20 DIC 2019
dibattiti

Terapia della dignità. Parole per il tempo che rimane

CONVEGNO | - Roma - 18:35 Durata: 2 ore 15 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Player
Il convegno è legato all'omonimo libro di Harvey Max Chochinov, tradotto in italiano e curato da Giuseppe Moretto e Luigi Grassi per Il pensiero scientifico editore.

Come attivare terapie capaci di restituire senso esistenziale e la dignità dell'individuo quando deve affrontare una malattia mortale che sottrae tempo, la demenza che sottrae identità, o la malattia psichiatrica che sottrae libertà.

Convegno "Terapia della dignità. Parole per il tempo che rimane", registrato a Roma venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 18:35.

L'evento è stato organizzato da Istituto di Psicologia Umanistica
Esistenziale "Luigi De Marchi" e Policlinico Italia.

Sono intervenuti: Cristina Meleleo (direttore sanitario del Presidio "Casa di Cura RSA Politecnico Italia"), Mara Lastretti (consigliere dell'Ordine degli Psicologi del Lazio), Luigi Grassi (ordinario di Psichiatria all'Università degli Studi di Ferrara), Mina Welby (copresidente dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), Tommaso Longhi (medico), Paolo Guzzanti (giornalista, politico e saggista), Antonella Filastro (direttrice dell'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale "Luigi De Marchi").

Tra gli argomenti discussi: Democrazia, Diritti Civili, Diritti Umani, Diritto, Disabili, Eutanasia, Farmacia, Giustizia, Libro, Malattia, Medicina, Ospedali, Psichiatria, Psicologia, Salute, Sanita', Scienza, Storia, Tecnologia, Testamento Biologico, Usa, Welby.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 15 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci