tutti.

Oro, petrolio, rame, legname, coltivazioni intensive.

Le sfavillanti ricchezze dell'Amazzonia oggi sembrano assumere i colori tetri della sua rovina.

Lo sfruttamento dei beni naturali in quell'area del pianeta causa una spoliazione drammatica delle sue risorse che interessa - letteralmente - tutto il mondo: ogni cinque bicchieri d'acqua che beviamo, uno viene dall'Amazzonia.

Ma questa non è solo una questione ecologica: i drammi sociali generati da tale
abuso selvaggio stanno sconvolgendo popolazioni indifese, lasciate in balia della legge del più forte.

Lucia Capuzzi e Stefania Falasca, giornaliste che non si rassegnano al sentito dire, hanno seguito il corso del Rio delle Amazzoni.

E qui raccontano la terra amazzonica e i popoli che vi abitano tramite un prisma di situazioni-limite, ad esempio lo sfruttamento selvaggio delle miniere di rame nella Cordillera ecuadoriana e i traffici di legname che grondano sangue sulla Triple frontera tra Colombia, Brasile e Perù.

Danno voce a chi resiste alla forza dell'agrobusiness in Brasile e prestano ascolto agli indios che rifiutano di abiurare al proprio stile di vita.

Il racconto delle ferite dell'Amazzonia odierna, che troviamo in queste pagine, è illuminato dalle storie delle tante persone che ogni giorno lottano perché la bellezza di quella terra e la dignità di quelle genti restino vive e continuino a parlarci.

leggi tutto

riduci